Crypto art - Pagina 12
Da UniCredit nuovi Cash Collect Worst Of con effetto memoria e Cash Collect Worst Of dotati di Airbag
È da oggi disponibile sul SeDeX-MTF di Borsa Italiana la doppia emissione di certificati di investimento targata UniCredit. Si tratta di 11 Memory Cash Collect Worst Of (9 su azioni …
Anima: dopo blitz Credit Agricole-Amundi ‘appeal speculativo rimane vivo’. Su Banco BPM quali sono le mire della Banque Verte?
Banco BPM, titolo protagonista positivo di Piazza Affari, sulla scia dell’operazione Amundi su Anima, in una giornata in cui il Ftse Mib accusa il peggioramento del sentiment a Wall Street …
Soap opera Twitter-Musk continua a danneggiare Tesla. Ecco le opzioni secondo Dan Ives e riflessi sui due titoli
La domanda che tutti si chiedono oggi è se il mercato ha toccato il fondo. Per Daniel Ives, Manading Director Equity Research Wedbush Securities, non c?è una risposta corretta alla …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    159 Post(s)
    Potenza rep
    13528282
    No, caro Ale.
    Leggo, studio…tento di capire, come Galilei che osservava il cielo e Colombo l’oceano…con le dovute proporzioni, ovviamente; quei due non si montino la testa al mio confronto!!

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    103080
    Se non erro, l'Nft è uno strumento di distribuzione che garantisce unicità e quindi autenticità, leggo che potrebbe prendere piede anche nel settore della musica. Penso quindi che il discorso vada spostato sul digitale, è possibile che un'opera d'arte sia completamente digitale? a me verrebbe da rispondere: perché no. Ma che per definizione un'immagine digitale passata a Nft diventi automaticamente opera d'arte mi sembra una evidente fesseria. Che possa diventare oggetto di collezione invece è sacrosanto, a questo mondo si collezionano le cose più strane. Poi è evidente che se improvvisamente tanta gente si interessa a forme di presunta arte digitale, che fino a ieri ignorava completamente, è solo perché sembra l'ultima frontiera di facile speculazione economica, qualcuno ci guadagnerà, e molti ci perderanno ..
    Ultima modifica di eSide; 21-01-22 alle 15:33

Mentioned
    215 Post(s)
    Quoted
    2204 Post(s)
    Potenza rep
    0
    .. Bah, per me..Un bello studio, con i pennelli nei contenitori, acquaragia, trementina, tele e tubetti dappertutto.. NFT..?? Ma state scherzando?? Mi rendo conto che siamo in via di estinzione..

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    159 Post(s)
    Potenza rep
    13528282
    Caro Kiappo, nessuno minaccia il tuo piccolo mondo antico…come ogni cosa, scomparirà da solo in un odoroso profumo di nostalgici ricordi!

Mentioned
    215 Post(s)
    Quoted
    2204 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da leiris Visualizza Messaggio
    Caro Kiappo, nessuno minaccia il tuo piccolo mondo antico…come ogni cosa, scomparirà da solo in un odoroso profumo di nostalgici ricordi!
    Eh, si... Ne sono ben consapevole...

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    205 Post(s)
    Quoted
    8262 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    pare questa la tesi più diffusa:

"Comprare un NFT equivale a comprare un’autentica, non l’opera."

NFT, opere d’arte e speculazione

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    103080
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio

L'idea che mi sono fatto è che la questione mi sembra chiara dal punto di vista tecnico; grazie alla tecnologia della blockchain si crea un modo per stabilire l'originalità, per così dire, di un file digitale rispetto a tutte le altre copie che si possono creare, come per qualsiasi file digitale non protetto (come appunto si scrive nell'articolo). Sull'esclusività dell'immagine invece si scende su un piano di copyright, diritto di sfruttamento ecc., qui l'aspetto tecnologico non conta, e su ste cose io ho le idee alquanto confuse, anche sulle opere reali per quello. Vedi i vari casi di artisti che impediscono l'utilizzo delle immagini di loro opere nelle aste, anche se come bene appartiene a chi lo mette in vendita. Poi, su che valore possa avere il possedere l' "originale" di un file digitale rispetto a tutte le altre copie, al netto delle questioni legali sul diritto di sfruttamento, ho le idee altrettanto confuse

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    394 Post(s)
    Potenza rep
    26339949

Non esattamente.
    Tu compri l'opera che e accompagnata, per così dire, da un'autentica a prova di bomba.
    Chiunque può guardare il file del quale ti possiedi l'autentica, ma tale autentica attesta che quel file è solo tuo.
    In altre parole, chiunque oggi puoi riprodurre ed esporre a cass un olio su tela di un grande artista, ma chiaramente non ne possiede l'autentica.
    Tuttavia, anche chi ne possiede l'autentica o la provenienza o ciò che sia, inteso nel modo in cui tradizionalmente sono rilasciate le autentiche oggi, non ha spesso la garanzia che comunque l'opera sia autentica ed unica. Di casi ce ne sono a bizzeffe di autentiche farlocche

Ecco, con un nft tu hai la certezza assoluta che l'opera sia unica ed autentica, per così dire.
    In altre parola si supera il problema della validità di una autentica.

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    205 Post(s)
    Quoted
    8262 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    a mio parere l'unica certezza a prova di bomba è questa :
    "Acquistando un’opera è possibile ripulire un possibile guadagno illegale senza lasciare tracce, solo token. "

comunque sia se vuoi ti vendo un pò di autentiche, però le opere restano a casa mia eh?

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    394 Post(s)
    Potenza rep
    26339949
    a mio parere l'unica certezza a prova di bomba è questa :
    "Acquistando un’opera è possibile ripulire un possibile guadagno illegale senza lasciare tracce, solo token. "

comunque sia se vuoi ti vendo un pò di autentiche, però le opere restano a casa mia eh?
    In quel caso avremmo fatto un passo indietro: oggi puoi ripulire senza lasciare nemmeno un token

Accedi