Arte scabrosa

batteristasinest

Nuovo Utente
Registrato
7/9/10
Messaggi
4.876
Punti reazioni
207
FB_IMG_1614146905750.jpg

Questa è un'opera di Heinrich Lossow.
Molti sono gli artisti che hanno creato opere scabrose e che urtano il nostro sentimento. Ho pensato di dargli un titolo e racchiudere qui, se vi va, discutendone un po'. Argomento non solo provocatorio ma che, se analizzato con cognizione di causa, potrebbe scardinare certi punti fermi facenti parte della coscienza collettiva .
 
Vedi l'allegato 2750611
Questa è un'opera di Heinrich Lossow.
Molti sono gli artisti che hanno creato opere scabrose e che urtano il nostro sentimento. Ho pensato di dargli un titolo e racchiudere qui, se vi va, discutendone un po'. Argomento non solo provocatorio ma che, se analizzato con cognizione di causa, potrebbe scardinare certi punti fermi facenti parte della coscienza collettiva .
il quadro parla da solo, è sempre andata così, è scabroso per tutti quelli che pensavano il contrario....
 
il quadro parla da solo, è sempre andata così, è scabroso per tutti quelli che pensavano il contrario....

Chiedo scusa se non scriverò di investimenti e di aste , ma ogni tanto qualche riflessione la posto, era da un bel po' che non lo facevo, con buona pace di chi non mi sopporta:D.
Hai ragione pienamente, certe cose sono sempre andate così e pochi ne mettono a scoperto le piaghe.Tra questi ci sono indubbiamente gli artisti che senza mezzi termini ti fanno vedere ciò che il mondo e la morale tengono nascosto.
L arte non è solo ricerca del nuovo , dello sviluppo del precedente artistico, delle novità e dei botti d asta.Fontana scrisse che l arte è filosofia.Non sono pienamente d accordo anche se indubbiamente certa arte va a scardinare ciò che è nella nostra vita ma che pochi hanno il coraggio di mettere a nudo senza censure.Questo tipo di arte non ha bisogno di " novità " anche perché ad ogni generazione si aggiungono scabrosita' evolute e queste le si possono rappresentare con qualunque mezzo, anche l arte figurativa Del resto l espressione artistica in questi casi è solo il mezzo per raggiungere un fine..L arte è anche questa.
 
... Hai ragione pienamente, certe cose sono sempre andate così e pochi ne mettono a scoperto le piaghe.Tra questi ci sono indubbiamente gli artisti che senza mezzi termini ti fanno vedere ciò che il mondo e la morale tengono nascosto.
L arte non è solo ricerca del nuovo , dello sviluppo del precedente artistico, delle novità e dei botti d asta.Fontana scrisse che l arte è filosofia. ..........
il concetto di arte se si vuole potrebbe essere ancora più complesso di alcune definizioni, comunque il saper stigmatizzare per futura memoria il passato (in quel caso il presente), è anche arte e coraggio nella denuncia dei fatti reali che ci circondano ....
 
Courbet.
Se pensiamo solo al fatto che spesso si mettono a nudo parti del corpo proprio per "entrare" meglio in quelle nascoste ecco che lo scabroso mette a nudo una lampante verità.
20210224_115559.jpg
 
Cattelan.
Direi che qui Cattelan gioca in casa.A mio avviso questa è la più scabrosa perché ci sono in mezzo bambini, l innocenza impiccata.
Opera scabrosa, di grande tensione sociale.Modernissima.
20210224_115624.jpg
 
il concetto di arte se si vuole potrebbe essere ancora più complesso di alcune definizioni, comunque il saper stigmatizzare per futura memoria il passato (in quel caso il presente), è anche arte e coraggio nella denuncia dei fatti reali che ci circondano ....

Un tempo ci voleva coraggio...oggi no.Il vero coraggio è capire cosa davvero ci urta i sentimenti ma in modo puritano, bigotto,stoltemente moralizzante.Oggi purtroppo sembra quasi che si cerchi di proposito la provocazione, la scabrosita' senza lanciare alcun messaggio...solo per farsi largo tra i " tanti" nomi che operano in modo meno "chiassoso" .
L arte scabrosa deve, a mio avviso, avere un fine preciso, deve colpire aspetti della vita sociale poco chiari, contraddittori, corrotti, meschini.In questi casi ci vuole coraggio e uscire dalla normalità.
 
Andreas Serrano
Qui la scabrosita' tocca davvero la morale cristiana anche se l artista si dice cristiano, anche se quest opera ha avuto l avallo di una suora, anche se è stata premiata da un ente governativo statunitense...
Un crocifisso immerso nel piscio.
Secondo l artista è la totale cristianità che comprende tutto il nostro essere, dalle ossa, al sangue sino al piscio.Siamo comunque sempre noi...l impurità non è in quello che esce da noi ma in quello che abbiamo nell anima.( interpretazione un po' stiracchiata...opera molto scabrosa)
20210224_130458.jpg
 
Diciamo che, anche in questo caso, c'è un confine molto labile tra " Arte " e furbate per fare scandalo... e soldi. Esiste anche un filone fumettistico ( Antipole.. Dove sei???) che può essere tranquillamente inserito in questo filone... E, poi, mi vengono in mente i vari carnet erotici di Klimt & Co. Bravo Batt!!
 
Vedi l'allegato 2750611

Questa è un'opera di Heinrich Lossow.
Molti sono gli artisti che hanno creato opere scabrose e che urtano il nostro sentimento. Ho pensato di dargli un titolo e racchiudere qui, se vi va, discutendone un po'. Argomento non solo provocatorio ma che, se analizzato con cognizione di causa, potrebbe scardinare certi punti fermi facenti parte della coscienza collettiva .


L'argomento è interessante, e (a guardare dalle foto.. :p ) sono presentati parecchi spunti che alcuni di noi hanno già cercato di approfondire un po' in questo thread: Le opere più scandalose e provocatorie dell’arte

P.S Molto probabilmente Heinrich Lossow per la sua opera ha preso spunto da: Quel burlone di Martin van Meytens – Angelica Rosich :)
 
L'argomento è interessante, e (a guardare dalle foto.. :p ) sono presentati parecchi spunti che alcuni di noi hanno già cercato di approfondire un po' in questo thread: Le opere più scandalose e provocatorie dell’arte

P.S Molto probabilmente Heinrich Lossow per la sua opera ha preso spunto da: Quel burlone di Martin van Meytens – Angelica Rosich :)


Aspetta...può sembrare la stessa cosa ma scabrosa e provocatoria, specialmente in arte sono cose diverse anche se con una sfumatura lessicale molto tenue ma in fase fattuale diventa per l artista molto difficile.
Provocare significa irritare qualcuno senza pensare troppo al contenuto della provocazione.Fare arte scabrosa invece significa andare a toccare tematiche che possono toccare argomenti scomodi, dove ormai una certa morale contraria si è fossilizzata.E' un attimo scadere nella mera provocazione se i contenuti sono vuoti e senza un netto contrasto a qualcosa moralmente indiscutibile ma bigotto.Spero di essermi spiegato, poi ovviamente decifrare un opera come scabrosa e non meramente provocatoria diventa molto soggettivo ma comunque occorre un filo logico coerente per reggere il confronto e discriminare ciò che è solo provocazione da ciò che pur essendo scabrosa ha una verità direi quasi indiscutibile andando pero' molto in profondità. Poi chiaramente ognuno la vede un po' a suo modo.
 
Aspetta...può sembrare la stessa cosa ma scabrosa e provocatoria, specialmente in arte sono cose diverse anche se con una sfumatura lessicale molto tenue ma in fase fattuale diventa per l artista molto difficile.
Provocare significa irritare qualcuno senza pensare troppo al contenuto della provocazione.Fare arte scabrosa invece significa andare a toccare tematiche che possono toccare argomenti scomodi, dove ormai una certa morale contraria si è fossilizzata.E' un attimo scadere nella mera provocazione se i contenuti sono vuoti e senza un netto contrasto a qualcosa moralmente indiscutibile ma bigotto.Spero di essermi spiegato, poi ovviamente decifrare un opera come scabrosa e non meramente provocatoria diventa molto soggettivo ma comunque occorre un filo logico coerente per reggere il confronto e discriminare ciò che è solo provocazione da ciò che pur essendo scabrosa ha una verità direi quasi indiscutibile andando pero' molto in profondità. Poi chiaramente ognuno la vede un po' a suo modo.

Allora cambia le foto! Molte di quelle che hai postato le ritrovi in quel (:p) thread, non ci credi? Poi chiaramente ognuno la vede un po' a suo modo. :D
 
Allora cambia le foto! Molte di quelle che hai postato le ritrovi in quel (:p) thread, non ci credi? Poi chiaramente ognuno la vede un po' a suo modo. :D

Assolutamente no..
Sono scabrose ma non meramente provocatorie e in poche righe ne ho spiegato il motivo_Ovviamente tutto è spiegabile e tutto diventa provocatorio ma secondo me il confine esiste.Poi ripeto che ognuno la vede un po' come crede...ma rimane la differenza.
 
scabrosa o provocatoria ?

:D
 

Allegati

  • 236.jpg
    236.jpg
    91,7 KB · Visite: 18
Assolutamente no..
Sono scabrose ma non meramente provocatorie e in poche righe ne ho spiegato il motivo_Ovviamente tutto è spiegabile e tutto diventa provocatorio ma secondo me il confine esiste.Poi ripeto che ognuno la vede un po' come crede...ma rimane la differenza.

Allora la questione diventa interessante, e quindi se tutto è spiegabile e tutto diventa provocatorio, ti chiedo: cosa ne pensi
( ovviamente, non sull'aspetto legale - la pedofilia e quant'altro ) della scelta (di fotografare sua figlia nuda) fatta negli anni '70 da Irina Ionesco?
 
scabrosa o provocatoria ?

:D

A proposito di questo arazzino.. mi viene in mente una scultura, presente alla Fondazione Prada.. una trasposizione, diciamo fisica, della frase dell'arazzino. E poi, ci siamo dimenticati di quell'artista Svizzera che sparava uova dalla sua " patata"??? :D
 
scabrosa o provocatoria ?

:D
:Dnon è che adesso ogni opera in po' fuori dal comune è per forza una o l altra comunque per risponderti direi ne scabrosa ne provocatoria , ma assurda.Poi dipende dalla percezione di ognuno di noi, c è chi potrebbe scandalizzarsi e irritarsi da quella frase e diventerebbe meramente provocatoria, chi invece , essendo deviato sessualmente e trovando attraente farsi pisciare in bocca, la troverebbe scabrosa ma non provocatoria dato che ti illustrerebbe i piaceri del piscio in bocca:D:D
 
Allora la questione diventa interessante, e quindi se tutto è spiegabile e tutto diventa provocatorio, ti chiedo: cosa ne pensi
( ovviamente, non sull'aspetto legale - la pedofilia e quant'altro ) della scelta (di fotografare sua figlia nuda) fatta negli anni '70 da Irina Ionesco?

🤔postami l opera, poi fammi fare una ricerca su di lei e ti dirò. Così su due piedi mi cogli alla sprovvista, francamente non so neppure chi sia.
La pedofilia è un tema scottante, tra preti e politici pedofili direi che c è del marcio e chi ne fa un opera ne rappresenta l essenza, quindi scabrosita' .
 
A proposito di questo arazzino.. mi viene in mente una scultura, presente alla Fondazione Prada.. una trasposizione, diciamo fisica, della frase dell'arazzino. E poi, ci siamo dimenticati di quell'artista Svizzera che sparava uova dalla sua " patata"??? :D
Milo moire'🤣Ho provato più volte a contattarla su fb perché volevo una sua opera fatta con la sua patatina ma non mi risponde😔In compenso ogni mattina mi sveglio con un suo nuovo video che posta quotidianamente...
 
Indietro