Assicurazione Opere d’arte

floarte

Nuovo Utente
Registrato
12/4/12
Messaggi
139
Punti reazioni
2
Ciao,

Qualcuno di voi ha effettuato assicurazioni alle proprie opere d’arte ?
Se si con quale assicurazione e formula ?

Idee del costo in base a K€ assicurati ?

Grazie mille in anticipo:bow:
 
Ciao,

Qualcuno di voi ha effettuato assicurazioni alle proprie opere d’arte ?
Se si con quale assicurazione e formula ?

Idee del costo in base a K€ assicurati ?

Grazie mille in anticipo:bow:


Axa arte, 4/1000.
La abbandonerai dopo circa un paio di anni, se diventi un vero collezionista.
 
Axa arte, 4/1000.
La abbandonerai dopo circa un paio di anni, se diventi un vero collezionista.

Grazie @mmt per il tuo feedback.

Per quale pensi non valga la pena di sottoscriver un assicurazione sulle opere d'arte ?

Grazie
 
Buongiorno, se fai assicurazione per furto, non vale la pena, i quadri non li rubano, e risulta poco gestibile la cosa se cambi spesso.
Se lo fai per una questione di copertura di eventuali danni ecc, se presti opere, ecc, potrebbe avere senso.
Io ho avuto esperienza con Axa, poi con Loyd con cui mi trovavo meglio, poi ho eliminato l'assicurazione!!:D
 
Un modo molto efficace per far sapere che hai un Fontana in casa 😂😂
 
Buongiorno, se fai assicurazione per furto, non vale la pena, i quadri non li rubano, ...

anche io penso che se non si hanno patrimoni eccezionali l'assicurazione sia un surplus, ma mi incuriosiva l'affermazione "i quadri non li rubano": da cosa discende tale certezza?

"i quadri non li rubano" me lo ripete spesso anche un mio amico gallerista, e motiva e argomenta...ma a me pare più un deterrente per scoraggiare chi volesse provarci...
 
anche io penso che se non si hanno patrimoni eccezionali l'assicurazione sia un surplus, ma mi incuriosiva l'affermazione "i quadri non li rubano": da cosa discende tale certezza?

"i quadri non li rubano" me lo ripete spesso anche un mio amico gallerista, e motiva e argomenta...ma a me pare più un deterrente per scoraggiare chi volesse provarci...



La mia affermazione deriva da esperienza, i miei genitori hanno avuto ben 3 furti nel corso degli anni, e i quadri non se li sono mai filati, e non perché fossero delle croste!!

In passato la mia famiglia ha fatto varie assicurazioni, perché temevamo che rubassero i quadri, ma sono stati tutti soldi sprecati.
Le stesse compagnie assicurative, sul furto, una volta che hai allarme e poche altre accortezze, chiedono provvigioni basse.

Anche due galleristi che conosco io, ripetono spesso la frase: “i quadri non si rubano!”.

L’idea che mi sono fatta, è che il mondo dell’arte è molto settoriale, chi ne è fuori lo vede come extraterrestre.
Quindi dovremmo trovarci di fronte a un ladro preparato.
Inoltre il quadro, a differenza degli orologi o oro o diamanti, è un pezzo unico, non ripetibile e quindi non commercializzabile, per cui, se rubato e denunciato, invendibile!
 
Che spesso i ladri di galline non li prendano non comprendendone il valore è vero che non si rubino mai mi pare una stupidaggine
Dipende dai quadri ovviamente
 
confermo esperienza di Fibonacci, a casa dei miei sono passati i ladri una volta.
Hanno portato via tappeti 4 x 2 m, argento, le scarpe da ginnastica di mio fratello, le magliette da calcio, ma i quadri sono rimasti tutti appesi al muro.
Non si rubano i quadri, sono pezzi unici non produzioni di serie, quindi facilmente identificabili.
 
e poi per rubare un quadro devi capire se è una crosta oppure un quadro di valore, ma la cultura non si insegna ai ladri.
 
mio consiglio dopo anni di collezionismo, opere in una casa, certificati e foto in un'altra.
 
Quello che al limite può spaventare non è tanto il furto, ma che, non trovando nulla da rubare (preziosi o altri beni smerciabili in poco tempo, quindi appunto non i quadri) , devastino casa, opere incluse
 
confermo esperienza di Fibonacci, a casa dei miei sono passati i ladri una volta.
Hanno portato via tappeti 4 x 2 m, argento, le scarpe da ginnastica di mio fratello, le magliette da calcio, ma i quadri sono rimasti tutti appesi al muro.
Non si rubano i quadri, sono pezzi unici non produzioni di serie, quindi facilmente identificabili.

ho da qualche anno una polizza furto con unipol, in due case, che mi costa sempre di più, man mano che cresce la collezione. mi sa che mi hai appena fatto risparmiare un po' di soldi. :bow:
 
ho da qualche anno una polizza furto con unipol, in due case, che mi costa sempre di più, man mano che cresce la collezione. mi sa che mi hai appena fatto risparmiare un po' di soldi. :bow:

Sempre pensato che non sia una grande idea far sapere che a casa tua ci sono quadri di valore poi fai tu
 
Indietro