L iperrealismo di Leng Jun

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

batteristasinest

Nuovo Utente
Registrato
7/9/10
Messaggi
4.896
Punti reazioni
213
Conoscete l arte di Leng Jun?
Secondo voi che tecnica usa?
Mano libera o su sfondo foto?o con l immagine proiettata su tela?
Dove si possono acquistare i suoi lavori?
Secondo il mio parere personale questo artista ha raggiunto una tecnica pittorica iperrealista( ritratto)che supera addirittura i grandi maestri del passato.Superlativo.Qualcuno potrà obiettare dicendo che l iperrealismo è finzione, arte sorpassata ecc ecc ma a mio avviso quando si arriva a quei livelli si è immortali.
 
leng-jun-photorealism.jpg
Metto questa...guardate anche solo i particolari della maglia.
 
perche tutta questa fatica senza neanche dare un'impronta di se..........bastava una foto, se si fermava al minuto 20 era meglio....
 
Conoscete l arte di Leng Jun?
Secondo voi che tecnica usa?
Mano libera o su sfondo foto?o con l immagine proiettata su tela?
Dove si possono acquistare i suoi lavori?
Secondo il mio parere personale questo artista ha raggiunto una tecnica pittorica iperrealista( ritratto)che supera addirittura i grandi maestri del passato.Superlativo.Qualcuno potrà obiettare dicendo che l iperrealismo è finzione, arte sorpassata ecc ecc ma a mio avviso quando si arriva a quei livelli si è immortali.

Sinceramente, ai prezzi d'asta che viene battuto, sono molto, ma molto più interessanti gli iperrealisti degli anni 70....
 
Beh, mano strepitosa, indubbiamente.. poi si può discutere a lungo se sia meglio fermarsi prima, fare una fotografia, se è una pittura che emoziona o meno... Vado a vedermi le quotazioni.. se le trovo...
PS.. Non riesco a trovarle... " Riservato agli Abbonati - Subscribe Now... ecc."
 
Ultima modifica:
Beh, mano strepitosa, indubbiamente.. poi si può discutere a lungo se sia meglio fermarsi prima, fare una fotografia, se è una pittura che emoziona o meno... Vado a vedermi le quotazioni.. se le trovo...
PS.. Non riesco a trovarle... " Riservato agli Abbonati - Subscribe Now... ecc."

Infatti...cercavo anch io quelle.Ho trovato alcune suo 10 - 20 mila e una a 200 euro??? Possibile?Era piccola ma la cifra era poco iperrealista:D
Capisco che con tutto l obnubilamento da Duchamp in poi l arte si sia persa dentro se stessa ma qui si tratta di avere anche solo gli occhi per capire che questo artista è un extraterrestre.Tanti sono gli iperrealisti e almeno un buon 80% usa trucchetti; mi sembra di capire che questo invece va a mano libera...alla faccia di quelli che con il segno hanno riscoperto la pittura dopo anni di oblio...altro che segno...questo lascia il segno.Disegno, colore , forme prospettiva, composizione...tutto perfetto. Poi se a qualcuno la perfezione non piace ok, va bene, peccato per lui che non la gusti.Quando una cosa è perfetta tutti i sensi godono.
 
Infatti...cercavo anch io quelle.Ho trovato alcune suo 10 - 20 mila e una a 200 euro??? Possibile?Era piccola ma la cifra era poco iperrealista:D
Capisco che con tutto l obnubilamento da Duchamp in poi l arte si sia persa dentro se stessa ma qui si tratta di avere anche solo gli occhi per capire che questo artista è un extraterrestre.Tanti sono gli iperrealisti e almeno un buon 80% usa trucchetti; mi sembra di capire che questo invece va a mano libera...alla faccia di quelli che con il segno hanno riscoperto la pittura dopo anni di oblio...altro che segno...questo lascia il segno.Disegno, colore , forme prospettiva, composizione...tutto perfetto. Poi se a qualcuno la perfezione non piace ok, va bene, peccato per lui che non la gusti.Quando una cosa è perfetta tutti i sensi godono.

200 €??... Sarà un poster!!
 
200 €??... Sarà un poster!!

No no, era un piccolo olio.Forse, anzi sicuramente, un falso.Se cerchi in rete lo trovi.Le stampe si trovano facilmente a poco ma una stampa o anche una grafica di un iperrealista secondo me è assurda, una contraddizione in termini.
Credo che adesso lo si possa trovare attorno ai 10mila su committenza( proprio ritratto) e con misure grandi.Non so se ne girano fuori committenza e con misure piccole...infatti ho chiesto lumi qui per questo.
 
Sinceramente, su Artprice, ho visto aggiudicazioni anche sopra il 1'000'000.- di EUR e diverse sopra i 100'000.- (Batte dove raccogli le informazioni?).

Il quadro che hai postato tu sembrerebbe essere stato aggiudicato a quasi 8'000'000 di EUR dalla China Guardians Auction il 16 gennaio 2019.

Mi sembrerebbe strano che l'artista venda a 10'000 eur dei ritratti grandi su incarico (anche se le aggiudicazioni dovessero essere farlocche non mi spiegherei un divario così grande).

Comunque, torno a dire, gli iperrealisti non hanno nulla da invidiare....ed hanno segnato comunque un percorso nella storia dell'arte, anche se poco considerato dai collezionisti (ho visto però una scultura stupenda di Duane Hanson all'entrata del ristorante di Bottura).
 
Non mi carica il file.
Comunque ho trovato i prezzi tra i 10mila e ovviamente anche molto sopra.
 
20210121_123644.jpg
Ok, son riuscito...scusate ma ho dovuto fotografarlo perché non me lo caricava
 
Sinceramente, su Artprice, ho visto aggiudicazioni anche sopra il 1'000'000.- di EUR e diverse sopra i 100'000.- (Batte dove raccogli le informazioni?).

Il quadro che hai postato tu sembrerebbe essere stato aggiudicato a quasi 8'000'000 di EUR dalla China Guardians Auction il 16 gennaio 2019.

Mi sembrerebbe strano che l'artista venda a 10'000 eur dei ritratti grandi su incarico (anche se le aggiudicazioni dovessero essere farlocche non mi spiegherei un divario così grande).

Comunque, torno a dire, gli iperrealisti non hanno nulla da invidiare....ed hanno segnato comunque un percorso nella storia dell'arte, anche se poco considerato dai collezionisti (ho visto però una scultura stupenda di Duane Hanson all'entrata del ristorante di Bottura).
.

Screenshot_20210121-235505.jpg
 
buongiorno a tutti, se mi permettete una battuta: ma quanti "arazzini" ci vengono con questa cinesina ?
 
.. approfitto x dire due cosette sull argomento anche se l unica cosa che so e di non sapere-..:D:D:D

Nel 1972 a Documenta V di Kassel si celebrò la presentazione ufficiale dell'Iperrealismo. Il suo sguardo freddo, tanto distante dall'orizzonte critico di allora, divenne subito oggetto di violenti attacchi che intesero attribuire alla corrente il segno di fenomeno deteriore e meramente commerciale. Ricordo a tal proposito le requisitorie e l ostracismo ad esempio tra i tanti, di Celant che titolò iperrealismo come imperialismo o Calvesi che lo definì una filiazione di destra del pop e per Argan un cascame dell estetica Hitleriana .
L'avversione nasceva dall'anti americanismo imperante e dalla constatazione che quella riproduzione della realtà fotografica, con annessa ricerca della perfezione visiva, riecheggiasse gli ideali nazisti. In realtà gli iperrealisti non fanno altro che seguire ed estremizzare quello che la Pop Art aveva proclamato: il nostro mondo è ormai dominio delle immagini, esse solo sono imperanti.
Mi piace ricordare quello che scrive Dorfles nel saggio ultime tendenze nell arte d oggi.."nel caso dell iperrealismo quello che ha colpito piu acutamente il pubblico non e tanto la resa veristica dovuta all impiego di mezzi fotografici o meccanici quanto l abilità esecutiva delle immagini realistiche dipinte a mano ed è certamente codesto l aspetto più deteriore e meno interessante del fenomeno."

Con questo non voglio dire che l Iperrealismo non vale o non costerà di più in futuro ma solo che da un punto di vista della critica non era un movimento significativo.. xk si avvicina di più al semplice trompe-l oeil che da sempre esercita il suo fascino sullo spettatore.
Personalmente se dovessi fare un acquisto non mi discosterei dai nomi storici quali Chuck Close, John De Andrea,Duane Hanson ecc.. ci sono anche italiani bravi cmq.. guarda questo ad esempio si chiamava Mauro David..

1024px-Fruitbowlwithmelons.jpg
 
È una vecchia questione.. io, da un lato, ammiro la strabiliante capacità tecnica.. ma dall'altro trovo che sia una pittura che " toglie spontaneità".. D'altronde chi ha quella abilità tecnica, molto probabilmente si trova inesorabilmente spinto ad esprimerla.. Io, al pensiero di stare giornate intere su un quadro.. mi sparerei un colpo. Per me il quadro deve essere anche una " tavolozza " con i segni del lavoro, anche le cancellature, le spatolate ecc.. Ma è proprio una questione personale..
 
.. approfitto x dire due cosette sull argomento anche se l unica cosa che so e di non sapere-..:D:D:D

Nel 1972 a Documenta V di Kassel si celebrò la presentazione ufficiale dell'Iperrealismo. Il suo sguardo freddo, tanto distante dall'orizzonte critico di allora, divenne subito oggetto di violenti attacchi che intesero attribuire alla corrente il segno di fenomeno deteriore e meramente commerciale. Ricordo a tal proposito le requisitorie e l ostracismo ad esempio tra i tanti, di Celant che titolò iperrealismo come imperialismo o Calvesi che lo definì una filiazione di destra del pop e per Argan un cascame dell estetica Hitleriana .
L'avversione nasceva dall'anti americanismo imperante e dalla constatazione che quella riproduzione della realtà fotografica, con annessa ricerca della perfezione visiva, riecheggiasse gli ideali nazisti. In realtà gli iperrealisti non fanno altro che seguire ed estremizzare quello che la Pop Art aveva proclamato: il nostro mondo è ormai dominio delle immagini, esse solo sono imperanti.
Mi piace ricordare quello che scrive Dorfles nel saggio ultime tendenze nell arte d oggi.."nel caso dell iperrealismo quello che ha colpito piu acutamente il pubblico non e tanto la resa veristica dovuta all impiego di mezzi fotografici o meccanici quanto l abilità esecutiva delle immagini realistiche dipinte a mano ed è certamente codesto l aspetto più deteriore e meno interessante del fenomeno."

Con questo non voglio dire che l Iperrealismo non vale o non costerà di più in futuro ma solo che da un punto di vista della critica non era un movimento significativo.. xk si avvicina di più al semplice trompe-l oeil che da sempre esercita il suo fascino sullo spettatore.
Personalmente se dovessi fare un acquisto non mi discosterei dai nomi storici quali Chuck Close, John De Andrea,Duane Hanson ecc.. ci sono anche italiani bravi cmq.. guarda questo ad esempio si chiamava Mauro David..

Vedi l'allegato 2742620

Chuck Close, forse, é quello più interessante, quando usa la tecnica dei pixels.
 
La mia intenzione non era di aprire una discussione sull iperrealismo ma di sapere dove posso trovare un opera ad un prezzo molto ragionevole di Jun .Comunque dico la mia su questo tipo di arte e che da sempre mi affascina e non solo per l aspetto esteriore e per le doti artistichecdi chi non usa trucchetti e va a mano libera.
Da sempre l uomo quando si esprime in arte vuole lasciare una traccia di sé stesso personalizzando la propria arte in un modo o nell altro, vuoi nel colore, vuoi nella composizione o nell impressione suscitata dalla natura ,dalla propria psiche,o dalla propria emotività o addirittura senza alcun richiamo alla natura, o al richiamo a figure geometriche ecc ecc.L iperrealismo è scevro da tutto e si esprime oggettivizzando quanto più possibile se stesso; l opera che ne deriva è una pura immagine presa tale e quale dalla realtà e con più è oggettiva , aderente al vero, con più l opera è riuscita.L iperrealismo è una netta arte in antitesi con tutto ciò che sinora l arte ha rappresentato.Questo per me è meraviglioso.Riprendero' il discorso.buona serata.
 
Indietro