Televendite oo - Pagina 139
ICA 2021, tra risultati raggiunti e obiettivi 2022: le videointerviste ai premiati nella serata dei certificati
Come vi abbiamo raccontato ieri, nella serata del 18 gennaio sono andati in scena a Milano gli Italian Certificate Awards 2021, un’occasione in cui sono stati assegnati ben 13 premi …
Bitcoin ed Ethereum gli asset digitali più gettonati tra gli investitori europei nel 2021
Criptovalute regine degli scambi nel 2021 tra gli investitori europei, seguite a ruota dalle azioni delle Big Tech di Wall Street.  Da un?analisi condotta sui dati di Bitpanda, piattaforma di …
Certificate Journal Day: voce agli esperti sul 2022, tra scenari di mercato e strumenti da preferire
Appuntamento giovedì 20 gennaio alle ore 10.30 con il Certificate Journal Day “L’anno che verrà”. Un format inedito curato dal Certificate Journal, il prodotto editoriale interamente dedicato al mondo dei …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di blackcity
    Mentioned
    115 Post(s)
    Quoted
    2098 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Per chiudere il discorso cagnolini in tv e in certe aste peregrine, risponde lo stesso Jeff Koons nella rassegna stampa di ieri 15 novembre e conferma quanto già spiegato dal puntuale @andiuorol

Why did you decide to embark on this new porcelain project?

Koons: As my “Balloon Dog” became more and more iconic, there were all these “Balloon Dog” editions everywhere. I had nothing to do with them. The quality on these “Balloon Dog” editions—it’s rough. But I think a lot of people believe that that’s my artwork or something that I’ve been involved with, when the opposite is true. I told Michael, “It’s really important to me that I make an official ‘Balloon Dog’ edition and to be able to make this official balloon dog in porcelain.”

In sostanza Jeff Koons non ha nulla a che fare con le edizioni non in porcellana.

Qua l'articolo completo:

Jeff Koons on Reimagining His Famed ‘Balloon Dog’ in Porcelain – ARTnews.com

L'avatar di blackcity
    Mentioned
    115 Post(s)
    Quoted
    2098 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Per completezza d’informazione posto anche questa consulenza legale che spiega come in Italia, le repliche, anche laddove vi sia scritto su un ipotetico certificato che si tratti di replica, sono considerate a tutti gli effetti contraffazione, con rischi per chi le vende ma anche per chi le acquista.

L'avatar di Kiappo
    Mentioned
    214 Post(s)
    Quoted
    2194 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da blackcity Visualizza Messaggio
    Per completezza d’informazione posto anche questa consulenza legale che spiega come in Italia, le repliche, anche laddove vi sia scritto su un ipotetico certificato che si tratti di replica, sono considerate a tutti gli effetti contraffazione, con rischi per chi le vende ma anche per chi le acquista.

La legge sarà come dici, poi però all'atto pratico... che rischi REALI si corrono??.. Bah! di pupazzetti e altre cose " after"... compresi " after Picasso."... . ce ne sono in giro a vagonate...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    151 Post(s)
    Potenza rep
    4294969
    Quadro definito "il capolavoro" di Cagnaccio di San Pietro, con cornice "da 15.000 euro".
    Non so a quanto è proposto, però non riesco a farmi piacere quest'autore rispetto ad altri esponenti del Realismo magico.
    Comunque lo hanno tenuto al caldo per proporlo giusto in contemporanea con la Mostra di Palazzo Reale, che mi ripropongo di andare a vedere quanto prima.
    Magari mi farà cambiare idea sull'artista...
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Televendite oo-cagnaccio.jpg  

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    151 Post(s)
    Potenza rep
    4294969
    Citazione Originariamente Scritto da blackcity Visualizza Messaggio
    Per chiudere il discorso cagnolini in tv e in certe aste peregrine, risponde lo stesso Jeff Koons nella rassegna stampa di ieri 15 novembre e conferma quanto già spiegato dal puntuale @andiuorol

Why did you decide to embark on this new porcelain project?

Koons: As my “Balloon Dog” became more and more iconic, there were all these “Balloon Dog” editions everywhere. I had nothing to do with them. The quality on these “Balloon Dog” editions—it’s rough. But I think a lot of people believe that that’s my artwork or something that I’ve been involved with, when the opposite is true. I told Michael, “It’s really important to me that I make an official ‘Balloon Dog’ edition and to be able to make this official balloon dog in porcelain.”

In sostanza Jeff Koons non ha nulla a che fare con le edizioni non in porcellana.

Qua l'articolo completo:

Jeff Koons on Reimagining His Famed ‘Balloon Dog’ in Porcelain – ARTnews.com
    E però sta continuando a venderle dicendo che sono di Jeff Koons e che nelle aste vanno almeno a 2000 euro l'una...

L'avatar di andiuorol
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    349 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Yerle Shannara Visualizza Messaggio
    E però sta continuando a venderle dicendo che sono di Jeff Koons e che nelle aste vanno almeno a 2000 euro l'una...
    Ma chi? Neppure “after Jeff Koons” o “alla maniera di”?

L'avatar di blackcity
    Mentioned
    115 Post(s)
    Quoted
    2098 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Questo è il classico Jump the shark, ci ricorderemo bene di questi post al momento giusto…

L'avatar di andiuorol
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    349 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da techne Visualizza Messaggio
    Boh Mi risulta che sia stato affermato, contestualmente alla presentazione dei suddetti baloons, che "il certificato di autenticità va a raccontare la verità del lavoro, (tra cui) il fatto che è una tiratura limitata, il fatto che è di quell'Artista...." eccetera eccetera.

Quindi trattasi di una tiratura autorizzata da Koons, dico giusto?
    Ribadisco il mio pensiero: sono riproduzioni, imitazioni, copie. Non sono menzionate sul sito di Koons, dove c’è una lista completa delle opere realizzate dall’artista inclusa una sezione dedicata ai lavori in edizione.
    Gli unici baloon dog sono quelli in porcellana smaltata, presentati su un piatto anch’esso di porcellana. Non esistono baloon dogs “self standing”, solo quelli sul piatto.
    L’unico baloon dog self standing è appena uscito in edizione a 799 esemplari. Numerato, firmato, 48x40x16 cm. Lo si può ancora acquistare (l’edizione è del 2021) a 26.500 euro (30.000 usd).

Le repliche sul mercato sono prodotte dalla Edition Studio. Sul loro sito ce ne sono a dozzine, di tutti i tipi e colori. Ma non vi è alcun riferimento a Koons. Li chiamano “baloon dogs”, possono ricordare quelli di Koons. Pure io posso fare un baloon dog con un palloncino, senza infrangere le regole del diritto d’autore. È una figura comune, che tutti i clown per bambini rifanno ad occhi chiusi. Farla in resina o in altro materiale è relativamente semplice.
    Fintanto che li si chiama “baloon dog” non credo ci siano problemi. Anche il loro certificato di autenticità è generico: nessun riferimento all’artista.
    Insomma: è pura decorazione. Ma se il venditore lascia intendere che siano anche solo lontanamente legati a koons e da lui autorizzati afferma il falso, come peraltro ribadito da Koons stesso nell’intervista postata da @blackcity.

L'avatar di andiuorol
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    349 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da techne Visualizza Messaggio

Mi è sfuggito il prezzo a cui vengono proposti in televendita: sai per caso anche quello?

Per curiosità

(Edit: preciso che sul resto del tuo discorso ci sarebbe molto da dire, ma avrei timore di creare troppo "tedio" ).
    Mi spiace, lo ignoro. Non seguo le televendite. Nelle aste di solito sono proposte a cifre che vanno da qualche centinaio di euro sino al migliaio. Sempre presentate come “after”.
    Il mio discorso sarà di certo molto impreciso e lacunoso, soprattutto ai tuoi occhi di addetta ai lavori🙂
    Provo a spiegarmi meglio.
    Io posso prendere un immagine di un barattolo di Campbell’s e metterla su un foglio. La posso pure intitolare “Campbell’s Soup Can”.
    Ma se dico che la mia opera è la Cambell’s Soup di Warhol, penso che qualche problema lo avrei. Corretto?
    Peraltro i baloon dog che girano sono di dimensioni diverse rispetto a quelli realizzati da koons, con materiali diversi e pure la forma differisce da quelli dell’artista americano. Basta non dire che sono di koons o da lui autorizzati e va tutto bene😉

L'avatar di mmt
    Mentioned
    330 Post(s)
    Quoted
    3483 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    ho studiato molto approfonditamente la situazione.

Accedi