Assicurazione Opere d’arte
Mercati reagiscono dopo shock Omicron, paura virus passerà presto? A Piazza Affari bene ENI, giù Intesa
I mercati riprendono parzialmente vigore dopo il violento sell-off di venerdì scorso. A riportare un cauto ottimismo è la speranza che la nuova variante Omicron si caratterizzi per sintomi più …
Falso allarme o spauracchio globale: i quattro scenari di Goldman su effetti della variante Omicron sull’economia
Venerdì scorso, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha designato Omicron come una variante Covid preoccupante. L'emergere di questa nuova incognita ha destabilizzato i mercati e altre attività di rischio in …
Buy di Citi e maxi-fornitura litio non scaldano Stellantis, titolo alle prese con preoccupante inversione grafica ribassista
Stellantis fa il pieno di litio grazie all’accordo con Vulcan Energy, ma a Piazza Affari emerge una certa cautela sul titolo la cui impostazione grafica desta qualche preoccupazione. Il titolo, …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    44 Post(s)
    Potenza rep
    1581578

Assicurazione Opere d’arte

Ciao,

Qualcuno di voi ha effettuato assicurazioni alle proprie opere d’arte ?
    Se si con quale assicurazione e formula ?

Idee del costo in base a K€ assicurati ?

Grazie mille in anticipo

L'avatar di mmt
    Mentioned
    330 Post(s)
    Quoted
    3400 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da floarte Visualizza Messaggio
    Ciao,

Qualcuno di voi ha effettuato assicurazioni alle proprie opere d’arte ?
    Se si con quale assicurazione e formula ?

Idee del costo in base a K€ assicurati ?

Grazie mille in anticipo

Axa arte, 4/1000.
    La abbandonerai dopo circa un paio di anni, se diventi un vero collezionista.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    44 Post(s)
    Potenza rep
    1581578
    Citazione Originariamente Scritto da mmt Visualizza Messaggio
    Axa arte, 4/1000.
    La abbandonerai dopo circa un paio di anni, se diventi un vero collezionista.
    Grazie @mmt per il tuo feedback.

Per quale pensi non valga la pena di sottoscriver un assicurazione sulle opere d'arte ?

Grazie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    72 Post(s)
    Potenza rep
    1946808
    Buongiorno, se fai assicurazione per furto, non vale la pena, i quadri non li rubano, e risulta poco gestibile la cosa se cambi spesso.
    Se lo fai per una questione di copertura di eventuali danni ecc, se presti opere, ecc, potrebbe avere senso.
    Io ho avuto esperienza con Axa, poi con Loyd con cui mi trovavo meglio, poi ho eliminato l'assicurazione!!

L'avatar di arte2011
    Mentioned
    125 Post(s)
    Quoted
    1924 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Un modo molto efficace per far sapere che hai un Fontana in casa 😂😂

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    44 Post(s)
    Potenza rep
    1581578
    Citazione Originariamente Scritto da arte2011 Visualizza Messaggio
    Un modo molto efficace per far sapere che hai un Fontana in casa 😂😂
    Solo uno ? Uno per parete!

L'avatar di Marione_
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1099 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Fibonacci Visualizza Messaggio
    Buongiorno, se fai assicurazione per furto, non vale la pena, i quadri non li rubano, ...
    anche io penso che se non si hanno patrimoni eccezionali l'assicurazione sia un surplus, ma mi incuriosiva l'affermazione "i quadri non li rubano": da cosa discende tale certezza?

"i quadri non li rubano" me lo ripete spesso anche un mio amico gallerista, e motiva e argomenta...ma a me pare più un deterrente per scoraggiare chi volesse provarci...

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    72 Post(s)
    Potenza rep
    1946808
    Citazione Originariamente Scritto da Marione_ Visualizza Messaggio
    anche io penso che se non si hanno patrimoni eccezionali l'assicurazione sia un surplus, ma mi incuriosiva l'affermazione "i quadri non li rubano": da cosa discende tale certezza?

"i quadri non li rubano" me lo ripete spesso anche un mio amico gallerista, e motiva e argomenta...ma a me pare più un deterrente per scoraggiare chi volesse provarci...

La mia affermazione deriva da esperienza, i miei genitori hanno avuto ben 3 furti nel corso degli anni, e i quadri non se li sono mai filati, e non perché fossero delle croste!!

In passato la mia famiglia ha fatto varie assicurazioni, perché temevamo che rubassero i quadri, ma sono stati tutti soldi sprecati.
    Le stesse compagnie assicurative, sul furto, una volta che hai allarme e poche altre accortezze, chiedono provvigioni basse.

Anche due galleristi che conosco io, ripetono spesso la frase: “i quadri non si rubano!”.

L’idea che mi sono fatta, è che il mondo dell’arte è molto settoriale, chi ne è fuori lo vede come extraterrestre.
    Quindi dovremmo trovarci di fronte a un ladro preparato.
    Inoltre il quadro, a differenza degli orologi o oro o diamanti, è un pezzo unico, non ripetibile e quindi non commercializzabile, per cui, se rubato e denunciato, invendibile!

L'avatar di Marione_
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1099 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Grazie per la risposta

L'avatar di arte2011
    Mentioned
    125 Post(s)
    Quoted
    1924 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Che spesso i ladri di galline non li prendano non comprendendone il valore è vero che non si rubino mai mi pare una stupidaggine
    Dipende dai quadri ovviamente

Accedi