Sotheby's Digital auction

ci mancava pure questa.....a me pare una grandissima stxxxxxta
 
..ma sono tutte edizioni open... che senso ha pagare 50k$ per qualcosa che assomiglia di più ad una litografia non numerata che ad un'opera d'arte? Francamente non riesco a capire lo scopo... vedo poca arte e molti soldi, niente di nuovo eh?!

"The Fungible collection by digital artist Pak is a pinnacle of creative technological experimentation through the lens of fine digital art. By leveraging blockchain technology and non-fungible tokens (NFTs), The Fungible not only provides collectors with novel assurances of scarcity and ownership, but exposes them to the unique features with which technology can endow artwork. Through this collection, Pak scrutinizes our understanding of value. What does value mean, and from where does it derive authority? Core to the collection is the Open Editions, a set of NFTs that can be bought infinitely by collectors during the time of the sale, questioning the relationship between scarcity and value. As the collection reveals itself over the course of the sale, Pak continues to challenge the collector community with this question of value while simultaneously providing a unique journey into and through digital art."

In poche parole, quando ha voglia Pak immette sul mercato per il periodo di tempo che gli e' concesso dalla casa d'asta, in questo caso 3 giorni, una serie open di cubetti... ogni cubetto costa 500$, più cubetti compri, più grande sara' il lavoro finito...
Poi, se ho capito bene, l'asta termina e se diciamo qualcuno fosse rimasto fuori io posso (?) rivenderglielo tramite asta (?) e se c'e' interesse guadagnarci sopra? E dato che e' tutto garantito dalla blockchain non ci sono altri generatori di cubetti in giro e i miei cubetti sono autentici per definizione.

Ma l'opera d'arte dov'è? L'insulso cubetto? E poi perché qualcuno dovrebbe essere interessato a ricomprarlo? Altrimenti che mercato e' mai questo? Tanto vale comprare azioni? Proprio non vedo i fondamentali dietro a questo "mercato".

Ma sono sicuramente io che non capisco, c'e' qualcuno che aiuta i poveri collezionisti come me?:rolleyes:
 
Ultima modifica di un moderatore:
..ma sono tutte edizioni open... che senso ha pagare 50k$ per qualcosa che assomiglia di più ad una litografia non numerata che ad un'opera d'arte? Francamente non riesco a capire lo scopo... vedo poca arte e molti soldi, niente di nuovo eh?!

"The Fungible collection by digital artist Pak is a pinnacle of creative technological experimentation through the lens of fine digital art. By leveraging blockchain technology and non-fungible tokens (NFTs), The Fungible not only provides collectors with novel assurances of scarcity and ownership, but exposes them to the unique features with which technology can endow artwork. Through this collection, Pak scrutinizes our understanding of value. What does value mean, and from where does it derive authority? Core to the collection is the Open Editions, a set of NFTs that can be bought infinitely by collectors during the time of the sale, questioning the relationship between scarcity and value. As the collection reveals itself over the course of the sale, Pak continues to challenge the collector community with this question of value while simultaneously providing a unique journey into and through digital art."

In poche parole, quando ha voglia Pak immette sul mercato per il periodo di tempo che gli e' concesso dalla casa d'asta, in questo caso 3 giorni, una serie open di cubetti... ogni cubetto costa 500$, più cubetti compri, più grande sara' il lavoro finito...
Poi, se ho capito bene, l'asta termina e se diciamo qualcuno fosse rimasto fuori io posso (?) rivenderglielo tramite asta (?) e se c'e' interesse guadagnarci sopra? E dato che e' tutto garantito dalla blockchain non ci sono altri generatori di cubetti in giro e i miei cubetti sono autentici per definizione.

Ma l'opera d'arte dov'è? L'insulso cubetto? E poi perché qualcuno dovrebbe essere interessato a ricomprarlo? Altrimenti che mercato e' mai questo? Tanto vale comprare azioni? Proprio non vedo i fondamentali dietro a questo "mercato".

Ma sono sicuramente io che non capisco, c'e' qualcuno che aiuta i poveri collezionisti come me?:rolleyes:

è un dj-set di finanza. noi “vecchi” possiamo solo farci da parte. sarà bellissimo ascoltare in silenzio lo scoppiettio di questa bolla..
 
è un dj-set di finanza. noi “vecchi” possiamo solo farci da parte. sarà bellissimo ascoltare in silenzio lo scoppiettio di questa bolla..

Condivido! e pensare che dopo 15 anni di assiduo collezionismo pensavo di averci capito abbastanza (più o meno).
:sob:
 
Mi piace questa definizione dj-set di finanza...

Comunque ripeto il mezzo è molto interessante: immaginate che anziché l’insulso cubetto ci sia un lavoro di Bill Viola o una performance della Abramovich. Che anziché open ci fossero massimo 10 copie... in questo modo saremmo sempre sicuri che l’autore non farà una nuova copia e che quella in mano mia sia sempre autentica... forse è solo una questione di tempo. Mi piacerebbe poi fosse visualizzabile in qualche modo su un dispositivo che ho a casa (tipo schermo) ... che dite?!?
 
Potrebbe funzionare alla grande per le foto che già nascono digitali ormai...
 
Mi piace questa definizione dj-set di finanza...

Comunque ripeto il mezzo è molto interessante: immaginate che anziché l’insulso cubetto ci sia un lavoro di Bill Viola o una performance della Abramovich. Che anziché open ci fossero massimo 10 copie... in questo modo saremmo sempre sicuri che l’autore non farà una nuova copia e che quella in mano mia sia sempre autentica... forse è solo una questione di tempo. Mi piacerebbe poi fosse visualizzabile in qualche modo su un dispositivo che ho a casa (tipo schermo) ... che dite?!?

Da pubblicitario, c’è un problema di target. Quello che proponi è affascinante, per me che amo perdermi nei tempi e nelle luci di Bill Viola, per seguire il tuo esempio. Ma il target di queste operazioni, almeno per ora, strutturate unicamente in funzione dell’effetto mediatico, e della “pierrabilità” (parlano così, giuro), non ce lo vedo proprio a annoiarsi davanti a quei rallenty meravigliosi.
 
esistono già cornici su cui caricare foto, video, gif che vanno a rotazione questo potrebbe essere il metodo di fruizione
sul fatto è arte o no è soggettivo come sempre, gli NFT hanno aspetti molto variegati dal video al pupazzetto al iper
Probabilmente usciranno i Picasso degli NFT che saranno storicizzati e rivendibili
al momento mi sembrano gadget
Resta sempre ambiguo il passaggio da zero a milioni di € con un passaggio in asta
 
Vedo che siamo concordi sul fatto che per ora non ci sia sostanza...
 
Vedo che siamo concordi sul fatto che per ora non ci sia sostanza...

No, a me piace il pop e il Kitsch, perciò la dentro ci sono cose che mi piacciono, però penso che l' arte sia un percorso, questi sbucano dal nulla.
Poi la cosa ricorda molto i video vent'anni fa erano ovunque ora sono spariti
 
Leggendo queste nuove iniziative di "collezionismo" digitale mi sento veramente un dinosauro.
E sono molto molto molto contento di sentirmi un dinosauro! :yes:

PS. l'esplosione di questa bolla tra qualche anno potrebbe sentirsi fino a Saturno ;)
 
Cosa c è di interessante nell acquistare opere digitali, carte digitali, video ecc e poi scaricarli sul proprio computer sperando in una rivendita maggiorata?puro mercato.Sul lato artistico poi chiunque può cimentarsi e chiunque può vedersi i propri video aumentare di valore e allora il diritto di seguito qui come funzionerebbe? Boh...povera arte.
 
Leggendo queste nuove iniziative di "collezionismo" digitale mi sento veramente un dinosauro.
E sono molto molto molto contento di sentirmi un dinosauro!

Non li ho conosciuti di persona, ma presumo che i dinosauri fossero tutti contenti di essere dinosauri...prima di estinguersi!
 
Siamo arrivati all'effimero, che più effimero non si può..giusto per far girare un po' di soldi a chi ne ha da buttare via, boh, contento di essere pure io un dinosauro..
 
Una cosa non mi è molto chiara e chiedo ai più esperti.Mettiamo caso che A crei un video e desideri venderlo con il sistema oggetto del post, su quali piattaforme migliori converrebbe metterlo? I pagamenti sono con bitcoin?
 
oltre 1 million $, baby
 

Allegati

  • Pak.PNG
    Pak.PNG
    50,4 KB · Visite: 50
UNA DELLE ULTIME applicazioni è del 24 marzo, quando Siae e Algorand hanno creato più di 4 milioni di Nft che rappresenteranno digitalmente i diritti dei 95mila autori associati Siae, riversandoli su una blockchain pubblica e trasparente. La scelta di Algorand, dopo la partnership siglata nel 2019, è basata sull ’ efficienza: secondo la Siae, il costo totale per generare 4 milioni di Nft è stato dell’ordine di qualche decina di migliaia di euro, mentre sull'attuale blockchain di Ethereum sarebbe costato circa 400 milioni di dollari.
 
Indietro