Altri artisti che non siano sempre i soliti
Posizioni nette corte: Saipem capolista degli short di Piazza Affari, subito dietro Maire e Bper
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 6 posizioni short aperte per una quota pari al …
Piazza Affari archivia una settimana buia: sul Ftse Mib agli inferi Unicredit, Bper ed ENI
Piazza Affari manda in archivio una settimana incolore e anche l?ultima seduta si conclude con segno meno. L’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dell?1,09% a 19.524 punti in …
Analisti si sfregano le mani in attesa del Tesla Battery Day: upgrade sul titolo che ha fatto +400% da inizio anno
Il Tesla Battery Day è ormai imminente: l’attesissimo evento è in calendario il prossimo martedì, 22 settembre. Grande trepidazione per le novità che il gruppo fondato da Elon Musk potrebbe …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Cris70
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    567 Post(s)
    Potenza rep
    0

Altri artisti che non siano sempre i soliti

Ci penso da giorni e voglio portare all'attenzione l'argomento.

La domanda è semplice: possibile che l'intera comunità del FOL abbia interesse solo in una decina di artisti?

Onestamente mi pare una cosa abbastanza "illogica" che il Forum sull'arte più noto, o comunque maggiormente frequentato in Italia sappia disquisire sempre e solo sugli stessi artisti, peraltro molti già passati a miglior vita. Ma soprattutto che un amante (o amatore) dell'arte, mi pare che sia quello che ci accomuna, non trovi stimoli ad indagare ed approfondire anche altro.

Se questo è lo specchio del collezionismo nostrano, siamo messi veramente male e l'etichetta del "collezionista di provincia" ce la meritiamo tutta.

Ci sarà pure qualcuno tra di noi che segue l'arte contemporanea, quella internazionale, le nuove tendenze, i diversi media, oppure no?

Gradito qualsiasi contributo

L'avatar di techne
    Mentioned
    58 Post(s)
    Quoted
    416 Post(s)
    Potenza rep
    17773905
    Citazione Originariamente Scritto da Cris70 Visualizza Messaggio
    Ci penso da giorni e voglio portare all'attenzione l'argomento.

La domanda è semplice: possibile che l'intera comunità del FOL abbia interesse solo in una decina di artisti?

Onestamente mi pare una cosa abbastanza "illogica" che il Forum sull'arte più noto, o comunque maggiormente frequentato in Italia sappia disquisire sempre e solo sugli stessi artisti, peraltro molti già passati a miglior vita. Ma soprattutto che un amante (o amatore) dell'arte, mi pare che sia quello che ci accomuna, non trovi stimoli ad indagare ed approfondire anche altro.

Se questo è lo specchio del collezionismo nostrano, siamo messi veramente male e l'etichetta del "collezionista di provincia" ce la meritiamo tutta.

Ci sarà pure qualcuno tra di noi che segue l'arte contemporanea, quella internazionale, le nuove tendenze, i diversi media, oppure no?

Gradito qualsiasi contributo
    Bel 3D

Io di solito mi indirizzo su quelli che hanno già una storia, trovo senz'altro più facile la comprensione. Ogni tanto sul forum leggo (dai, non è vero che si parli solo e sempre dei soliti.... ) e magari approfondisco.

Stimolata da mia curiosità, recentemente ho guardato un pò Ernesto Neto

L'avatar di Cris70
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    567 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da techne Visualizza Messaggio
    Bel 3D

Io di solito mi indirizzo su quelli che hanno già una storia, trovo senz'altro più facile la comprensione. Ogni tanto sul forum leggo (dai, non è vero che si parli solo e sempre dei soliti.... ) e magari approfondisco.

Stimolata da mia curiosità, recentemente ho guardato un pò Ernesto Neto

Il mio vuol'essere uno stimolo ad ... allargare l'orizzonte.
    Sono sicuro che tutti noi seguiamo gli artisti più disparati, ma poi magari non abbiamo il tempo, la voglia, ecc..., di confrontarci con altri.
    Il confronto invece è vitale per crescere ed approfondire.
    Anche io, come penso tutti, siamo partiti dagli storicizzati e il motivo è semplice: tranquillizza!

Grande Artista Ernesto Neto.
    L'ho seguito per anni con l'illusione di poter prendere qualcosa di suo, ma più passava il tempo e più l'impresa è diventata costosa, molto costosa.
    Questa la vidi dal vivo alla Biennale di venezia del 2001.

Altri artisti che non siano sempre i soliti-ernesto-neto-2001.jpg

L'avatar di techne
    Mentioned
    58 Post(s)
    Quoted
    416 Post(s)
    Potenza rep
    17773905
    Il mio vuol'essere uno stimolo ad ... allargare l'orizzonte.
    Sono sicuro che tutti noi seguiamo gli artisti più disparati, ma poi magari non abbiamo il tempo, la voglia, ecc..., di confrontarci con altri.
    Il confronto invece è vitale per crescere ed approfondire.
    Anche io, come penso tutti, siamo partiti dagli storicizzati e il motivo è semplice: tranquillizza!

Grande Artista Ernesto Neto.
    L'ho seguito per anni con l'illusione di poter prendere qualcosa di suo, ma più passava il tempo e più l'impresa è diventata costosa, molto costosa.
    Questa la vidi dal vivo alla Biennale di venezia del 2001.

Altri artisti che non siano sempre i soliti-ernesto-neto-2001.jpg
    Si, tranquillizza, ma poi si hanno o si possono avere dei riscontri oggettivi. Anche (per chi, come me, lo fa per una sorta di svago utilitaristico) si hanno senz'altro anche più riscontri in rete.

Neto mi pare abbia a cuore il tema della materia, della natura e del rapporto tra corpo e natura. Oltre (in conseguenza pure) ad essere uno dei pochi Artisti a stimolare l'olfatto, senso spesso trascurato

L'avatar di Antipole
    Mentioned
    181 Post(s)
    Quoted
    1179 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Elisabetta Benassi.

Per analogia con quanto sopra posto “Mareo Merz” (leggere bene). Peschereccio, rete da pesca, automobile appartenuta a Mario Merz.
    Ciao!! a entrambi.

Altri artisti che non siano sempre i soliti-maxxi_elisabettabenassi_mareomerz_fotomusacchio-ianniello_w.jpg

L'avatar di Axelart
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    106 Post(s)
    Potenza rep
    28929614
    Katharina Fritsch
    Immagini Allegate Immagini Allegate Altri artisti che non siano sempre i soliti-katharinafritsch_.jpg 

L'avatar di eelle25
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    871 Post(s)
    Potenza rep
    36624277
    Molto interessante il lavoro di Neto anche se mi sembra più efficace a livello installativo. Ho visto sue cose piccole ma perdono forza...poi piccole, una parola. Comunque siamo già intorno ai 50k. E' comunque artista contemporaneissimo che fa del contatto con la natura, con gli odori un suo tratto saliente.

Cogliendo lo spunto di Cris70 mi piacerebbe sentire il vostro parere su Diego Perrone artista italianissimo che usa molto un materiale antico, il vetro, per sculture immaginifiche, in continua metamorfosi. Trovo molto interessanti anche i disegni a penna rossa (Bic). "Perché il rosso, come il verde della Bic, è trasparente. Questo mi consente di lavorare, come accade per le sculture, con delle sovrapposizioni. Sono disegni molto grandi, quando insisti molto con queste macchie, diventano poi antropomorfe, e i disegni diventano profondi." ... alcuni sono davvero molto belli, sempre un po' inquietanti perché appunto nascono da sovrapposizioni.
    Dando il meglio in cose grandicelle anche la richiesta economica non e' secondaria, e' rappresentato da Kaplan e De Carlo.

L'avatar di eelle25
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    871 Post(s)
    Potenza rep
    36624277
    @Axelart

Ahhh allo Schaulager ho visto i suoi topini (ahahah)... super, ma come dire, come fai a portarne a casa uno? Pero' non sono tanto sicura abbia mantenuto la tensione creativa delle prime opere, e spesso le opere sono multipli a grande tiratura... difficile capire al di la' dell'idea, se possano mantenere il valore o scadere nel puro oggetto d'arredo sebbene ricercato.

Allegato 2703334

L'avatar di Cris70
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    567 Post(s)
    Potenza rep
    0
    lo sapevo che stuzziccandoci/vi un pò, si apriva un mondo. Tutto molto bello

@Antipole bellissimo lavoro ma non conosco l'artista. Da approfondire. Grazie

@Axelart ti seguo e la seguo su Instagramm. Scultrice oramai nei maggiori musei del mondo. Complimenti per la citazione. Possiedi qualcosa di suo?

@eelle25 mi dispiace deluderti ma con 50k non compri un'installzione. Magari un singolo lavoro piccolo ma veramente piccolo. L'ultima volta che ho chiesto ad ARCO a Madrid mi hanno chiesto il triplo ed erano 3 elementi da posizionare in un angolo. Anche loro mica tanto grandi. Diego Perrone mi pare sia di Asti o comunque di quelle zone. Circa una ventina di anni fa avevo uno sede ad Asti e le sue opere erano in belal vista in diverse vetrine. Poi penso abbia fatto strada ma non seguo. Sotto una sua immagine con opera tratta dal web. Da approfondire

Altri artisti che non siano sempre i soliti-01_perrone-museion_foto-seehauser.jpg

PS. Caricate le immagini dei lavori degli artisti così magari parte il "trip" per qualcuno

L'avatar di Axelart
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    106 Post(s)
    Potenza rep
    28929614
    Citazione Originariamente Scritto da eelle25 Visualizza Messaggio
    @Axelart

Ahhh allo Schaulager ho visto i suoi topini (ahahah)... super, ma come dire, come fai a portarne a casa uno? Pero' non sono tanto sicura abbia mantenuto la tensione creativa delle prime opere, e spesso le opere sono multipli a grande tiratura... difficile capire al di la' dell'idea, se possano mantenere il valore o scadere nel puro oggetto d'arredo sebbene ricercato.

Allegato 2703334
    io i suoi topini li vidi alla Biennale del 1999 mi pare.. mi piacque molto come "scultura-installazione".

lo sapevo che stuzziccandoci/vi un pò, si apriva un mondo. Tutto molto bello

@Axelart ti seguo e la seguo su Instagramm. Scultrice oramai nei maggiori musei del mondo. Complimenti per la citazione. Possiedi qualcosa di suo?

PS. Caricate le immagini dei lavori degli artisti così magari parte il "trip" per qualcuno

grazie. magari...
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Altri artisti che non siano sempre i soliti-kf.jpg  
    Immagini Allegate Immagini Allegate Altri artisti che non siano sempre i soliti-katharina-fritsch-001.jpg 
    Ultima modifica di Axelart; 28-07-20 alle 16:38

Accedi