Varie ed eventuali... spostate qui. - Pagina 7
In Norvegia il primo rialzo tassi post pandemia, prossima la BOE? Tassi BTP, Bund, Gilt e Treasuries prezzano fine bazooka monetari
Focus sui tassi dei bond sovrani, in particolare di BTP, Bund, Gilt e Treasuries, che puntano con decisione verso l’alto. In particolare, stando a quanto riporta un articolo di Reuters, …
Sciopero Mps, il grido dei sindacati contro quello che non si dice: ‘Non siamo contro UniCredit’ ma ‘banca rischia spezzatino’. E intanto la Bce torna su Carige
Il giorno dello sciopero dei dipendenti di Mps è arrivato: oggi, venerdì 24 settembre, i bancari dell'istituzione senese perennemente sotto i riflettori per le incertezze sul suo destino incrociano le …
Twitter apre al Bitcoin: tra i metodi di pagamento delle mance agli utenti anche la criptovaluta
Twitter apre al Bitcoin. Il social network fondato da Jack Dorsey permetterà agli utenti di pagare usando la  criptovaluta. Nel dettaglio Twitter ha lanciato a livello globale il servizio Tips, ossia …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di techne
    Mentioned
    97 Post(s)
    Quoted
    743 Post(s)
    Potenza rep
    36083507
    Citazione Originariamente Scritto da Marione_ Visualizza Messaggio
    mi permetto un intervento che credo NON piacerà ai più...

il tema mi pare più generale...inutile guardare il dito e non la luna!!!!

si utilizzano alcuni singoli episodi (inciso: che hanno contorni per me non ancora completamente chiari e chiariti...che anche a me non sono certo piaciuti ma ognuno si è potuto formare un'opinone, che comunque vengono trattati con grandi dose di "giustizialismo" quando non vi sono elementi incontrovertibili sulle questioni) che appaiono poco più che pretesti per alimentare lotte alla fine ideologiche ammantate di Valori alti come la trasparenza, correttezza, lealtà, ecc...

quando quello che uccide il Fol sono esclusivamente i PERSONALISMI, e mi pare sotto gli occhi di tutti

con il corollario di "guerre tra bande", alcune palesi altre striscianti, legate ai personalismi stessi, con la voglia di abbattere chi ci sta meno simpatico

questa è la radice della crisi.

La dialettica e lo scambio di idee sono sempre state il motore del Fol, ma una buona parte del confronto deve essere riferita nel merito alle questioni dell'arte! Non a guardarsi l'ombelico del Fol stesso e dei suoi componenti...e a rilasciare "patenti" di sorta a questo interlocutore o a quello...

Invece il Fol ormai sembra un po' come la cattiva politica, autoreferenziale, che si occupa più di parlare di sè che di risolvere i problemi delle persone...

La gran parte delle persone che vogliono partecipare in modo costruttivo e positivo è allontanata da un clima di questo tipo dove se si parla è implicitamente consigliato aderire a questa o a quella "corrente di pensiero", altrimenti è normale prima o poi aspettarsi che un amico dell'amico possa intervenire e delegittimarti e ridurti con le buone al silenzio...con allusioni e mezze frasi...ma non nel merito della discussione sull'arte ma andando sul personale...è questo il salto sottile e subdolo che deteriora il clima!!

il Fol dovrebbe essere uno spazio di svago , relax con sottofondo cultura e informazione, ma di libertà intellettuale e relazionale (ovviamente restando nei limiti dell'educazione...) ; se restano solo i pretestuolsi bracci di ferro...

tradotto operativamente: più arte e meno polemiche, più libertà di pensiero e meno schieramenti incrociati

Sono principi che - in linea di massima - condivido.
    Però, come si suol dire, possono essere assai fuorvianti, a mio modo di vedere le cose, se rimangono nell'iperspazio della metafisica, non saprei come meglio dire
    In altre parole, ci sono stati "fatti" che hanno segnato la storia del FOL: è inutile nasconderli sotto il tappeto Ben venga, anzi, un confronto dialettico su questi fatti. Io ad esempio (l'ho già detto e lo ripeto) un pò di giorni fa ci sono rimasta male quando un utente (@Galak) ha aperto un 3D su Schifano e un altro utente (@Giness se non vado errata) - ritenendolo indegno ne ha aperto uno speculare, così, "tanto per". Oh: la sua iniziativa ha sortito perfino applausi eh
    Quando un minimo di empatia (ancor prima che di maturità) sarebbe bastata per evitare non già che un 3D coi medesimi argomenti fosse replicato (non so se questo sia consentito peraltro dal regolamento del forum), ma finanche gli applausi. Che fine ha fatto questo 3D (regolamento o no)? Sta ancora lì! (Applausi )

Oh. Torno seria. Vanno benissimo i principi. Ma poi si deve parlare di FATTI. Sono i fatti che traducono i principi. Altrimenti stiamo sempre a parlare che sarebbe meglio se non ci fossero fazioni e blablabla E' evidente che ci siano comportamenti che non vanno. Direi che forse è il caso che ognuno esamini i propri.

A scanso di equivoci, se ve ne sono di miei che a qualcuno non fossero andati giù, che mi vengano detti. Rispondo e ovviamente ne rispondo, ci mancherebbe
    Ma non penso che se ne esca senza parlarne e senza chiarire. Quello (dei principi, del "bisognerebbe") è il modo migliore per far sì che le cose restino come sono

L'avatar di mmt
    Mentioned
    322 Post(s)
    Quoted
    3311 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da smw85 Visualizza Messaggio
    Grazie @mmt .... sono rientrato per star fuori dalle polemiche e solo perchè invitato da te e da altri forumisti che apprezzano i miei interventi. Infatti come vedi non ribatto più ai soliti 3-4 soggetti che fan solo polemica. Quello che constato è che la qualità si è abbassata tremendatamente perchè ormai è tutto messo sulla disputa o la battaglia personale. Mi chiedo una cosa: questi forumisti dalla bocca cosi larga, se si incontrassero dal vivo, parlerebbero con questi toni? Io penso di no. Ecco io ho cominciato a scrivere sul forum solo quello che direi anche dal vivo, quindi con moltà sincerità, civilità e cercando di dare un contributo. Andrebbe fatto un reset mentale ricominciando tutti insieme in maniera piu' costruttiva e civile.

La vicenda di antipole mi ha davvero disturbato, era una delle penne migliori del forum, estremamente competente, civile e di un'intelligenza raffinata. Sulle vicende di accipicchia e di nonomnismoriar mi tengo per me le mie considerazioni, certo che in particolare la seconda è stata una delle pagine più basse del forum e mi sembra che qualcuno prima di me abbia appena scritto abbastanza da far capire la vicenda (con nomi e fatti). Grazie al cielo qui non siamo tutti fessacchiotti e 2+2 qualcuno lo sa ancora fare. Qui chiudo perchè come accennato sono rientrato per dar contributi, le polemiche le lascio ad altri.
    Grazie

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    102 Post(s)
    Quoted
    2579 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da blackcity Visualizza Messaggio
    Quel thread ha punte di trash inarrivabili ai più, guardate ad esempio cosa è stata in grado di scrivere Loryred su un personaggio di fantasia mai esistito... da leggere e rileggere anche sotto l'ombrellone

Grazie per gli indizi, se ho davvero compreso una figura di primissimo piano e con grande ricchezza di interessi ed esperienze, ben oltre a quanto pensassi.
    Interviste e brani in rete mettono in luce oltre alla levatura culturale il temperamento rigoroso e che non fa sconti e uno scrivere ricco e accattivante. Di sicuro non mancherà l'opportunità di leggerlo forse proprio partendo da De Chirico che non ho mai approfondito. Per rispetto non vado oltre.
    Ha parlato chi esprime max intelligenza e acume, quello che ovviamente aveva capito tutto dall'inizio, quello che ha un tale livello di autoironia che per battute un po' pepate della Varla, tra l'altro rivolte a tutti arrivò a temere per la propria incolumità. Nemmeno Di Maio ai tempi di "abbiamo sconfitto la povertà" avrebbe osato tanto!

Quello che ho scritto lo sosterrei tuttora perchè di riferiva all'utente che interveniva qui e che presentava analogie con un noto intellettuale, non fui l'unica a pensarlo.
    Se poi uno approfitta dei sentimenti altrui inventando malattie inesistenti e mi scrive che potrebbe essermi padre, che proprio una di quelle malattie mi ha portato via è lui a doversi vergognare per il proprio cinismo non io.

Mi scuso se rientro tra i cosiddetti "personalismi" ma a fronte di continui attacchi gratuiti e pretestuosi per farmi passare per idi.ota non posso lasciar correre.
    Ci ho anche provato ma non sono disponibile a fare il punchig ball di chi a suo tempo scrisse che mi avrebbe ignorata considerandomi una nullità... Promessa come ovvio non mantenuta.

P.S. Trovo surreale scrivere che per rispetto non si va oltre a meno di una chiusura ad alto effetto comico.
    Ultima modifica di Loryred; 20-07-21 alle 13:49

L'avatar di mmt
    Mentioned
    322 Post(s)
    Quoted
    3311 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    la posizione di Biagio è esattamente calzante con quanto mi scrisse la redazione.
    Il forum è aperto c'è chi va e chi viene, non rompere troppo i maroni.
    Insipido.

L'avatar di Marione_
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    1086 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da techne Visualizza Messaggio
    Sono principi che - in linea di massima - condivido.
    Però, come si suol dire, possono essere assai fuorvianti, a mio modo di vedere le cose, se rimangono nell'iperspazio della metafisica, non saprei come meglio dire
    In altre parole, ci sono stati "fatti" che hanno segnato la storia del FOL: è inutile nasconderli sotto il tappeto Ben venga, anzi, un confronto dialettico su questi fatti. Io ad esempio (l'ho già detto e lo ripeto) un pò di giorni fa ci sono rimasta male quando un utente (@Galak) ha aperto un 3D su Schifano e un altro utente (@Giness se non vado errata) - ritenendolo indegno ne ha aperto uno speculare, così, "tanto per". Oh: la sua iniziativa ha sortito perfino applausi eh
    Quando un minimo di empatia (ancor prima che di maturità) sarebbe bastata per evitare non già che un 3D coi medesimi argomenti fosse replicato (non so se questo sia consentito peraltro dal regolamento del forum), ma finanche gli applausi. Che fine ha fatto questo 3D (regolamento o no)? Sta ancora lì! (Applausi )

Oh. Torno seria. Vanno benissimo i principi. Ma poi si deve parlare di FATTI. Sono i fatti che traducono i principi. Altrimenti stiamo sempre a parlare che sarebbe meglio se non ci fossero fazioni e blablabla E' evidente che ci siano comportamenti che non vanno. Direi che forse è il caso che ognuno esamini i propri.

A scanso di equivoci, se ve ne sono di miei che a qualcuno non fossero andati giù, che mi vengano detti. Rispondo e ovviamente ne rispondo, ci mancherebbe
    Ma non penso che se ne esca senza parlarne e senza chiarire. Quello (dei principi, del "bisognerebbe") è il modo migliore per far sì che le cose restino come sono
    se siamo d'accordo sui principi è già molto...

non la tengo lunga perchè da quel giorno scrivo molto meno anche a causa di alcune "conclusioni" che erano state tirate nei miei confronti, anche da te, non si sa quali basi...e ti garantisco che quelle sì erano fuorvianti! (ma interessa poco...se vuoi disponibile a chiarire in MP quando avremo tempo e modo): e da allora ho pensato di leggere senza intervenire nel tread di Mario per un po'... si sopravvive anche senza scrivere...(e come me vedo che fanno anche altri Schifaniani", anche se non mi pare che il livello della discussione in quel tread si sia molto arricchito...)

comunque visto che lo ritieni un punto importante - spero non in modo solo dialettico e pretestuoso - non mi sottraggo e ti rispondo nel merito:

non so perchè tu lo dica a me ? io quel tread non l'ho aperto, e se ben ricordi non vi ho mai partecipato ritenendo in questo modo di segnalare che non ritenevo opportuna l'apertura di un altro tread parallelo(nonostante l'abbia aperto un amico del Fol, non ho problemi a dirlo e anzi lo avevo scritto in un veloce intervento "di principio" quella sera stessa, ma poi lo ho cancellato prima di postarlo per non alimentare ulteriormente polemiche che mi avevano stancato...e per non alimentare la strumentalizzazione che, ancora una volta, guardava il dito e non la luna...): sono abituato di solito a discutere nel merito e ad ascoltare tutti e se vengo adeguatamente convinto solitamente sono disponibile a cambiare opionione...

poi nel tread specifico ci sono tesi SBALLATE che ciclicamente vengono riproposte e come dice Totò "ogni pazienza ha il suo limite"...per cui è innegabile che , detto in generale, alcuni interventi possano essere un po' scomposti, ma ognuno risponde del suo stile e della sua storia di partecipazione al Fol...
    ma ora scusami ma non ho le energie di tornare nelle discussioni...consentimi di dirti che non replicherò all'infinito sulla questione perchè proprio anche da quell'episodio mi sono fatto un'idea precisa di come "girano" ora le cose nel Fol, sulla superficie e sottotraccia, e tale idea mi ha portato a scrivere il tread n. 59 che integralmente confermo, consapevole che da ora in poi mi posso aspettare qualche attacco più personale...;

come vedi la libertà non è solo un principio, mi piace PROVARE ad esercitarla, con tutti i limiti di una persona in carne ed ossa, profondamente piena di difetti....

un saluto

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    198 Post(s)
    Quoted
    7944 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    buttiamola sul ridere ...

libro consigliato
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Varie ed eventuali... spostate qui.-4.jpg  

L'avatar di techne
    Mentioned
    97 Post(s)
    Quoted
    743 Post(s)
    Potenza rep
    36083507
    Citazione Originariamente Scritto da Marione_ Visualizza Messaggio
    se siamo d'accordo sui principi è già molto...

non la tengo lunga perchè da quel giorno scrivo molto meno anche a causa di alcune "conclusioni" che erano state tirate nei miei confronti, anche da te, non si sa quali basi...e ti garantisco che quelle sì erano fuorvianti! (ma interessa poco...se vuoi disponibile a chiarire in MP quando avremo tempo e modo): e da allora ho pensato di leggere senza intervenire nel tread di Mario per un po'... si sopravvive anche senza scrivere...(e come me vedo che fanno anche altri Schifaniani", anche se non mi pare che il livello della discussione in quel tread si sia molto arricchito...)

comunque visto che lo ritieni un punto importante - spero non in modo solo dialettico e pretestuoso - non mi sottraggo e ti rispondo nel merito:

non so perchè tu lo dica a me ? io quel tread non l'ho aperto, e se ben ricordi non vi ho mai partecipato ritenendo in questo modo di segnalare che non ritenevo opportuna l'apertura di un altro tread parallelo(nonostante l'abbia aperto un amico del Fol, non ho problemi a dirlo e anzi lo avevo scritto in un veloce intervento "di principio" quella sera stessa, ma poi lo ho cancellato prima di postarlo per non alimentare ulteriormente polemiche che mi avevano stancato...e per non alimentare la strumentalizzazione che, ancora una volta, guardava il dito e non la luna...): sono abituato di solito a discutere nel merito e ad ascoltare tutti e se vengo adeguatamente convinto solitamente sono disponibile a cambiare opionione...

poi nel tread specifico ci sono tesi SBALLATE che ciclicamente vengono riproposte e come dice Totò "ogni pazienza ha il suo limite"...per cui è innegabile che , detto in generale, alcuni interventi possano essere un po' scomposti, ma ognuno risponde del suo stile e della sua storia di partecipazione al Fol...
    ma ora scusami ma non ho le energie di tornare nelle discussioni...consentimi di dirti che non replicherò all'infinito sulla questione perchè proprio anche da quell'episodio mi sono fatto un'idea precisa di come "girano" ora le cose nel Fol, sulla superficie e sottotraccia, e tale idea mi ha portato a scrivere il tread n. 59 che integralmente confermo, consapevole che da ora in poi mi posso aspettare qualche attacco più personale...;

come vedi la libertà non è solo un principio, mi piace PROVARE ad esercitarla, con tutti i limiti di una persona in carne ed ossa, profondamente piena di difetti....

un saluto
    Non ho trovato il post n. 59. Me lo linki per favore?
    Per il resto, io avevo inteso che avessi plaudito all'apertura "parallela" di un altro 3D, dichiaratamente fatta "per rispetto dell'Artista", a fronte del fatto che in chi ha aperto il n. VIII non ho visto chissà quali elementi di disistima nei confronti di Schifano, ma soltanto una (direi sana) posizione critica nei confronti degli Archivi. Se così non è, per parte mia come non fosse stato riferito nei tuoi confronti quel che ho detto (in ogni caso, capisco la stanchezza, ma piuttosto che ingenerare "equivoci", se si è contrari a un qualcosa e a qualcuno pare che invece la si applauda, basta scriverlo. "Non sono d'accordo con l'apertura di quel 3D, lo trovo irrispettoso". Bello in chiaro, che leggano tutti
    Comunque contenta che ci siamo chiariti, ancora di più se mi riporterai il post a cui ti riferisci sopra .

A questo punto direi che (senza lambiccarsi il cervello su cosa fare di due 3D uguali, farne aprire un altro eccetera eccetera.... altra roba che ho letto), c'è un regolamento di rapidissima consultazione:

Guida alla lettura e alla partecipazione a questa sezione del FOL

Toh, proprio al punto n. 1 dice:

1) Prima di postare un argomento nuovo, guardate se c’è già una discussione aperta sul tema, consultando l'indice di questo thread o la funzione “cerca”.

Direi che se @Biagio.tv vuole, lo si potrebbe anche cancellare, che ne dici?

Torno anch'io ad altre occupazioni, magari ti leggo più tardi, o domani

L'avatar di techne
    Mentioned
    97 Post(s)
    Quoted
    743 Post(s)
    Potenza rep
    36083507
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    buttiamola sul ridere ...

libro consigliato
    Ma che è.... un Beuys rivisitato?

L'avatar di Marione_
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    1086 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    ciao @techne, il post 59 era semplicemente l'intervento precedente in questo tread

quello che pensavo e penso in merito allo stile di partecipazione al Fol credo di averlo espresso chiaramente in ANNI di partecipazione al Fol, ma non pretendo che tu mi abbia letto negli anni passati...comunque da parte mia il "caso è chiuso"...

ci aggiorniamo

buona estate al FOL

L'avatar di blackcity
    Mentioned
    110 Post(s)
    Quoted
    2049 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Loryred Visualizza Messaggio
    Quello che ho scritto lo sosterrei tuttora perchè di riferiva all'utente che interveniva qui e che presentava analogie con un noto intellettuale, non fui l'unica a pensarlo.
    Ma due parole anche su Alda e Peppino non ce le spendi? Due collezionisti illuminati, due mecenati dei giorni nostri...

Accedi