Alexandre Lunois (Parigi 1863- Pecq 1916) - Pagina 3
Tesla e bitcoin raddoppieranno o dimezzeranno nel 2021? Il responso schiacciante del survey di Deutsche Bank
Tesla e Bitcoin hanno più probabilità di vedere i loro valori dimezzati più che raddoppiati nei prossimi 12 mesi, secondo la maggioranza degli intervistati in un sondaggio della Deutsche Bank. …
Gestire al meglio la liquidità, da Banca Generali un nuovo comparto monetario di Lux Im
Banca Generali allarga la propria offerta finanziaria alla clientela con un nuovo prodotto esclusivo per LUX IM focalizzato sulla diversificazione valutaria. Dal 18 gennaio, la sicav della banca guidata da …
Speciale BCE: in diretta la conferenza della Lagarde e risvolti su azioni, valute e spread
Questa settimana Borsa in Diretta TV raddoppia e andrà in onda anche domani 21 gennaio ore 14.00 con una puntata speciale in contemporanea al primo meeting 2021 della BCE. Il ruolo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di techne
    Mentioned
    74 Post(s)
    Quoted
    536 Post(s)
    Potenza rep
    21959545
    Citazione Originariamente Scritto da ginogost Visualizza Messaggio
    In realtà le 2 lito di cui all'epoca (guarda le date) "non sapevo nulla" sono invece poi state detectate e descritte nel libro con titolo e tutto (tanto può lo spaccarsi la schiena a far ricerche). La seconda è addirittura una delle primissime opere di Lunois, e riprende su commissione del pittore stesso un quadro di Cazin ... ma perché toglierti il gusto di estrarre in autonomia questa ed altre curiosità dai freschi fogli della carta stampata, che è lì apposta?
    Comunque sono ambedue opere del primo periodo ed hanno carattere drammatico, subendo l'influenza di Daumier, influenza che poi si stemperò. André spiega comunque che fu il lungo apprendistato in bianco nero a permettergli poi di divenire un raffinato colorista. Se preferisci queste, non sei l'unica, però Lunois non è divenuto famoso per questo periodo.
    Quanto all'empatia, sto facendomi la barba davanti a dei neuroni a specchio e una risposta potrebbe risultare pasticciata.
    Tranquillo

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    86 Post(s)
    Quoted
    2291 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Mi sono fatta la "scorpacciata" di Lunois leggendo o meglio "sfogliando" il 3D di là e concordo su quanto hai scritto della maggior resa nella lito che trovo anch'io più riuscite rispetto all'acquaforte.

Mi aveva colpito quando hai sottolineato nella biografia la poca pazienza, forse lo porta a catturare le impressioni da viaggiatore in pochi tratti e "macchie" di colore un pò come avviene negli acquerelli di Hugo Pratt, la resa nell'acquaforte è viceversa molto cupa e manca il dettaglio del segno. Proprio l'indefinito e la suggestione nel cogliere un istante o un'espressione sono viceversa le caratteristiche che più apprezzo e l'armonia dei colori a volte non convenzionale valorizzata dal lavis, tecnica che non conoscevo.

I miei lavori preferiti, non so se lo avresti immaginato sono la Tappezziera di grande leggerezza ed eleganza, Il Bagno della sposa ebrea con una luminosità del corpo quasi abbagliante, forse evoca il candore virginale, che interrompe la sequenza cromatica a cui aggiungo la folla parigina con le grandi lampade a boccia che sembrano lanterne cinesi, ha un che di cinematografico. L' "Une Evocation chez les spirites" mi ricordainvece Redon con le sue figure che affiorano dal buio.

The Tapestry (La Tapisserie) - ALEXANDRE LUNOIS | william p. carl - fine prints
    Ultima modifica di Loryred; 02-11-20 alle 21:54

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    192 Post(s)
    Quoted
    7258 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    io consiglio :

"Se potessi avere 1000 euro al mese"

L'avatar di Cris70
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    653 Post(s)
    Potenza rep
    0
    https://www.amazon.it/Litografie-acq...4595134&sr=8-1

devo essere onesto, questa proprio non me l'aspettavo
    Gino mi sa che abbiamo fatto un buon lavoro
    Forse anche troppo e a beneficio soprattutto dell'Editore .
    Vabbè son contento per lui

L'avatar di ginogost
    Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    2141 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Foster mi ha comunicato di aver cancellato l'ultimo mio post, evidentemente segnalatogli come fuori regolamento. Non intendo assolutamente contestare la decisione, qui sono in casa d'altri e vigono le regole della proprietà, voglio solo dire che in un forum che ha una sezione dedicata alle vendite di quadri propri credevo che un libro potesse quantomeno essere segnalato.
    Se ho sbagliato me ne scuso con Foster e con l'instancabile segnalatore. Altri commenti non ne faccio.

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    15
    Mentioned
    146 Post(s)
    Quoted
    4079 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Il presente 3D è stato aperto in modo funzionale per dare spazio ad una iniziativa editoriale, e diciamo che a "fini culturali" lo si è consentito.
    Ora, se si parla di un artista, va benissimo, ma questo forum non consente l'auto promozione.
    Si è pubblicato un libro e si ha piacere di comunicarlo, lo si è segnalato, ok, fatto una volta basta.

Dopo di che, in seguito ad un post dell'autore del libro con esplicite proposte commerciali con addirittura relativa scontistica, alcuni utenti se ne sono lamentati e lo hanno giustamente segnalato.
    La Redazione ha opportunamente rimosso il post in linea con quanto da sempre applicato sul forum e che chiaramente vale per tutti.

Se si desidera parlare dell'artista ben venga; la promozione del libro è già stata fatta più che abbondantemente.

L'avatar di Ostenda
    Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    993 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da ginogost Visualizza Messaggio
    Foster mi ha comunicato di aver cancellato l'ultimo mio post, evidentemente segnalatogli come fuori regolamento. Non intendo assolutamente contestare la decisione, qui sono in casa d'altri e vigono le regole della proprietà, voglio solo dire che in un forum che ha una sezione dedicata alle vendite di quadri propri credevo che un libro potesse quantomeno essere segnalato.
    Se ho sbagliato me ne scuso con Foster e con l'instancabile segnalatore. Altri commenti non ne faccio.
    La prossima volta scrivi un libro su Boetti così non ti verrà censurata un po' di pibblicità ...

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    15
    Mentioned
    146 Post(s)
    Quoted
    4079 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Ostenda Visualizza Messaggio
    La prossima volta scrivi un libro su Boetti così non ti verrà censurata un po' di pibblicità ...
    Regolamento, NON censura @Ostenda. E vale per tutti allo stesso modo. Non c'è nessuno "più uguale degli altri".

PS. ti pareva che non arrivava subito qualcuno a fare polemica e a scrivere insulse fantasie. Restiamo in fiduciosa attesa di ulteriori interventi...

L'avatar di Cris70
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    653 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Dai ragazzi tutto ok.
    Le regole sono regole e si rispettano.
    Torniamo a parlare dell'artista.
    Avevo promesso qualche opera. Domani ne metto qualcuna.
    Fate i bravi e ... grazie (in anticipo )

L'avatar di Heimat
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    310 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Cris70 Visualizza Messaggio
    Dai ragazzi tutto ok.
    Le regole sono regole e si rispettano.
    Torniamo a parlare dell'artista.
    Avevo promesso qualche opera. Domani ne metto qualcuna.
    Fate i bravi e ... grazie (in anticipo )
    Bravo Cris.

Accedi