CATAWIKI... Che ne pensate???
Inflazione alta: Credit Suisse indica i settori migliori dove investire e tre azioni top pick
  L’inflazione è uno dei temi più dibattuti di questo momento dall’industria finanziaria, specie perché si teme possa rivelarsi più persistente e sostenuta del previsto. Anche in questo tipo di …
Elezioni presidente Repubblica prossimo scoglio del governo Draghi. A rischio futuro dell’Italia con fondi NGEU
Conclusa la parentesi delle elezioni amministrative, il prossimo appuntamento cruciale per la politica italiana, e soprattutto per la stabilità del governo Draghi, è l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica all’inizio …
Netflix regina dello streaming. Utili III trimestre meglio delle attese. E Squid Game si conferma gallina dalle uova d’oro
Netflix batte le stime sulla crescita dei nuovi abbonati nel terzo trimestre e annuncia di essere ancora più ottimista sui numeri del quarto trimestre, grazie al successo di Squid Game, …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Kiappo
    Mentioned
    211 Post(s)
    Quoted
    2143 Post(s)
    Potenza rep
    42949679

CATAWIKI... Che ne pensate???

Buongiorno a tutti... mi piacerebbe conoscere il parere di voi Collezionisti e appassionati d'arte su Catawiki. Io vedo che è spesso molto criticata... però vedo, anche, che poi ci sono diverse Gallerie o " organizzazioni di artisti".. cioè gruppi di pittori che postano decine e decine di quadri OGNI SETTIMANA... L'impressione che ne ricavo è che, alla fine, molti finiscono su questa piattaforma.. dove passano anche opere a qualche migliaia di Euro....

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    370 Post(s)
    Potenza rep
    25480954
    Non ho mai preso nulla ma ogni tanto la guardo.
    Ci sono anche pezzi interessanti in varie categorie di collezionismo.
    Per larte tradizionale, pittura, opere su carta del 900 e ancora a livelli 'bassi' in termini di proposta, ma per altre cose invece non e affatto male, tipo fotografia, stampe antiche, giocattoli da collezione, art deco...
    I vari esperti che valutano i lotti poi danno un minimo di garanzia. La ritengo molto superiore ad ebay da questo punto di vista.

L'avatar di Antipole
    Mentioned
    220 Post(s)
    Quoted
    1486 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Fino a poco tempo fa' non l'ho mai guardata ma confermo che alcune gallerie anche di buon livello (mi riferisco al fumetto e alle auto d'epoca) che prima si appoggiavano a case d'asta ci sono approdate.

Sarà interessante vedere se proseguiranno su questa piattaforma e se continueranno o cancelleranno la collaborazione che avevano intrapreso con le casa d'asta fisiche.

Il discorso credo possa essere esteso anche alle gallerie tradizionali ma non di prima fascia in quanto i mercati e di conseguenza la platea di riferimento sono completamente diversi.
    Sempre a mio parere.
    Ciao!! a entrambi.
    Ultima modifica di Antipole; 14-06-20 alle 13:01

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    119 Post(s)
    Potenza rep
    8312445
    Io un po’ le seguo le loro aste...ma più passa il tempo e più le scorro in maniera distratta e veloce perché le aste sono molto ripetitive e direi che tendenzialmente passano sempre le stesse cose...soprattutto l’asta di arte moderna e contemporanea italiana raramente vedo qualcosa di allettante. Di buono ha che oltre ad un minimo di selezione fatta dagli “esperti” le commissioni d’asta sono molto più basse delle aste tradizionali (mi pare meno del 10%)...quindi quando capita il pezzo giusto può essere conveniente fare gara (ad esempio in passato ricordo una bella sinopia di Stefanoni)...

L'avatar di Kiappo
    Mentioned
    211 Post(s)
    Quoted
    2143 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Quindi... non così malaccio.. Io, come alcuni di voi sanno bene, la uso... ma non ho ancora capito i loro "Esperti"... di cui non c'è traccia altrove, che criteri di selezione usino... ultimamente mi pare che privilegino le Gallerie e Mercanti vari...a scapito degli " indipendenti"... il che, a parer mio, significa che è aumentato di molto il volume di opere presentate dalle Gallerie & C....

L'avatar di Cris70
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    833 Post(s)
    Potenza rep
    0
    La seguo x la street art e la foto. Ogni tanto qualche chicca esce ma comunque occorre gareggiare. Ha una buona visibilità.
    Su contemporanea e moderno non mi pare di aver mai visto pezzi interessanti tranne qualche bel pezzo di Chiapetto Fertonani

Mentioned
    66 Post(s)
    Quoted
    741 Post(s)
    Potenza rep
    21419401
    Personalmente la preferisco ad Ebay, anche se ci ho comprato solo un oggetto.

L'avatar di Kiappo
    Mentioned
    211 Post(s)
    Quoted
    2143 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Cris70 Visualizza Messaggio
    La seguo x la street art e la foto. Ogni tanto qualche chicca esce ma comunque occorre gareggiare. Ha una buona visibilità.
    Su contemporanea e moderno non mi pare di aver mai visto pezzi interessanti tranne qualche bel pezzo di Chiapetto Fertonani
    :l

ciao Cris.. non volevo buttarla sul personale.... ma capire cosa ne pensate VERAMENTE voi.. E, mi sembra di capire che, alla fine è una piattaforma seguita da molti anche del FOL...

L'avatar di Cris70
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    833 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Kiappo Visualizza Messaggio
    :l

ciao Cris.. non volevo buttarla sul personale.... ma capire cosa ne pensate VERAMENTE voi.. E, mi sembra di capire che, alla fine è una piattaforma seguita da molti anche del FOL...
    ma stai tranquillo, tanto come la giri, o rigiri, quando qualcuno di voi artisti scrivete qualcosa sul FOL, qualcuno ci vede sempre comunque qualche strana dietrologia.
    Tanto vale stopparla subito.

Senza dimenticare che qui c'è stato qualcuno che è andato molto oltre, seguendo esclusivamente propri fini.
    Ma questa è un'altra (triste) storia dove purtroppo molti di noi hanno anche avuto un inconsapevole ruolo e mettendoci pure la faccia, competenze, soldi e conoscenze.
    Non era un artista, se ricordo bene un collezionista/critico/curatore/scrittore... etc, mai capito cosa fosse realmente

L'avatar di Galak
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    330 Post(s)
    Potenza rep
    12430915
    Citazione Originariamente Scritto da Cris70 Visualizza Messaggio
    ma stai tranquillo, tanto come la giri, o rigiri, quando qualcuno di voi artisti scrivete qualcosa sul FOL, qualcuno ci vede sempre comunque qualche strana dietrologia.
    Tanto vale stopparla subito.

Senza dimenticare che qui c'è stato qualcuno che è andato molto oltre, seguendo esclusivamente propri fini.
    Ma questa è un'altra (triste) storia dove purtroppo molti di noi hanno anche avuto un inconsapevole ruolo e mettendoci pure la faccia, competenze, soldi e conoscenze.
    Non era un artista, se ricordo bene un collezionista/critico/curatore/scrittore... etc, mai capito cosa fosse realmente

Di cosa state parlando? Che è successo di così triste?
    Possibile avere un riassuntino per i più ... distratti o neofiti?
    Grazie

Accedi