Mario Schifano VIII

Galak

Nuovo Utente
Registrato
23/3/20
Messaggi
740
Punti reazioni
32
Mi tocca aprire nuova pagina per saturazione del VII.
In generale, dico in generale, prima di acquisire un opera di un autore sarebbe meglio studiare lo stesso, le sue opere e le strutture che lo supportano e lo promuovono.
Questo per evitare che l’acquisto sia limitato al solo piacere di averlo a parete ; sapere che i soldi che si spendono non sono destinati a svaporare nel giro di qualche tempo , non mi sembra un fattore secondario.
 
In ricordo del vecchio Antipole e per sottolineare che anche questo 3D ha raggiunto quello delle “ televendite “ :D
posto l’8 rovesciato di Oliviana
( leggi Dario) memoria
Ciao Anti!😂👍

13903160-EE9A-46E5-A900-C7F4E82956E6.jpeg
 
Ma ragazzi , leggete quello che si scrive nei post precedenti o si va per canovacci prestabiliti?
Chi ha detto che non ami Schifano? Andate a vedere i miei precedenti interventi in merito, prima di dire , ehm…
“ inesattezze” :cool:
Io ho qualche perplessità sul corollario schifaniano, che è ben altra cosa.:yes:
Intelligenti pauca!
(Visto che a qlno piace la lingua dei Cesari🤩…)
 
A me dispiace che ad aprire questo 3D si uno che non ama Schifano . Che tristezza guagliò .

concordo! :yes: :'(

copio sotto in blu l'intervento di @Lory che è perfetto per chiudere l'argomento:
Io parlo da "neutra" ma non capisco con le tue considerazioni dove vuoi andare a parare, partendo dal presupposto che quanti scrivono qui, concordo con Brixia, sono dei veri appassionati e non speculatori, intrallazzati o simili. In primo luogo partirei dalla qualità delle opere, curriculum, provenienza incluse che credo costituisca la prima discriminante, poi occorre tenere conto della situazione dalla quale si è partiti, iperproduzione, opere dubbie, credo sia nell'interesse dei collezionisti che venga fatta pulizia per rendere il mercato più trasparente e consentire la giusta valorizzazione dell'artista.

L'esistenza di un archivio riconosciuto credo vada proprio in questo senso, se poi uno alla luce delle informazioni messe a disposizione nei tanti 3D ancora si vuole accollare il rischio di acquistare opere dubbie lo fa a proprio rischio e nemmeno può lamentarsi, l'attenuante la concedo forse a chi ha un'opera in famiglia o ereditata priva di documentazione e può temere una bocciatura. La situazione può non piacere ma credo in questo caso valga proprio il detto di tzn "chi più spende meno spende".

A mio giudizio terrei distinto Schifano dagli altri artisti della Scuola di Piazza del Popolo, non mi convince l'effetto traino perchè si è su livelli molto diversi ovvio scegliendo bene le opere.



Lory NON C'E' PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUO SENTIRE....

comunque Schifano sta salendo di interesse e valori, è Artista internazionale e viene già venduto dalle gallerie oltre il milione...altro che balle!
se comprate le opere giuste non evapora nulla, dai basta disinformare....occorre distinguere le possibili vicende personali - seppur negative - dalla realtà generalmente valida, che è sotto gli occhi di tutti...

LE OPERE GIUSTE COSTANO....

mi sono stufato...ciaooooo :bye:
 
Ma secondo te il fatto che ci sia la solita “ guerra tra archivi “ che non dialogano e non si integrano, va nella direzione di una pulizia e trasparenza dell’operato di Schifano?va nella direzione della tutela dei possessori e potenziali acquirenti dell’autore?
Ma per favore!
Questo discorso vale per tutti gli autori : da Dorazio a Festa da Sironi ad Angeli da De pisis a Vasarely!
Non vedo perché su Schifano si debba fare un’eccezione!

Ragazzi , su!.., è talmente banale questo concetto che solo cointeressenze private e di parte possono andare contro il buon senso.
E daiii!:cool:
Se poi volete aprire nuovo 3 D partigiano per fare solo tifo da stadio e non per discutere obiettivamente ed in maniera costruttiva come si fa nella maggior parte degli altri 3D , un suggerimento: chiamatelo “S. ale’ oh-oh!
Almeno i visitatori che entrano per informarsi , capiscono subito la neutralità e la mancanza di interessi nel postare dichiarazioni ed informazioni.😬
 
...che è successo ? non bastava un thread per gli amici schifaniani ? :D

ma allora non lo avete ancora capito...
se si parla di mercato, di soldi, scatta l’ansia :D
la paura che chissà chi voglia intorbidire, complottisti cattivi :D

lasciateli in pace dai...
che non sono neanche tanto d’accordo quando c'è da riconoscere se un quadro è di serie A o B oppure C o anche Z :D
...però poi dicono che quelli di serie A li riconosce anche un cieco e quindi costeranno un miglione di volte più degli altri ! :eek::eek:

e specificano bene che sarà così su quelli anni 80 e 90 (chissà perché ? ;))


FOOOOOORRRZZAAAAAAA MAAAAARIOOOOOO !!
 
Caro Adriano, non è propriamente così...

Anche perché pensare di condizionare il mercato di un Artista internazionale con i post su un Fol letto da 4 appassionati è pura follia!

Ma da te, che stimo, accetto anche un po’ di pepe...

Saluti e buone vacanze a tutti...ormai arriva l’estate...:bye:

PS: FORZA MARIOOOO
 
... State riuscendo a far passare la voglia di scrivere .. Io vi saluto con Mario , il primo infantile, voi continuate ad infangare, provocare e rosicare ..

Talvolta chi fa così o non ha nulla a parete oppure è stato bastonato dall’ archivio cattivo .. Chissà..!!! Ora divertitevi voi con il vostro pallone ! Buona vita !

Ciao Tiziano, non è così, Schifano è grande non grazie alle cavolate che spesso si leggono qua dentro, poi chi ama un'artista non può negare le evidenze tipo quella dello studio con gli assistenti, come quella noiosa diatriba e credo anche stupida discussione sugli archivi, fosse stato per noi italiani Schifano sarebbe (con tutto rispetto) un Faccincani qualunque. Non vi siete accorti che le gallerie di mezzo mondo da qualche tempo acquistano tutti gli artisti degli anni sessanta perché rappresentano un grande business, e questo lo si vede in tutte le recenti mostre.
Poi Schifano è partito prima non perché il sommo dei sommi ma perché è stato più facile reperire le opere, mentre Festa ed Angeli le opere soprattutto anni ottanta circa 20 anni orsono sono state vendute in blocco e poi disperse, mentre Schifano era rimasto in mano per via degli archivi (all'epoca l'archivio Soligo e Calestani, andava bene per il mercato in quanto entrambi conoscitori di questi artisti, mentre Schifano doveva andare a Corbelli e company, ed in verità anche i Festa ed Angeli sarebbero andati in mano loro).
Quindi non è che non si ama Schifano e l'arte di quella epoca, ma non si sopportano le cavolate che si leggono senza voler ammettere le verità.
Ad ogni buon conto l'operazione di acquisizione delle opere è iniziata oramai da qualche annetto, da qui la sensibile rivalutazione che per il momento è un niente, ma questo grazie agli americani, che sanno apprezzare ciò che noi sappiamo distruggere.
 
E poi Marione, cosa vuol dire " se volete investire comprate le righine in asta"?
Io non sono di certo un amante delle righine in asta, ma questo vuol dire denigrare una forma d'arte. Allora dovremmo anche dire, se volete investire comprate uno squarcio su una tela, oppure un sacco che si è auto combusto, oppure una soffiata in un recipiente di cartone. Sono forme d'arte, che sono comunque storicizzate, riconosciute nei libri, come le righine oppure anche chiamate " strisce pedonali". Io capisco apprezzare una forma d'arte, difenderla, ma non per questo bisogna tifare come allo stadio, oppure denigrare altre forme d'arte, che invece sono rispettabili e che comunque segnano un'epoca. Ne ho sentiti tanti denigrare delle forme d'arte, ma poi hanno fatto dei graaaaaaandi passi indietro. Chissà come mai.
 
E per la cronaca, nella mia povera collezione, ho due opere di Schifano, con tutti gli archivi di questo mondo, con ottime provenienze, ma non per questo lo ineggio come unico artista oppure unica corrente artistica, anche perché la mia visione da collezionista sarebbe molto limitata.
P.s.
In un altro argomento "Schifano" fine anno 2019, si parlava di una vendita di Schifano da 3 milioni di euro. Non trovo traccia di dds, ma mi potrei anche sbagliare. Voi l'avete trovata?
 
In un altro argomento "Schifano" fine anno 2019, si parlava di una vendita di Schifano da 3 milioni di euro. Non trovo traccia di dds, ma mi potrei anche sbagliare. Voi l'avete trovata?

...ad Art Basel Miami se non erro un grande paesaggio conanimasenzanima anni 60'

Non so come si fa una segnalazione. Altrimenti la farei io.
Da chiudere subito. Complimenti per la maturità dimostrata. Il tifo da stadio per un'artista è molto infantile.

purtroppo il livello culturale qui dentro è quello che è...
pensa se parimenti una persona facesse il tifo da stadio per Socrate, Bertolt Brecht o per Giuseppe Verdi :ambulanza:
 
siamo alle solite argomentazioni fuffa e strumentali di sempre (vi hanno bocciato i quadri??? evidentemente volevate fare i furbi/taccagni e avete pensato di comprare a 100 lire quadri da migliaia di euro perchè siete gaggi e gli altri co....ni) ma con toni molto molto più affievoliti e dimessi rispetto al passato, visti i risultati del maestro, confrontati a quelli dei vari biscotti in collezione.... un po' come il giapponese nell'isoletta nel 45 dopo hiroshima e nagasaki
auguri :)
 
Ringrazierei sempre chi mi da suggerimenti sulla base di esperienze vissute e fatti tangibili è dimostrabili.
 
Il problema (in generale ovviamente, senza riferimenti a nessuno :) ) è quando tutti "tifano" per la propria m.erda :)

Tornando seria: ho trovato davvero mortificante una certa realtà, che credo sia abbastanza palese (al punto da essersi persa persino la decenza.... siamo arrivati al punto che @Galak apre un 3D e gli si apre un "contro3d" letteralmente.... per rispetto di un Artista :eek:

Tralasciavo le tifoserie stile "forza Mario", laddove l'incitamento era dato per superare la barriera del milione, o che ne so. Quelle sempre personalmente saltate a piè pari.

Un gran peccato per il resto che ho letto.

basta leggere il 99% dei 3d dedicati, ma Schifano fa comodo perchè in tanti hanno evidentemente sbattuto sugli archivi
 
è stupendo leggere, a distanza di poche righe, frasi come "quanti scrivono qui, concordo con Brixia, sono dei veri appassionati e non speculatori, intrallazzati o simili" e "comunque Schifano sta salendo di interesse e valori... e già venduto dalle gallerie oltre il milione...altro che balle!"
Aggiungiamoci un po' di censura verso chi osa avere delle riserve sui troppi archivi e altre amenità e oplà, d'incanto questo diventa uno che non ama Schifano ed è indegno di aprire un thread.
 
Nessuna scorrettezza Lory, io ho preso frasi integrali dall'intervento di Marione, una tua e una sua; se lui ti cita portando ad esempio una tua frase e poi sotto scrive un pensiero dalla filosofia opposta, la tua onestà intellettuale avrebbe dovuto farti ribellare allora con lui, non adesso con me.
 
i 4 pesci erano archiviati Monica Schifano

forum bollente, mai visto tanta partecipazione, insieme, da ieri 5 pagine bruciate.....tra poco inizia l'estate. Ho riletto le ultime pagine del mario 7 e i quattro pesci della sant agostino sono archiviati Monica Schifano, riporto il copia e incolla:

Senza titolo" 1980-1981
75x90 smalto su tela
Opera firmata in basso a destra
Già Collezione Giuseppe Fantuzzo (scritta al retro)

Opera registrata presso la Fondazione Mario Schifano -Archivio generale dell'opera di Mario Schifano con il n. 00703071027 rilasciata in data Roma 29 novembre 2007 (questo tipo di numerazione di archivio viene usata esclusivamente dall'archivio Mario Schifano di Monica Schifano in Roma, la Fondazione Mario Schifano o MS usa una altra catalogazione, usa l'anno e il numero in sequenza di opere archiviate per quell'anno di Mario Schifano esempio 93/95 o 95/335 o 74/15 etc etc.)

Venduto a € 13.500 + d.a.

Quindi lo stesso Marione pur essendo tifoso dell'archivio Monica Schifano , boccia serenamente un'opera che non gli piace e così molti altri sostenitori di Monica Schifano. De gustibus, e fatemela dire: ......"a 4-5 K + i diritti forse me la sarei presa io"......ah ah ah ......
La storia dei due archivi viene di solito discussa nell'altra sede ma visto tanto entusiasmo...mi permetto di esprimere un modesto parere, come sapete ho 14 opere di Mario Schifano, 9 archiviate anche, o solo, da Monica Schifano e 5 archiviate Fondazione Mario Schifano delle quali non ho voglia di fare tutta la pratica e spendere i denari e il tempo per farle archiviare anche da Monica Schifano; me le tengo così in quanto da collezionista, con tutti i miei limiti, non ho dubbi che siano opere di Mario Schifano. Sono opere le cui foto ho condiviso con voi sul sito, per questo motivo: condivisione, le avete viste, belle, brutte, ma ...autentiche...e poi di quanto costeranno...in realtà non mi importa. Talora mi diverto, mi diverto a inviare foto di due opere di Schifano una archiviata Monica e una Fondazione MS a varie gallerie e case d'asta: tutte sono disposte a venderle (Christie's Milano, Sotheby's Milano, il Ponte, Finarte, la Meeting che a me piace molto, Fabiani, Farsetti, Cambi, Boetto, Fidesarte, Artesegno, Blindarte, Il Babuino e altre) con la unica differenza che solo le prime 4 chiedono , per venderla allo stesso prezzo della meeting e delle altre....che sia anche archiviata da Monica Schifano facendomi spendere + soldi...e chi me la fà fare?
Saluti a tutti, belli e brutti e W "Al Mare Approssimativamente"
e per finire vista la lunga discussione un lieto fine (Parola di Samodoc1...rendiamo grazie a Samodoc1...ah ah ah).....
 
Ultima modifica:
Abbiamo opere archiviate multistudio con Monica schifano ante causa legale che portò alla divisione multistudio e archivio Monica schifano, e anche tali opere a volte non sono state poi archiviate dalla stessa Monica schifano, poi ci sono le opere legalmente autenticate da multistudio post causa legale che a volte vengono archiviate da Monica schifano a volte no, poi ovviamente ci sono le opere con autentica multistudio e nuovo archivio Monica schifano. Tant’è che sono tutti quadri legalmente autentici, la differenza diciamo commerciale la fa l’archivio Monica schifano perché se non archivia e ne motiva la mancata archiviazione (a me è capitato senza neanche essere convocato - solo dalla foto) con lettere del tipo ‘ e’ tutto falso’ e’ chiaro che uccide commercialmente l’opera. Da qui, credo, in realtà, chi ha opere solo autenticate multistudio preferisce non richiedere l’archiviazione a Monica onde evitare risposte non solo negative ma con a corredo dei pareri trancianti, tutto qua. Ma ripeto, legalmente anche se non archiviate da Monica sono opere assolutamente autentiche.
 
forum bollente, mai visto tanta partecipazione, insieme, da ieri 5 pagine bruciate.....tra poco inizia l'estate. Ho riletto le ultime pagine del mario 7 e i quattro pesci della sant agostino sono archiviati Monica Schifano, riporto il copia e incolla:

Senza titolo" 1980-1981
75x90 smalto su tela
Opera firmata in basso a destra
Già Collezione Giuseppe Fantuzzo (scritta al retro)

Opera registrata presso la Fondazione Mario Schifano -Archivio generale dell'opera di Mario Schifano con il n. 00703071027 rilasciata in data Roma 29 novembre 2007 (questo tipo di numerazione di archivio viene usata esclusivamente dall'archivio Mario Schifano di Monica Schifano in Roma, la Fondazione Mario Schifano o MS usa una altra catalogazione, usa l'anno e il numero in sequenza di opere archiviate per quell'anno di Mario Schifano esempio 93/95 o 95/335 o 74/15 etc etc.)

Venduto a € 13.500 + d.a.

Quindi lo stesso Marione pur essendo tifoso dell'archivio Monica Schifano , boccia serenamente un'opera che non gli piace e così molti altri sostenitori di Monica Schifano. De gustibus, e fatemela dire: ......"a 4-5 K + i diritti forse me la sarei presa io"......ah ah ah ......
La storia dei due archivi viene di solito discussa nell'altra sede ma visto tanto entusiasmo...mi permetto di esprimere un modesto parere, come sapete ho 14 opere di Mario Schifano, 9 archiviate anche, o solo, da Monica Schifano e 5 archiviate Fondazione Mario Schifano delle quali non ho voglia di fare tutta la pratica e spendere i denari e il tempo per farle archiviare anche da Monica Schifano; me le tengo così in quanto da collezionista, con tutti i miei limiti, non ho dubbi che siano opere di Mario Schifano. Sono opere le cui foto ho condiviso con voi sul sito, per questo motivo: condivisione, le avete viste, belle, brutte, ma ...autentiche...e poi di quanto costeranno...in realtà non mi importa. Talora mi diverto, mi diverto a inviare foto di due opere di Schifano una archiviata Monica e una Fondazione MS a varie gallerie e case d'asta: tutte sono disposte a venderle (Christie's Milano, Sotheby's Milano, il Ponte, Finarte, la Meeting che a me piace molto, Fabiani, Farsetti, Cambi, Boetto, Fidesarte, Artesegno, Blindarte, Il Babuino e altre) con la unica differenza che solo le prime 4 chiedono , per venderla allo stesso prezzo della meeting e delle altre....che sia anche archiviata da Monica Schifano facendomi spendere + soldi...e chi me la fà fare?
Saluti a tutti, belli e brutti e W "Al Mare Approssimativamente"
e per finire vista la lunga discussione un lieto fine (Parola di Samodoc1...rendiamo grazie a Samodoc1...ah ah ah).....

Questo è un intervento che ha un senso. Bravo.
3 a 0 e palla al centro.
 
Indietro