Sotheby's Digital auction
I trend più caldi tra gli ETF: meno Wall Street e più azioni Europa, corsa ai settoriali sulle banche
Ad aprile rallentano un po’ flussi sugli ETF dopo che il primo trimestre era stato il migliore di sempre e nell’arco di 12 mesi (da aprile 2020 a marzo 2021) …
Boom inflazione Usa, balzo dato core a record da anni ’80. Tassi BTP sfondano l’1% e superano rendimenti Grecia
Boom inflazione Usa, ben oltre le attese, che già spaventavano: nel mese di aprile l'indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti è schizzato del 4,2% su base annua, ben …
Sell in May and go away? Dipende da dove investi. Ecco come orientarsi e tre consigli di UBS per quest’anno
I mercati azionari sono nel pieno di un lungo rally partito dalle ceneri del violento sell-off di marzo 2020. Dopo essere sceso del 34% in soli 24 giorni – il …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    198 Post(s)
    Potenza rep
    42949694

Sotheby's Digital auction

sarà gloria?

A novel collection of digital art redefining our understanding of value

https://www.sothebys.com/en/digital-...lection-by-pak

L'avatar di artepassion
    Mentioned
    90 Post(s)
    Quoted
    1094 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    ci mancava pure questa.....a me pare una grandissima stxxxxxta

L'avatar di eelle25
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    1007 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    ..ma sono tutte edizioni open... che senso ha pagare 50k$ per qualcosa che assomiglia di più ad una litografia non numerata che ad un'opera d'arte? Francamente non riesco a capire lo scopo... vedo poca arte e molti soldi, niente di nuovo eh?!

"The Fungible collection by digital artist Pak is a pinnacle of creative technological experimentation through the lens of fine digital art. By leveraging blockchain technology and non-fungible tokens (NFTs), The Fungible not only provides collectors with novel assurances of scarcity and ownership, but exposes them to the unique features with which technology can endow artwork. Through this collection, Pak scrutinizes our understanding of value. What does value mean, and from where does it derive authority? Core to the collection is the Open Editions, a set of NFTs that can be bought infinitely by collectors during the time of the sale, questioning the relationship between scarcity and value. As the collection reveals itself over the course of the sale, Pak continues to challenge the collector community with this question of value while simultaneously providing a unique journey into and through digital art."

In poche parole, quando ha voglia Pak immette sul mercato per il periodo di tempo che gli e' concesso dalla casa d'asta, in questo caso 3 giorni, una serie open di cubetti... ogni cubetto costa 500$, più cubetti compri, più grande sara' il lavoro finito...
    Poi, se ho capito bene, l'asta termina e se diciamo qualcuno fosse rimasto fuori io posso (?) rivenderglielo tramite asta (?) e se c'e' interesse guadagnarci sopra? E dato che e' tutto garantito dalla blockchain non ci sono altri generatori di cubetti in giro e i miei cubetti sono autentici per definizione.

Ma l'opera d'arte dov'è? L'insulso cubetto? E poi perché qualcuno dovrebbe essere interessato a ricomprarlo? Altrimenti che mercato e' mai questo? Tanto vale comprare azioni? Proprio non vedo i fondamentali dietro a questo "mercato".

Ma sono sicuramente io che non capisco, c'e' qualcuno che aiuta i poveri collezionisti come me?
    Ultima modifica di eelle25; 06-04-21 alle 18:50

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    54 Post(s)
    Potenza rep
    2568297
    Citazione Originariamente Scritto da eelle25 Visualizza Messaggio
    ..ma sono tutte edizioni open... che senso ha pagare 50k$ per qualcosa che assomiglia di più ad una litografia non numerata che ad un'opera d'arte? Francamente non riesco a capire lo scopo... vedo poca arte e molti soldi, niente di nuovo eh?!

"The Fungible collection by digital artist Pak is a pinnacle of creative technological experimentation through the lens of fine digital art. By leveraging blockchain technology and non-fungible tokens (NFTs), The Fungible not only provides collectors with novel assurances of scarcity and ownership, but exposes them to the unique features with which technology can endow artwork. Through this collection, Pak scrutinizes our understanding of value. What does value mean, and from where does it derive authority? Core to the collection is the Open Editions, a set of NFTs that can be bought infinitely by collectors during the time of the sale, questioning the relationship between scarcity and value. As the collection reveals itself over the course of the sale, Pak continues to challenge the collector community with this question of value while simultaneously providing a unique journey into and through digital art."

In poche parole, quando ha voglia Pak immette sul mercato per il periodo di tempo che gli e' concesso dalla casa d'asta, in questo caso 3 giorni, una serie open di cubetti... ogni cubetto costa 500$, più cubetti compri, più grande sara' il lavoro finito...
    Poi, se ho capito bene, l'asta termina e se diciamo qualcuno fosse rimasto fuori io posso (?) rivenderglielo tramite asta (?) e se c'e' interesse guadagnarci sopra? E dato che e' tutto garantito dalla blockchain non ci sono altri generatori di cubetti in giro e i miei cubetti sono autentici per definizione.

Ma l'opera d'arte dov'è? L'insulso cubetto? E poi perché qualcuno dovrebbe essere interessato a ricomprarlo? Altrimenti che mercato e' mai questo? Tanto vale comprare azioni? Proprio non vedo i fondamentali dietro a questo "mercato".

Ma sono sicuramente io che non capisco, c'e' qualcuno che aiuta i poveri collezionisti come me?
    è un dj-set di finanza. noi “vecchi” possiamo solo farci da parte. sarà bellissimo ascoltare in silenzio lo scoppiettio di questa bolla..

L'avatar di Cris70
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    777 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da silviomeazza Visualizza Messaggio
    è un dj-set di finanza. noi “vecchi” possiamo solo farci da parte. sarà bellissimo ascoltare in silenzio lo scoppiettio di questa bolla..
    Condivido! e pensare che dopo 15 anni di assiduo collezionismo pensavo di averci capito abbastanza (più o meno).

L'avatar di eelle25
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    1007 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Mi piace questa definizione dj-set di finanza...

Comunque ripeto il mezzo è molto interessante: immaginate che anziché l’insulso cubetto ci sia un lavoro di Bill Viola o una performance della Abramovich. Che anziché open ci fossero massimo 10 copie... in questo modo saremmo sempre sicuri che l’autore non farà una nuova copia e che quella in mano mia sia sempre autentica... forse è solo una questione di tempo. Mi piacerebbe poi fosse visualizzabile in qualche modo su un dispositivo che ho a casa (tipo schermo) ... che dite?!?

L'avatar di eelle25
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    1007 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Potrebbe funzionare alla grande per le foto che già nascono digitali ormai...

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    54 Post(s)
    Potenza rep
    2568297
    Citazione Originariamente Scritto da eelle25 Visualizza Messaggio
    Mi piace questa definizione dj-set di finanza...

Comunque ripeto il mezzo è molto interessante: immaginate che anziché l’insulso cubetto ci sia un lavoro di Bill Viola o una performance della Abramovich. Che anziché open ci fossero massimo 10 copie... in questo modo saremmo sempre sicuri che l’autore non farà una nuova copia e che quella in mano mia sia sempre autentica... forse è solo una questione di tempo. Mi piacerebbe poi fosse visualizzabile in qualche modo su un dispositivo che ho a casa (tipo schermo) ... che dite?!?
    Da pubblicitario, c’è un problema di target. Quello che proponi è affascinante, per me che amo perdermi nei tempi e nelle luci di Bill Viola, per seguire il tuo esempio. Ma il target di queste operazioni, almeno per ora, strutturate unicamente in funzione dell’effetto mediatico, e della “pierrabilità” (parlano così, giuro), non ce lo vedo proprio a annoiarsi davanti a quei rallenty meravigliosi.

L'avatar di artista ?
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    368 Post(s)
    Potenza rep
    25722664
    esistono già cornici su cui caricare foto, video, gif che vanno a rotazione questo potrebbe essere il metodo di fruizione
    sul fatto è arte o no è soggettivo come sempre, gli NFT hanno aspetti molto variegati dal video al pupazzetto al iper
    Probabilmente usciranno i Picasso degli NFT che saranno storicizzati e rivendibili
    al momento mi sembrano gadget
    Resta sempre ambiguo il passaggio da zero a milioni di € con un passaggio in asta

L'avatar di eelle25
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    1007 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Vedo che siamo concordi sul fatto che per ora non ci sia sostanza...

Accedi