accademia di belle arti di Bologna

batteristasinest

Nuovo Utente
Registrato
7/9/10
Messaggi
4.913
Punti reazioni
217
Ho deciso di mettermi per l'ennesima volta in gioco e di iscrivermi (semprechè riesca a passare l'esame di ammissione e non muoia prima) alla " Accademia di Belle arti " di Bologna , corso universitario II livello (non è il Dams)
Qualcuno tra i forumisti l'ha frequentata? Ha esperienze in merito? Com'è? Vale la fatica?
So che tra i prof c'era Concetto Pozzati, però deceduto credo nel 2017.
 
Bravissimo!!! :):)

Grazie, ma non sono bravissimoOK!
Ricordo perfettamente quando a 40 anni suonati decisi di iscrivermi al conservatorio di Adria, al biennio jazz secondo livello. Per tre anni frequentai assiduamente il conservatorio e riuscii a sostenere quasi tutti gli esami, mi mancava la tesi, poi un fatto grave accadde in famiglia e abbandonai per necessità .Per 3 anni vivevo di solo musica. Persi tanti Clienti in studio perchè non c'ero mai. Fu un periodo incredibile. Perfezionai la mia tecnica teorico/pratico musicale ma a parte quello respiravo un'aria artistico/musicale che per me era una assoluta novità. Mi servì poi per portare a compimento i miei due cd. Fantastico periodo. Ho ultimamente cercato di riscrivermi mancandomi solo la tesi ma essendo passati ormai troppi anni avrei dovuto ridare ancora tutti gli esami. Ok, per me quel capitolo pur essendo fantastico è chiuso.
In questi giorni, quando sento parlare tra amici di pensione, mi è balenata l'idea di ricominciare con una nuova avventura fatta di studi artistici di pittura. Non so se verrò ammesso e se completerò il corso ma per un pò voglio vivere d'arte e di studi artistici in modo serio e sotto la guida di professori preparatissimi.
Comunque se qualcuno sa qualcosa in merito, tipo che esami evitare, o roba simile ben venga perchè poi dovrò preparare un programma di studi e preferirei consigli in merito. Poi non rompo più...:D
 
Quindi? Tutti esperti d arte, esperti di televenditori, di aste ecc ecc ma nessuno ha mai messo piede in Accademia? 🤣🤣👍
 
Ho deciso di mettermi per l'ennesima volta in gioco e di iscrivermi (semprechè riesca a passare l'esame di ammissione e non muoia prima) alla " Accademia di Belle arti " di Bologna , corso universitario II livello (non è il Dams)
Qualcuno tra i forumisti l'ha frequentata? Ha esperienze in merito? Com'è? Vale la fatica?
So che tra i prof c'era Concetto Pozzati, però deceduto credo nel 2017.

In bocca al lupo batterista! :sperem:

PS. secondo me ricevi pochi commenti perchè dal titolo del 3D non si capisce esattamente di cosa si parla.
Prova a modificare il titolo con "Mi iscrivo all'Accademia di Belle Arte di Bologna", forse ricevi più feedback. :)
 
In bocca al lupo batterista! :sperem:

PS. secondo me ricevi pochi commenti perchè dal titolo del 3D non si capisce esattamente di cosa si parla.
Prova a modificare il titolo con "Mi iscrivo all'Accademia di Belle Arte di Bologna", forse ricevi più feedback. :)

Grazie, comunque probabilmente non ci sono tanti qui su questa sezione di finanzaonline che si sono iscritti all Accademia, del resto è un sito di investimenti.Volevo solo qualche parere e consiglio anche per l esame di ammissione che a quanto mi han detto è molto selettivo.Comunque ci provo...👍👋👋
 
Grazie, comunque probabilmente non ci sono tanti qui su questa sezione di finanzaonline che si sono iscritti all Accademia, del resto è un sito di investimenti.Volevo solo qualche parere e consiglio anche per l esame di ammissione che a quanto mi han detto è molto selettivo.Comunque ci provo...👍👋👋

Io, come immagino tanti altri anche qui, ho degli amici che hanno fatto l'Accademia a Brera, Roma e Firenze; a Bologna non ricordo. Cmq parliamo di cose di talmente tanti anni fa che mi fa specie indicare gli anni, quindi non ho pareri o consigli "recenti". Indicativamente parliamo del cretaceo... :'(
 
Io, come immagino tanti altri anche qui, ho degli amici che hanno fatto l'Accademia a Brera, Roma e Firenze; a Bologna non ricordo. Cmq parliamo di cose di talmente tanti anni fa che mi fa specie indicare gli anni, quindi non ho pareri o consigli "recenti". Indicativamente parliamo del cretaceo... :'(

Praticamente se passo l esame di ammissione sarò un fossile in mezzo ai fiori😀👍👋👋
 
Innanzitutto complimenti.
Hai tutta la mia stima :bow:
Non so se ci riuscirò mai, ma uno dei sogni nel cassetto è quello di iscrivermi a Storia dell'Arte.
Magari se un giorno andrò in pensione

Venendo alla tua questio, se ricordo bene una mia amica artista (anche discretamente famosa) insegna o ha insegnato a Bologna.
Gli chiedo e se riesco vi metto in contatto.
 
Innanzitutto complimenti.
Hai tutta la mia stima :bow:
Non so se ci riuscirò mai, ma uno dei sogni nel cassetto è quello di iscrivermi a Storia dell'Arte.
Magari se un giorno andrò in pensione

Venendo alla tua questio, se ricordo bene una mia amica artista (anche discretamente famosa) insegna o ha insegnato a Bologna.
Gli chiedo e se riesco vi metto in contatto.

Magari...grazie.Dovrebbe esserci anche qualche esame di storia dell arte ma mi interessano particolarmente i laboratori di pittura. 👍👋👋
 
Ho deciso di mettermi per l'ennesima volta in gioco e di iscrivermi (semprechè riesca a passare l'esame di ammissione e non muoia prima) alla " Accademia di Belle arti " di Bologna , corso universitario II livello (non è il Dams)
Qualcuno tra i forumisti l'ha frequentata? Ha esperienze in merito? Com'è? Vale la fatica?
So che tra i prof c'era Concetto Pozzati, però deceduto credo nel 2017.

Dunque non sei un artista.

Capisco che la noia possa tirare brutti scherzi...e fare balenare balzane idee...ma l'ultimo luogo dove trovare arte è dentro un apparato dello stato,quale è una scuola pubblica.
 
Dunque non sei un artista.

Capisco che la noia possa tirare brutti scherzi...e fare balenare balzane idee...ma l'ultimo luogo dove trovare arte è dentro un apparato dello stato,quale è una scuola pubblica.

I dunque son sempre riduttivi.
Non sono artista, non sono imprenditore, non sono avvocato...sono semplicemente me stesso.Non ho tanto tempo per annoiarmi ma quando mi capita lo faccio volentieri perché mi ricarica.
Credo invece che una scuola, se all interno ha buoni insegnanti, sia utilissima;parere personale che negli anni ho constatato su di me essere vero e utile.Comunque la mia domanda era un altra.Grazie lo stesso.
 
Dunque non sei un artista.

Capisco che la noia possa tirare brutti scherzi...e fare balenare balzane idee...ma l'ultimo luogo dove trovare arte è dentro un apparato dello stato, quale è una scuola pubblica.


non sono d'accordo.:no:
ritieni che esistano scuole o accademie di arte private migliori di quelle pubbliche?
 
non sono d'accordo.:no:
ritieni che esistano scuole o accademie di arte private migliori di quelle pubbliche?

Scusa se mi intrometto ma ho scelto di frequentare l'Accademia per un motivo preciso. Non faccio differenza tra scuola pubblica e privata (a parte il costo che normalmente in quella privata supera di almeno 5 volte quello in pubblica) e per me una vale l'altra e pur dipendendo molto da chi insegna, frequentare una scuola (d'arte, di mestieri o di professioni) è utile per ridimensionare il "se stessi" che molte volte si fossilizza in un "già visto, già fatto". Non ho frequentato molte scuole pubbliche: scuola dell'obbligo, superiori, università e conservatorio.Stop. Adesso frequentare una scuola d'arte mi ridimensiona su un aspetto di me stesso che consideravo già arrivato, ossia mi induce a ricominciare come se non avessi mai iniziato. Ricominciare è un rinnovarsi, un profondo tsunami a se stessi che può uscirne malconcio, almeno inizialmente , oppure ridimensionarsi nella misura in cui noti alcuni limiti che puoi spostare o confermare e consolidare più forti di prima. Tutto qui. Ognuno vive la propria vita come meglio crede, poi arriva la livella per tutti.
Poi se sia meglio quella pubblica, quella privata non saprei ...dipende.
 
La frequentazione di un'Accademia è, a mio modo di vedere, FONDAMENTALE.. certo che ci sono le ottime e le scarse, come per tutte le Scuole /Università. Io, a quasi 70 anni, rimpiango ancora do non avere avuto quella possibilità... mia figlia più piccola, appena laureata ha trovato SUBITO anche un bel lavoro in campo artistico... senza la preparazione dell'Accademia.. non penso avrebbe avuto quella chance!! Vai Batt!!.. e tienici al corrente!!
 
Complimenti batterista.
In quel luogo è stato direttore il buon Vittorio Mascalchi , ottimo Artista, purtroppo dimenticato da gallerie e collezionisti.
I Visiogetti erano/sono strepitosi.
Da qualche parte dovrebbe essere anche la scultura in bronzo monumentale di Ghermandi “ Mantide Atea”. Un vero capolavoro.
 
non sono d'accordo.:no:
ritieni che esistano scuole o accademie di arte private migliori di quelle pubbliche?

Macché. La scuola,di qualsiasi rango sia, è l'ultimo luogo al mondo in cui l'arte abita. Farmi somministrare l'arte dallo stato italiano,poi, è un crimine già nel pensarlo.
 
La frequentazione di un'Accademia è, a mio modo di vedere, FONDAMENTALE.. certo che ci sono le ottime e le scarse, come per tutte le Scuole /Università. Io, a quasi 70 anni, rimpiango ancora do non avere avuto quella possibilità... mia figlia più piccola, appena laureata ha trovato SUBITO anche un bel lavoro in campo artistico... senza la preparazione dell'Accademia.. non penso avrebbe avuto quella chance!! Vai Batt!!.. e tienici al corrente!!

OK!
 
Indietro