Stime d'asta, invenduti, invenduti che spariscono e dintorni - Pagina 8
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  1. #71
    L'avatar di Alessandro Celli
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    Citazione Originariamente Scritto da mmt Visualizza Messaggio
    Caro Ignorant,

    Io la penso esattamente come te, se il Ponte mette delle stime come quelle vuol dire che non sono capaci di valutare le opere.
    .
    pure io la penso come Ignorant

    in attesa che arrivi Biagio a difendere le stime farlocche de Il Ponte come di quei sapientoni delle major

    (peraltro mi chiedo come possano citare che sia un catalogo di arte moderna (e qui ci sta) e contemporanea
    quando salvo pochi artisti, gli altri sono sepolti da anni...)

  2. #72

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    Citazione Originariamente Scritto da DiegoS Visualizza Messaggio
    Ma contano di più le stime o le aggiudicazioni?
    Perchè mi pare che al Ponte normalmente le opere vengano aggiudicate a livelli che a volte superano anche il reale valore di mercato.
    Conta che se fai partire un Achrome di Manzoni da offerta libera, sei sbagliato, punto! E come si possa asserire il contrario, in un mercato che fa già marchette, dalla mattina alla sera, è una pratica che onestamente non riesco a comprendere.
    Le aggiudicazioni sono importanti, sia chiaro, ma vuoi fare l'internazionale e poi fai le stime dell'asta di quartiere a cercar di prendere in giro(perchè la questione è solo questa, tutti sanno benissmo che a "il ponte" conoscono le quotazioni corrette) i possibili bidder?

  3. #73

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    Mi pare che sia una politica che paga, il fatturato del Ponte parla chiaro e, alla fine, sono tutti contenti; certo vedere un olio su tela di Carrà del 34 con una chiamiamola "stima" di 10/12 mila euro (è un esempio) fa quasi ridere, il punto focale è che la definizione stima non è quella giusta. In ogni caso con i cataloghi del Ponte si ripete la stessa storia.

  4. #74

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    Citazione Originariamente Scritto da terminator1962 Visualizza Messaggio
    Mi pare che sia una politica che paga, il fatturato del Ponte parla chiaro e, alla fine, sono tutti contenti; certo vedere un olio su tela di Carrà del 34 con una chiamiamola "stima" di 10/12 mila euro (è un esempio) fa quasi ridere, il punto focale è che la definizione stima non è quella giusta. In ogni caso con i cataloghi del Ponte si ripete la stessa storia.
    Dovrei guardarla più dettagliatamente, ma credo che forse siano solo un paio le stime vicine al vero, le restanti sono tra il patetico ed il ridicolo. Che poi la politica paghi, nessuno lo mette in dubbio, ma paga anche la pesca con le bombe a mano, non per questo è preferibile a quella fatta con la canna.

  5. #75
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    Citazione Originariamente Scritto da terminator1962 Visualizza Messaggio
    Mi pare che sia una politica che paga, il fatturato del Ponte parla chiaro e, alla fine, sono tutti contenti; certo vedere un olio su tela di Carrà del 34 con una chiamiamola "stima" di 10/12 mila euro (è un esempio) fa quasi ridere, il punto focale è che la definizione stima non è quella giusta. In ogni caso con i cataloghi del Ponte si ripete la stessa storia.
    Nel catalogo de Il Ponte non è scritto chiamalo "stima", ma é scritto stima.
    Quindi vuol dire che non sono capaci di fare le stime il buon Freddy Battino ed il suo team, oppure ci prendono per il sedere.

  6. #76

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    Citazione Originariamente Scritto da mmt Visualizza Messaggio
    Nel catalogo de Il Ponte non è scritto chiamalo "stima", ma é scritto stima.
    Quindi vuol dire che non sono capaci di fare le stime il buon Freddy Battino ed il suo team, oppure ci prendono per il sedere.
    opterei per la seconda, gente troppo navigata per non sapere, soprattutto quando riescono ad avere in concessione queste opere.

  7. #77
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    Sanno benissimo quanto vale ogni lotto, Freddy Battino è da 30 anni nel mercato dell'arte ed il Ponte è da 50 anni che è sul mercato. Ergo è una strategia, io non la apprezzo assolutamente ma tant'è che a volte ha dei risultati. Certo è che tanti galleristi e collezionisti sicuramente non sono contenti di leggere quelle cifre sotto la voce "stima" indipendentemente poi dal risultato. Le stime sono dei valori molto importanti per tutto il mercato sia per gli operatori che per il pubblico e ritengo debbano essere quanto più possibile rappresentative e corrette almeno questo è quello che da cliente mi aspetto quando mi confronto con una galleria, una casa d'asta, un dealer od altro operatore di mercato.

  8. #78
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    infatti la mia era una domanda retorica.
    Bentornato smw85!

  9. #79
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    Citazione Originariamente Scritto da mmt Visualizza Messaggio
    infatti la mia era una domanda retorica.
    Bentornato smw85!
    Grazie, credo che valga la pena continuare a dare qualche contributo ove possibile.
    Non perderò più tempo con i soggetti che mi fecero passare la voglia di scrivere, non meritano attenzione.

  10. #80
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    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    pure io la penso come Ignorant

    in attesa che arrivi Biagio a difendere le stime farlocche de Il Ponte come di quei sapientoni delle major

    (peraltro mi chiedo come possano citare che sia un catalogo di arte moderna (e qui ci sta) e contemporanea
    quando salvo pochi artisti, gli altri sono sepolti da anni...)
    Come ho scritto "ennemilavolte" a me delle stime delle casa d'asta interessa nulla... mi danno solo l'idea di quello che può essere il prezzo di riserva.

    Se un'opera mi interessa concretamente, sono io che ragiono fino a che cifra sono disposto ad arrivare, come faccio per qualsiasi asta e come credo faccia chiunque valuti concretamente di provare a comperare in asta: vedi l'opera, ti piace e valuti quanto puoi spendere. Se sei disposto a offrire più degli altri, l'opera è tua, sennò sarà di qualcun altro che ha fatto altri ragionamenti economici, al di là delle stime e anche delle basi.

    Peraltro, le "stime" non le ho mai difese, perchè non c'è nulla da difendere: su questo pianeta ognuno è libero di fare con una propria azienda ciò che ritiene nei limiti previsti dalle leggi e dal "codice" che decida di darsi, qualora sussista un codice e qualora ritenga di attenervisi.

    Dopo di che ognuno valuterà altrettanto liberamente se essere o meno cliente, o se lamentarsi e ripetere che "non sanno fare le stime" e che le "stime dovrebbero essere fatte così o colà". C'è un ampio ventaglio di opzioni.
    Che poi, se uno pensa che siano incapaci e di saper fare meglio il mestiere degli altri - potrebbe anche essere, perchè no... - potrebbe a quel punto aprire una casa d'aste e mettere in pratica i propri ragionamenti, o anche proporsi alle casa d'asta esistenti come consulente.

    Magari sarà un successo... anche se pare che ad esempio, per il Ponte di solito è già un successo usando proprio questa modalità...

    PS. c'è un apposito 3D per chi ha piacere: Stime d'asta, invenduti, invenduti che spariscono e dintorni

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