Aste 2021 - Pagina 21
Italian Certificate Awards 2021: Société Générale vince il premio Miglior Certificato a Leva
Si è svolta il 18 gennaio, in modalità ibrida (sia online e sia in presenza), la cerimonia di premiazione dei migliori Certificati, Emittenti e Reti distributrici del 2021 per la …
Italian Certificate Awards 2021: BNP Paribas vince i premi innovazione e al certificato a partecipazione
Si è svolta il 18 gennaio, in modalità ibrida (sia online e sia in presenza), la cerimonia di premiazione dei migliori Certificati, Emittenti e Reti distributrici del 2021 per la …
Italian Certificate Awards 2021: Banca Generali vince il premio Reti Private
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    103 Post(s)
    Quoted
    3229 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    Il Christo è magnifico!
    Condivido, lui e Soulages per me il top, non ti nascondo che quando l'ho visto mi sono chiesta se l'avessi già addocchiato.

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    167 Post(s)
    Quoted
    4643 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Loryred Visualizza Messaggio
    Condivido, lui e Soulages per me il top, non ti nascondo che quando l'ho visto mi sono chiesta se l'avessi già addocchiato.
    Si... l'avevo notato Lory, mi era arrivata una mail di newsletter con i "top lots". E' chiaro che ci vuole un budget molto corposo, però davvero questa sarebbe una delle opere senza dubbio da prendere al volo, per chi può farlo!
    Siamo al livello di importanza dei più bei Pont Neuf.

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    204 Post(s)
    Quoted
    8238 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Christies Milano, quella on line:
    un extra strong di Boetti chiude a 10K, come pure una carta 50x70, una bella lapide di Salvo va via a meno di 14K, una fotografia acquerellata di Ontani chiude a 6K, un Sironi anni Trenta a meno di 10K

Passo alla evening:
    uno Scheggi invenduto, un Boetti pure invenduto.

Vado in Sotheby’s sempre Milano:
    un concetto spaziale del 57 di Fontana chiude a poco più di 200 K (pochino), altri due piccoli concetti di Fontana invenduti, un bel lavoro di Paolini pesantemente sotto la stima chiude a 56 K, altro invenduto di Boetti, Burri e Leoncillo non trovano un chiodo, un Griffa invenduto.

vabbè .... mica ci sarà sempre il sole, no?

L'avatar di mmt
    Mentioned
    330 Post(s)
    Quoted
    3483 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    ogni tanto piove e tira vento, l'importante è avere i piedi asciutti.

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    167 Post(s)
    Quoted
    4643 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    Christies Milano, quella on line:
    un extra strong di Boetti chiude a 10K, come pure una carta 50x70, una bella lapide di Salvo va via a meno di 14K, una fotografia acquerellata di Ontani chiude a 6K, un Sironi anni Trenta a meno di 10K

Passo alla evening:
    uno Scheggi invenduto, un Boetti pure invenduto.

Vado in Sotheby’s sempre Milano:
    un concetto spaziale del 57 di Fontana chiude a poco più di 200 K (pochino), altri due piccoli concetti di Fontana invenduti, un bel lavoro di Paolini pesantemente sotto la stima chiude a 56 K, altro invenduto di Boetti, Burri e Leoncillo non trovano un chiodo, un Griffa invenduto.

vabbè .... mica ci sarà sempre il sole, no?
    Qui da me c'è il sole, ma l'arietta si è fatta ghiacciata che è un piacere!

Per gli invenduti il punto centrale è sempre la base d'asta: se la riserva è eccessiva rispetto all'opera, vanno invendute anche le Demoiselles d'Avignon.
    Non è l'autore che va invenduto, ma una sua opera, che può anche essere bruttina o sovrastimata.
    Quindi non vedo questione di sole o di pioggia, casomai sarebbe da interrogarsi se ci fossero opere di qualità di un qualsiasi autore, andate invendute a fronte di una stima bassa o aggiudicate a poco.

La cartina di tornasole sono le opere di qualità, perchè quelle "minori" sono destinate a rimanere tali e/o eventualmente ad andare a traino di quelle importanti.
    Personalmente penso che la forchetta di valori, anche all'interno della produzione di un qualsiasi artista, tenderà ad ampliarsi sempre di più tra le opere giuste e quelle minori (o anche quelle in un dato periodo "incomprese", che poi però possono essere "riscoperte").

Quindi, ovviamente anche un capolavoro può andare invenduto se sovrastimato, e in effetti qualsiasi opera sovrastimata può andare (giustamente!) invenduta, non per questo cambia il meteo

PS. a me 200.00 euro per un Concetto Spaziale su carta non sembrano pochi. Sicuramente un bel pezzo, forse non per tutti i palati, ma pur sempre 200.000 euro eh.

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    103 Post(s)
    Quoted
    3229 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Uno spunto, c'è anche il Concetto spaziale (rosa) Multiplo in plastica cm 30x30 (1968) con relativa pubblicazione Mauri Editore, penso messo davvero malino se ho capito bene vista la stima.

Moderne und Zeitgenossische Kunst I

Non so se già postato, sempre molto teutonici ma diverse cosette interessanti.

Auktion 307: Moderne Kunst – Karl & Faber

Auktion 308: Zeitgenossische Kunst – Karl & Faber

Anche qui cose parecchio belline, tra cui un Christo non malaccio!

Piguet Hotel des Ventes | Geneve > Vente de Decembre 2021 > Catalog
    Ultima modifica di Loryred; 01-12-21 alle 19:39

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    204 Post(s)
    Quoted
    8238 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    [QUOTE=Loryred;56837408]Uno spunto, c'è anche il Concetto spaziale (rosa) Multiplo in plastica cm 30x30 (1968) con relativa pubblicazione Mauri Editore, penso messo davvero malino se ho capito bene vista la stima.

il problema sta nel fatto che NON è un multiplo di Lucio Fontana

sono soltanto contenitori stampati in plastica (rossa o bianca) di un libro edito dopo la morte di Fontana in non meno di 2000 esemplari.

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    103 Post(s)
    Quoted
    3229 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    [QUOTE=Alessandro Celli;56837918]
    Citazione Originariamente Scritto da Loryred Visualizza Messaggio
    Uno spunto, c'è anche il Concetto spaziale (rosa) Multiplo in plastica cm 30x30 (1968) con relativa pubblicazione Mauri Editore, penso messo davvero malino se ho capito bene vista la stima.

il problema sta nel fatto che NON è un multiplo di Lucio Fontana

sono soltanto contenitori stampati in plastica (rossa o bianca) di un libro edito dopo la morte di Fontana in non meno di 2000 esemplari.
    Mi era venuto il dubbio solo che ne ho visti diversi con stime e aggiudicazioni non banali per un oggetto del genere e viene presentato come multiplo in altre aste anche di livello, speravo in un tuo chiarimento.

https://www.sothebys.com/en/buy/auct...gue-publie-par

Lucio Fontana * - Moderne und Zeitgenossische Kunst 2014/12/17 - Stima: EUR 5.500 a EUR 6.500 - Dorotheum

Lucio Fontana Concetto spaziale, 1968 - Arte Moderna e Contemporanea – Asta 100 - Minerva Auctions

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    103 Post(s)
    Quoted
    3229 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Asta non so se già segnalata con alcuni lavori interessanti, tre Boetti tra cui un arazzetto niente male, forse la cornice un pò pesante, carta con gli animali e calendario.

Asta 99 - ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA - DIPINTI, DISEGNI, SCULTURE, STAMPE D'AUTORE DAL XIX SECOLO ALL'EPOCA CONTEMPORANEA - Bertolami Fine Arts - 1

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Una domanda agli esperti di arte figurativa:
    In ordine di importanza chi mettereste al primo posto tra questi artisti: Migneco, Fiume, Sughi, Gonzaga, Cascella.
    In altre parole chiederei un vostro parere e una classifica in base al valore dell'artista. Ringrazio coloro che mi risponderanno.

Accedi