Varie ed eventuali... spostate qui. - Pagina 6
Mercati alle prese con tre nodi da qui a fine anno, focus sugli asset meglio posizionati in ottica rialzo tassi
Il mercato del lavoro, le catene di approvvigionamento e la Cina. Sono questi i tre fattori da tener ben monitorati in questo momento dell?anno per superare senza particolari problemi la …
Titolo Telecom Italia sottovalutato? Mercato non dà retta a Gubitosi e in Borsa la tlc rivede gli inferi di ottobre 2020
Per Telecom Italia si sta materializzando un altro autunno da dimenticare in Borsa e anche le parole di Luigi Gubitosi non stanno riuscendo a dare fiato al titolo che segna …
Nasce il Mib ESG: funzionamento dell’indice e lista dei 40 titoli più sostenibili di Piazza Affari. Non mancano sorprese e differenze vs Ftse Mib
Prende vita oggi il primo indice Esg sulle blue chip di Piazza Affari. Il nuovo indice Mib ESG, annunciato oggi da Euronext, è infatti il primo indice Esg (Environmental, Social …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    102 Post(s)
    Quoted
    2619 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da blackcity Visualizza Messaggio
    Nel bel mezzo della vicenda del cordoglio per la "scomparsa" di Mario c'era un tizio, tale ol3g th3 pick3r o qualcosa del genere, uno che comunque scrive sporadicamente tutt'oggi, che si vantava di aver conosciuto Mario nel periodo in cui aveva vissuto a Roma. Questo prima che fosse appurato che era tutta un'invenzione dell'innominabile. Cioè, ma di cosa stiamo parlando??

Questo per dire che non credo a una singola parola di ciò che esce dalla tastiera di folisti che non conosco anche nella vita reale, e fortunatamente ne conosco diversi, diciamo alcune decine, e con alcuni di essi ho persino uno scambio quotidiano.
    Proprio tu che vuoi testare in realtà l'attendibilità dei forumisti sei il primo che dà adito ad illazioni o fake affermando che Acci e Tommasi sono la stessa persona senza produrre lo straccio di una prova, di cosa stiamo parlando! Io vivo il forum come passatempo, scambio di idee, occasione per imparare e confrontarmi e misuro gli utenti in base all'attendibilità e coerenza di quello che scrivono e non mi interessa come impiegano il proprio tempo o cosa fanno nella vita reale, ma nemmeno darei patentini di credibilità solo per il fatto di conoscere qcn di persona.

L'avatar di arte povera
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    641 Post(s)
    Potenza rep
    42949680

L'avatar di techne
    Mentioned
    98 Post(s)
    Quoted
    745 Post(s)
    Potenza rep
    36135046
    Citazione Originariamente Scritto da blackcity Visualizza Messaggio
    Nel bel mezzo della vicenda del cordoglio per la "scomparsa" di Mario c'era un tizio, tale ol3g th3 pick3r o qualcosa del genere, uno che comunque scrive sporadicamente tutt'oggi, che si vantava di aver conosciuto Mario nel periodo in cui aveva vissuto a Roma. Questo prima che fosse appurato che era tutta un'invenzione dell'innominabile. Cioè, ma di cosa stiamo parlando??

Questo per dire che non credo a una singola parola di ciò che esce dalla tastiera di folisti che non conosco anche nella vita reale, e fortunatamente ne conosco diversi, diciamo alcune decine, e con alcuni di essi ho persino uno scambio quotidiano.
    Ma infatti, di che stiamo a parlare?

C'è un 3D che parla da solo (io all'epoca leggevo e basta):

NonOmnisMoriar

Fu data una notizia per certa (da Biagio), e quel che si è saputo (sempre stando a quanto dichiarato pubblicamente, se sia vero o meno boh ) è che solo tre utenti conoscevano questo "Nom": quello che dici tu, Biagio, e Giovanni Faccenda (che non scrive più).
    Il primo non si è più espresso.
    Giovanni Faccenda non scrive più e non si è espresso.
    Biagio ha riportato per certa una notizia, e alla sua messa in discussione si è limitato a dire che non credeva false le notizie da lui riportate.
    Ricordo benissimo anche che dietro mia domanda esplicita non già di dire chi gli avesse dato la notizia, ma le motivazioni sue personali che lo avevano indotto a darvi credito, non ci fu risposta
    Io mi aspettavo una verifica, a quel punto. Perché se io riportassi una notizia suscettibile per diversi (ricordo che ne parlai con la stessa @Loryred) di avere un forte impatto emotivo, e quella notizia fosse messa in discussione, mi sentirei certamente responsabile per quanto scritto. O no?
    E a quel punto verificherei la veridicità di quelle che allo stato sono mie informazioni. Questo tanto più se fossi un moderatore, e non un utente qualsiasi.
    Anche in quella occasione, le mie domande (che ripeto, non erano certo volte a violare la privacy di nessuno) rimasero senza risposta.

E stiamo a parlare di illazioni, affermazioni non provate, eccetera eccetera, riferendoci sempre solo ed esclusivamente agli altri? Basta leggere eh.
    A scanso di equivoci: Biagio, non è che ce l'abbia su con te
    E' che osservo. E leggo. E un'idea me la faccio. Questo non esclude che - da utilitarista quale sono - se posso "usarti" (in senso buono) per arricchirmi su certi argomenti dove ti ritengo capace e competente (vedi Boetti ), io possa senz'altro interagire in altro con te. Per me no problem.

Però permettimi di dire che prima di parlare di défaillances altrui con tanta leggerezza (che non è la leggerezza "buona", per intenderci) forse forse sarebbe meglio riflettere un pò sulle proprie. Mai facesti luce sulla vicenda di Nom. E questo non ti compete certamente di default, ma direi che sarebbe stato più che opportuno dopo avere spacciato una notizia per certa.

Ti chiedo: secondo te (è una domanda, pacata eh ) queste cose mai chiarite (se non con dei "penso", "credo" eccetera) non fanno disaffezionare certi utenti?
    Se ti scrive in anonimo un tizio che non conosci e ti chiede di pubblicare una notizia per proprio conto, tu.... esegui e basta? Non verifichi?
    Come vedi sono tutte domande - le mie - che non intaccano la privacy di nessuno, al limite mettono in discussione te

L'avatar di smw85
    Mentioned
    68 Post(s)
    Quoted
    998 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da mmt Visualizza Messaggio
    per non parlare degli utenti riacciuffati per i capelli.
    Smw85 per esempio.
    Che prego di intervenire.
    Grazie @mmt .... sono rientrato per star fuori dalle polemiche e solo perchè invitato da te e da altri forumisti che apprezzano i miei interventi. Infatti come vedi non ribatto più ai soliti 3-4 soggetti che fan solo polemica. Quello che constato è che la qualità si è abbassata tremendatamente perchè ormai è tutto messo sulla disputa o la battaglia personale. Mi chiedo una cosa: questi forumisti dalla bocca cosi larga, se si incontrassero dal vivo, parlerebbero con questi toni? Io penso di no. Ecco io ho cominciato a scrivere sul forum solo quello che direi anche dal vivo, quindi con moltà sincerità, civilità e cercando di dare un contributo. Andrebbe fatto un reset mentale ricominciando tutti insieme in maniera piu' costruttiva e civile.

La vicenda di antipole mi ha davvero disturbato, era una delle penne migliori del forum, estremamente competente, civile e di un'intelligenza raffinata. Sulle vicende di accipicchia e di nonomnismoriar mi tengo per me le mie considerazioni, certo che in particolare la seconda è stata una delle pagine più basse del forum e mi sembra che qualcuno prima di me abbia appena scritto abbastanza da far capire la vicenda (con nomi e fatti). Grazie al cielo qui non siamo tutti fessacchiotti e 2+2 qualcuno lo sa ancora fare. Qui chiudo perchè come accennato sono rientrato per dar contributi, le polemiche le lascio ad altri.

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    102 Post(s)
    Quoted
    2619 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Credo la vicenda NOM abbia segnato l'inizio della slavina, il FOL piaccia o meno non è più stato lo stesso e di tanto in tanto l'argomento rientra come tipico nelle questioni irrisolte.
    Anch'io non ho apprezzato in quella sede la posizione di Biagio che per ruolo e per l'impatto emotivo e la disarmonia che quell'evento ha comportato era debitore di una risposta, se non altro perché era l'unico a poterla dare.
    Io so solo che da quel momento non guardo più un noto televendite con gli stessi occhi o per meglio dire praticamente non lo vedo più.

Ho anch'io scelto come smw di partecipare per come sono in realtà, anche se lo scritto può dare percezioni diverse e più tranchant. Del resto perché fingere nei confronti di persone che apprezzo e un giorno potrei conoscere come fare questo sforzo per compiacere chi non mi interessa.

L'avatar di Heimat
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    331 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Per colpa di pochi abbiamo perso dei contributi lucidissimi e puntuali. In genere capita come nella politica: i migliori normalmente si astengono dal partecipare per non risultare omologati. Quello che da fastidio è che alla fine i migliori si allontanano ed in quel modo perdiamo tutti.

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    199 Post(s)
    Quoted
    8007 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    torno un attimo sulla vicenda di Nom.

Era il luglio del 2019, qui mi dissero di vergognarmi per essermi schierato contro il televenditore.

Copio incollo il mio intervento dell'11 luglio 2019:

"Vergogna?

Forse non ti è chiaro il ruolo di un moderatore, che deve in qualche modo garantire la trasparenza che gli utenti chiedono in un luogo come questo.
    Se, come nel caso specifico, ci sono stati tanti utenti che mi hanno chiesto di fare luce sul un nick name che potrebbe e ribadisco “potrebbe” aver avuto intenzioni differenti da ciò che un’altra parte di utenti ha letto, ritengo doveroso perseguire l’obiettivo di garantire limpidezza e trasparenza, in uno dei pochi luoghi liberi da propagande tipiche delle riviste di settore.

So che mi sto giocando il ruolo di moderatore ma prima ancora della credibilità di questo forum ritengo doveroso dare una risposta ai tanti che hanno palesato dubbi.

Personalmente non sto mettendo in discussione nulla e certo non mi metto in prima istanza ad avere dubbi né sul nick di Nom e nemmeno sulle parole di Faccenda, ma in veste di moderatore è necessario soddisfare anche quella parte di utenza che ha sollevato alcune perplessità.
    Che male c’è a poterli soddisfare?
    Dovessi scrivervi da ex- moderatore ripeterei le medesime parole.
    Un saluto.
    non replicherò alle polemiche, nel caso chiedete di rimuovermi dal mio ruolo. Grazie"

L'avatar di Marione_
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1087 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    mi permetto un intervento che credo NON piacerà ai più...

il tema mi pare più generale...inutile guardare il dito e non la luna!!!!

si utilizzano alcuni singoli episodi (inciso: che hanno contorni per me non ancora completamente chiari e chiariti...che anche a me non sono certo piaciuti ma ognuno si è potuto formare un'opinone, che comunque vengono trattati con grandi dose di "giustizialismo" quando non vi sono elementi incontrovertibili sulle questioni) che appaiono poco più che pretesti per alimentare lotte alla fine ideologiche ammantate di Valori alti come la trasparenza, correttezza, lealtà, ecc...

quando quello che uccide il Fol sono esclusivamente i PERSONALISMI, e mi pare sotto gli occhi di tutti

con il corollario di "guerre tra bande", alcune palesi altre striscianti, legate ai personalismi stessi, con la voglia di abbattere chi ci sta meno simpatico

questa è la radice della crisi.

La dialettica e lo scambio di idee sono sempre state il motore del Fol, ma una buona parte del confronto deve essere riferita nel merito alle questioni dell'arte! Non a guardarsi l'ombelico del Fol stesso e dei suoi componenti...e a rilasciare "patenti" di sorta a questo interlocutore o a quello...

Invece il Fol ormai sembra un po' come la cattiva politica, autoreferenziale, che si occupa più di parlare di sè che di risolvere i problemi delle persone...

La gran parte delle persone che vogliono partecipare in modo costruttivo e positivo è allontanata da un clima di questo tipo dove se si parla è implicitamente consigliato aderire a questa o a quella "corrente di pensiero", altrimenti è normale prima o poi aspettarsi che un amico dell'amico possa intervenire e delegittimarti e ridurti con le buone al silenzio...con allusioni e mezze frasi...ma non nel merito della discussione sull'arte ma andando sul personale...è questo il salto sottile e subdolo che deteriora il clima!!

il Fol dovrebbe essere uno spazio di svago , relax con sottofondo cultura e informazione, ma di libertà intellettuale e relazionale (ovviamente restando nei limiti dell'educazione...) ; se restano solo i pretestuolsi bracci di ferro...

tradotto operativamente: più arte e meno polemiche, più libertà di pensiero e meno schieramenti incrociati

L'avatar di blackcity
    Mentioned
    111 Post(s)
    Quoted
    2064 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Quel thread ha punte di trash inarrivabili ai più, guardate ad esempio cosa è stata in grado di scrivere Loryred su un personaggio di fantasia mai esistito... da leggere e rileggere anche sotto l'ombrellone

Grazie per gli indizi, se ho davvero compreso una figura di primissimo piano e con grande ricchezza di interessi ed esperienze, ben oltre a quanto pensassi.
    Interviste e brani in rete mettono in luce oltre alla levatura culturale il temperamento rigoroso e che non fa sconti e uno scrivere ricco e accattivante. Di sicuro non mancherà l'opportunità di leggerlo forse proprio partendo da De Chirico che non ho mai approfondito. Per rispetto non vado oltre.

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    162 Post(s)
    Quoted
    4546 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Non avevo dubbi che questo 3D avrebbe scatenato le più torbide polemiche, e farneticazioni alle quali non ho la minima intenzione di replicare.

Sulla vicenda Antipole/Accipicchia confermo quello che ho già scritto (ad eccezione del fatto che pensavo anche Antipole di fosse cancellato, invece pare di no).
    Diversamente da come ha inteso @Kiappo, non ho fatto alcuna accusa ad Antipole, ma semplicemente un riassunto della vicenda e dei suoi esiti. Forse invece di scrivere "Accipicchia se ne è andato solo ed unicamente per colpa di Antipole", avrei potuto scrivere "Accipicchia se ne è andato solo ed unicamente di seguito alle accuse di Antipole" magari la forma cambia un po' ed era preferibile, e me ne scuso, ma la sostanza mi pare rimanga piuttosto invariata.
    Poi, so benissimo che c'è una communuty qui che è rimasta in affettuoso e amichevole contatto con Antipole, ci mancherebbe altro, ma il rapporto causa-effetto dell'abbandono di entrambi è stato quello.
    Per il resto quoto tutto l'intervento #48 di Loryred. E del resto, essendo adulti e vaccinati (probabilmente a questo punto anche letteralmente), possono entrambi tornare a partecipare quando vogliono.

In generale invece leggere certi interventi particolarmente astiosi mi rattrista, ma anche mi delude e mi rammarica, e chi riesuma vicende di due anni fa per me si qualifica da solo.
    Sono vicende su cui mi sono già lungamente soffermato più volte in passato e su cui non interverrò più.
    Nel complesso tutto questo mi chiarisce e conferma definitivamente idee ed opinioni una volta di più e tanto mi basta.

Io mi sono iscritto su questo forum per parlare di arte e di mercato. Altri che stanno qui non si è ancora capito perchè partecipino. O forse si.

Condivido in particolare gli interventi #59 di Marione e #54 di smw85.

Che dire, l'estate è lunga.

Io di certo mi sottraggo da queste polemiche.
    Da forumista inviterei anche voi a fare altrettanto, tornando a parlare di arte, visto che almeno in buona parte vi siete iscritti a questo forum per questo.

Accedi