Il Caravaggio a 1.500 euro
Credibilità Fed a rischio. Per Paul Tudor Jones l’inflazione resterà e se Powell fa finta di nulla unica salvezza è buttarsi su materie prime e bitcoin
Le attese degli investitori sono di una Federal Reserve che si manterrà ultra-accomodante anche dopo il +5% segnato dall’inflazione Usa a maggio. Il mercato dà credito alla view della Fed …
Saipem getta basi per importante spunto rialzista, titolo pregusta ritorno a livelli pre-Covid
L’andamento dei prezzi di Saipem parla chiaro: il titolo della società operante nel settore della costruzione e manutenzione delle infrastrutture al servizio dell’industria energetica sta gettando le basi per un …
Stipendi top manager Piazza Affari: adesso essere sostenibili può far lievitare la paga
La pandemia ha chiaramente sconvolto le dinamiche interne alle aziende. Tra le priorità emerge sempre più forti nell’ultimo ano e mezzo c’è sicuramente quella di un maggior impegno verso la …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    40892755

Il Caravaggio a 1.500 euro

Ultima modifica di pcosta; 09-04-21 alle 18:56

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    99 Post(s)
    Quoted
    2516 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    L'avevo segnalato tra le buone notizie, scandaloso sia stato proposto a quella cifra a prescindere dall'attribuzione, a prima vista più convincente di altre opere emerse di recente e direi anche di quello di Genova, qui una bella disamina.

"E' il vero Ecce Homo di Caravaggio". Pubblichiamo il saggio di Massimo Pulini autore della straordinaria scoperta - ABOUT ART ON LINE
    Ultima modifica di Loryred; 09-04-21 alle 19:33

L'avatar di cicala69
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    1642 Post(s)
    Potenza rep
    42887113
    C'hanno provato alla maniera italica...ce se so fiondati tutti e gli spagnoli ringraziano

Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    40892755

L'Uomo Del Monte ha detto "NO", anzi, "assolutamente no!" fidatevi...

(un altro) Caravaggio ritrovato

L'avatar di cap.Harlock
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    110 Post(s)
    Potenza rep
    24385495
    .. puttosto mi chiederei allora quello di Genova è un falso ?
    Allegato 2760429

L'avatar di Cris70
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    798 Post(s)
    Potenza rep
    0
    .
    Avvenire: L'Ecce Homo di Madrid: ecco perché è davvero Caravaggio.
    https://www.avvenire.it/agora/pagine...drid-ritrovato

L'avatar di techne
    Mentioned
    88 Post(s)
    Quoted
    697 Post(s)
    Potenza rep
    32066873
    Citazione Originariamente Scritto da cap.Harlock Visualizza Messaggio
    .. puttosto mi chiederei allora quello di Genova è un falso ?
    Allegato 2760429

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    742 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    ...ma con i quadri antichi vai a capire come stanno veramente le cose....io ad esempio nel mio piccolo ho una Maddalena "della bottega di Giampietrino"....ma per me è decisamente leonardesca.... tanto l ho in casa io
    Ultima modifica di zonguoren; 10-04-21 alle 21:43

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    99 Post(s)
    Quoted
    2516 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Mah, a Battistello avevo guardato anch'io, anche se in molti lavori i chiaroscuri sono molto evidenti ed in contrasto non so se per ripuliture e restauri. Trovo invece similitudini con Cristo e Caifa, chiaro che in ogni caso si tratta di artisti che conoscono bene la sua produzione.

Non ho capito se le deduzioni nell'articolo si basano solo sulla cronologia e quindi impossibilità di dipingere un quadro "non frettoloso" o su evidenze pittoriche e stilistiche. A me viene ev. da accostarlo ad opere del periodo napoletano es. Flagellazione di Capodimonte anche se un elemento che qui non ritrovo è il dettaglio dei capelli di Cristo reso in altre opere con molto più realismo e precisione.

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    651 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    ... Non ho capito se le deduzioni nell'articolo si basano solo sulla cronologia e quindi impossibilità di dipingere un quadro "non frettoloso" o su evidenze pittoriche e stilistiche. A me viene ev. da accostarlo ad opere del periodo napoletano es. Flagellazione di Capodimonte anche se un elemento che qui non ritrovo è il dettaglio dei capelli di Cristo reso in altre opere con molto più realismo e precisione.

Non è da escludere che ci sia (anche ) un collegamento con il periodo messinese di Caravaggio. Si, all'incirca, nella prima decade del 1600 quando si rifugiò a Messina (dopo essere stato a Malta e a Siracusa Perche Caravaggio venne a Messina? - Gazzetta del Sud), per sfuggire alla giustizia perché (si vocifera ) avrebbe commesso un omicidio.

"Che l'Ecce Homo possa appartenere allo stesso autore del Christo, è suggerito da un altro elemento contenuto nell'inventario: le due opere misurano entrambe "5 palmi per 4", come annotò Giovanni Valdina. ... Fonti storiche parlano di un Ecce Homo (d'autore ignoto) posseduto dal principe Andrea Valdina. "La scoperta in Spagna dell'Ecce Homo - sostiene Valentina Certo -, dipinto comunque da studiare e approfondire, magari dopo un primo intervento di pulitura, potrebbe fare maggiore chiarezza sull'ultimo periodo del Caravaggio e sui dipinti perduti di don Andrea Valdina".
    Fonte: (ANSA)

Buona Domenica!

Accedi