Instagram - sign of the times

Emme bi

Nuovo Utente
Registrato
17/4/20
Messaggi
364
Punti reazioni
6
Il segno dei tempi... è anche Instagram.
Ho constatato che una icona mondiale,della musica pop-rock di tutti i tempi...Elton John,ha un quarto dei follower di una nullità artistico-musicale italiana...Fedez.

Si, avete letto bene...Fedez ha, numericamente, quattro volte i follower di Elton John!!!

Questo dato mi fa riflettere sui tempi moderni...

Elton John è un forte collezionista di opere d'arte,e nelle sue molteplici residenze si circonda di assoluti capolavori antichi e moderni.
 
Un ulteriore segno che i social sono solo uno dei tanti strumenti a nostra disposizione e non l’unico. E meno male aggiungo!
Le giovani generazioni non pensano più ai contenuti, purtroppo, ma solo e soltanto alla esteriorità, al guscio spesso inutilmente vuoto … ed al rapido successo…
 
Il segno dei tempi... è anche Instagram.
Ho constatato che una icona mondiale,della musica pop-rock di tutti i tempi...Elton John,ha un quarto dei follower di una nullità artistico-musicale italiana...Fedez.

Si, avete letto bene...Fedez ha, numericamente, quattro volte i follower di Elton John!!!

Questo dato mi fa riflettere sui tempi moderni...

Elton John è un forte collezionista di opere d'arte,e nelle sue molteplici residenze si circonda di assoluti capolavori antichi e moderni.

Inoltre pensavo che Elton John è probabilmente tra le dieci celebrità viventi, più popolari e significative al mondo.
Intendendo con"significativo" come una persona che ha fatto qualcosa di forte rilievo sociale, già nella storia.
 
Inoltre pensavo che Elton John è probabilmente tra le dieci celebrità viventi, più popolari e significative al mondo.
Intendendo con"significativo" come una persona che ha fatto qualcosa di forte rilievo sociale, già nella storia.

Non credo assolutamente, se si guarda non secondo la propria passione ma in termini oggettivi, sia tra i primi 10.
Ma poco cambia, il senso del tuo post è chiaro e condivisibile. Però o si ha la forza di sovvertire questo processo (e non vedo francamente il perché), o ci si adegua e lo si utilizza con altrettanta efficacia per promuovere contenuti e sostanza oltre a esteriorità e gusci vuoti, oppure si soccombe.
 
In questo parallelismo Elton John - Fedez,mi sovviene anche un fatto significativo...negli anni novanta,Elton John era "ambasciatore" della maison di moda Versace, ora questo "ruolo" lo riveste Fedez....il segno dei tempi è anche il decadimento di Versace...dalle stelle...a fedez.
 
Oppure della loro capacità di stare al passo con i tempi: l'hai scritto tu che Fedez ha il quadruplo dei follower. Quando scelsero Elton John non lo fecero per le sue qualità, ma per la notorietà ed il seguito che aveva; quindi mi pare una scelta coerente e intelligente virare su Fedez.
 
Oppure della loro capacità di stare al passo con i tempi: l'hai scritto tu che Fedez ha il quadruplo dei follower. Quando scelsero Elton John non lo fecero per le sue qualità, ma per la notorietà ed il seguito che aveva; quindi mi pare una scelta coerente e intelligente virare su Fedez.

condivido:yes:
 
Il segno dei tempi... è anche Instagram.
Ho constatato che una icona mondiale,della musica pop-rock di tutti i tempi...Elton John,ha un quarto dei follower di una nullità artistico-musicale italiana...Fedez.

Si, avete letto bene...Fedez ha, numericamente, quattro volte i follower di Elton John!!!

Questo dato mi fa riflettere sui tempi moderni...

Elton John è un forte collezionista di opere d'arte,e nelle sue molteplici residenze si circonda di assoluti capolavori antichi e moderni.

Be la realtà è un po’ diversa… Fedez ha questi follower grazie a sua moglie la Ferragni, che è forse la persona che ha inventato a livello mondiale il “lavoro” d’influencer di moda….

È un po’ come dire che Giorgina avrebbe avuto più o meno i miei follower se non era la moglie di CR7…

Com questo non voglio esprimere giudizi sul giusto o sbagliato, solo evidenziare che i meriti a volte non sono sempre propri, ma riflessi e magari anche grazie a una buona dose di c…o :-) ;)
 
Non credo assolutamente, se si guarda non secondo la propria passione ma in termini oggettivi, sia tra i primi 10.
Ma poco cambia, il senso del tuo post è chiaro e condivisibile. Però o si ha la forza di sovvertire questo processo (e non vedo francamente il perché), o ci si adegua e lo si utilizza con altrettanta efficacia per promuovere contenuti e sostanza oltre a esteriorità e gusci vuoti, oppure si soccombe.

Ma io utilizzo una valutazione assolutamente oggettiva nel collocarlo entro questa ipotetica top ten. Riferendomi a celebrità viventi,che hanno "prodotto" qualcosa di fortemente significativo e che sono popolari in tutto il globo terracqueo.
In questa "classifica" ,per esempio, non comprendo personaggi come Obama o Papa Francesco che non hanno fatto nulla,se non amministrare imperi esistenti.
Escludo,ad esempio,anche sportivi che sono noti solo in alcuni continenti.
 
Be la realtà è un po’ diversa… Fedez ha questi follower grazie a sua moglie la Ferragni, che è forse la persona che ha inventato a livello mondiale il “lavoro” d’influencer di moda….

È un po’ come dire che Giorgina avrebbe avuto più o meno i miei follower se non era la moglie di CR7…

Com questo non voglio esprimere giudizi sul giusto o sbagliato, solo evidenziare che i meriti a volte non sono sempre propri, ma riflessi e magari anche grazie a una buona dose di c…o :-) ;)

Non ho dubbi,che grande parte,dei follower di Fedez siano dovuti alle risultanze delle sue copule con la sua tipa bionda, ma essendo egli primariamente "artista musicale" pongo il confronto con un suo illustre "collega" come Elton John.
 
Inoltrandomi nelle riflessioni, sul degrado...potremmo anche stabilire che probabilmente Fedez ha guadagnato più soldi di Mozart e Beethoven messi assieme....

Preciso che non ce l'ho con Fedez,del quale ho ascoltato in vita mia solo una canzone, dove peraltro,ho constatato che non sa cantare. Non conosco, pertanto, la sua preziosa discografia. Lo prendo a paradigma ,quale "rappresentante" dei tempi moderni.
 
Ultima modifica:
Ma io utilizzo una valutazione assolutamente oggettiva nel collocarlo entro questa ipotetica top ten. Riferendomi a celebrità viventi,che hanno "prodotto" qualcosa di fortemente significativo e che sono popolari in tutto il globo terracqueo.
In questa "classifica" ,per esempio, non comprendo personaggi come Obama o Papa Francesco che non hanno fatto nulla,se non amministrare imperi esistenti.
Escludo,ad esempio,anche sportivi che sono noti solo in alcuni continenti.


“Obama e Papa Francesco Non hanno fatto nulla”

Pronto?! Ma stai scherzando?!
Il fatto che Papa Francesco sia ancora vivo è incredibile.....
(Sta rovesciando tutta la chiesa, basta informarsi e leggere non è un segreto..)

Io non so come si fanno a dire certe cose, non so nemmeno come si fanno a pensarle.. ma a scriverle pubblicamente ci vuole tanta fantasia..
 
“Obama e Papa Francesco Non hanno fatto nulla”

Pronto?! Ma stai scherzando?!
Il fatto che Papa Francesco sia ancora vivo è incredibile.....
(Sta rovesciando tutta la chiesa, basta informarsi e leggere non è un segreto..)

Io non so come si fanno a dire certe cose, non so nemmeno come si fanno a pensarle.. ma a scriverle pubblicamente ci vuole tanta fantasia..

Beh, Papa Francesco amministra l'impero di cui è a capo. Le modifiche che avrebbe apportato all'interno della religione che presiede, non mi pare che possano lasciare una traccia importante per la civiltà umana. Egli è l'ennesimo funzionario,di una organizzazione religiosa.
Eppoi ,per continuare coi parallelismi con Elton John....entrambe sono anziani,hanno un nome d'arte, si esibiscono col pubblico,vengono applauditi e si cerca un selfie con loro. Elton John ha molteplici talenti-capacitá (canta,suona,compone musica,fa spettacolo)... Papa Francesco ha il principale merito di essere stato eletto in una tornata elettorale dai suoi colleghi....insomma ,roba di amministrazione.
 
Ultima modifica:
Be la realtà è un po’ diversa… Fedez ha questi follower grazie a sua moglie la Ferragni, che è forse la persona che ha inventato a livello mondiale il “lavoro” d’influencer di moda….

È un po’ come dire che Giorgina avrebbe avuto più o meno i miei follower se non era la moglie di CR7…

Com questo non voglio esprimere giudizi sul giusto o sbagliato, solo evidenziare che i meriti a volte non sono sempre propri, ma riflessi e magari anche grazie a una buona dose di c…o :-) ;)

andando nel concreto, possiamo dire che i milioni di follower non sono arrivati dai personaggi stessi ma dalle forti AGENZIE DI IMMAGINE E PUBBLICITA' che vendono "pacchetti di follower" più o meno interessati raggiunti dalle loro campagne di diffusione.... Altrimenti sarebbero rimasti a poche migliaia... Quante volte non conosciamo (o non ci interessa) il personaggio ma clicchiamo "mi piace" per una bella immagine o un bel filmato proposto dall'agenzia che gestisce il loro nome nei social?
 
Ultima modifica:
bravo GiorgioOK!

alla fine ciò che conta è la quantità di follower.

;)
 
Ma io utilizzo una valutazione assolutamente oggettiva nel collocarlo entro questa ipotetica top ten. Riferendomi a celebrità viventi,che hanno "prodotto" qualcosa di fortemente significativo e che sono popolari in tutto il globo terracqueo.
In questa "classifica" ,per esempio, non comprendo personaggi come Obama o Papa Francesco che non hanno fatto nulla,se non amministrare imperi esistenti.
Escludo,ad esempio,anche sportivi che sono noti solo in alcuni continenti.

Va beh, escludi chi ti piace e ti interessa meno e poi parli di valutazione assolutamente oggettiva. Amministrare o gestire bene le più grandi aziende del mondo è non fare nulla? Poi che ne sai che Michael Jordan, Messi, Federer siano noti solo in alcuni continenti, mentre Elton John è trasversale? Secondo the Nike e Adidas fanno contratti a vita (sì, a vita) a certi sportivi per coprire solo alcune zone del mondo? Io penso che il bambino della bidonville di Accra conosca Messi, dubito sappia chi è Elton John.
 
Aggiungo che Fedez mi disgusta proprio come artista; ma siccome il post partiva dal fatto che ha il quadruplo dei follower di Elton John, con l'aggiunta che una nota casa di moda si è abbassata a farsi rappresentare da lui dopo i fasti con Elton John, ho portato all'attenzione di chi scrive che è un giudizio che si basa su una premessa totalmente sbagliata, ossia il valore artistico della persona scelta come immagine. Se sei un immenso artista, ma non sai o non ti interessa promuoverti, ti supereranno sempre di più in fatto di follower; era così 40 anni fa (Joan Baez o Leonard Cohen non hanno certo avuto la notorietà di altri molto più scarsi ma assai più istrionici), figuriamoci adesso. Perché entrambe le scelte furono dettate dalla quantità di utenti che quella persona permette/va di raggiungere. Punto. Che poi la loro notorietà derivi da chi hanno sposato, dalle loro capacità artistiche o da quanti follower "comprano" in agenzia è totalmente irrilevante IN QUESTO THREAD.
Oltretutto, in un mondo velocissimo e liquido, il fatto che Reginald abbia pubblicato l'ultimo "disco" ben 5 anni fa, rischia di farlo un po' trascurare: le due fasce di età più presenti su Instagram sono 25-34 e 18-24, se da 5 anni non produci corri il rischio che la metà degli utenti manco sappiano chi sei, a meno che non abbiano genitori o insegnanti di musica particolarmente sensibili.
 
Condivido totalmente la tua riflessione ed aggiungerei anche Bob Dylan ai nomi da te citati, caro Johann.
 
Va beh, escludi chi ti piace e ti interessa meno e poi parli di valutazione assolutamente oggettiva. Amministrare o gestire bene le più grandi aziende del mondo è non fare nulla? Poi che ne sai che Michael Jordan, Messi, Federer siano noti solo in alcuni continenti, mentre Elton John è trasversale? Secondo the Nike e Adidas fanno contratti a vita (sì, a vita) a certi sportivi per coprire solo alcune zone del mondo? Io penso che il bambino della bidonville di Accra conosca Messi, dubito sappia chi è Elton John.

Non so se il calcio e il basket hanno diffusione globale, resta il fatto che certo Michael Jordan è stato significativo nel basket,e potrebbe rientrare nella "top ten" ma Messi è solo popolare , lontano anni luce da chi è stato realmente significativo... il suo connazionale.
Federer,se chiedi chi è, a 100 persone per strada ,in Italia,,buona grazia se 50 sanno chi sia.
Bob Dylan sta in classifica,anche Paul McCartney.
 
"Il calciatore Cristiano Ronaldo guida la classifica, con oltre 500 milioni di follower in totale, nonostante la maggior parte degli 'influencer' provenga dal mondo della musica. I cantanti rappresentano la metà delle 50 persone più seguite sui social network, guidati da Justin Bieber, Ariadna Grande, Selena Gomez o Taylor Swift"
 

Allegati

  • 7.jpg
    7.jpg
    153,9 KB · Visite: 96
Indietro