Libri su investimento in arte
Mercati alle prese con tre nodi da qui a fine anno, focus sugli asset meglio posizionati in ottica rialzo tassi
Il mercato del lavoro, le catene di approvvigionamento e la Cina. Sono questi i tre fattori da tener ben monitorati in questo momento dell?anno per superare senza particolari problemi la …
Titolo Telecom Italia sottovalutato? Mercato non dà retta a Gubitosi e in Borsa la tlc rivede gli inferi di ottobre 2020
Per Telecom Italia si sta materializzando un altro autunno da dimenticare in Borsa e anche le parole di Luigi Gubitosi non stanno riuscendo a dare fiato al titolo che segna …
Nasce il Mib ESG: funzionamento dell’indice e lista dei 40 titoli più sostenibili di Piazza Affari. Non mancano sorprese e differenze vs Ftse Mib
Prende vita oggi il primo indice Esg sulle blue chip di Piazza Affari. Il nuovo indice Mib ESG, annunciato oggi da Euronext, è infatti il primo indice Esg (Environmental, Social …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Oskar_WB
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    57 Post(s)
    Potenza rep
    1490992

Libri su investimento in arte

Come da oggetto, qualcuno di voi mi consiglia qualche libro dove si descrivono le caratteristiche dell'arte come mezzo di investimento? Vorrei qualcosa, nei limiti del possibile, basato su fatti oggettivi (le dinamiche storiche di tale mercato e trend documentati). Va bene sia in italiano che in inglese.
    Per ora si tratterebbe di una lettura che farei essenzialmente per curiosità, ma penso anche ad altri possa interessare il topic.

Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    515 Post(s)
    Potenza rep
    42613525
    Non esiste nulla del genere.
    Quel poco che trovi in giro non è assolutamente utile allo scopo.
    E' un percorso complesso dove sei obbligato a farti una lunga strada fatta di viaggi, libri (sull'arte), cene, musei, fiere e gallerie.
    Non si scappa.

L'avatar di mmt
    Mentioned
    323 Post(s)
    Quoted
    3344 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Confermo il pensiero di Doc.
    Non si può scrivere un libro sugli investimenti in arte, sarebbe come scrivere un libro che svela i trucchi dei maghi.

L'avatar di arte2011
    Mentioned
    124 Post(s)
    Quoted
    1888 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Tempo fa un noto forumista ci ha provato con risultati poco lusinghieri

L'avatar di blackcity
    Mentioned
    111 Post(s)
    Quoted
    2064 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Suggerisco la lettura di Dark side of the boom di Georgina Adam uscito in Italia per Johan & Levi, non è un manuale su come investire in arte ma fornisce un interessante spaccato del sistema mercato con gustosi retroscena.

L'avatar di Cris70
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    830 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ce ne sono diversi, appena riesco ti posto i titoli di alcuni.
    Il problema è quello che hanno già introdotto gli altri amici: li leggi tutti ma poi devi fare una sintesi ragionata e tirar fuori tu la verità (ammesso esista).
    Il vero sforzo è proprio l'ultimo passo.

L'avatar di mmt
    Mentioned
    323 Post(s)
    Quoted
    3344 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    investimenti in arte, un ossimoro.
    Dopo circa 30 anni di collezionismo lo posso dire.
    Però è la cosa più bella del mondo.

L'avatar di Ostenda
    Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    1026 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Ci sono delle note "riviste Americane" di Arte e Finanza, stampate bilingue, Inglese e Toscano, per saperne di più dovresti contattare un noto televenditore
    Ultima modifica di Ostenda; 22-03-21 alle 12:43

L'avatar di Oskar_WB
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    57 Post(s)
    Potenza rep
    1490992
    Citazione Originariamente Scritto da Cris70 Visualizza Messaggio
    Ce ne sono diversi, appena riesco ti posto i titoli di alcuni.
    Il problema è quello che hanno già introdotto gli altri amici: li leggi tutti ma poi devi fare una sintesi ragionata e tirar fuori tu la verità (ammesso esista).
    Il vero sforzo è proprio l'ultimo passo.
    Grazie, mi farebbe piacere.
    Mi rendo conto che non posso aspettarmi che sia come un trattato sull'investimento azionario. Di un'azione large cap costantemente scambiata su mercati regolamentati sai il valore praticamente in tempo reale, mentre con un'opera d'arte è praticamente il contrario, illiquidità massima. Già su piccoli oggetti di antiquariato, su cui ho un filo di esperienza, ti sparano prezzi che differiscono tra di loro anche di un fattore 10, una vera giungla.
    Però sono curioso lo stesso...

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    102 Post(s)
    Quoted
    2619 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Qui un bel "fritto misto" ma qualche spunto forse lo trovi... Da sfogliare con pazienza.

Libri e riviste d'arte contemporanea: il percorso formativo

Accedi