Libri su investimento in arte

Oskar_WB

Nuovo Utente
Registrato
22/10/18
Messaggi
160
Punti reazioni
2
Come da oggetto, qualcuno di voi mi consiglia qualche libro dove si descrivono le caratteristiche dell'arte come mezzo di investimento? Vorrei qualcosa, nei limiti del possibile, basato su fatti oggettivi (le dinamiche storiche di tale mercato e trend documentati). Va bene sia in italiano che in inglese.
Per ora si tratterebbe di una lettura che farei essenzialmente per curiosità, ma penso anche ad altri possa interessare il topic.
 
Non esiste nulla del genere.
Quel poco che trovi in giro non è assolutamente utile allo scopo.
E' un percorso complesso dove sei obbligato a farti una lunga strada fatta di viaggi, libri (sull'arte), cene, musei, fiere e gallerie.
Non si scappa.
 
Confermo il pensiero di Doc.
Non si può scrivere un libro sugli investimenti in arte, sarebbe come scrivere un libro che svela i trucchi dei maghi.
 
Tempo fa un noto forumista ci ha provato con risultati poco lusinghieri
 
Suggerisco la lettura di Dark side of the boom di Georgina Adam uscito in Italia per Johan & Levi, non è un manuale su come investire in arte ma fornisce un interessante spaccato del sistema mercato con gustosi retroscena.
 
Ce ne sono diversi, appena riesco ti posto i titoli di alcuni.
Il problema è quello che hanno già introdotto gli altri amici: li leggi tutti ma poi devi fare una sintesi ragionata e tirar fuori tu la verità (ammesso esista).
Il vero sforzo è proprio l'ultimo passo.
 
investimenti in arte, un ossimoro.
Dopo circa 30 anni di collezionismo lo posso dire.
Però è la cosa più bella del mondo.
 
Ci sono delle note "riviste Americane" di Arte e Finanza, stampate bilingue, Inglese e Toscano, per saperne di più dovresti contattare un noto televenditore
 
Ultima modifica:
Ce ne sono diversi, appena riesco ti posto i titoli di alcuni.
Il problema è quello che hanno già introdotto gli altri amici: li leggi tutti ma poi devi fare una sintesi ragionata e tirar fuori tu la verità (ammesso esista).
Il vero sforzo è proprio l'ultimo passo.

Grazie, mi farebbe piacere.
Mi rendo conto che non posso aspettarmi che sia come un trattato sull'investimento azionario. Di un'azione large cap costantemente scambiata su mercati regolamentati sai il valore praticamente in tempo reale, mentre con un'opera d'arte è praticamente il contrario, illiquidità massima. Già su piccoli oggetti di antiquariato, su cui ho un filo di esperienza, ti sparano prezzi che differiscono tra di loro anche di un fattore 10, una vera giungla.
Però sono curioso lo stesso...
 
Per chi vorrebbe fare il primo acquisto, segnalo la più recente pubblicazione dove si possono trovare utili consigli:
N. Maggi, Comprare Arte, guida pratica al primo acquisto, 2021.

Naturalmente credo che occorre sempre visitare mostre, musei, gallerie, fiere, viaggiare, studiare, studiare e ancora studiare.
 
Indietro