Televendite oo - Pagina 54
Vietnam e Arabia alla guida dei VARPS. Focus su cinque paesi decorrelati dai mercati emergenti principali
Di seguito pubblichiamo il commento a cura di Tim Love, Investment Director responsabile delle strategie azionarie dei paesi emergenti di GAM Nel 2016 abbiamo identificato cinque mercati chiave all’interno dell’universo …
Dividendo Intesa Sanpaolo fa gola a tanti, titolo gongola e vede i top dal 2018 con +35% Ytd
Intesa Sanpaolo sugli scudi in attesa del corposo dividendo che verrà staccato lunedì 18 ottobre. Il titolo ha veleggiato oggi nelle posizioni di testa del Ftse Mib (close a +2,05% …
E’ frenesia da Bitcoin, +35% a ottobre con conto alla rovescia per lancio primo ETF ad hoc negli States. Occhio a trappola sell on news
Nuovo scatto del Bitcoin che si porta nei pressi dei 60.000 dollari per la prima volta in sei mesi avvicinandosi al suo massimo storico, mentre i trader esprimono fiducia sul …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    193 Post(s)
    Potenza rep
    4394193
    Una pratica che non ho mai capito è quella della permuta al 50%...penso che nella reale realtà sia pressocche impossibile attuarla. Per esempio ,comprare un quadro in televendita da€10000, pagandolo 5000 e dando loro un quadro mio da 5000... Mission impossible

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    102 Post(s)
    Quoted
    2609 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    @Biagio, ecumenico è un pò come dire "democristiano", un grande "mediatore" che si espone poco per non scontentare.
    Alla fine non mi pare che il tuo intervento pur partito in modo diverso fosse nelle conclusioni così lontano dal mio. Non ho nemmeno citato e confronti con le aste ma proprio con le gallerie in cui tu mi confermi entra mediamente un soggetto più attento e prob. preparato se non altro per non farsi "beccare in castagna", spesso ben attrezzato anche economicamente. Anzi sei partito scrivendo che anche il pubblico generalista entra in galleria per concludere che invece pochi frquentano le gallerie!

Il punto è che proprio che rivolgendosi ad un pubblico generalista la televendita ha per certi versi una maggiore "responsabilità" nell'invogliare, convincere, mettere in campo confronti azzardati o improbabili rivalutazioni, quello è quanto volevo sottolineare, sempre senza alcuna preclusione sui diversi canali di vendita/acquisto.

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    199 Post(s)
    Quoted
    7997 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    ecumenico democristiano

la vecchia DC
    Immagini Allegate Immagini Allegate Televendite oo-1243.jpg 

L'avatar di Kiappo
    Mentioned
    211 Post(s)
    Quoted
    2140 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Moriremo tutti Democristiani.. chi lo diceva??

Mentioned
    199 Post(s)
    Quoted
    7997 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Kiappo Visualizza Messaggio
    Moriremo tutti Democristiani.. chi lo diceva??
    ci fecero un film nel 2017, scritto e diretto dal collettivo italiano Il Terzo Segreto di Satira

L'avatar di mmt
    Mentioned
    323 Post(s)
    Quoted
    3342 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    stavo scrivendo un post circa i ricarichi di tutti gli attori del mondo dell'arte, ma poi ho pensato che sia meglio non scriverlo.
    Ecumenico, democristiano sono aggettivi che già avevo abbinato a Biagio, che però non colgono la sua personalità al 100%.
    Dobbiamo ancora lavorarci.

L'avatar di techne
    Mentioned
    98 Post(s)
    Quoted
    745 Post(s)
    Potenza rep
    36135046
    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    Ho capito quello che intendi, e premetto che nel caso specifico non sono un conoscitore del mercato di Lilloni, e per questo dico che per Lilloni come per qualunque artista, se uno è interessato al mercato, dovrebbe informarsi sui valori proposti sull'intera piazza.
    Appunto, può essere che in galleria un'opera così venga proposta anche a 15.000 euro, non lo so. Ripeto, non è un artista che seguo, ma potrebbe anche darsi.

Quello che falsa invece il ragionamento è prendere per "valore di riferimento" quello dell'asta.

Faccio un esempio del tutto paradossale: se io fossi una galleria e comperassi un Modigliani in asta a 1.000 euro, rispetto alla richiesta media in galleria di 10 milioni, potrei dire che a 5 milioni sarebbe proposto alla metà della valutazione media. O potrei anche proporlo a 10 milioni o a 12 milioni e se chi lo vuole paga quanto chiedo, diversamente l'opera rimane mia.
    Forse in asta a 1.100 euro te lo saresti aggiudicato tu, o forse in un'altra asta la medesima opera sarebbe salita fino a 100.000, 1 milione o 10.

Per questo continuo a dire che il ragionamento che spesso vedo fare qui andrebbe proprio ribaltato: i valori da prendere a riferimento sono quelli medi di galleria/mercanti/televendite e tra loro si possono fare paragoni omogenei.
    In asta invece un'opera analoga può andare alla metà, alla stessa cifra o al doppio, perchè ogni singola vendita è a sè e vale solo per chi effettivamente è l'offerente finale.

Aggiungerò un elemento: per esperienza personale ho visto che spesso gli stessi mercanti e galleristi comprano in asta pagando più dei collezionisti privati, perchè hanno un'idea diversa della valutazione delle opere, che chi utilizza invece le aste come riferimento non ha.
    Più di una volta ho seguito in asta opere che poi si sono aggiudicati galleristi/mercanti e che successivamente ho visto proposte in galleria e nelle fiere a cifre molto più alte: loro hanno offerto in asta più di me, dando evidentemente a quelle opere una valutazione ben superiore sia alla mia che a quella dell'asta. Evidentemente avevano ragione loro!

Altre volte invece nel tempo sono riuscito ad aggiudicarmi delle opere - una pochi giorni fa - in quei casi evidentemente non c'è stato nessun altro, nè privato nè gallerista, a dare di quell'opera la valutazione che ho dato io, che sono convinto di avere comperato un'opera splendida ad un prezzo equo.

Ma le aste sono così... o si partecipa o non è che si possono fare le collezioni con le aggiudicazioni degli altri.
    Un paio di riflessioni al volo , poi per carità, ognuno resti pure della sua idea che non ho certo pretesa di far cambiare quelle altrui

Qui - ORA - si stava parlando di un dato (certamente ammesso che quelli riportati nelle banche dati siano attendibili , ma vabbé, questo "venduto" non lo hanno evidentemente fatto sparire ). Oggettivo
    Un'opera pagata attorno ai 3k rivenduta dopo modesto lasso temporale a 2,5 volte tanto, e scontata al 50% (il che fa supporre che il prezzo fosse quintuplicato rispetto all'aggiudicazione). Si parla inoltre proprio della stessa opera, quindi non di opere "che sembrano analoghe", ma sulle quali poi ci si può mettere a discutere di anno, qualità eccetera. Non facciamone una questione per così dire "morale" (che anche lì, ognuno ha la propria, e si accendono "dispute").
    Facciamone una questione oggettiva. Di dati.
    Il buon Lilloni potrebbe "rivalutarsi" del.... cos'è? 400%? Ditemelo voi, che non son brava in matematica
    Può essere eh, io ne dubito, ma non posso darlo proprio per impossibile....
    A chi lo ha venduto in asta, saranno andati poco più di 2k euro: questo è un altro dato di cui tenere conto. Poi certamente, ci sarà anche chi è consapevole di quanto sopra e - non di meno - vede "quel" quadro, e vuole "quel" quadro. Oppure chi "non sa" (perché non sa quanto sia stato pagato). O ancora chi gli attribuisce un valore persino pari a dieci volte tanto
    Resta comunque un dato oggettivo che ognuno valuta per sé anche in relazione ai rincari "medi" di una televendita qualsiasi , e aggiungo un'ultima considerazione in punto. E' vero, quando dici che a volte ci si aggiudica percentualmente poco di ciò che passa in asta. Ma perché? Perché ci si ferma prima....

Comunque lo dicevo che per farsi una propria "stima" si può anche fare a meno di banche dati & grafici, ad avere la fortuna di trovare un pezzo analogo in televendita (se lo si trova) si piglia tutto e con buona approssimazione (meglio mi sa di tanti altri calcoli) lo si divide per tre. Scherzo eh....

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    102 Post(s)
    Quoted
    2609 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da mmt Visualizza Messaggio
    stavo scrivendo un post circa i ricarichi di tutti gli attori del mondo dell'arte, ma poi ho pensato che sia meglio non scriverlo.
    Ecumenico, democristiano sono aggettivi che già avevo abbinato a Biagio, che però non colgono la sua personalità al 100%.
    Dobbiamo ancora lavorarci.
    A me non interessa la psicologia degli interlocutori ma connotare un intervento. Poi non so se ti convenga metterla su questo piano.

Chiaro che, per riprendere i post precedenti, ognuno può fare il prezzo che vuole alla sua roba, ci mancherebbe ma in questo caso si mette in evidenza un dato, un ricarico esattamente come si segnalano i diritti nelle aste. I ricarichi sono giustificati dai costi delle televendite, o delle gallerie? Può essere. Le trasmissioni come hanno il vantaggio di un pubblico ampio da cui ricevono i complimenti si espongono anche ai giudizi.

Mentioned
    199 Post(s)
    Quoted
    7997 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    ..e Dio sia lodato, sempre sia lodato

dio mercato, eh?

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    119 Post(s)
    Potenza rep
    12996945
    Si compri quel che si conosce veramente e teleurlatori, pseudo galleristi, case d’asta improvvisate, trafficoni...spariranno d’incanto.
    Nel dubbio chiedere a Biagio o all’avvocata. Dopo i sermoni sarai immunizzato!

Accedi