Artprice vittima o carnefice? - Pagina 3
Trump SPACca a Wall Street, il titolo della sua piattaforma social raddoppia ancora dopo folgorante +350% di giovedì
Rialzo stellare quello che sta registrando a Wall Street un titolo, quello della società SPAC Digital World Acquisition Corp che ha chiuso ieri le contrattazioni a +350%e oggi preannuncia un …
Societe Generale: sei nuovi certificati Cash Collect Plus+ su valute emergenti
Societe Generale, banca leader nel mercato degli strumenti quotati in Italia, porta su EuroTLX di Borsa Italiana sei nuovi certificati Cash Collect PLUS+ su valute emergenti. Grazie a questi nuovi …
Bce, altro che tapering. Lagarde pronta a ricaricare bazooka o a lanciarne uno nuovo. Senza Weidmann un futuro ancora più dovish?
Tapering PEPP solo di facciata da parte della Bce di Christine Lagarde? Più che lecito porsi questo interrogativo, in attesa del prossimo meeting del Consiglio direttivo, in calendario il prossimo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di artista ?
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    386 Post(s)
    Potenza rep
    26581658
    Avete mai notato che un metro è sempre lungo un metro?
    C'è un motivo:
    uno strumento o è affidabile o non è uno strumento

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    26 Post(s)
    Potenza rep
    2576981
    Citazione Originariamente Scritto da techne Visualizza Messaggio

Credo anzitutto che @gabriban intendesse evidenziare due aspetti critici delle case d'asta: le vendite non finalizzate (ossia non andate a buon fine, principalmente per "dietrofront" dell'acquirente), e le vendite che @mmt chiama "fittizie": semplicemente aggiudicazioni che risultano nelle banche dati, e nel sito della casa d'aste, ma che in realtà non corrispondono a nessuna vendita (questo può succedere soprattutto quando chi compra coincide con chi vende, o è un fiduciario, per così dire, di chi vende ).
    A queste criticità possiamo senz'altro aggiungere un altro meccanismo distorsivo dei risultati d'asta, che è quello per cui gli invenduti diventano "fantasmi" , e quindi ne sparisce ogni traccia.

Nel primo caso perché è considerata una criticità il "dietrofront" dell'acquirente? Ci saranno valide ragioni forse?

Ma queste "distorsioni" si verificano anche con le grandi case d'asta quali Christie's e Sotheby's? A prescindere da ciò sto cercando di capire, nel valutare un'artista, quanto incidono questi meccanismi. Cioè, una vendita fittizia forse può "danneggiare" la scelta dei collezionisti nel breve termine. Ma nel lungo il trend penso sia comunque chiaro a prescindere da una vendita fittizia o meno? Se i dati disponibili sono solo verificabili tramite le case d'asta (quindi con artprice et similia) allora non resta che guardare nel lungo termine e vedere l'andamento di quell'artista. Penso che la valutazione del mercato sia sempre valida nel lungo sebbene ci siano delle distorsioni. Magari non rifletterà mai il reale andamento ma si avvicina. Illuminatemi pls.

Per quanto riguarda gli invenduti che diventano "fantasmi", si ha questo fenomeno perché quel quadro danneggerebbe l'artista suppongo?

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    102 Post(s)
    Quoted
    2636 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Dipende sempre dal peso che si dà ad eventuali invenduti che sono percepiti come "macchia" nel curriculum.

Credo che l'antidoto sia sempre puntare sulla qualità, studiare l'artista e "inseguire" piuttosto che essere a caccia di occasioni (quello può valere per i mercatini ma è altro!).
    Strumenti tipo Artprice sono collaterali informativi non la verità rivelata.

L'avatar di Kiappo
    Mentioned
    212 Post(s)
    Quoted
    2144 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Io, questa storia degli invenduti.. o vendite farlocche, non la capisco. È del tutto normale per un Artista NON vendere qualche opera, come si dice.. non tutte le ciambelle.. Quello che trovo molto negativo è il comportamento delle Aste che cercano di nasconderli, per poi fare ricomparire gli stessi quadri mesi dopo, in altre Aste o Televendite. Chi segue con attenzione.. se ne accorge subito, e la toppa è peggio del buco.

Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    963 Post(s)
    Potenza rep
    33682253
    spesso in televendita e a che prezzi...

L'avatar di techne
    Mentioned
    101 Post(s)
    Quoted
    750 Post(s)
    Potenza rep
    36135046
    Citazione Originariamente Scritto da LeonardoIann Visualizza Messaggio
    Nel primo caso perché è considerata una criticità il "dietrofront" dell'acquirente? Ci saranno valide ragioni forse?

Ma queste "distorsioni" si verificano anche con le grandi case d'asta quali Christie's e Sotheby's? A prescindere da ciò sto cercando di capire, nel valutare un'artista, quanto incidono questi meccanismi. Cioè, una vendita fittizia forse può "danneggiare" la scelta dei collezionisti nel breve termine. Ma nel lungo il trend penso sia comunque chiaro a prescindere da una vendita fittizia o meno? Se i dati disponibili sono solo verificabili tramite le case d'asta (quindi con artprice et similia) allora non resta che guardare nel lungo termine e vedere l'andamento di quell'artista. Penso che la valutazione del mercato sia sempre valida nel lungo sebbene ci siano delle distorsioni. Magari non rifletterà mai il reale andamento ma si avvicina. Illuminatemi pls.

Per quanto riguarda gli invenduti che diventano "fantasmi", si ha questo fenomeno perché quel quadro danneggerebbe l'artista suppongo?
    Ciao, tento una risposta alle tue domande
    Sulla validità delle ragioni del dietrofront di un acquirente, si aprirebbero parentesi piuttosto ampie, anche giuridiche, che evito qui per non annoiare
    E' però evidente che se un invenduto risulta venduto, la distorsione si crea

Non ho motivi per dubitare che queste distorsioni si creino anche nelle cd. "major".

Una singola vendita "fittizia" non so, mi sembra però evidente che questo meccanismo sia creato per favorire certi "giochi al rialzo".

Sicuramente un andamento di lungo termine è, come si suol dire, più "sicuro", ma anche generalmente meno redditizio. Si fanno meno "affari", in altre parole

Spesso invece accade che, una volta spolpato il granchio, scoppia come si suol dire la bolla, e chi si è visto si è visto

I "fantasmi" danneggiano, più che l'Artista (come osserva @Kiappo) il suo mercato. Anche postumo
    Ed anche una corretta valutazione in ordine a "cosa sì" e "cosa no", di quell'Artista, eventualmente.

Poi si potrebbero aprire parentesi immense sul fatto che si cerchi, nel periodo attuale, di far apparire come venduto tutto il vendibile, un pò (anche eh, non pigliare questa metafora nel senso più disfattista, ma prova a capirne il senso ) stile orchestra che suona, mentre il Titanic affonda
    Mentre la realtà è data anche da Gallerie che affondano, e altre realtà che si barcamenano per non affondare, in un mercato che sta cambiando profondamente, e che vede sempre più compressa la fascia "media", di investitori e collezionisti.

Secondo me, ovviamente. Ciao!

L'avatar di eelle25
    Mentioned
    60 Post(s)
    Quoted
    1069 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    @techne... sintetica e assolutamente condivisibile (almeno dal mio punto di vista)

L'avatar di techne
    Mentioned
    101 Post(s)
    Quoted
    750 Post(s)
    Potenza rep
    36135046
    Grazie!

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    102 Post(s)
    Quoted
    2636 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Domanda al centro: "Chi è il tipico utente Artprice e che peso da' allo strumento?".

Io mi sono fatta l'idea che sia un pigro/poco esperto che necessita di un "conforto" o chi considera quello dell'arte come un mercato finanziario.
    Credo che il vero collezionista lo utilizzi come un ausilio informativo che ti semplifica alcune valutazioni o poco più, quindi a parte giudizi di correttezza (che per carità ci stanno e non nego!) finisce per danneggiare soprattutto chi vuol fare affari approfondendo poco. Attendo smentite.

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    199 Post(s)
    Quoted
    8022 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da techne Visualizza Messaggio
    Ciao, tento una risposta alle tue domande
    ........
    Citazione Originariamente Scritto da Loryred Visualizza Messaggio
    Domanda al centro: "Chi è il tipico utente Artprice e che peso da' allo strumento?".
    bollinate entrambe le ragazze del forum
    ottimi interventi

Accedi