Valorizzazione di artista. Opinioni.
Mercoledì caotico sui mercati tra guerra vaccini e ‘giochi pericolosi’ a Wall Street, impennata del VIX
La disputa frontale tra UE e Astrazeneca sul nodo vaccini ha scosso oggi i mercati europei e anche oltreoceano fanno capolino le vendite (S&P 500 cede l'1,6%, peggior calo da ottobre) …
Stellantis in caduta sul Ftse Mib nonostante assist Mediobanca, nuovo target oltre 40% sopra prezzi attuali
Male oggi il titolo Stellantis giù del 3,3% a 12,44 euro, così come la holding Exor. Pesa il sell-off odierno sui mercati e Stellantis non coglie la sponda del giudizio …
Fink (BlackRock) esorta i ceo a svolta green: subito piani con obiettivo zero emissioni
Accelerare il riorientamento epocale a favore degli investimenti sostenibili è uno dei temi chiave della Lettera ai CEO scritta da Larry Fink.  La consueta missiva viene inviata annualmente ai CEO delle …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    86 Post(s)
    Potenza rep
    6292881

Valorizzazione di artista. Opinioni.

Buonasera,

vorrei una semplice opinione su alcuni quadri di un artista a mio giudizio eccezionale.
    Pittore locale morto quasi centenario avulso dai circuiti dell'accademia e delle gallerie.
    Pochissime esposizioni e vendite (per volontà dell'artista restio a separarsi dalle sue opere) con il contagocce.

Mi chiedevo quale fosse il modo giusto per valorizzare le sue opere, considerando che nella sua vita ha prodotto varie centinaia di quadri.

Ciao, M.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Valorizzazione di artista. Opinioni.-img-20210116-wa0013.jpg   Valorizzazione di artista. Opinioni.-img-20210116-wa0009.jpg  

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    712 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    L artista, pittore, musicista, poeta ecc si valorizza solo ed esclusivamente con l incontro giusto al momento giusto .
    Questo incontro per i più fortunati si ha in vita incontrando il valido mercante, la principessa ecc e per gli altri può succedere anche dopo, da morto ,ma questo per l artista non è godibile.

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    193 Post(s)
    Quoted
    7294 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da redelgrano Visualizza Messaggio
    Buonasera,

Pochissime esposizioni e vendite (per volontà dell'artista restio a separarsi dalle sue opere) con il contagocce.

Mi chiedevo quale fosse il modo giusto per valorizzare le sue opere, considerando che nella sua vita ha prodotto varie centinaia di quadri.

Ciao, M.

se ha prodotto poco e poco ha esposto
    difficile creare un mercato attorno

... per quanto bravo sia stato ... ma chi è ?

L'avatar di Kiappo
    Mentioned
    195 Post(s)
    Quoted
    1942 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Se, come spesso accade, ha dipinto per sé, per il suo piacere personale... e ha venduto poco, fatte poche mostre ecc... ( come faccio io.. )... La vedo molto dura, soprattutto di questi tempi... Forse, se tu ne hai un po' di suoi lavori, e conosci una discreta Galleria.. potresti darli in conto vendita, e vedere cosa succede..P. S. A me ricorda la pittura di un certo Tommaso VEI.. vecchio Artista Milanese, passato a miglior vita tempo fa, intorno ai 100 anni.. per la precisione era di Cologno Monzese.

P. P. S.... No, non è VEI.. ho visto che dovrebbe essere ancora vivo... è del 1929...
    Ultima modifica di Kiappo; 17-01-21 alle 11:23

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    86 Post(s)
    Potenza rep
    6292881
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    se ha prodotto poco e poco ha esposto
    difficile creare un mercato attorno

... per quanto bravo sia stato ... ma chi è ?

Prodotto poco non direi.....sicuremente ha dipinto più di mille quadri...

non si è mai interessato all'aspetto commerciale e vendeva a prezzi medi quando ne aveva voglia....
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Valorizzazione di artista. Opinioni.-img_20210117_120819.jpg   Valorizzazione di artista. Opinioni.-img_20210117_120811.jpg   Valorizzazione di artista. Opinioni.-img_20210117_120842.jpg  

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    193 Post(s)
    Quoted
    7294 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    e di che artista si tratta?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    86 Post(s)
    Potenza rep
    6292881
    E' conosciuto solamente a livello locale.
    Soprattutto in Romagna ma alcune sue opere sono sia in Italia che all'estero.
    Totalmente al di fuori dai circuiti delle gallerie e dell'accademia.
    Nome d'arte Caputo.
    Ha dipinto per tutta la vita, autodidatta, nato nel 1920 ha terminato di dipingere nel 2020 pochi mesi prima di morire.

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    712 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da redelgrano Visualizza Messaggio
    E' conosciuto solamente a livello locale.
    Soprattutto in Romagna ma alcune sue opere sono sia in Italia che all'estero.
    Totalmente al di fuori dai circuiti delle gallerie e dell'accademia.
    Nome d'arte Caputo.
    Ha dipinto per tutta la vita, autodidatta, nato nel 1920 ha terminato di dipingere nel 2020 pochi mesi prima di morire.
    Caputo?
    Io conosco un Certo Tonino Caputo che ho in collezione e che mi piace anche se non credo abbia una importanza nella storia dell'arte e che verrà rivalutato nel tempo.Si trova a poco meno di 500 euro per le misure anche medie. Sue opere sono in varie collezioni sia italiane che straniere.
    Comunque mi sembra sia ancora vivo. Molto schivo e non ha partecipato alle varie iniziative di mostre e eventi in cui avrebbe potuto essere maggiormente conosciuto e valorizzato.Peccato. Comunque il Caputo che hai postato non credo sia lui (Tonino) visto le opere sopra postate. Sarà un caso di omonimia sicuramente.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    86 Post(s)
    Potenza rep
    6292881
    Citazione Originariamente Scritto da batteristasinest Visualizza Messaggio
    Caputo?
    Io conosco un Certo Tonino Caputo che ho in collezione e che mi piace anche se non credo abbia una importanza nella storia dell'arte e che verrà rivalutato nel tempo.Si trova a poco meno di 500 euro per le misure anche medie. Sue opere sono in varie collezioni sia italiane che straniere.
    Comunque mi sembra sia ancora vivo. Molto schivo e non ha partecipato alle varie iniziative di mostre e eventi in cui avrebbe potuto essere maggiormente conosciuto e valorizzato.Peccato. Comunque il Caputo che hai postato non credo sia lui (Tonino) visto le opere sopra postate. Sarà un caso di omonimia sicuramente.
    Non si tratta di Tonino Caputo.
    Il nome d'arte è solamente Caputo.

L'avatar di gabriban
    Mentioned
    43 Post(s)
    Quoted
    393 Post(s)
    Potenza rep
    39123068
    Citazione Originariamente Scritto da batteristasinest Visualizza Messaggio
    Caputo?
    Batte ma e’ il Tonino Caputo che passava da Telemarket, indicato come uno dei fautori del Metropolismo?

Accedi