E già... - Pagina 3
Il Covid-19 ha arricchito i miliardari: ora controllano il 3.5% della ricchezza globale
La quota di ricchezza detenuta dai miliardari a livello globale è salita a livelli record durante l?emergenza Covid-19, almeno stando a quanto riporta nella sua ricerca annuale il World Inequality Lab fondato dall?economista francese …
Su piano Unicredit aspettative molto alte, forse troppo. Ecco cosa Orcel è chiamato a dare in pasto al mercato
Unicredit si presenta all’appuntamento con la presentazione del nuovo business plan, in programma domani 9 dicembre, con il vento in poppa in Borsa. Con il +2,4% di ieri (close a …
Cina: settore immobiliare sotto assedio. Dopo Evergrande anche Kaisa in profonda crisi
Non solo Evergrande. Una nuova gatta da pelare per l’immobiliare cinese con Kaisa che ha sospeso le contrattazioni dei suoi titoli alla Borsa di Hong Kong. A novembre, Kaisa ha …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    204 Post(s)
    Potenza rep
    23378943
    Citazione Originariamente Scritto da floarte Visualizza Messaggio
    Non sarei così negativo...

1)Il PIL non è andato a 0, si è ridotto ma non è andato a zero.
    2)in molti settori tra cui quello industriale oggi il problema è trovare materie prime per consegnare ordini
    3)Che piaccia o no sono stati distribuiti a pioggia Miliardi di Euro nell’economia

Aggiungiamo che non si può viaggiare, non si può andare al ristorante .... quindi molte persone pensano “Ok, il budget che prima usavo nella settimana bianca lo uso per comprare un opera d’arte da mettere a casa dove passo ogni giorno molte ore ormai...”

Questa controtendenza è presente in tutti i segmenti di mercato che toccano la casa e il segmento residenziale... mai andato così bene...

Ultimo punto non trascurabile, molte aste e gallerie ormai sono internazionali e vendono in tutta Europa e nel mondo, dove la situazione può essere migliore di quella Italiana...

Questo per dire che come ogni analisi non si può generalizzare, ma bisogna veramente entrare nel dettaglio delle singole tendenze e marcati..

Buona giornata
    Ok aspetta ,mi sta dicendo che l Italia è un paese che scoppia di salute ? Se è così mi sono perso qualcosa .

L'avatar di Kiappo
    Mentioned
    214 Post(s)
    Quoted
    2170 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Il Paese, nel suo complesso, credo sia messo male. Per molte ragioni delle quali si discute da decenni.. comprese pessima amministrazione pubblica, burocrazia Borbonica, tassazione vessatorie verso i soliti noti. Certe volte mi chiedo come mai non siamo ancora falliti.. Però.. di soldi ne girano molti, e molti sono " under the table " le truffe di alto livello sono all'ordine del giorno.. basta ascoltare i TG... Boh, io, veramente non mi capacito.. ma sono una persona fuori da qualsiasi giro danaroso...

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    167 Post(s)
    Quoted
    4631 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Tante osservazioni interessanti e anche qui secondo me i vari punti di vista andrebbero sovrapposti in modo complementare.

La doverosa premessa è che tante persone sono state messe in gravi difficoltà dalle chiusure, soprattuto nel commercio, ristorazione, ospitalità, turismo, cura della persona, ma anche cultura (spazi pubblici, privati come gallerie d'arte, teatri ecc).

Quindi c'è un mondo di persone che sono state toccate in modo estremamente pesante e a queste auguro di potersi riprendere presto.

C'è anche una parte di persone a cui economicamente non è cambiato praticamente niente, ed una parte - senz'altro minoritaria - che in un solo anno ha moltiplicato il proprio reddito.

Come è stato anche fatto notare, gli Italiani sono in percentuale il Paese con maggiore risparmio privato in assoluto. Al mondo.

Questo risparmio, tendenzialmente fermo in banca, oggi non rende nulla. Non ci sono più strumenti senza rischio e con un minimo di ritorno, come erano i Titoli di Stato. Oggi chi vuole cercare qualche possibilità di far rendere il risparmio deve guardare a strumenti speculativi o prodotti finanziari, che forse fruttano lo zero virgola, o se potenzialmente fruttano qualcosa di più hanno anche il rischio di perdere parte del capitale.
    Il mattone, altro classico investimento dei bei tempi andati, in 15 anni ha perso dal 20% fino al 60% nei piccoli centri, dove la domanda praticamente non esiste più, ma in compenso esistono le tasse; che si pagano anche sul solo possesso come l'IMU, oltre a quelle comunali e alle utenze, anche senza percepire un affitto (che poi magari ti occupano la casa e non ti pagano nemmeno, anzi devi pagare tu un avvocato per sperare che l'inquilino vada via entro qualche anno...).

Aggiungiamo che già da parecchio gira l'infausta idea della patrimoniale, magari sulla prima casa, magari sul risparmio. ?

Nel dubbio, non avendo molto senso comperare BTP a tasso negativo, o un immobile (anche quello tendenzialmente a rimessa se uno ha già una casa) e non volendo lasciare tutti i risparmi in banca in attesa di una tosata, e visto che la popolazione è chiusa in casa da oltre un anno (non spende per viaggi, alberghi, ristoranti, concerti, teatri, abiti, bar, automobili ecc), evidentemente qualche appassionato d'arte ha considerato che comperare arte possa essere una forma di diversificazione.

Io sono piuttosto convinto che le televendite e le aste stiano vendendo realmente parecchio, non solo per tutto quello che ho elencato, ma perchè si è estremamente ridotta l'attività delle gallerie e parte del loro giro d'affari si è riversato sicuramente sulle aste e sulle televendite.

Fondamentalmente, chi è nelle fortunate condizioni di guadagnare più o meno come pre-covid o addirittura più di prima ed è appassionato di arte, oggi ha la propensione a comprare arte.

Oltretutto, visto che si tende "per amore o per forza" a passare più tempo in casa, in generale le persone stanno spendendo di più per ciò che mettono in casa, dal divano alla cucina ai quadri a parete.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    44 Post(s)
    Potenza rep
    1581578
    Citazione Originariamente Scritto da Giness Visualizza Messaggio
    Ok aspetta ,mi sta dicendo che l Italia è un paese che scoppia di salute ? Se è così mi sono perso qualcosa .
    Ho parlato di segmenti di mercato specifici come il residenziale, ho parlato di tendenze, ho parlato del settore industriale di cui conosco abbastanza bene le dinamiche, ho parlato di un mercato dell’arte internazionale e ho parlato della necessità di non fare commenti generici che sono fuorvianti.... dove avresti letto che ho scritto che è un paese che scoppia di salute in generale ?

L'avatar di roberts
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    77 Post(s)
    Potenza rep
    22137258
    Sù e già non farei pipponi di mercato ...relax staccando la spina e guardando il solo piacere in poltrona come guardarsi un bel film oppure la propria felice storia.

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    132 Post(s)
    Potenza rep
    13151347
    ...la propria felice storia?

non dirmi che guardi il filmino delle nozze o del battesimo!!

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    102 Post(s)
    Quoted
    2932 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da leiris Visualizza Messaggio
    Dimentichi tre cose peculiari del nostro paese.
    Troppo ermetico per il mio livello di comprensione, forse sto perdendo qualche colpo perchè anche @roberts devo ammettere è più oscuro della Sibilla cumana.

L'avatar di roberts
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    77 Post(s)
    Potenza rep
    22137258
    ...la propria felice storia?

non dirmi che guardi il filmino delle nozze o del battesimo!!
    😱😱😱😱parliamo di incubi leris ...rivolgevo la tenzone altrove...

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    132 Post(s)
    Potenza rep
    13151347
    Citazione Originariamente Scritto da Loryred Visualizza Messaggio
    Troppo ermetico per il mio livello di comprensione, forse sto perdendo qualche colpo perchè anche @roberts devo ammettere è più oscuro della Sibilla cumana.
    Da notizie e studi, da noi, elusione, evasione e riciclaggio proprio non mancano!

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    102 Post(s)
    Quoted
    2932 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Da notizie e studi, da noi, elusione, evasione e riciclaggio proprio non mancano!
    OK, sono stata meno esplicita a quello mi riferivo parlando di "mercato poco regolamentato che consente parecchi vantaggi", e margini di manovra.
    Chissà se la trasparenza spesso invocata alla fine fa poi così comodo.

Accedi