Il Caravaggio a 1.500 euro

pcosta

.
Registrato
13/8/14
Messaggi
577
Punti reazioni
85
Il giallo del dipinto messo all'asta per 1500 euro. Forse è di Caravaggio

Caravaggio-Ecce-Homo-Madrid---web.jpg


Nuovo tormentone in arrivo?

carav1500.jpg
 
Ultima modifica:
C'hanno provato alla maniera italica...ce se so fiondati tutti e gli spagnoli ringraziano :):)
 
...ma con i quadri antichi vai a capire come stanno veramente le cose....io ad esempio nel mio piccolo ho una Maddalena "della bottega di Giampietrino"....ma per me è decisamente leonardesca....:D tanto l ho in casa io :specchio:
 
Ultima modifica:
Mah, a Battistello avevo guardato anch'io, anche se in molti lavori i chiaroscuri sono molto evidenti ed in contrasto non so se per ripuliture e restauri. Trovo invece similitudini con Cristo e Caifa, chiaro che in ogni caso si tratta di artisti che conoscono bene la sua produzione.

Non ho capito se le deduzioni nell'articolo si basano solo sulla cronologia e quindi impossibilità di dipingere un quadro "non frettoloso" o su evidenze pittoriche e stilistiche. A me viene ev. da accostarlo ad opere del periodo napoletano es. Flagellazione di Capodimonte anche se un elemento che qui non ritrovo è il dettaglio dei capelli di Cristo reso in altre opere con molto più realismo e precisione.
 
... Non ho capito se le deduzioni nell'articolo si basano solo sulla cronologia e quindi impossibilità di dipingere un quadro "non frettoloso" o su evidenze pittoriche e stilistiche. A me viene ev. da accostarlo ad opere del periodo napoletano es. Flagellazione di Capodimonte anche se un elemento che qui non ritrovo è il dettaglio dei capelli di Cristo reso in altre opere con molto più realismo e precisione.


Non è da escludere che ci sia (anche ;) ) un collegamento con il periodo messinese di Caravaggio. Si, all'incirca, nella prima decade del 1600 quando si rifugiò a Messina (dopo essere stato a Malta e a Siracusa Perche Caravaggio venne a Messina? - Gazzetta del Sud), per sfuggire alla giustizia perché (si vocifera :yes:) avrebbe commesso un omicidio. :)

"Che l'Ecce Homo possa appartenere allo stesso autore del Christo, è suggerito da un altro elemento contenuto nell'inventario: le due opere misurano entrambe "5 palmi per 4", come annotò Giovanni Valdina. ... Fonti storiche parlano di un Ecce Homo (d'autore ignoto) posseduto dal principe Andrea Valdina. "La scoperta in Spagna dell'Ecce Homo - sostiene Valentina Certo -, dipinto comunque da studiare e approfondire, magari dopo un primo intervento di pulitura, potrebbe fare maggiore chiarezza sull'ultimo periodo del Caravaggio e sui dipinti perduti di don Andrea Valdina". :)
Fonte: (ANSA) :yes:



Buona Domenica!
:bye:
 
Avevo letto la conclusione della studiosa dello specifico periodo, la collezione in cui l'opera è inventariata andò dispersa nella seconda metà del '600.

Visto che il dato dimensionale è certo a meno di rimaneggiamenti/rifilature non so se sia compatibile con l'Ecce Homo di cui alla ricevuta di consegna e oggetto di competizione a cui è stato accostato.
 
comunque io avrei offerto 1.600 Euro
 
dopo questo articolo 1.700.
 

Allegati

  • IMG_20210424_132306.jpg
    IMG_20210424_132306.jpg
    203,5 KB · Visite: 14
Ma quanto siete parsimoniosi! Una fortuna non avervi come fidanzati.:asd:
 
un classico dell'italia dei marpioni: ce se so' buttati tutti...e godono gli spagnoli, con condition reports agratise anche :):)
 
L'unico punto fermo, per me, è che il quadro è molto bello... tutto il resto è avvolto nella nebbia.. vedremo che beghe salteranno fuori.
 
Indietro