Il Seno di Alviani

leiris

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
15/12/20
Messaggi
326
Punti reazioni
22
In una recente sentenza a sfavore della Galleria Seno, viene riportato quanto segue, in riferimento ad un'opera di Albers:

"...trattasi di un falso facente parte di un gruppo di dipinti attribuiti falsamente ad Albers ed apparsi sul mercato negli anni 80, la maggir parte dei quali collegati a certo Alviani..."

Stimo sia la galleria Seno, dalla quale ho acquistato anni fa una bella opera di Bianchi che l'artista Getulio Alviani, anch'esso in collezione da illo tempore.

Orbene, senza falsi pudori, inutili pruderie, sgradevoli riferimenti e malcelate antipatie...qualcuno può spiegarmi a cosa allude il giudice con quelle sibilline parole?

Grazie
 
Bravo che hai aperto un thread separato.

Il post 312, mmt e’ un catalogo e basta.

Io non lo so, ma leggendo quella sentenza sembrerebbe che un certo Alviani fosse collegato ad un gruppo di opere false di Albers.

Non so se sia Getullio (vedendo il catalogo direi di si’), ma non so se ci sia già’ stato qualcosa e non ho trovato nulla in rete.

Se qualcuno vuole illustrare con fatti concreti, magari anche solo perché ha seguito il processo e riferendo quanto discusso in quella sede, sarei curioso pure io.

Si deve essere molto prudenti pero’, perché se si parla di Getullio, non può’ difendersi.

La domanda è’: abbiamo solo quel passaggio della sentenza o c’è’ qualcos’altro di concreto o di già’ deciso in passato?

Questa sarebbe una corretta e neutrale informazione, partendo da un procedimento in essere.
 
Ultima modifica:
il giudice ha dato ragione all'archivio Albers il quale tuttavia vende opere di Albers tramite la galleria zwirner e quindi é in palese conflitto interesse e tende ad escludere opere molto probabilmente vere e non false. ci si aspetta un appello e una nuova sentenza.
un archivio che vende non può essere autorizzato a sindacare sulla attendibilità di un lavoro.
questo non solo per la difesa seno/alviani ma secondo più di un parere di avvocato esperto in questioni di arte
questo quanto so del caso
 
il giudice ha dato ragione all'archivio Albers il quale tuttavia vende opere di Albers tramite la galleria zwirner e quindi é in palese conflitto interesse e tende ad escludere opere molto probabilmente vere e non false. ci si aspetta un appello e una nuova sentenza.
un archivio che vende non può essere autorizzato a sindacare sulla attendibilità di un lavoro.
questo non solo per la difesa seno/alviani ma secondo più di un parere di avvocato esperto in questioni di arte
questo quanto so del caso

Anche a me sembra assurdo da esterno e sono certo che se e’ autentico il quadro, sia la comunione ereditaria di Paolo Seno, sia l’archivio, vorranno andare a fondo prima di un’eventuale confisca dell’opera.

Dissequestro = sconfitta e scarsa credibilità dell’archivio

Sequestro = scarsa credibilità del gallerista
 
Ultima modifica:
In una recente sentenza a sfavore della Galleria Seno, viene riportato quanto segue, in riferimento ad un'opera di Albers:

"...trattasi di un falso facente parte di un gruppo di dipinti attribuiti falsamente ad Albers ed apparsi sul mercato negli anni 80, la maggir parte dei quali collegati a certo Alviani..."

Stimo sia la galleria Seno, dalla quale ho acquistato anni fa una bella opera di Bianchi che l'artista Getulio Alviani, anch'esso in collezione da illo tempore.

Orbene, senza falsi pudori, inutili pruderie, sgradevoli riferimenti e malcelate antipatie...qualcuno può spiegarmi a cosa allude il giudice con quelle sibilline parole?

Grazie

ricordo che Politi su flash art ha fatto riferimento a questo episodio abbastanza triste e sempre lui ha riportato come le opere di Albers in questione fossero dei falsi fatti da Alviani......
tutto ciò faccia riflettere sulla persona che era Alviani, mentre non si può discutere l'artista
 
E' tutto descritto con dovizia di particolari su Amarcord #23 di Giancarlo Politi su Flash Art, in rete non si trova più ma forse qualcuno ne ha salvato una copia.
 
ricordo che Politi su flash art ha fatto riferimento a questo episodio abbastanza triste e sempre lui ha riportato come le opere di Albers in questione fossero dei falsi fatti da Alviani......
tutto ciò faccia riflettere sulla persona che era Alviani, mentre non si può discutere l'artista

Perdiana...ma su che basi Politi fondava un’accusa così infamante?
 
non prenderei per oro colato quanto dice politi di artisti post mortem :rolleyes:
 
OK! Concordo! Perché a prescindere da quale sia la verità, personalmente trovo che parlare male di una persona che non c'è più e che quindi non può difendersi, non sia una cosa molto carina. :)
 
vero, quell'Amarcord fu poi rimosso.

ne trattammo qui nel forum, probabilmente sul 3d di Alviani ci sarà qualche copia incolla di tale intervista.

= condivido il pensiero di trafuocoeferro =
 
Per chi è curioso cercando con le coordinate indicate si trova il documento, attendibile o meno direi una sorta di antefatto di questa vicenda giocata grosso modo dagli stessi protagonisti, la sentenza in buona sostanza dice già tutto in modo più o meno esplicito. A me i dubbi restano su entrambe le posizioni come ho espresso altrove.
 
OK! Concordo! Perché a prescindere da quale sia la verità, personalmente trovo che parlare male di una persona che non c'è più e che quindi non può difendersi, non sia una cosa molto carina. :)

Senza entrare nel merito del caso, che NON conosco.. non capisco perché non si possa dire di un deceduto che in vita era un delinquente o qualcosa di negativo, se è la verità.. c'è un vezzo piuttosto ipocrita che, una volta morti.. diventano tutti brave persone.. senza polemica, eh.
 
Senza entrare nel merito del caso, che NON conosco.. non capisco perché non si possa dire di un deceduto che in vita era un delinquente o qualcosa di negativo, se è la verità.. c'è un vezzo piuttosto ipocrita che, una volta morti.. diventano tutti brave persone.. senza polemica, eh.

Se ci sono prove concrete e serie si potrebbe anche, credo, ma pettegolezzi no.

Per adesso io ho sentito solo pettegolezzi di Politi ed ho grande rispetto di chi viene a mancare, in generale ed anche se e’ stato un grande artista.

Troppo facile “aprire il libro” quando uno viene a mancare.
 
Se ci sono prove concrete e serie si potrebbe anche, credo, ma pettegolezzi no.

Per adesso io ho sentito solo pettegolezzi di Politi ed ho grande rispetto di chi viene a mancare, in generale ed anche se e’ stato un grande artista.

Troppo facile “aprire il libro” quando uno viene a mancare.



Comunque Politi non le manda a dire!

Oggi sull’amarcord 55 scrive di Ontani:

“ Qual è la differenza tra Luigi Ontani e Achille Lauro? Nessuna. Achille Lauro è più professionale.”

Mica pizza e fichi!
 
Perdiana...ma su che basi Politi fondava un’accusa così infamante?

giudizi fondati e circostanziati da un'amicizia fraterna durata quasi una vita (tranne gli ultimi anni dopo che Alviani si era "fidanzato" con chi oggi dichiara di essere l'erede universale) inoltre per lunghi anni hanno abitato insieme: insomma pochissime persone oltre a Politi conosceva così profondamente Alviani con i suoi pregi ed i suoi difetti....

purtroppo in Italia si è molto "buonisti" in generale e soprattutto dopo la morte di qualcuno, ma è un atteggiamento molto ipocrita e che non ha nulla a che vedere con l'oggettività tra l'altro anche appurata da un tribunale......spesso la gente ha gli occhi foderati di prosciutto, peggio per loro
 
Caspita che razza di amicizia fraterna! Spero di avere tanti nemici, a sto punto!
 
Caspita che razza di amicizia fraterna! Spero di avere tanti nemici, a sto punto!

negli ultimi anni l'amicizia si era incrinata per via soprattutto della fidanzata che aveva di fatto isolato Alviani da quelli che erano stati i suoi amici storici, con intenti non proprio commendevoli....
 
Comunque Politi non le manda a dire!

Oggi sull’amarcord 55 scrive di Ontani:

“ Qual è la differenza tra Luigi Ontani e Achille Lauro? Nessuna. Achille Lauro è più professionale.”

Mica pizza e fichi!

Achille Lauro è un signor artista che come anche Tha Supreme non nasce per parlare a dei boomer come te quindi non vedo dove stia il problema.
 
Achille Lauro è un signor artista che come anche Tha Supreme non nasce per parlare a dei boomer come te quindi non vedo dove stia il problema.

Che significa questo "razzismo anagrafico", io sono una boomer e apprezzo Achille Lauro, non so perchè lo assocerei a Schifano per essere visionario e innovativo.

Tornando al tema pare che Alviani conoscesse molto bene e apprezzasse Albers qual era il reale rapporto tra i due e questa conoscenza approfondita in che modo può giocare nella vicenda incriminata? Visto che qualcuno qui pare parecchie info in proposito, da parte di chi cerca di farsi un'idea per ora ben confusa.
 
Tornando al tema pare che Alviani conoscesse molto bene e apprezzasse Albers qual era il reale rapporto tra i due e questa conoscenza approfondita in che modo può giocare nella vicenda incriminata? Visto che qualcuno qui pare parecchie info in proposito, da parte di chi cerca di farsi un'idea per ora ben confusa.

se non ricordo male Politi lo aveva accusato di aver realizzato dei falsi di Albers, ma non riesco (mannaggia) a recuperare più lo scritto di Politi, quindi mi riservo il "se non ricordo male":mmmm:
 
Indietro