Max Bill

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

dvdnavas

Nuovo Utente
Registrato
25/6/14
Messaggi
5.734
Punti reazioni
181
Era mia intenzione segnalare alcune opere di Bill che passeranno in asta da Christie's Svizzera, ma non ho trovato nessun 3D a lui intitolato....

E dunque eccoci qua!

Nessuno lo segue?

Ad ogni modo vi sono 2 sculture e 2 A breve credo uscirà il catalogo!
Nel mentre questa è già visibile:

Swiss Art Online Sale | Christie's
 
Non lo conoscevo affatto. Che dire, era molto versatile; nel design, architettura, scultura, pittura, articoli..... alla faccia !
 
Bill ha fatto della lavorazione sistematica di tutti gli elementi di un'immagine il principio stesso del proprio lavoro non solo nella pittura e nella scultura ma anche nelle sue opere architettoniche, tipografiche e di design.

«Per Max Bill la pittura, prima di essere espressione, è visualità. Una visualità che definisce spazi e forme in aristocratici equilibri vibranti per tradurre visibilmente in atto la sua convinzione che l’organizzazione matematica è un mezzo efficace per liberare il colore dalla concretizzazione materiale, per esaltare la valenza timbrica del suo ritmo su una superficie piana».
 
Alcune immagini delle opere in asta
 

Allegati

  • MAX-BILL-1908-1994-weisses-feld-mit-unregularen-ecken_1599486376_7647.jpg
    MAX-BILL-1908-1994-weisses-feld-mit-unregularen-ecken_1599486376_7647.jpg
    16,5 KB · Visite: 329
  • MAX-BILL-1908-1994-unendliche-schleife-fur-drei-positionen_1599486396_3007.jpg
    MAX-BILL-1908-1994-unendliche-schleife-fur-drei-positionen_1599486396_3007.jpg
    36,6 KB · Visite: 336
  • MAX-BILL-1908-1994-zerstrahlung-von-grun_1599486398_8381.jpg
    MAX-BILL-1908-1994-zerstrahlung-von-grun_1599486398_8381.jpg
    23,3 KB · Visite: 372
  • MAX-BILL-1908-1994-flache-im-raum_1599486469_1729.jpg
    MAX-BILL-1908-1994-flache-im-raum_1599486469_1729.jpg
    14,9 KB · Visite: 320
  • MAX-BILL-1908-1994-begrenztes-weissoffenes-weiss_1599486471_5764.jpg
    MAX-BILL-1908-1994-begrenztes-weissoffenes-weiss_1599486471_5764.jpg
    18,4 KB · Visite: 327
Si molto belle! Ma mi sbaglio o sono tutte “da una collezione privata”?
 
Si molto belle! Ma mi sbaglio o sono tutte “da una collezione privata”?

Credo di si un po come per Jenkis da Freeman's un collezionista abbia deciso di cedere in blocco.

In questo caso l'asta è a tempo e termina il 29 Settembre. Troppo lunga per me....
 
L'ultima tela non è male, comunque non dei capolavori diciamo.
 
L'ultima tela non è male, comunque non dei capolavori diciamo.

L'ultima appunto è del 1970 ha buone misure 113x113.
Il problema che sta già a 65.000 chf
La prima è del 77 e siamo un po' in là come data.
Lasciando perder le sculture resta la tela più piccola e colorata del 72, ha le misure per me giuste 47 x 47 cm ma lo spettro cromatico non mi convince....
 
Tra le frequentazioni di Bill ricordo anche quella di Calderara.
Tant'è che nella sua collezione a Vacciago nella stanza 8 c'è un a sua opera del 57
 

Allegati

  • 805x805 (6).jpg
    805x805 (6).jpg
    31 KB · Visite: 279
gran bella asta con tante cose belle.
Quello che hai indicato pur essendo un multiplo, in molti sono schizzinosi in merito, è veramente bello.
Qui ultimamente in termini di opere in asta c'è l'imbarazzo della scelta e mi sa che sarà così per un bel po.
Ciao

A mio modesto parere, caro Cris, non si tratta di essere schizzinosi, anche in presenza di un bel multiplo come quello in oggetto, bensì di una valutazione più consona alla quantità dei multipli medesimi.
Forse sbaglio, ma personalmente io parto da una valutazione dell'oggetto come fosse esemplare unico; se tale valore si discosta troppo dal prodotto della richiesta per il numero di multipli distribuiti, allora c'è qualcosa che non torna. Nella fattispecie moltiplicando la stima di 3.400/5.000 per 200, si ottiene un riferimento di 680.000/1.000.000 di euro che risulta molto ma molto lontana dal valore dell'oggetto se fosse opera unica.
A spanne almeno 10 volte il lecito, anche se, ripeto, è una bella scultura, specie perché realizzata in acciaio anziché in ottone come era solito fare Bill.
 
@sans souci quindi in entrambe i casi siamo ben oltre una stima consona.
Comunque sono rimasta delusa da Christie’s Swiss... sarà che preferisco gli affidamenti alle case d’aste locali...
 
A mio modesto parere, caro Cris, non si tratta di essere schizzinosi, anche in presenza di un bel multiplo come quello in oggetto, bensì di una valutazione più consona alla quantità dei multipli medesimi.
Forse sbaglio, ma personalmente io parto da una valutazione dell'oggetto come fosse esemplare unico; se tale valore si discosta troppo dal prodotto della richiesta per il numero di multipli distribuiti, allora c'è qualcosa che non torna. Nella fattispecie moltiplicando la stima di 3.400/5.000 per 200, si ottiene un riferimento di 680.000/1.000.000 di euro che risulta molto ma molto lontana dal valore dell'oggetto se fosse opera unica.
A spanne almeno 10 volte il lecito, anche se, ripeto, è una bella scultura, specie perché realizzata in acciaio anziché in ottone come era solito fare Bill.

Analisi ineccepibile.

Motivo per il quale quando trovo multipli "forati" o "tagliati" di Fontana a prezzi umani li compro. Nella stessa asta indicata da Alessandro ne ho visto uno proposto ad un prezzo mooooltooo interessante.
 
scusate per l'OT
ma la colpa è di Cris70:p
 

Allegati

  • 176_44_123_nm.jpg
    176_44_123_nm.jpg
    26,5 KB · Visite: 108
:p
Ma si, tanto se l'ho scritto è perché non credo proprio che andrà via a 3k.

Povero Max Bill.
Come lo stiamo bistrattando sempre in OT, che poi l'opera di cui stiamo disquisendo è più creazione del Bill architetto che dell'artista.
 
in questo libro del 1945 dedicato alla casa di un noto architetto
ci sono opere di Max Bill;)

ma la cosa più bella è la prefazione dell'architetto:

"In ogni abitazione esiste, piccola o grande, una collezione di libri, ciò implica la necessità almeno di una libreria e di una zona per lo studio... La zona di studio può essere nello stesso locale di soggiorno o in camera da letto, oppure in un ambiente in dipendenza da uno di questi, oppure in un locale adivibito esclusivamente a questo scopo... L'uomo è l'elemento principale, al quale spetta la massima indagine per la progettazione dell'ambiente nel quale deve esplicare le sue attività.
Dalle misure della persona umana, dal movimento, dal comportamento fisiologico, psichico, intellettuale, dipendono i principali canoni per la progettazione"
 

Allegati

  • a1.jpg
    a1.jpg
    178,7 KB · Visite: 102
Indietro