Cubismo

  • Ecco la 59° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana a doppia velocità per le principali piazze internazionali. In Europa gli indici Euro Stoxx 50 e Dax hanno aggiornato oggi i record assoluti, mentre negli Stati Uniti gli indici di Wall Street S&P 500 e Nasdaq 100 hanno ritracciato dai recenti massimi storici. Martedì scorso è stato diffuso il rapporto di febbraio sui prezzi al consumo degli Usa, che ha evidenziato una lieve accelerazione dell’inflazione. L’indice mostra una crescita del 3,2% su base annua, rispetto al 3,1% di gennaio, mentre il dato core ha rallentato meno del previsto, da 3,9% a 3,8%. Nel complesso, i dati confermano la tesi prudente della Fed sui tagli dei tassi, togliendo qualche certezza a chi spera in una prima mossa nel meeting di giugno. Per continuare a leggere visita il link

batteristasinest

Nuovo Utente
Registrato
7/9/10
Messaggi
4.876
Punti reazioni
207
Non so se si è già discusso qui di questo grandissimo movimento artistico.Sono stati scritti fiumi di parole su tutti i grandi artisti cubisti , da Braque, a Picasso, da Cezanne a Kupka( pittore a mio avviso straordinario) e dunque qualche parolina anche qui merita.
La storia di questo movimento andrebbe inquadrata tra il 1907( quando un certo Vauxceles criticò le opere di Braque come forme maltrattate e trasformate in cubi.Da qui cubismo, come spregiativo) e il 1918.
La nascita corrisponde grosso modo dopo pochi anni dsll invenzione della fotografia.Una netta contrapposizione con la fotografia perché questa ferma il tempo nell immagine statica mentre il cubismo invece enfatizza il trascorrere del tempo sullo stesso piano, nello stesso spazio, che è la tela.Quindi non solo sterile scomposizione di un oggetto o figura umana vista da più lati, come si legge, spesso,ma commistione tra spazio e tempo.Questo a mio avviso è stato il grande balzo in avanti nel mondo dell arte.Si è sorpassata non solo la prospettiva ma anche la dimensione temporale.Una meravigliosa sintesi dei volumi e del tempo.
 
Rimanendo in tema può esistere anche oggi un messaggio artistico cubista? Un cubismo moderno?
Sicuramente non sarebbe una novità ma sotto certi aspetti qualcosa c è.
Non l ho in collezione, tranquillizzo tutti, e non so nemmeno chi e a quanto si vendano le sue opere ma secondo me un cubista moderno c è. Forse anche altri e da qui può partire una discussione spero pacata.
Parlo di un pakistano un certo Omar Aquil( spero di non sbagliare il nome ma credo si scriva così) che crea illustrazioni in 3D in stile perfettamente cubista.
Riporto una frase di Picasso che potrebbe risultare fastidiosa a molti: l arte astratta non esiste, si deve sempre parlare di qualcosa.Perche' riporto questa frase? A voi la risposta.
Se volete continuare il dialogo sul cubismo qui potete dire la vostra anche sul fatto che sia finito nel 1918 oppure sia continuato e vivo ancora oggi.
 
Intanto, per opera dei vari Hirst, Koons, Samorì , nonché di predecessori quali Buffet o Migneco, ha preso piede l'Incubismo.
 
Questa opera di Cezanne dovrebbe essere quella che ha dato il LA al cubismo
800px-La_Montagne_Sainte-Victoire_vue_de_la_carrière_Bibémus,_par_Paul_Cézanne.jpg
 
Questo di Picasso invece ha ufficializzato il cubismo.Da qui il discorso si può, volendolo, ampliare. Oppure anche no:D
Les-Demoiselles-dAvignon-Pablo-Picasso-analisi.jpg
 
Il cubismo prese le mosse dal dipinto di Picasso Les demoiselles d'Avignon (1907). Ma la nascita vera e propria del cubismo si ebbe solo con l'incontro, avvenuto a Parigi nel 1907, tra Picasso e Braque, che avviò una loro stretta collaborazione durata fino al 1914. Il cubismo ebbe un teorico nel poeta e critico G. Apollinaire (I pittori cubisti, 1913). I dipinti di Picasso e Braque, soprattutto nature morte, scompongono l'oggetto e lo spazio circostante attraverso la sovrapposizione e giustapposizione di più vedute dell'oggetto che si otterrebbero da diversi angoli visuali. In tal modo l'immagine presenta simultaneamente vedute successive nel tempo e permette un'esperienza del reale indipendente dallo spazio e dal tempo, ossia assoluta.
 
Le battute quando devono essere spiegate non sono un granché
 
Le battute quando devono essere spiegate non sono un granché

Certo. Si chiamano battute di spirito. Buone o cattive, chi manca di spirito non le può capire mai.
Sei un po' OT, ma a te è permesso.
Per quanto sopra.
 
Era una battuta. Te la spiego appena ho il tempo di fare un disegnino. :D

No, non c è bisogno del tuo disegnino, la battuta( orribile) l ho capita ma ripeto, che c entra col cubismo?
Mah...contento tu a pizzicare sempre con inutili idiozie...a me non interessa ma sei ot. Anzi, idi ot.
 
Dopo la " simpatica" apparizione del fantasma gino consiglio la lettura di un libretto di un centinaio di pagine scritto da David Hockney su Picasso e il Cubismo facendone a tratti un parallelismo anche con le Sue opere(Hockney).Bellissimo.
 
Cubismo nella moda:
Yves Saint Laurent 1988( mandolino e chitarra)
20210301_174450.jpg
 
Moda 2020 per Moschino, una delle tante creazioni di Jeremy Scott ispirate al cubismo
20210301_174725.jpg
 
Nella moda esiste una cosa che la accomuna agli acquisti di opere d'arte.Le opere d'arte pittoriche (in senso lato) sono creazioni dell'uomo come quelle della moda anche se su piani differenti ma in una cosa si assomigliano. Chi compra opere d'arte come chi compra cosa di moda vuole avere per se un nome, un qualcosa cui esserne fieri e poter dire a se stessi quanto si è intenditori. In questo si assomigliano molto.
 
Indietro