Danneggiamento da spedizione

luca2606

Nuovo Utente
Registrato
8/9/20
Messaggi
60
Punti reazioni
2
Nei giorni scorsi ho acquistato un quadro di un artista forlivese Massimo Sansavini, un acrilico su intarsi in legno.
Arrivo a casa, il corriere aperto a distanza da mia moglie ha già scaricato il quadro ed è andato via.
Subito controllo lo stato e vedo 3 buchi nel cartone, brutto presentimento.
Immediatamente scatto alcune foto.
Oggi lo sballo e filmo tutta l operazione fino a liberare il quadro dall' imballo.
E trovo una evidente ammaccatura di 2 cm di diametro:wall::wall:.
Telefono subito ed invio foto e video alla casa di aste che si scusa in mille modi e mi dice che contatterà subito la direzione e lo spedizioniere, la spedizione era assicurata.
Ho comprato pochi quadri in vita mia e fortunatamente non mi era mai capitata una cosa del genere.
Voi avete esperienze simili?
Cosa devo aspettarmi dalla casa di aste?
Grazie
 
Che scaricherà la responsabilità sullo spedizioniere che, a sua volta, dirà che il pacco è stato consegnato sano e che è il destinatario ad aver fatto il danno :D e che ha firmato la consegna e non si è riservato di verificarne il contenuto ....
Ti consiglio di avere molta pazienza
 
Nei giorni scorsi ho acquistato un quadro di un artista forlivese Massimo Sansavini, un acrilico su intarsi in legno.
Arrivo a casa, il corriere aperto a distanza da mia moglie ha già scaricato il quadro ed è andato via.
Subito controllo lo stato e vedo 3 buchi nel cartone, brutto presentimento.
Immediatamente scatto alcune foto.
Oggi lo sballo e filmo tutta l operazione fino a liberare il quadro dall' imballo.
E trovo una evidente ammaccatura di 2 cm di diametro:wall::wall:.
Telefono subito ed invio foto e video alla casa di aste che si scusa in mille modi e mi dice che contatterà subito la direzione e lo spedizioniere, la spedizione era assicurata.
Ho comprato pochi quadri in vita mia e fortunatamente non mi era mai capitata una cosa del genere.
Voi avete esperienze simili?
Cosa devo aspettarmi dalla casa di aste?
Grazie


Se hai fatto la spedizione con corriere che ha assicurato l’intero valore del quadro,verrai risarcito dell’intera somma, altrimenti avrai un ristoro quasi simbolico.
Per es .:le casa d’aste, di norma, declinano ogni responsabilità sul trasporto che rimane a totale carico dell’aggiudicatario.
Poi dipende dagli accordi che hai pattuito con chi ti ha ceduto il quadro.
 
Peraltro, se si vedono dei buchi o sbreghi su imballo, si deve firmare con riserva , in modo da poter avere la possibilità di rivalersi laddove si riscontrino dei danni alla merce consegnata
 
.... poi vi sono anche i casi in cui l’opera non arriverà mai a casa del destinatario ......
 
Peraltro, se si vedono dei buchi o sbreghi su imballo, si deve firmare con riserva , in modo da poter avere la possibilità di rivalersi laddove si riscontrino dei danni alla merce consegnata

Si, vero.. però, causa Covid.. oggi molti corrieri lasciano il pacco a distanza.. per dire Amazon lo prevede espressamente nel suo metodo di consegna. Per cui il destinatario come fa a controllare o firmare con riserva?? Se la Galleria ha organizzato la spedizione con un Corriere di fiducia, penso che ne risponderà..
 
La spedizione è assicurata, però non so quanto.
È vero che bisognerebbe accettare con riserva ma , causa covid, oramai i corrieri lasciano i pacchi in giardino e nessuno ha firmato il ritiro.
 
La spedizione è assicurata, però non so quanto.
È vero che bisognerebbe accettare con riserva ma , causa covid, oramai i corrieri lasciano i pacchi in giardino e nessuno ha firmato il ritiro.

Questa può essere un’arma in più. ;)
 
Se la spedizione è assicurata, sarà stata assicurata per il valore di acquisto dell'opera.
La casa d'aste non ha alcuna responsabilità, la responsabilità è dello spedizioniere.
Anche se non hai firmato per riserva non dovrebbe cambiare nulla.

Di solito in questi casi sono prevedibili due ipotesi, a scelta dell'acquirente:
- rimborso dell'intero prezzo d'acquisto (con spedizione a tuo carico dell'opera alla casa d'aste)
- rimborso dei costi del restauro dell'opera (potrebbe anche venirti proposto un forfait)

Per il futuro, un consiglio per te e per chi ci legge, è quello di concordare prima della spedizione il valore da assicurare in modo da sapere esattamente l'importo coperto.
 
Mi permetto di usare questo thread come muro del pianto: ho un libro proveniente dal Regno Unito fermo in dogana da giorni perchè quando l'ho ordinato mi son scordato della brexit :'(
 
Se la spedizione è assicurata, sarà stata assicurata per il valore di acquisto dell'opera.
La casa d'aste non ha alcuna responsabilità, la responsabilità è dello spedizioniere.
Anche se non hai firmato per riserva non dovrebbe cambiare nulla.

Di solito in questi casi sono prevedibili due ipotesi, a scelta dell'acquirente:
- rimborso dell'intero prezzo d'acquisto (con spedizione a tuo carico dell'opera alla casa d'aste)
- rimborso dei costi del restauro dell'opera (potrebbe anche venirti proposto un forfait)

Per il futuro, un consiglio per te e per chi ci legge, è quello di concordare prima della spedizione il valore da assicurare in modo da sapere esattamente l'importo coperto.

Grazie a tutti dei consigli, vi aggiornerò sugli sviluppi.
 
è il solito discorso della botte piena e moglie ubriaca e, sia chiaro, riguarda me per primo:
chiediamo una stima sul trasporto,
dichiariamo il valore pieno per la quota assicurativa,
vediamo che incide per una cifra importante,
pensiamo: ma cosa vuoi che succeda, togliamo l'assicurazione...

Un classico...
Mettiamola così: io ho sempre assicurato le mia auto con la kasko; se non lo avessi fatto, probabilmente risparmiato più soldi di quelli che ho evitato di spendere l'unica volta che l'ho utilizzata perché ne distrussi una. Ma continuo a fare polizze con kasko, mi fa sentire sereno.
Allo stesso modo forse, se non assicuro mai una spedizione, se ne faccio tante, magari risparmio più soldi di quelli che perdo la volta che c'è un danneggiamento; ma a me fa stare più tranquillo assicurare...
 
Mi permetto di usare questo thread come muro del pianto: ho un libro proveniente dal Regno Unito fermo in dogana da giorni perchè quando l'ho ordinato mi son scordato della brexit :'(

e ti credo bene

il libro "Salvare l'Europa salvare l'euro" di Giuseppe Guarino te lo potevi comprare a Milano, no?
:rotfl::rotfl::rotfl:
 
Indietro