Crypto art - Pagina 4
Avocado sempre più oro verde. Il frutto dei millennial ormai è un vero e proprio asset
Avocado, ma quanto mi costi? I soldi non crescono sugli alberi, ma l'oro verde sì. L'oro verde, come riporta un articolo del Wall Street Journal, è proprio l'avocado. Intervistato dal …
Bitcoin si schianta sotto 30.000$, dogecoin -25%. E’ fuga dalle cripto dopo mano dura della Cina
Violente vendite sul bitcoin e sulle altre criptovalute che vanno ad annullare tutti i guadagni del 2021.  Cina reprime trading sulle cripto Il sell-off è stato innescato ieri dalla People's …
Exor con la zavorra Juventus, verso maxi-aumento di capitale per i bianconeri. Si attenderà esito calciomercato e mosse CR7
Debiti finanziari per quasi 358 milioni di euro, patrimonio netto sceso a 125,5 mln e una perdita netta semestrale raddoppiata a 113,7 mln. La Juventus e il suo socio di …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Cris70
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    801 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da artista ? Visualizza Messaggio
    Grazie adesso ne sappiamo qualcosa in più e in estrema sintesi dovremmo comprare:
    - un lavoro digitale (un file)
    - multiplo a 500-600 esemplari
    - pagarlo 1500 €uro (non oso pensare i pezzi unici)
    - di un artista sconosciuto
    - che una settimana prima faceva il creativo in un'agenzia pubblicitaria.

Permettetemi di avere qualche dubbio

L'avatar di artista ?
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    379 Post(s)
    Potenza rep
    25722664

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1751 Post(s)
    Potenza rep
    42949690

Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    419 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Cris70 Visualizza Messaggio
    Grazie adesso ne sappiamo qualcosa in più e in estrema sintesi dovremmo comprare:
    - un lavoro digitale (un file)
    - multiplo a 500-600 esemplari
    - pagarlo 1500 €uro (non oso pensare i pezzi unici)
    - di un artista sconosciuto
    - che una settimana prima faceva il creativo in un'agenzia pubblicitaria.

Permettetemi di avere qualche dubbio
    il mondo è pieno di polli e questi nuovi crypto artist cercano di sfruttare il momento sperando che più gente abbocchi.....è chiaro che non si diventa artisti da un momento all'altro ma l'intervista per come è stata condotta sembrerebbe accreditare questo "miracolo" invece di mettere sull'attenti chi volesse spendere anche solo 500 o 1.000 € per un multiplo tirato in centinaia o miglia di copie: è qui che si nasconde la furbata....tanto costa solo 500-1000 € che vuoi che sia!

così fantomatici ed improbabili artisti si arricchiscono alle spalle dei soliti ingenui boccaloni....

Mentioned
    40 Post(s)
    Quoted
    508 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Ragazzi, le opere NFT, decontestualizzate dal settore in cui sono nate, hanno poco e nullo significato.
    La comprensione di esse non può non passare il filtro della conoscenza della blockchain e co.
    E' una questione enormemente complessa.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    20 Post(s)
    Potenza rep
    859002
    Perplesso.

A me non sembra che si acquisti (benché in cripto) un'opera d'arte, ma solo un certificato di proprietà (benché registrato sulla blockchain) di qualcosa che è replicabile all'infinito senza sforzo.

In cosa differisce l'esperienza di chi acquisterà quest'opera Wrapped MoonCats #1306 - Wrapped MoonCatsRescue | OpenSea rispetto a tutti quelli che non cliccheranno "Buy Now"?

L'avatar di techne
    Mentioned
    91 Post(s)
    Quoted
    699 Post(s)
    Potenza rep
    32925867
    Visto il video e lasciato sedimentare un paio di giorni, mi interessava il "fenomeno" di costui che in una settimana ha tirato su un gruzzoletto mica di poco conto
    In generale, dubito che - per quel che concerne il discorso dei "multipli" - un sistema basato sulle blockchain sia meno "sicuro", ovvero atto a una moltiplicazione che possa andare all'infinito. Suppongo (suppongo) che questi multipli abbiano una tiratura, e pertanto anzi credo che questo sistema sia più sicuro di tanti altri a far sì che non possano esistere falsi e/o altri "giochetti" tristemente noti (anche) nel campo dei multipli, complice proprio anche la "dispersione" di questo tipo di lavori. Moltiplicabili sì - all'infinito - ma che mai potranno "passare" per autentici.

Circa la crypto art, secondo me è un'Arte che apre la strada a una domanda, ed è una domanda che investe il possesso, più che la proprietà, dell'opera (a me è ricorsa da vicino l'ipotesi di acquisto di opere d'arte a quote, di cui si era già parlato). E' una proprietà senza possesso fisico, come fosse un pò l'acquisto del diritto di immagine, non so se rendo l'idea. Siamo "pronti" per questo? Lascio questa riflessione aperta, credo possa portare in parecchie direzioni.

Venendo al lavoro di Dotpigeon, mi sono sorte alcune domande: lui stesso premette, nell'intervista, che a cambiare è il medium, e pertanto (pur con alcuni temperamenti, tipo la possibilità di stampare per mettere fisicamente a parete una copia - UNA COPIA - dell'opera) nulla cambia rispetto a qualsiasi altra opera, se non appunto la possibilità di utilizzare gli strumenti propri di questo medium (ad esempio le gifts animate).
    Bene, partendo da questa premessa (cioè di considerarle opere, come le altre) pensare che un multiplo possa raggiungere cifre medie di 1k-1,5k euro (o dollari, ora non ricordo di cosa parlasse l'intervista oltre naturalmente al corrispondente in monete virtuali) mi stranisce. Con mille o più euro attualmente ci posso comprare un multiplo di un "signor" Artista....
    E guardando al contenuto del suo lavoro non saprei che dire, mi lascia francamente.... perplessa. Anzitutto l'unico "criptato" è lui .
    Chiedo venia per eventuali inesattezze (ho lasciato sedimentare anche il contenuto del video per quel che riguarda la sua specifica arte), ma uno che sostiene di essere arrabbiato perché la "facciata" è bella, e allora in reazione dentro casa (ma sarà almeno casa sua? ) distrugge tutto.... vabbeh

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    20 Post(s)
    Potenza rep
    859002
    Citazione Originariamente Scritto da techne Visualizza Messaggio
    [...]
    E' una proprietà senza possesso fisico, come fosse un pò l'acquisto del diritto di immagine, non so se rendo l'idea.
    [...]
    A me sembra meno del diritto di immagine.
    Il diritto di immagine impedisce a chi non possiede quel diritto di esercitarlo, mentre il gattino qui https://opensea.io/assets/0x7c40c393dc0f283f318791d746d894ddd36935 72/1306 posso guardarlo, scaricarlo, stamparlo e rimirarmelo a piacimento, senza alcuna penalizzazione data dal mio status di "non-proprietario".

Facciamo finta, per un'attimo, che esista un dispositivo capace di duplicare, con la facilità di un copia-incolla, qualsiasi oggetto, un clone identico fino all'ultima molecola, fino all'ultimo atomo, fino all'ultimo quark.
    Che senso avrebbe pagare milioni (in crypto) per il certificato di proprietà (scolpito nella blockchain) per la Gioconda di cui ho già due o tre cloni in giro per casa, che, peraltro, resterebbero esattamente gli stessi cloni dopo l'acquisto?

Non so, non mi convince.

L'avatar di artista ?
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    379 Post(s)
    Potenza rep
    25722664
    Citazione Originariamente Scritto da yau Visualizza Messaggio
    A me sembra meno del diritto di immagine.
    Il diritto di immagine impedisce a chi non possiede quel diritto di esercitarlo, mentre il gattino qui Wrapped MoonCats #1306 - Wrapped MoonCatsRescue | OpenSea posso guardarlo, scaricarlo, stamparlo e rimirarmelo a piacimento, senza alcuna penalizzazione data dal mio status di "non-proprietario".

Facciamo finta, per un'attimo, che esista un dispositivo capace di duplicare, con la facilità di un copia-incolla, qualsiasi oggetto, un clone identico fino all'ultima molecola, fino all'ultimo atomo, fino all'ultimo quark.
    Che senso avrebbe pagare milioni (in crypto) per il certificato di proprietà (scolpito nella blockchain) per la Gioconda di cui ho già due o tre cloni in giro per casa, che, peraltro, resterebbero esattamente gli stessi cloni dopo l'acquisto?

Non so, non mi convince.
    Il punto è che se lo compri puoi venderlo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    20 Post(s)
    Potenza rep
    859002
    Il punto è che se lo compri puoi venderlo
    Questo si, l'uso investimento lo capisco.

E' come arte che non mi convince.
    Perché pure un quadro è un'investimento, o una vecchia radio del 1932, o un'antica moneta rara.
    Però sono anche oggetti il cui possesso gratifica i proprietari appassionati di quadri, radio vintage, e antiche monete rare.

Un appassionato di numismatica, mica colleziona Bitcoin?

Accedi