Ricerca

Giuseppeart

Nuovo Utente
Registrato
19/9/17
Messaggi
568
Punti reazioni
30
Buonasera, per una ricerca ho bisogno di aiuto... non sono molto ferrato in materia e non ho testi sull’argomento; inoltre gradirei non cercare info su Wikipedia o similari...

La ricerca è questa:

La famiglia e i rapporti familiari nell’arte: 7 opere arte greca, romana, etrusca fino all’arte paleocristiana.

Mi interessano foto opera descrizione e autore...


Ringrazio chi sarà così carino da aiutarmi... forza FOL...
 
La famiglia e i rapporti familiari nell’arte

Quindi la storia della famiglia nell'arte ?

difficile ma ricerca interessante, diamoci da fareOK!
 
ti consiglio di reperire questo libro :
Mario Torelli: Gli Spurinas Una famiglia di principes nella Tarquinia della “rinascita” del 2019

"L’archeologo traccia in sostanza con mano felice l’ascesa e la caduta di una grande famiglia, costruendo una solida trama di Realien, ricavati dall’epigrafia e dall’analisi iconologica. Quest’ultima è particolarmente affilata. Anche se la nekya (discesa agli inferi) dipinta nella tomba dell’Orco II presenta ovvii e immancabili riferimenti a quella di Ulisse cantata da Omero, Torelli ne evidenzia altri, riferibili a quella più tarda di Enea narrata da Virgilio (il quale potrebbe anche avere attinto a fonti di ascendenza etrusca). Nel complesso programma figurativo abbondano i personaggi mitici. Gli eroi postivi sono quelli di cui le future generazioni degli Spurinas sono destinate a reincarnare le virtù (il prestigio di Agamennone, la forza di Aiace e la metis, l’intelligenza pratica, di Palamede), mentre i grandi peccatori sono lì a ricordare l’ineluttabilità del destino degli uomini: da vivi non si entra nell’Ade, come osarono fare Teseo e Piritoo, che perciò furono condannati a restarvi prigionieri; da morti non se ne esce, come invano tentò di fare Sisifo con l’inganno."
 

Allegati

  • 1232.jpg
    1232.jpg
    163,1 KB · Visite: 4
Indietro