Valorizzazione di artista. Opinioni.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

redelgrano

Nuovo Utente
Registrato
28/2/16
Messaggi
150
Punti reazioni
9
Buonasera,

vorrei una semplice opinione su alcuni quadri di un artista a mio giudizio eccezionale.
Pittore locale morto quasi centenario avulso dai circuiti dell'accademia e delle gallerie.
Pochissime esposizioni e vendite (per volontà dell'artista restio a separarsi dalle sue opere) con il contagocce.

Mi chiedevo quale fosse il modo giusto per valorizzare le sue opere, considerando che nella sua vita ha prodotto varie centinaia di quadri.


Ciao, M.
 

Allegati

  • IMG-20210116-WA0013.jpg
    IMG-20210116-WA0013.jpg
    102 KB · Visite: 9
  • IMG-20210116-WA0009.jpg
    IMG-20210116-WA0009.jpg
    101,9 KB · Visite: 8
L artista, pittore, musicista, poeta ecc si valorizza solo ed esclusivamente con l incontro giusto al momento giusto .
Questo incontro per i più fortunati si ha in vita incontrando il valido mercante, la principessa ecc e per gli altri può succedere anche dopo, da morto ,ma questo per l artista non è godibile.
 
Buonasera,

Pochissime esposizioni e vendite (per volontà dell'artista restio a separarsi dalle sue opere) con il contagocce.

Mi chiedevo quale fosse il modo giusto per valorizzare le sue opere, considerando che nella sua vita ha prodotto varie centinaia di quadri.

Ciao, M.


se ha prodotto poco e poco ha esposto
difficile creare un mercato attorno:boh::boh:

... per quanto bravo sia stato ... ma chi è ?:mmmm:
 
Se, come spesso accade, ha dipinto per sé, per il suo piacere personale... e ha venduto poco, fatte poche mostre ecc... ( come faccio io.. :D)... La vedo molto dura, soprattutto di questi tempi... Forse, se tu ne hai un po' di suoi lavori, e conosci una discreta Galleria.. potresti darli in conto vendita, e vedere cosa succede..P. S. A me ricorda la pittura di un certo Tommaso VEI.. vecchio Artista Milanese, passato a miglior vita tempo fa, intorno ai 100 anni.. per la precisione era di Cologno Monzese.

P. P. S.... No, non è VEI.. ho visto che dovrebbe essere ancora vivo... :D è del 1929...
 
Ultima modifica:
se ha prodotto poco e poco ha esposto
difficile creare un mercato attorno:boh::boh:

... per quanto bravo sia stato ... ma chi è ?:mmmm:



Prodotto poco non direi.....sicuremente ha dipinto più di mille quadri...

non si è mai interessato all'aspetto commerciale e vendeva a prezzi medi quando ne aveva voglia....
 

Allegati

  • IMG_20210117_120842.jpg
    IMG_20210117_120842.jpg
    139,9 KB · Visite: 2
  • IMG_20210117_120811.jpg
    IMG_20210117_120811.jpg
    198,5 KB · Visite: 2
  • IMG_20210117_120819.jpg
    IMG_20210117_120819.jpg
    151,2 KB · Visite: 5
E' conosciuto solamente a livello locale.
Soprattutto in Romagna ma alcune sue opere sono sia in Italia che all'estero.
Totalmente al di fuori dai circuiti delle gallerie e dell'accademia.
Nome d'arte Caputo.
Ha dipinto per tutta la vita, autodidatta, nato nel 1920 ha terminato di dipingere nel 2020 pochi mesi prima di morire.
 
E' conosciuto solamente a livello locale.
Soprattutto in Romagna ma alcune sue opere sono sia in Italia che all'estero.
Totalmente al di fuori dai circuiti delle gallerie e dell'accademia.
Nome d'arte Caputo.
Ha dipinto per tutta la vita, autodidatta, nato nel 1920 ha terminato di dipingere nel 2020 pochi mesi prima di morire.

Caputo?
Io conosco un Certo Tonino Caputo che ho in collezione e che mi piace anche se non credo abbia una importanza nella storia dell'arte e che verrà rivalutato nel tempo.Si trova a poco meno di 500 euro per le misure anche medie. Sue opere sono in varie collezioni sia italiane che straniere.
Comunque mi sembra sia ancora vivo. Molto schivo e non ha partecipato alle varie iniziative di mostre e eventi in cui avrebbe potuto essere maggiormente conosciuto e valorizzato.Peccato. Comunque il Caputo che hai postato non credo sia lui (Tonino) visto le opere sopra postate. Sarà un caso di omonimia sicuramente.
 
Caputo?
Io conosco un Certo Tonino Caputo che ho in collezione e che mi piace anche se non credo abbia una importanza nella storia dell'arte e che verrà rivalutato nel tempo.Si trova a poco meno di 500 euro per le misure anche medie. Sue opere sono in varie collezioni sia italiane che straniere.
Comunque mi sembra sia ancora vivo. Molto schivo e non ha partecipato alle varie iniziative di mostre e eventi in cui avrebbe potuto essere maggiormente conosciuto e valorizzato.Peccato. Comunque il Caputo che hai postato non credo sia lui (Tonino) visto le opere sopra postate. Sarà un caso di omonimia sicuramente.

Non si tratta di Tonino Caputo.
Il nome d'arte è solamente Caputo.
 
Caputo?
Io conosco un Certo Tonino Caputo che ho in collezione e che mi piace anche se non credo abbia una importanza nella storia dell'arte e che verrà rivalutato nel tempo.Si trova a poco meno di 500 euro per le misure anche medie. Sue opere sono in varie collezioni sia italiane che straniere.
Comunque mi sembra sia ancora vivo. Molto schivo e non ha partecipato alle varie iniziative di mostre e eventi in cui avrebbe potuto essere maggiormente conosciuto e valorizzato.Peccato. Comunque il Caputo che hai postato non credo sia lui (Tonino) visto le opere sopra postate. Sarà un caso di omonimia sicuramente.

Batte ma e’ il Tonino Caputo che passava da Telemarket, indicato come uno dei fautori del Metropolismo?
 
Batte ma e’ il Tonino Caputo che passava da Telemarket, indicato come uno dei fautori del Metropolismo?

:Dnon so se era da Telemarkette ma è il Tonino Caputo,m quello dei Ponti USA con quei fili rossi accesi...mi sono piaciute molto dato che li ho visti dal vivo.In collezione ho cose che voi umani...:D da Faccincani a Ulgeri (non passa nelle televendite ma mi piace molto), da Chiari a Cohen (non passa nelle trelevendite), da Kostabi (entrambi) a Vedova (passa nelle televendite), da Schifano (piccola foto rimaneggiata) a Pistoletto, da Licata a Nespolo, dalla Skoglund a Arman, dalle incisioni di Ferroni alle opere di Mariolino da Caravaggio... ecc poi ovviamente i miei messi in modo sparso...Ho la casa invasa da opere più o meno di valore.Non faccio testo.Non sono un bravo collezionista diligente e compro solo ciò che mi piace.
 
:Dnon so se era da Telemarkette ma è il Tonino Caputo,m quello dei Ponti USA con quei fili rossi accesi...mi sono piaciute molto dato che li ho visti dal vivo.In collezione ho cose che voi umani...:D da Faccincani a Ulgeri (non passa nelle televendite ma mi piace molto), da Chiari a Cohen (non passa nelle trelevendite), da Kostabi (entrambi) a Vedova (passa nelle televendite), da Schifano (piccola foto rimaneggiata) a Pistoletto, da Licata a Nespolo, dalla Skoglund a Arman, dalle incisioni di Ferroni alle opere di Mariolino da Caravaggio... ecc poi ovviamente i miei messi in modo sparso...Ho la casa invasa da opere più o meno di valore.Non faccio testo.Non sono un bravo collezionista diligente e compro solo ciò che mi piace.

Pensa che me lo ricordavo perché negli anni 90 guardavo telemarket (parliamo anni 90).

Mi ricordo che spacciavano questo Metropolismo come un importantissimo movimento artistico internazionale, paragonabile al Futurismo :-)

Pensa come erano convincenti.

Ogni sera mi sentivo frustrato, perché mi sembrava di avere perso l'affare e di aver deluso un po' Boni.

Per fortuna che ero ancora studente ... :)
 
Pensa che me lo ricordavo perché negli anni 90 guardavo telemarket (parliamo anni 90).

Mi ricordo che spacciavano questo Metropolismo come un importantissimo movimento artistico internazionale, paragonabile al Futurismo :-)

Pensa come erano convincenti.

Ogni sera mi sentivo frustrato, perché mi sembrava di avere perso l'affare e di aver deluso un po' Boni.

Per fortuna che ero ancora studente ... :)

L'ho preso molto dopo il 90, c'era già l'euro.Pagato comunque sulle 200 euro, cornice compresa ma mi è arrivato con il vetro rotto (fortunatamente nessun danno all'opera).
Sono molto interessato ai movimenti, agli storicizzati poco valorizzati (ad esempio ho un Marcel Janco che a mio avviso è artista importante e storicizzato ma che cosa poco) così come sono attratto da personaggi che hanno toccato la pittura anche se fecero altro (famosi o abbastanza famosi) come Fritz Lang (che prima o poi dovrò sottoporre a perizia, ma son certo che la mano è la sua) o Tony Dallara (ebbene si, dipinge anche lui :D ) ecc , ma colleziono comunque anche emeriti sconosciuti.Ma sono un collezionista atipico, pensa che colleziono le sabbie raccogliendole un pò ovunque nel mondo dove vado (ma che da un anno non vado...) o, questa però è forte, batterie acustiche (ne ho circa 80, molte rarissime, alcune anni 20.Mi deve in questi giorni proprio arrivare un tamburo in metallo dell'impero austro ungarico).Come vedi non faccio testo.Comunque il metropolismo non so che corrente sia, pur avendo Caputo.Mi informerò.
Ciao
 
Si, mi ricordo anch'io di tale Caputo a Telemarket.. muri di mattoni, ciminiere, vedute urbane pseudo New York... Mai piaciuto.. quella pittura, forse di derivazione grafica, che personalmente trovo noiosa, fredda..E ricordo bene che si parlava di " Metropolismo " decantandolo come nuovo importante movimento..
 
Si, mi ricordo anch'io di tale Caputo a Telemarket.. muri di mattoni, ciminiere, vedute urbane pseudo New York... Mai piaciuto.. quella pittura, forse di derivazione grafica, che personalmente trovo noiosa, fredda..E ricordo bene che si parlava di " Metropolismo " decantandolo come nuovo importante movimento..

Chiaramente se uno non punta all investimento o alle opere come azioni poi compra ciò che piace e in questo campo c è piena libertà di scelta.
Comunque a parte tutto, anche perché qui siamo su un forum di investimenti e non di arte in senso stretto, credo che sia da persone ottuse cercare nell arte sempre la novità, l opera che ha cambiato la storia ecc..Questa continua frenesia del nuovo...che ridicoli.
Chiedo scusa , l ot è colpa mia.Il Caputo del post non è Tonino Caputo.
 
Chiaramente se uno non punta all investimento o alle opere come azioni poi compra ciò che piace e in questo campo c è piena libertà di scelta.
Comunque a parte tutto, anche perché qui siamo su un forum di investimenti e non di arte in senso stretto, credo che sia da persone ottuse cercare nell arte sempre la novità, l opera che ha cambiato la storia ecc..Questa continua frenesia del nuovo...che ridicoli.
Chiedo scusa , l ot è colpa mia.Il Caputo del post non è Tonino Caputo.

Sono d'accordo con te, anch'io collezionerei solo ciò che mi piace, che mi dice qualcosa.. senza curarmi del lato investimento. Poi è veramente difficile creare qualcosa di nuovo, di originale dopo migliaia di anni di Arte.. detto questo, ognuno ha i propri gusti.. se ti piaceva quel Caputo, hai fatto bene a metterlo in Collezione.. :)
 
Chiaramente se uno non punta all investimento o alle opere come azioni poi compra ciò che piace e in questo campo c è piena libertà di scelta.
Comunque a parte tutto, anche perché qui siamo su un forum di investimenti e non di arte in senso stretto, credo che sia da persone ottuse cercare nell arte sempre la novità, l opera che ha cambiato la storia ecc..Questa continua frenesia del nuovo...che ridicoli.
Chiedo scusa , l ot è colpa mia.Il Caputo del post non è Tonino Caputo.

Nessun problemi figurati.....ma ti piace come artista? Il Caputo. Non Tonino Caputo.
 
Nessun problemi figurati.....ma ti piace come artista? Il Caputo. Non Tonino Caputo.

Devo essere sincero?
No , ma non perché faccia cose brutte ma piuttosto perché non rientra tra i miei gusti che pur essendo variegati quel tipo di arte un po' espressionista proprio non mi piace, tranne il primo lavoro da te postato, quello mi piace.
 
Devo essere sincero?
No , ma non perché faccia cose brutte ma piuttosto perché non rientra tra i miei gusti che pur essendo variegati quel tipo di arte un po' espressionista proprio non mi piace, tranne il primo lavoro da te postato, quello mi piace.

Beh...certo sono gusti....può piacere o meno....a me piace molto....ma sono di parte....ho tante opere e secondo me è un grande....
 
Indietro