Jack Vettriano

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Alessandro Celli

Nuovo Utente
Registrato
23/10/09
Messaggi
34.215
Punti reazioni
831
Si legge di lui :

Secondo il Daily Telegraph : descritto come la Jeffrey Archer del mondo dell'arte, un fornitore di "por ----o soft mal concepito", e un pittore di "erotica dim":D:D

Secondo Vanity Fair , i critici dicono che Jack Vettriano dipinge erotica senza cervello:D:D
Sandy Moffat, testa di disegno e pittura alla Glasgow School of Art , ha detto: "Non può dipingere, ha appena colori.":D
The Guardian ' s critico d'arte Jonathan Jones , ha descritto dipinti di Vettriano come un gruppo come 'senza cervello' e ha detto Vettriano 'non è nemmeno un artista.':D

Richard Calvocoressi , quando direttore della Scottish National Gallery of Modern Art , ha detto: "Sarei più che felice di dire che lui un pittore indifferente che pensiamo e che lui è molto in basso, la nostra lista di priorità (anche se non siamo in grado di permettersi il suo lavoro, che al momento ovviamente non possiamo). la sua 'popolarità' poggia su riproduzioni commerciali a basso costo dei suoi dipinti ".:D

Nel 2013 in The Guardian , critico d'arte Jonathan Jones ha scritto: "Vettriano fissa su, oggetti eleganti feticistiche e li dipinge con una chiazza di petrolio, brio vuoto" e "Il mondo di Jack Vettriano è una fantasia maschile grossolano che potrebbe essere uscito di denaro da Martin Amis ".:D

In The Scotsman George Kerevan ha scritto "Soffre tutte le stesse critiche dei primi impressionisti francesi: semplice carta da parati:D, troppo semplicistico in esecuzione e soggetto, anche, ovviamente, erotico."
Alice Jones ha scritto in The Independent che Vettriano è stato etichettato uno sciovinista cui "le donne sono oggetti sessuali, spesso la metà nudo e vulnerabile, sempre in calze e tacchi a spillo."
Per quanto riguarda la critica, scultore David Mach ha detto: "Se era un designer di moda Jack sarebbe proprio lì .... In ogni caso, chi se ne frega, probabilmente guadagna più di quanto.. Damien Hirst in ogni caso."

Nel mese di ottobre 2005, dopo l'originale di The Singing Butler venduto per £ 740.000, è venuto alla luce che Vettriano aveva usato degli artisti manuale di riferimento Manuale di figura di riferimento del Illustrator per formare le sue figure, con l'attrice irlandese Orla Brady per la 'signora in rosso .:D

Viva la critica, eh?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:


vabbè, merita un 3D solo per le critiche:clap:
 

Allegati

  • a2.jpg
    a2.jpg
    40,9 KB · Visite: 669
  • a3.jpg
    a3.jpg
    29,3 KB · Visite: 505
  • a4.jpg
    a4.jpg
    30,8 KB · Visite: 375
  • a1.jpg
    a1.jpg
    25,9 KB · Visite: 624
orendo mica da ridere, eh?

:eekk::doh::eekk::doh:
per me funzionerebbe in qualche televendita:p
 

Allegati

  • a5.jpg
    a5.jpg
    38,7 KB · Visite: 746
Beh, sicuramente soggetti facili e accattivanti, ma anche una bella mano. Mi sembrano critiche un po' troppo acide, non so.. forse non fa parte di un certo establishment.. L'ultima foto postata, in effetti... Un po' ridicola.. Ma, in generale, perché un Artista non può fare quello che gli pare, senza dover essere sotto il fuoco dei Critici ed Esperti vari??
 
Ultima modifica:
B Ma, in generale, perché un Artista non può fare quello che gli pare, senza dover essere sotto il fuoco dei Critici ed Esperti vari??

in "generale" i critici è sufficiente vengano ben pagati dai galleristi
non tutti eh?
ma spesso è così:cool:
 

Allegati

  • a2.jpg
    a2.jpg
    29,7 KB · Visite: 330
"Mostre e incassi
Le città di Edimburgo, Londra, Hong Kong, Johannesburg, e New York hanno ospitato numerose sue mostre. I suoi quadri ricordano il genere film noir, spesso con tematiche romantiche e nudi in primo piano. I suoi lavori sono talvolta stati tacciati di populismo e definiti privi di immaginazione da alcuni critici d'arte. Vettriano è tuttavia uno dei pittori viventi più venduti internazionalmente.

I suoi originali vengono valutati altissime cifre, ma sembra che le sue riproduzioni guadagnino addirittura di più. Il quotidiano The Guardian afferma che l'artista incassi 500.000 sterline all'anno in soli diritti d'autore per riproduzioni tipografiche. La sua opera più famosa, The Singing Butler, ogni anno viene regolarmente riprodotta su biglietti d'auguri in Gran Bretagna e vende più di qualsiasi altro artista. In Italia, molte sue opere sono state riprodotte su copertine di libri di letteratura moderna.[1] Il 21 aprile 2004 l'opera originale de The Singing Butler è stata venduta all'asta per 744.500 sterline.

Nel novembre 1999 i lavori di Vettriano sono stati esposti per la prima volta a New York, esibiti alla International 20th Century Arts Fair. Una serie di sue opere è stata venduta per un totale superiore al milione di sterline in agosto 2007. L'opera più costosa è stata Bluebird at Bonneville, comprata per 468.000 sterline all'asta di Sotheby's tenutasi in Scozia, presso il Gleneagles Hotel. Vettriano mantiene laboratori d'arte in Scozia, Londra e Nizza. È stato rappresentato dalla Portland Gallery fino al 2007, suoi quadri sono stati acquistati da Jack Nicholson, Sir Alex Ferguson, Sir Tim Rice e Robbie Coltrane e altre importanti personalità. A tutt'oggi sono stati pubblicati cinque volumi sulla sua vita e opere, l'ultimo nel 2008 col titolo Studio Life."


Sopra da wikipedia

Non avrà il successo della critica, ma non mi pare che muoia di fame. :no:
 
Bravo Gogojoe..alcune volte sembra che, se un Artista non sia incomprensibile, astruso, iperconcettuale.. sia un po' sfigato.. vorrei esserlo anche io a quel livello...
 
massì amici cari

ebbasta con 'sto freddo concettuale.

Vi regalo questo con un
Buona estate:clap::clap::clap:
 

Allegati

  • a4.jpg
    a4.jpg
    62,4 KB · Visite: 503
Bravo Gogojoe..alcune volte sembra che, se un Artista non sia incomprensibile, astruso, iperconcettuale.. sia un po' sfigato.. vorrei esserlo anche io a quel livello...

Concordo. Tra l'altro, le immagini postate non mi sembrano neanche le più indicative dell'artista. Io ci vedo una carica erotica pazzesca, la chimica che sta per scoppiare (non mi sembra di dire parolacce, o che ci sia da riderci tipo davanti a una barzelletta). La presenza simultanea di più persone, che sta a rappresentare il voyerismo, il piacere di stare a guardare, come altro gioco erotico, in ombra sotto l'ombrello, coprendo o meno uno dei due amanti, o in relazione con qualcun altro sotto l'ombrello. Son dinamiche, credo che le rappresenti bene.
 
e vediamo di accontentare anche techne;)


uè ragazzacci .... mi fate venire caldo, eh?:p
 

Allegati

  • a92.jpg
    a92.jpg
    196,3 KB · Visite: 610
  • a93.jpg
    a93.jpg
    163,5 KB · Visite: 232
  • a95.jpg
    a95.jpg
    54,7 KB · Visite: 1.006
  • a97.jpg
    a97.jpg
    35 KB · Visite: 466
Anche, Ale :yes:

Ma ne sa rappresentare parecchie, di dinamiche :)
 
Non so perchè ma pittoricamente lo trovo un incrocio tra Edward Hopper e Renato Natali. Per i soggetti invece con questa tematica "erotica" come se stia per accadere qualcosa, mi rimanda a pittori come John Currin anche se hanno esiti completamente diversi.
 

Allegati

  • edward-hopper-western-motel-1957.jpg
    edward-hopper-western-motel-1957.jpg
    77,2 KB · Visite: 231
  • Natali_Renato,_Maria_di_Valencia.jpg
    Natali_Renato,_Maria_di_Valencia.jpg
    14,4 KB · Visite: 133
  • John Currin.JPG
    John Currin.JPG
    62,9 KB · Visite: 196
preso dalla curiosità sono andato a vedermi la sua opera più importante "The Singing Butler".
Non è malvagia

Jack Vettriano.jpg
 
preso dalla curiosità sono andato a vedermi la sua opera più importante "The Singing Butler".
Non è malvagia


:eek::eekk::eek::eekk:
ti stai facendo influenzare da sti buontemponi del forum

mi dovrebbero pagare per appendere na roba del genere
che poi la appenderei in cantina
ma mi dovrebbero comunque pagare bene comunque, eh:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
 

Allegati

  • a2.jpg
    a2.jpg
    109,2 KB · Visite: 46
:eek::eekk::eek::eekk:
ti stai facendo influenzare da sti buontemponi del forum

mi dovrebbero pagare per appendere na roba del genere
che poi la appenderei in cantina
ma mi dovrebbero comunque pagare bene comunque, eh:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Quella che hai postato la appenderei con piacere ma non posso dirti dove :censored::D
 
Per me, e mi ripeto, un signor pittore.. sicuramente non concettuale, e quindi un po' snobbato dall'intellighenzia dei Grandi Critici con la puzza sotto il naso... Contenti loro...
 
Per me, e mi ripeto, un signor pittore.. sicuramente non concettuale, e quindi un po' snobbato dall'intellighenzia dei Grandi Critici con la puzza sotto il naso... Contenti loro...


perdonami caro Kiappo ma a mio parere non è snobbato per non essere concettuale.
Tu che ben sai cosa significhi saper disegnare e poi dipingere
dimmi onestamente se vedi della buona pittura in costui:mmmm:
 
sarebbe un pittore coi fiocchi
se avesse fatto queste cose negli anni '30/'40
forse le farà ancora così, ma un secolo dopo
 
sarebbe un pittore coi fiocchi
se avesse fatto queste cose negli anni '30/'40
forse le farà ancora così, ma un secolo dopo

Ti dirò che mi piace proprio per quello stile retrò anni '30
 
perdonami caro Kiappo ma a mio parere non è snobbato per non essere concettuale.
Tu che ben sai cosa significhi saper disegnare e poi dipingere
dimmi onestamente se vedi della buona pittura in costui:mmmm:

Per me è un ottimo pittore, si.. poi si può discutere se è fuori tempo o meno.. ma cos'è in realtà il tempo?.. Una convenzione umana, in realtà niente altro. Ciao :)
 
Credo però che negli anni 30 e 40 sarebbe stato censurato, per tanti motivi, e non per primo (non per primo) quello di rappresentare qualche donna un pò discinta.... :)

Uno di questi sta nella differenza un tempo esistente tra adulterio e concubinato. A tacere le dinamiche di chi - più o meno in ombra - stava a guardare. Secondo me :)
 
Indietro