Altri artisti che non siano sempre i soliti

Cris70

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
22/6/07
Messaggi
6.539
Punti reazioni
187
Ci penso da giorni e voglio portare all'attenzione l'argomento.

La domanda è semplice: possibile che l'intera comunità del FOL abbia interesse solo in una decina di artisti?

Onestamente mi pare una cosa abbastanza "illogica" che il Forum sull'arte più noto, o comunque maggiormente frequentato in Italia sappia disquisire sempre e solo sugli stessi artisti, peraltro molti già passati a miglior vita. Ma soprattutto che un amante (o amatore) dell'arte, mi pare che sia quello che ci accomuna, non trovi stimoli ad indagare ed approfondire anche altro.

Se questo è lo specchio del collezionismo nostrano, siamo messi veramente male e l'etichetta del "collezionista di provincia" ce la meritiamo tutta.

Ci sarà pure qualcuno tra di noi che segue l'arte contemporanea, quella internazionale, le nuove tendenze, i diversi media, oppure no?

Gradito qualsiasi contributo :bow:

In modifica creo un elenco degli Artisti qui citati alla data del 05 febbraio 2022:

- Ernesto Neto
- Elisabetta Benassi
- Katharina Fritsch
- Diego Perrone
- Cao Fei
- Mario Cresci
- Marta Mancini
- Perino&Vele
- Rute Merk
- Vedovamazzei (pagina 3)
- Shen Han
- Alice Faloretti
- Pablo Candiloro
- Michael Broughton
- Calida Rawles
- Osamu Kobayashi
- Domenico Antonio Mancini
- Kristina Schuldt (pagina 5)
- Tendai Mupita
- Monica Carocci
- Leon Kossoff
- Oskar Rabin
- Ciprian Muresan (pagina 7)
- Silvia Bachli
- Jenny Brosinsky
- Silvia Inselvini
- Teresa Margolles (pagina 8)
- Gonzalo Lebrija
- Jonathan Monk (pagina 8 e 36)
- Hurvin Anderson
- Leonardo Cremonini
- Allyson Strafella
- Letizia Fornasieri
- Edoardo Tresoldi
- Christopher David White (pagina 10)
- Eliasson Ólafur
- Andrea Fontanari
- Ryan Gander
- Jonathan P. Watts
- Allan McCollum
- Julie Heffernan (pagina 12)
- Diego Gualandris (pagina 12 e 36)
- Claudio Cionini
- Erin Shirreff
- Michele Ciacciofera
- Andrea Galvani
- Driant Zeneli
- Eugene də Salignac
- Carlos Martiel (pagina 13 e 36)
- Claudia Buttignol
- Alice Aycock
- Erwin Wurm
- Antonio Ievolella
- Pamela Diamante (pagina 25 e 43)
- Ruggiero Salvatore
- Christian Fogarolli
- Linda Fregni Nagler (pagina 16)
- Michael Wolf
- Jacopo Benassi (pagina 16)
- Sabrina Mezzaqui
- Davide Quagliola
- Diego Miguel Mirabella
- Zhanna Kadyrova
- Irene Fenara
- Baldacci Antonella
- Peter Doig
- Michael Kagan (pagina 18)
- Patrizia Biondi
- Marion Baruch
- Ariel Schlesinger
- Joel Andrianomerisoa
- Paco Pomet
- Ephrem Solomon
- Hiroyuki Masuyama
- Kwame Akoto Bamfo
- Mulambo
- Tehos Frederik Camilleri
- Raffaello Sanzio
- Rafael Baron (pagina 21)
- Franco Fontana
- Julio Galan (pagina 22)
- Justin Peyser
- Andrei Petrov
- Heidi Thompson
- Isabelle Thiltgès
- Antonello Cuccu (pagina 23)
- Kristian Sturi
- Maria Jole Serreli
- Ronald Ventura
- Yael Bartana
- Emmanuele De Ruvo (pagina 25)
- Sofia Borges
- Alessandro Verdi
- Maria Adele Del Vecchio
- Francesco Gennari
- Yael Davids (pagina 26)
- Giuseppe Stampone
- Regina Jose Galindo
- Matteo Montani
- Jeppe Hein
- Patrizio di Massimo (pagina 28)
- Andriano Mearisoa
- Salman Thor
- Nathlie Provosty (pagina 29)
- Élle de Bernardini
- Alicja Kwade
- Pascaline Mulliez
- Michele Telari
- Jake and Dinos Chapman
- Rinus Van De Velde
- Eva Frapiccini (pagina 34)
- Harrison Pearce
- Cory Arcangel
- Manuel Fois
- Giacomo Cossio
- Joanna Piotrowska (pagina 36 e 43)
- Gustavo Nazareno (pagina 40)
- AES+F
- Nicola Pucci (pagina 41)
- Giuliano Macca (pagina 42)
- Hendrick Kraven
- ...
 
Ultima modifica:
Bel 3D :)

Io di solito mi indirizzo su quelli che hanno già una storia, trovo senz'altro più facile la comprensione. Ogni tanto sul forum leggo (dai, non è vero che si parli solo e sempre dei soliti.... :) ) e magari approfondisco.

Stimolata da mia curiosità, recentemente ho guardato un pò Ernesto Neto :)


Il mio vuol'essere uno stimolo ad ... allargare l'orizzonte.
Sono sicuro che tutti noi seguiamo gli artisti più disparati, ma poi magari non abbiamo il tempo, la voglia, ecc..., di confrontarci con altri.
Il confronto invece è vitale per crescere ed approfondire.
Anche io, come penso tutti, siamo partiti dagli storicizzati e il motivo è semplice: tranquillizza!

Grande Artista Ernesto Neto.
L'ho seguito per anni con l'illusione di poter prendere qualcosa di suo, ma più passava il tempo e più l'impresa è diventata costosa, molto costosa.
Questa la vidi dal vivo alla Biennale di venezia del 2001.

Ernesto Neto, 2001.jpg
 
Elisabetta Benassi.

Per analogia con quanto sopra posto “Mareo Merz” (leggere bene). Peschereccio, rete da pesca, automobile appartenuta a Mario Merz.
:):p Ciao!! a entrambi.

MAXXI_ElisabettaBenassi_MareoMerz_fotoMusacchio&Ianniello_w.jpg
 
Katharina Fritsch
 

Allegati

  • katharinafritsch_.jpg
    katharinafritsch_.jpg
    136,5 KB · Visite: 1.552
Molto interessante il lavoro di Neto anche se mi sembra più efficace a livello installativo. Ho visto sue cose piccole ma perdono forza...poi piccole, una parola. Comunque siamo già intorno ai 50k. E' comunque artista contemporaneissimo che fa del contatto con la natura, con gli odori un suo tratto saliente.

Cogliendo lo spunto di Cris70 mi piacerebbe sentire il vostro parere su Diego Perrone artista italianissimo che usa molto un materiale antico, il vetro, per sculture immaginifiche, in continua metamorfosi. Trovo molto interessanti anche i disegni a penna rossa (Bic). "Perché il rosso, come il verde della Bic, è trasparente. Questo mi consente di lavorare, come accade per le sculture, con delle sovrapposizioni. Sono disegni molto grandi, quando insisti molto con queste macchie, diventano poi antropomorfe, e i disegni diventano profondi." ... alcuni sono davvero molto belli, sempre un po' inquietanti perché appunto nascono da sovrapposizioni.
Dando il meglio in cose grandicelle anche la richiesta economica non e' secondaria, e' rappresentato da Kaplan e De Carlo.
 
@Axelart

Ahhh allo Schaulager ho visto i suoi topini (ahahah)... super, ma come dire, come fai a portarne a casa uno? Pero' non sono tanto sicura abbia mantenuto la tensione creativa delle prime opere, e spesso le opere sono multipli a grande tiratura... difficile capire al di la' dell'idea, se possano mantenere il valore o scadere nel puro oggetto d'arredo sebbene ricercato.

Vedi l'allegato 2703334
 
lo sapevo che stuzziccandoci/vi :) un pò, si apriva un mondo. Tutto molto bello :)

@Antipole bellissimo lavoro ma non conosco l'artista. Da approfondire. Grazie :bow:

@Axelart ti seguo e la seguo su Instagramm. Scultrice oramai nei maggiori musei del mondo. Complimenti per la citazione. Possiedi qualcosa di suo?

@eelle25 mi dispiace deluderti ma con 50k non compri un'installzione. Magari un singolo lavoro piccolo ma veramente piccolo. L'ultima volta che ho chiesto ad ARCO a Madrid mi hanno chiesto il triplo ed erano 3 elementi da posizionare in un angolo. Anche loro mica tanto grandi. Diego Perrone mi pare sia di Asti o comunque di quelle zone. Circa una ventina di anni fa avevo uno sede ad Asti e le sue opere erano in belal vista in diverse vetrine. Poi penso abbia fatto strada ma non seguo. Sotto una sua immagine con opera tratta dal web. Da approfondire OK!

01_Perrone-Museion_Foto-Seehauser.jpg

PS. Caricate le immagini dei lavori degli artisti così magari parte il "trip" per qualcuno
 
@Axelart

Ahhh allo Schaulager ho visto i suoi topini (ahahah)... super, ma come dire, come fai a portarne a casa uno? Pero' non sono tanto sicura abbia mantenuto la tensione creativa delle prime opere, e spesso le opere sono multipli a grande tiratura... difficile capire al di la' dell'idea, se possano mantenere il valore o scadere nel puro oggetto d'arredo sebbene ricercato.

Vedi l'allegato 2703334

io i suoi topini li vidi alla Biennale del 1999 mi pare.. mi piacque molto come "scultura-installazione".

lo sapevo che stuzziccandoci/vi :) un pò, si apriva un mondo. Tutto molto bello :)

@Axelart ti seguo e la seguo su Instagramm. Scultrice oramai nei maggiori musei del mondo. Complimenti per la citazione. Possiedi qualcosa di suo?

PS. Caricate le immagini dei lavori degli artisti così magari parte il "trip" per qualcuno


grazie. magari...
 

Allegati

  • katharina-fritsch-001.jpg
    katharina-fritsch-001.jpg
    48,5 KB · Visite: 1.533
  • kf.jpg
    kf.jpg
    84,6 KB · Visite: 19
Ultima modifica:
dai vi do anche io qualche spunto e sempre... esterofilo.
Ultimo acquisto (o penultimo :mmmm:) ma di fatto sono il lista aspettando il mio turno :'(

Cao Fei
Cao Fei - Wikipedia

Artista che di base indaga come il suo paese, la Cina, sta cambiando culturalmente a seguito delle contaminazioni del mondo occidentale.
In generale il suo lavoro è sostenuto da una continua esplorazione della virtualità e come la stessa stia radicalmente modificando la nostra percezione della realtà.

CAO FEI.jpg
 
@Cris70.. uhh grazie... e si, le foto sono utilissime, vediamo se riesco a postarle sgrunt!!!

Dunque aggiungiamo un altro paio di nomi prima di andare oltre.

Mario Cresci e Marta Mancini, presentati insieme in un dialogo riuscitissimo nella scorsa edizione di Artissima (mi viene la lacrimuccia) da Matèria. Non ha certo bisogno di presentazioni Cresci, davvero poliedrico, mentre Mancini ha fatto sparire il suo lavoro che era piu' figurativo onrico sotto questo grigio... piuttosto interessante come evoluzione. Secondo me da approfondire.

Foto 02-11-19, 16 46 40.jpg
 
.......................... La domanda è semplice: possibile che l'intera comunità del FOL abbia interesse solo in una decina di artisti?
troppo ottimista credo molto meno che dieci (poi 3d aperti saranno anche una decina), avevo postato un'artista, un'opera di Davenport, ma nessun commento, salvo tempo dopo averlo visto presentare in televendita da Tommasi, forse adesso sarà di maggior interesse e curiosità.
 
@Cris70.. uhh grazie... e si, le foto sono utilissime

Dunque aggiungiamo un altro paio di nomi prima di andare oltre.

Mario Cresci e Marta Mancini, presentati insieme in un dialogo riuscitissimo nella scorsa edizione di Artissima (mi viene la lacrimuccia) da Matèria

Vedi l'allegato 2703347

Mario Cresci già in collezione ;) con "Tricarico" lavoro unico del '69. Acquisito in tempi non sospetti :cool:. prima della sua recente riscoperta che sono sicuro durerà nel tempo.
Quanto mi piace anticipare il mercato, goduria unica :p
 
@arte povera beh semplicemente bisogna tenerli vivi, nel senso che non puoi fare affidamento alla storia, dato che ne hanno poca e comunque non hanno già subito il giudizio del tempo; quindi bisogna proporli, spiegarli per quanto possibile e tenere aggiornato il FoL con cio' che fanno... si, insomma, un lavoro...
 
troppo ottimista credo molto meno che dieci (poi 3d aperti saranno anche una decina), avevo postato un'artista, un'opera di Davenport, ma nessun commento, salvo tempo dopo averlo visto presentare in televendita da Tommasi, forse adesso sarà di maggior interesse e curiosità.

Avevo visto la sua opera alla Biennale. Mi pare fu la più fotografata di quell'edizione. Recupero la foto e la posto.

Dai un po' di ottimismo. Guarda qui in meno di un'ora cosa ho scatenato :D
 
Continuo ad essere convinto del non comprare artisti contemporanei per una questione di prezzo che mediamente è fuori logica. Come fa un 30enne che ha fatto 5 mostre a costare come uno storicizzato? Peccato, qualche artista contemporaneo lo seguo ma se continua a costare quanto Rotella e Hartung allora può continuare a stare li dov'è...o magari in qualche collezione di chi compra solo per piacere e non interessa quanto costa.
 
Rute Merk
un giovane artista del 1991
della Lituania, vive e lavora a Berlino;)
 

Allegati

  • a2.jpg
    a2.jpg
    81,4 KB · Visite: 15
@Alessandro Celli... ci dici qualcosa di piu' di Rute Merk? ... forse i personaggi non mi fanno impazzire ma le "nature morte"... interessante. Chi la rappresenta?

In questo mondo molto onirico metterei anche Alice Faloretti, anche se la tecnica che usa e' completamente diversa.
 
Continuo ad essere convinto del non comprare artisti contemporanei per una questione di prezzo che mediamente è fuori logica. Come fa un 30enne che ha fatto 5 mostre a costare come uno storicizzato? Peccato, qualche artista contemporaneo lo seguo ma se continua a costare quanto Rotella e Hartung allora può continuare a stare li dov'è...o magari in qualche collezione di chi compra solo per piacere e non interessa quanto costa.

Beh, dipende sempre a chi guardi e non nego la speculazione e' sempre in agguato... ma in generale diffiderei dai fenomeni a 5 zeri dopo 5 mostre...
 
Beh, dipende sempre a chi guardi e non nego la speculazione e' sempre in agguato... ma in generale diffiderei dai fenomeni a 5 zeri dopo 5 mostre...

Sarà ma io di artisti a 5 zeri dopo 5 mostre ancora non ne ho conosciuti.
Che poi occorre avere gli occhi sempre ben aperti ed il portafoglio sotto controllo direi che in questo mondo è il minimo
 
Indietro