Le brutte notizie dal mondo dell'arte tre - Pagina 8
Nvidia e il successo dei suoi GPU per il crypto mining. Correlazione sempre più alta con il Bitcoin (Grafico)
Se è vero che sta diventando sempre più evidente la correlazione tra il trend dell’azionario e quello dei cripto asset come Bitcoin et similia, è altrettanto vero che ci sono …
Il Covid-19 ha arricchito i miliardari: ora controllano il 3.5% della ricchezza globale
La quota di ricchezza detenuta dai miliardari a livello globale è salita a livelli record durante l?emergenza Covid-19, almeno stando a quanto riporta nella sua ricerca annuale il World Inequality Lab fondato dall?economista francese …
Su piano Unicredit aspettative molto alte, forse troppo. Ecco cosa Orcel è chiamato a dare in pasto al mercato
Unicredit si presenta all’appuntamento con la presentazione del nuovo business plan, in programma domani 9 dicembre, con il vento in poppa in Borsa. Con il +2,4% di ieri (close a …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Cris70
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    40 Post(s)
    Quoted
    875 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Questo sarebbe il meglio che portiamo all'Expo di Abu Dhabi

I dipinti di Feofeo vanno ad Abu Dhabi per la selezione italiana di Expo 2020 - La Stampa

L’artista astigiana Feofeo, al secolo Federica Oddone, partecipa da oggi con 5 opere all’Expo 2020 ad Abu Dhabi, al Manarat al Saadiyat nell’isola dei Musei (dove ci sono anche sedi del Louvre e del Guggenheim) nella rassegna artistica «Pace e Amore» curata da Giammarco Puntelli e Paolo Calcari. La pittrice presenta cinque opere realizzate con tecnica mista e con un forte richiamo al simbolismo esoterico. Il catalogo sarà curato dall’Editoriale Giorgio Mondadori e sarà presentato il 14 ottobre alla Grande Moschea di Roma e in seguito al Senato della Repubblica. Nei due anni di preparazione dell’evento (rallentato peraltro dalla pandemia), vi sono state selezioni particolarmente severe: circa 4 mila artisti hanno chiesto di partecipare ma ne sono stati selezionati solo 71, considerati custodi di un linguaggio artistico universale che può essere condiviso dai Paesi partecipanti.

Un invito al dialogo interreligioso è il quadro «Flusso intorno a Ka’ba», omaggio al pellegrinaggio dei fedeli islamici alla Mecca, realizzato appositamente per l’evento «Pece e Amore». «Rappresenta le sette circumambulazioni attorno alla pietra nera - spiefa Feofeo, a simboleggiare i giri compiuti dai pianeti nei sette cieli, parafrasando le modalità dello stato umano, appartenenti al dominio della manifestazione sottile. Ho rappresentato la pietra con rame e oro per sottolinearne la sacralità».

I dipinti «Esalfa», «Quatre de chiffre», «Il calice e la lama», «Gammadion» riportano invece simboli alchemici e della tradizione esoterica. «Aver studiato farmacia - ricorda l’artista - determina probabilmente la mia attitudine alchemica presente da sempre nei miei lavori. È una costante indagine sul colore, sulle sue frequenze a livello visivo, fisico e simbolico. Dallo studio della fisica quantistica, della teoria del colore di Goethe e dello spiritualismo steineriano, sono approdata a rappresentazioni primordiali archetipiche, costruite inizialmente solo con la pittura, poi con l’utilizzo di segni e simboli. Ho creato così una grammatica strutturata antroposoficamente, che invita lo spettatore a entrare per poi lasciar fluire liberamente quell’energia vitale che è l’emozione».

L'avatar di mmt
    Mentioned
    330 Post(s)
    Quoted
    3428 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Cris, almeno sappiamo i colpevoli: Giammarco Puntelli e Paolo Calcari.

L'avatar di Cris70
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    40 Post(s)
    Quoted
    875 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da mmt Visualizza Messaggio
    Cris, almeno sappiamo i colpevoli: Giammarco Puntelli e Paolo Calcari.
    Hai ragione.
    Mi pare che in termini giuridici si chiami ... attenuante!

Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    282 Post(s)
    Potenza rep
    19318278
    Uno studia guarda approfondisce poi decide di acquistare e scrive a 3 gallerie chiedendo info e costi per alcune opere in modo da valutare quale mettere in collezione… passa un giorno due una settimana niente… ma queste gallerie sono aziende che campano sul profitto o sono senza scopo di lucro vivono d’aria e non gli importa dei clienti??? io se a un mio cliente che mi invia una mail non rispondo nella stessa giornata è capace che mi denuncia x inadempienza e manda un reclamo… cose da pazzi.

L'avatar di marcdeni
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    671 Post(s)
    Potenza rep
    42949680

Achille Perilli

Stasera è mancato il maestro Achille Perilli

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    200 Post(s)
    Quoted
    8148 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Riposi in pace.

L'avatar di mmt
    Mentioned
    330 Post(s)
    Quoted
    3428 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    mi spiace per Perilli.

L'avatar di mmt
    Mentioned
    330 Post(s)
    Quoted
    3428 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppeart Visualizza Messaggio
    Uno studia guarda approfondisce poi decide di acquistare e scrive a 3 gallerie chiedendo info e costi per alcune opere in modo da valutare quale mettere in collezione… passa un giorno due una settimana niente… ma queste gallerie sono aziende che campano sul profitto o sono senza scopo di lucro vivono d’aria e non gli importa dei clienti??? io se a un mio cliente che mi invia una mail non rispondo nella stessa giornata è capace che mi denuncia x inadempienza e manda un reclamo… cose da pazzi.
    Confermo!
    E poi si lamentano che non vendono.
    Non rispondono, ma neanche su Artprice, e poi si lamentano.

L'avatar di arte 2.0
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    151 Post(s)
    Potenza rep
    14555910
    Che brutta notizia.
    Riposi in pace il Maestro Perilli

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    102 Post(s)
    Quoted
    2937 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Se ne va l'ultimo protagonista di un periodo ricco ed effervescente per l'arte italiana, amo i suoi fumetti. Peccato.

Accedi