Botticelli in asta da Sotheby's

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Biagio.tv

in vacanza
Registrato
26/3/14
Messaggi
11.605
Punti reazioni
626
In asta da Sotheby's a gennaio 2021 un magnifico dipinto di Botticelli. :bow::bow::bow:

Per quelli che, come me, amano anche l'arte figurativa ;)

https://www.sothebys.com/en/article...in_sandro-botticelli-announcement_24-sep-2020

botticelli.jpg
 
... E stica!
vorrei proprio vedere qlno cui possano non piacere dipinti di tal guisa!:confused:
:clap::clap:
 
è un quadro apparso nel 1930
qualcuno sa darmi dei riferimento più precisi sulla sua storia?
grazie
 
Leggo questo:

The portrait’s ownership was first recorded in the 1930s as part of the collection of Lord Newborough at Caernarvon in Wales and is thought to have been originally acquired in the 1700s-1800s by his ancestor Sir Thomas Wynn, 1st Lord of Newborough while he was living in Tuscany. Private collector Frank Sabin is thought to have bought it between 1935-38 for £12,000, subsequently selling it to Sir Thomas Ralph Merton in 1941 for £17,000. It was then purchased by its current owner in 1982 for £810,000.

Qui su Wiki c'è qualcosa in più su storia e esposizioni nei grandi musei Portrait of a Young Man holding a Medallion - Wikipedia

Comprato in asta nel 1982 per 810.000 sterline. Stima nel 2020: intorno agli 80 MILIONI di dollari :)

Sembrerebbe essersi rivelato un buon investimento... ma vaglielo a spiegare ad alcuni amici forumisti che l'amore per l'arte (e per l'Arte) può anche allo stesso tempo essere un investimento, e che questo nulla tolga all'amore per l'arte. :boh:
 
da capire se nel 1982 si era proprio certi che fosse un Botticelli
non vorrei che sia una storia simile a quella del Salvator Mundi
 
Per me NON è Botticelli.

Ci gioco le albicocche.

Se veramente antico, al massimo è Filippino Lippi.

PS E’ sconosciuto il motivo della raffigurazione del piccolo tondo di santo che il ragazzo tiene in mano. Si tratta di un’opera originale del XIV secolo attribuita al pittore senese Bartolommeo Bulgarini. Il significato, come detto, deve ancora essere decodificato, ma deve essere in qualche modo correlato all’identità del giovane nobile che lo mostra con orgoglio. (Corriere)

(Roberto Longhi prima e Federico Zeri poi) si dimostrarono invece più favorevoli a un’attribuzione a Francesco Botticini (Firenze, 1446 - 1497), sulla quale fu d’accordo anche Everett Fahy sulla base della fortissima somiglianza con un ritratto di Botticini conservato al Palazzo Reale di Stoccolma. Un altro importante studioso, Ronald Lightbown, lo considerò opera della scuola di Botticelli.

File:Botticelli's workshop (Francesco Botticini?).jpg - Wikimedia Commons

C'è comunque un conflitto di interessi bello grassoccio
 
Ultima modifica di un moderatore:
Poi, che il dipinto sia saltato fuori proprio ai tempi del Realismo Magico, con il quale si potrebbe trovare più di un'assonanza, lascia molto curiosi riguardo alle certificazioni sull'età dell'opera. Naturalmente potrebbe essere una coincidenza, certamente lo sarà, ma non posso valutare la vetustà dei pixel che mi appaiono sullo schermo ...
 
vediamo se dopo la truffa del Salvator Mundi trovano uno che abbocca anche qui......
 
vediamo se dopo la truffa del Salvator Mundi trovano uno che abbocca anche qui......

così va il mondo ultimamente
'sti bomboloni qui credono di avere le spalle larghe solo per il nome che portano

ma pure loro talvolta inciampano su una buccia di banana, e sono soldi veri, però:mad:
 

Allegati

  • 2018_04_22_44631_1524377230._large.jpg
    2018_04_22_44631_1524377230._large.jpg
    116,4 KB · Visite: 12
Sfoglio sempre con immenso piacere le monografie e gli studi scientifici che avete dedicato a Leonardo e a Botticelli ;)
Ricordatevi di mandarci gli inviti per le prossime mostre che curate alla National Gallery o al Metropolitan! OK!
 
vediamo se dopo la truffa del Salvator Mundi trovano uno che abbocca anche qui......

Vabbè,... allora non c'è mai pace.. Su pezzi del genere dovrebbe esserci la certezza assoluta. Le obiezioni di Ginogost mi sembrano piuttosto solide... booh!
 
Vabbè,... allora non c'è mai pace.. Su pezzi del genere dovrebbe esserci la certezza assoluta. Le obiezioni di Ginogost mi sembrano piuttosto solide... booh!

secondo te le obiezioni di Ginogost nessuno le ha mai avanzate in tutti questi anni???? pensi che siano così sprovveduti da farsi smontare dalle tesi di qualunque che scriva su un forum???
 
secondo te le obiezioni di Ginogost nessuno le ha mai avanzate in tutti questi anni???? pensi che siano così sprovveduti da farsi smontare dalle tesi di qualunque che scriva su un forum???

Se chi dice che è buono, ha l'autorevolezza e la competenza riconosciuta di dire che è vero, è buono.
E' cosi per tutti.
 
Torno a dire: sicuramente sul FOL ci saranno curatori più esperti di quelli che hanno esposto l'opera come autentica di Sandro Botticelli alla National Gallery o al Metropolitan, o di quelli che hanno incluso l'opera nella seguente mostra dedicata a Botticelli:
"Botticelli : likeness, myth, devotion : an exhibition organized by the Städel Museum, Frankfurt am Main, November 13, 2009-February 28, 2010"

Qui c'è un'opera certa di Botticelli, in collezione agli Uffizi - a meno che non si voglia mettere in dubbio anche questa... iniziando a preparare la famosa marmellata con le albicocche ;) - con ritratto un uomo (forse un Medici) con una medaglia in mano, con un'iconografia che è stata messa in relazione con l'opera proposta in asta.

Il mio personale consiglio: se non siete certi dell'attribuzione, non partecipate all'asta OK!

botticelli.jpg
 
secondo te le obiezioni di Ginogost nessuno le ha mai avanzate in tutti questi anni???? pensi che siano così sprovveduti da farsi smontare dalle tesi di qualunque che scriva su un forum???


No, certo.. mi riferivo al dibattito interno al FOL, come ci fu per il Salvator Mundi.. Io certo non mi sogno neanche di argomentare pro o contro.. mi limito ad osservare che qualcuno si giocherebbe le albicocche... :D..
 
Indietro