Ciao grande @Antipole!

Marione_

Nuovo Utente
Registrato
3/9/15
Messaggi
2.684
Punti reazioni
283
Il Fol, bene o male, si rigenera, sempre.
Un po’ come i boschi dopo un incendio, magari scatenato da un fulmine...

Certo che @Antipole non è uno dei tanti...i suoi contributi si sono abitualmente distinti per classe, acume, ironia e “nomadismo culturale”.

Io mi onoro di ritenermi - pur in un rapporto essenzialmente “virtuale”, nato dal Fol - suo “amico”.

Evidentemente, per motivi non sindacabili, c’era un po’ di “stanchezza” e si è tolto qualche sassolino dalla scarpa.

Al di là dei dettagli e del merito delle singole ultime questioni emerse, che forse sono
meramente “accidentali”, credo sia una posizione da rispettare più che da commentare.

E il Fol comunque caro @Antipole ti aspetta, se ci ripenserai...

Un saluto a tutti e forza Fol!

PS-disclaimer: questo tread non intende assolutamente scatenare commenti, o peggio polemiche, sul Fol, i suoi moderatori, i partecipanti, o altro... è solo un saluto ad @Antipole!
Se prende una brutta piega chiudetelo senza alcuna remora!!
 
Ultima modifica:
una delle migliori penne del forum ci mancherà.

E potete immaginare quanto proprio a me dispiaccia.
 
Devo aver perso qualche puntata...cos ha fatto Antipole? Perché salutate con un post il mitico Antipole? Parte per un viaggio?
 
se ne è andato a seguito del post numero 1037 di questo 3D

Aste Christie's

ovviamente dovrai leggere quelli precedenti .... ciao

Mi sembra di capire, leggendo velocemente, perché poi diventa tutto così caotico, che ci sia stato uno screzio tra Acci e Anti.Capita,quando non ci si smuove dalle proprie convinzioni ,di scaldarsi e rispondere in modo non proprio amichevole a chi non la pensa come noi.Mettiamoci anche la tensione nervosa accumulata in un anno di restrizioni covid e gli animi si accendono molto facilmente.Mi dispiace se Anti se ne va anche perché era l unico che ogni tanto commentava i miei lavori quasi artistici e ogni suo intervento su ogni argomento era pieno di informazioni, aneddoti e video .Questo forum spesso diventa un campo di battaglia e durante la mia saltuaria e non puntuale permanenza ho visto personaggi più o meno importanti scrivere, trovare qualche muro e non leggerli più. Facciamo un breve excursus su personaggi di cui non si legge più loro commenti: Manera, Verner( nick), Investart, Clementino,Borghi, Rabarama, Vanoni, Faccenda...🤔e tanti altri.Peccato, erano fonti preziose e potevano davvero rendere il forum più interessante piuttosto che sentire i soliti babbioni litigare😀Scherzo,però mi dispiace che Anti se ne sia andato.
 
Dispiace moltissimo anche a me. Antipole rappresentava per me la ragione primaria per la quale ogni giorno entravo in questo forum. Mi mancheranno i suoi riferimenti musicali, fotografici ecc. Erano e sono segni di una mente brillante e colta. Spero molto che ritorni sulla sua decisione.
 
Dispiace moltissimo anche a me. Antipole rappresentava per me la ragione primaria per la quale ogni giorno entravo in questo forum. Mi mancheranno i suoi riferimenti musicali, fotografici ecc. Erano e sono segni di una mente brillante e colta. Spero molto che ritorni sulla sua decisione.

Antipole é un grande.

E' una colonna portante di questo forum.

Non riesco a trovare il video del marchese del grillo che aveva messo quando c'é stato il caso Varla Karloni e l'intervento di Foster, altrimenti facevo il quote per portarlo in cima.

Spero tanto che torni.
 
In un colpo solo sono sparite, mi auguro non per sempre, tre colonne del forum: Antipole, Accipicchia e mmt. Contestabili fin che volete, ma certo di sicuro valore.
È inutile Brixia che ti poni a parafulmine...altri sono i comportamenti incongrui che han causato il tutto! Ne vuoi un esempio? Moderatore e partecipante nella stessa persona non funziona. Non si distingue quando parli uno o l’ altro, soprattutto nel caso di Biagio, a mio giudizio, senza una precisa sua volontà personale.
Una cosa da farsi ora è una seria disamina di quel che ha generato il patatrac, possibilmente evitando accuse e polemiche.
 
In un colpo solo sono sparite, mi auguro non per sempre, tre colonne del forum: Antipole, Accipicchia e mmt. Contestabili fin che volete, ma certo di sicuro valore.
È inutile Brixia che ti poni a parafulmine...altri sono i comportamenti incongrui che han causato il tutto! Ne vuoi un esempio? Moderatore e partecipante nella stessa persona non funziona. Non si distingue quando parli uno o l’ altro, soprattutto nel caso di Biagio, a mio giudizio, senza una precisa sua volontà personale.
Una cosa da farsi ora è una seria disamina di quel che ha generato il patatrac, possibilmente evitando accuse e polemiche.

ma quanta ragione hai:yes:
per questo motivo sto valutando l'idea di rimanere utente e di non fare il moderatore, sarei più libero di esprimermi, viste anche le mie note prese di distanza da un mercato corrotto e colluso:mad:
 
ma quanta ragione hai:yes:
per questo motivo sto valutando l'idea di rimanere utente e di non fare il moderatore, sarei più libero di esprimermi, viste anche le mie note prese di distanza da un mercato corrotto e colluso:mad:

Caro Brixia non entro nel merito di decisioni che competono soltanto a te.
Il mio era un appunto di metodo.
È importante che i ruoli siano chiari per chi li interpreta e per chi li ricosce. In caso contrario il corto circuito è naturale e funzionale per alimentare polemiche e contrapposizioni.
Poi sia chiaro, non siamo educande ed una sana competizione, anche violenta, ma sempre nei limiti del rispetto, a mio parere è il sale di ogni forum!
 
Parlerò con lui (se me lo concederà) dei motivi di questa scelta.
Posso solo dire che siamo tutti uguali ma non tutti pesiamo allo stesso modo: Antipole ha una competenza mostruosa e un approccio splendido, il FOL perderebbe davvero tanto.
E lo dico nel mero interesse di questa comunità, perché il mio rapporto personale con lui non muterà di una virgola.
 
Antipole è l'utente che più mi ha fatto interessare a questa sezione del forum. E' stato un piacere leggere i suoi post e condividere i nostri interessi in campo musicale; ho appreso anche tanto dai suoi interventi sulla fotografia, sui fumetti, e naturalmente nel campo più strettamente inerente alla pittura. Grande erudizione e arguzia, unita ad una cortesia e correttezza formale che raramente si riscontrano nell'ambito dei social. Cosa che per me, sarà anche a causa dell'età, resta cmq fondamentale. Un saluto davvero cordiale, sperando che ci ripensi. In caso contrario, proverò a mantenermi in contatto privatamente, se avrà ancora voglia piacere di interagire con questa modalità.
 
Ciao Anti...
Torna presto e comunque ci si sente quando vuoi come sempre!

Speriamo di rivederci presto dal vivo :-)
 
Assodato che il duplice ruolo forumista/moderatore è delicato e qualche problema lo ha dato (ma è anche quasi inevitabile, dubito ci sia chi è disposto a moderare un forum come questo senza esserne anche partecipante attivo), io credo che molto più di questa commistione i danni siano stati fatti dalla scarsa chiarezza (e quindi coerenza) nell'interpretazione dei nostri ruoli. Poiché accipicchia ha tutta la mia approvazione quando afferma che un conto è il teorico mondo dove tutto è puro ed onesto (che mi piace da matti eh, e provo anche a realizzarlo un pochino...) e un altro il mondo della finanza e degli investimenti anche in arte, dove la convenienza e l'opportunismo occupano uno spazio enorme; sarebbe tutto molto più semplice se si fosse più chiari riguardo alla propria posizione e quindi alle origini delle nostre affermazioni. Se io sono un gallerista o un mercante e non lo dico, o peggio ancora mi spaccio per un mero appassionato, risulterò "sospetto" nella mia difesa a oltranza dei mercanti di arte; se sono vicino o collaboro con una casa d'aste ma non lo dico, risulterò "sospetto" quando difenderò comportamenti anche palesemente scorretti o quando loderò regolarmente la loro attività. Se mi interessa lucrare su un'opera di Scrofolo, risulterò sospetto se aprirò anonimamente un thread sul fatto che quell'opera andrà in asta da tizio o da caio.
Ecco, non dico che si debba raccontare tutti i fatti propri, ma se si vuole essere credibili ci vuole un minimo di trasparenza e poi di coerenza. Altrimenti i casi come questo ci saranno sempre.
 
Assodato che il duplice ruolo forumista/moderatore è delicato e qualche problema lo ha dato (ma è anche quasi inevitabile, dubito ci sia chi è disposto a moderare un forum come questo senza esserne anche partecipante attivo), io credo che molto più di questa commistione i danni siano stati fatti dalla scarsa chiarezza (e quindi coerenza) nell'interpretazione dei nostri ruoli. Poiché accipicchia ha tutta la mia approvazione quando afferma che un conto è il teorico mondo dove tutto è puro ed onesto (che mi piace da matti eh, e provo anche a realizzarlo un pochino...) e un altro il mondo della finanza e degli investimenti anche in arte, dove la convenienza e l'opportunismo occupano uno spazio enorme; sarebbe tutto molto più semplice se si fosse più chiari riguardo alla propria posizione e quindi alle origini delle nostre affermazioni. Se io sono un gallerista o un mercante e non lo dico, o peggio ancora mi spaccio per un mero appassionato, risulterò "sospetto" nella mia difesa a oltranza dei mercanti di arte; se sono vicino o collaboro con una casa d'aste ma non lo dico, risulterò "sospetto" quando difenderò comportamenti anche palesemente scorretti o quando loderò regolarmente la loro attività. Se mi interessa lucrare su un'opera di Scrofolo, risulterò sospetto se aprirò anonimamente un thread sul fatto che quell'opera andrà in asta da tizio o da caio.
Ecco, non dico che si debba raccontare tutti i fatti propri, ma se si vuole essere credibili ci vuole un minimo di trasparenza e poi di coerenza. Altrimenti i casi come questo ci saranno sempre.

Credo che ognuno di noi come chi legge peserà i messaggi e si formerà la propria opinione, le decisioni di acquistare/investire non dipendono certo da quanto è scritto qui, voliamo bassi non diamoci maggior peso di quello che realmente abbiamo. Ognuno di noi poi sposa una linea, sceglie a chi credere o affidarsi per consigli/consulenze, ne sono nate conoscenze e amicizie e alcuni come me si sono limitati al virtuale.

Quello che faccio fatica a capire è perchè diventa più importante l'identità di quello che si scrive, personalmente peso il contenuto e valuto se convincente rispetto a quanto penso. Nelle affermazioni di Acci non ho riscontrato condotte "sospette", ha rappresentato piaccia o meno il suo modo di collezionare preferendo le gallerie alle aste, altri fanno il contrario, ha raccontato la propria esperienza e svelato alcuni meccanismi/prassi anche dubbi in ottica "preventiva", ha esplicitato i suoi gusti/stile/tematismo il tutto con grande coerenza.
Non ho mai letto di consigli per gli acquisti o prospettive di rivalutazione o lo spingere su uno o sull'altro artista, mai un commento sulle opere che passano nelle aste anche delle major, se non a proposito di lavori di Griffa a volte quasi tirato per la giacchetta.
Che poi non piaccia un atteggiamento ritenuto troppo elitario o classista o l'essere troppo perentorio e assoluto nelle affermazioni ci sta, è forse più comprensibile e gli dà molto meno fastidio, se un pò lo conosco, che mettere in dubbio la sua correttezza e onestà intellettuale.
 
Lory, la prima parte del tuo scritto non la capisco; o meglio, non capisco il nesso con quanto ho espresso. Scrivo da sempre (l'ultima volta ieri) che non dobbiamo darci troppa importanza o pensare che il FOL possa influenzare il mercato. Peraltro è vero che qui ci sono utenti che propongono lavori e hanno i loro - legittimi - interessi.
La seconda parte è una inutile difesa di Acci, visto che è uno dei miei "autori" preferiti. E non lo ho certo accusato di voler indirizzare o condizionare acquisti su uno o su un altro. L'atteggiamento perentorio non mi disturba minimamente, visto che di solito è perentorio ma cortese.
Secondo me ti sfugge un dettaglio significativo, ma forse l'ho colto solo io e quindi posso sbagliarmi.
 
Diciamo che, penso, sarebbe bene far decantare un po' la situazione e poi, se possibile, ripartire con calma.. come ha scritto Artista.. anche per me questa situazione non mi cambia nulla perché non sono né un Mercante né un Gallerista o Collezionista.. il fatto di caricare qualche lavoro sul 3d degli Utenti Artisti.. volendo ne posso fare anche a meno.. non lo faccio certo per un ritorno economico. Personalmente ho un rapporto " leggero" con il FOL, ho conosciuto e fatto amicizia con qualcuno.. e mi dispiace vedere che sta andando tutto a rotoli.. tutto qui.
 
Lory, la prima parte del tuo scritto non la capisco; o meglio, non capisco il nesso con quanto ho espresso. Scrivo da sempre (l'ultima volta ieri) che non dobbiamo darci troppa importanza o pensare che il FOL possa influenzare il mercato. Peraltro è vero che qui ci sono utenti che propongono lavori e hanno i loro - legittimi - interessi.
La seconda parte è una inutile difesa di Acci, visto che è uno dei miei "autori" preferiti. E non lo ho certo accusato di voler indirizzare o condizionare acquisti su uno o su un altro. L'atteggiamento perentorio non mi disturba minimamente, visto che di solito è perentorio ma cortese.
Secondo me ti sfugge un dettaglio significativo, ma forse l'ho colto solo io e quindi posso sbagliarmi.

Prob. non mi sono spiegata, ho ripreso il tuo post ma la risposta non era "contro" o rivolta strettamente a te ma a ribadire che Acci (avevo già colto il tuo apprezzamento nei suoi confronti) per le ragioni che ho esposto non si inquadra certo tra coloro che "usano" il FOL pro domo propria. Le condotte del "forumista portatore di interessi" che ho descritto non corrispondono affatto al suo "stile" di partecipazione con insinuazioni spesso basate sul fatto che non si conosce la sua reale identità e la cosa mi ha dato fastidio.

La prima frase intendeva affermare con riferimento ai da te citati "portatori di interessi specifici", mercati, galleristi o altri imbucati che finchè il forum è plurale e partecipato non vedo un grosso pericolo, è un dato di fatto con cui occorre fare i conti e le iniziative più palesi e spregiudicate sono sempre state stoppate sul nascere. Non credo che gli utenti che maturano le proprie convinzioni extra forum si facciano condizionare dai commenti scritti qui e sui tempi c'è un dibattito. Altra cosa è invece se gradualmente le penne migliori spontaneamente o indotte iniziano a migrare depotenziando questo spazio e le voci dissonanti. Spero di aver chiarito. ;)

P.S. Non so se ho colto il dettaglio, ammetto di aver letto frettolosamente la discussione, ma ho una vaga idea.
 
Ultima modifica:
In effetti Antipole era molto interessante, per il resto vale il principio quasi tutti utili, nessuno indispensabile
 
Indietro