Sparizione degli invenduti dai risultati d'asta - Pagina 22
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  1. #211
    L'avatar di Antipole
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    Citazione Originariamente Scritto da arte povera Visualizza Messaggio
    Ciao Mass...., non ho seguito e non ci ho capito niente, però a che dico di fare un incontro in un salotto, dai organizza in una città "baricentrica ", ariciao..
    Ci organizziamo...
    Ciao!!

    Ps, le dirette Zoom sono lo step intermedio.

  2. #212

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    Citazione Originariamente Scritto da Antipole Visualizza Messaggio
    Avanzo sempre una risposta...
    Francamente non ricordo quale fosse la tua domanda, ma rileggendo pagine e pagine indietro, mi sembra questa:

    Volendo acquistare un'opera da 100k preferisci sapere se un mese prima è andata invenduta oppure no...
    Se la questione è questa, pur non potendo pretendere che tutti i miei post rimangano scolpiti nella memoria collettiva del fol, ho avuto tantissime occasioni di spiegare il mio modo di collezionare:
    1) Acquisto molto raramente in asta, veramente pochissimo, meno di 10 opere in tutta la mia vita
    2) Quando trovo l'opera giusta che mi interessa in quanto ha le caratteristiche che secondo me deve avere (di norma dopo un percorso di ricerca abbastanza lungo) ho ben chiaro in mente a quale prezzo vale la pena arrivare. In pratica mi documento sul campo (altri collezionisti, Galleristi, Artisti) e mi faccio un'idea mia piuttosto circostanziata e precisa. Questo vale per ogni acquisto, in ogni canale. Per capirci, io non sono mai stato abbonato ad alcunchè e non ho mai avuto bisogno di compulsare grafici, andamenti e tabelle. Posso rassicurarti che ciò nonostante ho quasi sempre comprato a prezzi centrati. Qualche volta sono assolutamente disponibile a strapagare consapevolmente un'opera se questa è davvero top, se ha una storia particolare, se intravvedo la possibilità di migliorare questa sua storia con successive esposizioni, prestiti, pubblicazioni, e così via.
    3) Alle aste mi rivolgo come venditore quando avendo acquistato un'opera migliore di quella che ho, voglio vendere la 'vecchia'. Se qualcuno aveva frainteso il mio interesse come venditore, ecco chiarito. Di norma, trattandosi di opere di alto livello qualitativo, le aste maggiori le mettono in vendita senza problemi e con ancor meno problemi trovano un compratore.
    Continuo a non capire il senso di 'saltare addosso' a chi esplicita qualche considerazione impopolare senza ipocrisia.
    In ogni caso va tutto bene.

  3. #213
    L'avatar di Antipole
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    Citazione Originariamente Scritto da Antipole Visualizza Messaggio
    Riprendo da pagina 90 questa risposta che nasce da discussioni precedenti.

    La non risposta deriva dalla non risposta alla discussione precedente e all'inserirsi di una nuova domanda che cambia il discorso.

    Quindi essendo ovvio che ognuno tende a tutelare i propri interessi (e oggi se n'è avuta ampia dimostrazione) e pagando una casa d'aste si tenda ad agire per il meglio.
    Sta alla casa d'aste (o alla sua vasta schiera di legali) stabilire fino a dove è lecito spingersi (in molti casi i calcoli si rivelano errati viste le svariate cause dove sono tirate in ballo, basta leggere il 3D dedicato agli articoli di interesse e si possono trovare vari esempi sulla piazza di NY).

    Lo stesso argomento è valido anche se io acquisto.
    In quanto loro cliente gradirei essere tutelato nella stessa maniera dato che pago anch'io delle commissioni (tra l'altro superiori a quelle del venditore).

    Questo ovviamente non è possibile e il nocciolo del problema è proprio qua.

    Se mi chiedi dei soldi devi fornirmi un servizio che io sia venditore o cliente.
    Se non me lo vuoi fornire e vuoi omettere, cancellare ecc.non mi chiedi niente e mi assumo tutti i rischi.

    Cosi va bene oppure qualcuno preferisce pagare per non avere nessun tipo di servizio o tutela?

    Sottolineo che è volutamente una domanda provocatoria e irrealizzabile fatta unicamente per chiarire la situazione.
    Altrimenti il solito la riprende scrivendo che sbaglio...
    Ciao!!
    Il senso della domanda è quello evidenziato...

    Non mi stupisce che tu abbia risposto ad un'altra domanda più in linea con ciò che scrivi...

    In ultimo tra i due è notorio chi abitualmente salta addosso alla controparte...

    Questa volta sono io a non riconoscerti più
    Fare la vittima non è da te...

    Ribadisco ci si può incontrare in qualsiasi momento per un chiarimento (forse adesso capisci cosa voglio intendere)

  4. #214
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    Mi porto avanti per quando tornerà a scrivere l'altro facendo un punto della situazione...

    - la discussione nasce venerdì mattina alle 7.30 finendo verso le 9.30 cIrca.
    Per riprendere oggi.

    - siamo in 3 a scrivere da quegli orari.
    Ora i miei motivi li ho esternati, fatico a capire gli altri 2 che senza nessuno scopo continuano

  5. #215

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    Citazione Originariamente Scritto da accipicchia Visualizza Messaggio
    Certo, ho sempre criticato la pessima idea di far balenare grandi opportunità di acquisto facendo credere di aver sbagliato le stime e che certe basi assurde siano reali. Questo perchè io parlo dal punto di vista MIO, da collezionista. Allo stesso modo, dal MIO punto di vista, se mi trovassi a poter scegliere preferirei che un MIO invenduto non risultasse fissato per sempre nei database. L'ho sempre detto che parlo secondo una mia ipotetica convenienza. Non mi sto preoccupando del 'massimo sistema dell'etica nel commercio delle opere d'arte'. Esprimo i miei convincimenti senza ipocrisia, tutto qua. Poi quando vorremo parlare di come sarebbe GIUSTO riformare tutto il circo, allora mi esprimerò in altro modo.
    Techne diceva, giustamente, che tanto vale dire che potendo non pagare le tasse, nessuno le pagherebbe. E perchè, non è forse così? Onestissima gente ricorre a fior di dotti commercialisti per poter approfittare di spiragli di elusione (non ho scritto di evasione eh). Questo 'pragmatismo' lo definirei un atteggiamento pratico e realistico che mira a ottenere, in modo peraltro lecito dei risultati concreti.
    Partendo dalla frase di Brixia " Poi quando vorremo parlare di come sarebbe GIUSTO riformare tutto il circo", immaginando tutto con il massimo dell'etica, avremmo un mondo noiosissimo.

  6. #216
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    Citazione Originariamente Scritto da Antipole Visualizza Messaggio
    Mi porto avanti per quando tornerà a scrivere l'altro facendo un punto della situazione...

    - la discussione nasce venerdì mattina alle 7.30 finendo verso le 9.30 cIrca.
    Per riprendere oggi.

    - siamo in 3 a scrivere da quegli orari.
    Ora i miei motivi li ho esternati, fatico a capire gli altri 2 che senza nessuno scopo continuano
    A completare il pensiero e in cerca di motivazioni faccio un ulteriore domanda...

    Data la conoscenza e confidenza coi più grandi e seri galleristi.
    Il dialogo preciso e puntuale con l'archivio più volte sbandierato.
    Il biasimo gettato sulle televendite e molti televenditori...

    Vorrei capite il senso dei seguente messaggio.

    Oppure se lui sia l'esempio del gallerista da seguire...

    Giorgio Griffa
    Messaggio #74

    Sparizione degli invenduti dai risultati d'asta-img-20210213-wa0000.jpg

    Sono qui per capire...

  7. #217

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    Citazione Originariamente Scritto da Antipole Visualizza Messaggio
    A completare il pensiero e in cerca di motivazioni faccio un ulteriore domanda...

    Data la conoscenza e confidenza coi più grandi e seri galleristi.
    Il dialogo preciso e puntuale con l'archivio più volte sbandierato.
    Il biasimo gettato sulle televendite e molti televenditori...

    Vorrei capite il senso dei seguente messaggio.

    Oppure se lui sia l'esempio del gallerista da seguire...

    Giorgio Griffa
    Messaggio #74

    Sparizione degli invenduti dai risultati d'asta-img-20210213-wa0000.jpg

    Sono qui per capire...
    Oggi mi sento strano. Non riesco a capire niente. Che senso ha la domanda?? Cosa ho scritto di male?? Quale esempio di che cosa??
    Hai citato un mio post del 2013 (complimenti per la memoria) nel quale ho riportato un fatto a me accaduto e che è perfettamente vero. L'archivio non è più a Bergamo ma da anni è a Torino come tutti sanno. Se devo giustificarmi anche per questo... forse c'è qualcosa che non va

  8. #218
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    La domanda è se fai archiviare i quadri da lui e se lui è il gallerista di riferimento tuo.

    Risposta secca

  9. #219
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    Cosi è chiaro per tutti e si torna alla solita vita

  10. #220

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    Citazione Originariamente Scritto da accipicchia Visualizza Messaggio
    Oggi mi sento strano. Non riesco a capire niente. Che senso ha la domanda?? Cosa ho scritto di male?? Quale esempio di che cosa??
    Hai citato un mio post del 2013 (complimenti per la memoria) nel quale ho riportato un fatto a me accaduto e che è perfettamente vero. L'archivio non è più a Bergamo ma da anni è a Torino come tutti sanno. Se devo giustificarmi anche per questo... forse c'è qualcosa che non va
    Ma conosci Luca Tommasi da anni?i?
    Ecco perché lo segnalavi con entusiasmo quando è tornato in video con FR.

    p.s. tutto lecito basta saperlo.

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