Laszlo Moholy. La luce nell arte.

batteristasinest

Nuovo Utente
Registrato
7/9/10
Messaggi
4.913
Punti reazioni
217
Sto approfondendo questo argomento: la luce nell arte.Non la luce effettuata con pigmenti ma la luce reale: il plasma.
Noi siamo abituati a considerare il mondo sotto i tre stati della materia: solido, liquido e gassoso.Esiste un altro stato poco considerato il plasma.
Laszlo credo sia stato uno dei pionieri nell uso della luce nell arte, ma non con pigmenti ma con la luce , con il plasma.
Cos è il plasma?la luce del sole, le onde elettromagnetiche, i raggi x ecc.
Chi vuole dare il suo contributo ben venga .
 
Brava Techne.Gli usi della luce in arte di Fontana e Picasso sono molto interessanti.
Oggi chi usa il plasma( luce) nei suoi lavori?
Anche i fulmini o i raggi x sono plasma.
 
Usa i raggi x per le sue opere: Benedetta Bonichi
20210421_093704.jpg
 
20210421_100415.jpg

Daniel Palacios ha creato queste opere utilizzando onde elettromagnetiche.
Ok, ciao.
 
Dimenticavo...Akinori Towma usa il plasma sotto forma di fulmine per alcuni suoi lavori.
20210421_101338.jpg
 
Brava Techne.Gli usi della luce in arte di Fontana e Picasso sono molto interessanti.
Oggi chi usa il plasma( luce) nei suoi lavori?
Anche i fulmini o i raggi x sono plasma.

Queste cose che fate vedere alcuni artisti le hanno fatte 50-60 anni fa...
Man Ray con i Rayogrammi e Munari con le xerografie ed i disegni di luce, solo per citare due grandi artisti.

upload an image
 
Queste cose che fate vedere alcuni artisti le hanno fatte 50-60 anni fa...
Man Ray con i Rayogrammi e Munari con le xerografie ed i disegni di luce, solo per citare due grandi artisti.

upload an image



Infatti non per niente ho aperto con Laszlo. Mi sto appassionando a questo modo di fare arte utilizzando il plasma (luce solare, raggi x, eventi atmosferici come il fulmine, onde elettromagnetiche...). Mi interesserebbe molto una mostra di solo opere effettuate con il quarto stato della materia e perchè no, averne anche alcune in collezione. Oppure me ne faccio una da me, magari con una radiografia di un cliente. Mi interessa molto l'argomento.
 
Phil Hansen ha utilizzato l energia elettrica , le scintille,( ricavata da una batteria di auto) per fare questo ritratto omaggiando Tesla.
20210421_120934.jpg
 
Dopo Christo, dopo le 100mila lampadine colorate dell anno scorso ( fantastico) quest anno, precisamente il 24 aprile ( ma penso lo rinviino al 26) sul lago d Iseo ci saranno opere in cui la luce farà da padrona.Daniel Buren posizionerà 6 dittici enormi e luminosi in fibra ottica, sul lago d Iseo.20210422_085158.jpg

P.S. la società Hera ( elettricità)ha stipulato un contratto ventennale con quelle zone del lago.
 
Indietro