statue

Registrato
3/2/16
Messaggi
1.546
Punti reazioni
44
Le statue che non rispettano l' etica contemporanea vanno rimosse ?
 
No, vanno rimossi i dementi che vogliono censurare il pensiero altrui.
 
Beh, e' un dibattito che se non estremizzato può essere interessante.
Vi ricordate la discussione che era nata su Paul Gauguin? Secondo i criteri attuali dire che fosse di costumi un po' libertini e' essere molto delicati. Ma questo e' sufficiente ad obliterare il suo lavoro e a far rimuovere le sue opere dai più importanti musei del mondo?

A parer mio in questo caso, come in casi simili, bisogna mettere meglio al corrente il pubblico della personalità dell'uomo cercando di contestualizzare, ma non di negare, minimizzare o peggio nascondere. Per fortuna il suo contributo nel campo dell'arte e' innegabile. Certo che non lo userei come esempio dal punto di vista umano, ma di quanti artisti o personaggi dobbiamo distinguere il pubblico dal privato? Anche Einstein pare fosse un misogino e trattasse la moglie alla stregua di una schiava, ma per questo le sue teorie sono meno valide?

Molte delle statue prese di mira in Inghilterra ed altrove furono installate nel corso dell'800 e comunque basate su criteri di merito e riconoscimento di quell'epoca. I simboli e i valori cambiano, possono benissimo cambiare anche le statue, anzi, lo si e' sempre fatto.
Un conto pero' e' cessarne la celebrazione, un conto perderne la memoria soprattutto quando si cerca cosi' di nascondere le colpe profonde in certi passati storici, colpe che ancora pesantemente condizionano il presente.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Nessuno ha protestato per la rimozione di Saddam
 

Allegati

  • a2.jpg
    a2.jpg
    26,9 KB · Visite: 172
Le statue sono comunque opere artistiche e quello magari che stona sono quelle commissionate dai Comuni in cui vi son state spese folli cui avrebbero fatto meglio a utilizzare i fondi in altro modo.Poi ci sono quelle che esaltano un periodo storico che nel tempo muta e qui se ne può parlare ma a mio avviso andrebbero lasciate anche solo come testimonianza di un periodo.Vi sono poi quelle orribilissime che più che opere d arte sono blocchi di un qualche materiale inutilmente esposto al pubblico, ma qui si va sul solito discorso de gustibus o sull importanza del tal artista e che non mi sento di giudicare e quindi anche in questo caso non andrebbero comunque rimosse, magari una mazzata nei denti a chi le ha commissionate, ecco quello si può pensare di farlo, rimuovendo però l azione conseguente.
 
nel dibattito sono spuntati sofisti come funghi e le pramidi? Il colosseo? L' EUR ? Tutte testimonianze storiche difficiline da tirare giù. Il Caso emblematico invece è Montanelli scultura del 2006 che celebra un uomo molto discutibile, l' opera è stata contestata fin dalla collocazione e oggi con il dibattito sui diritti civili quella è un sunto di tutti gli abusi. Il comportamento dei giornalisti è stato penoso il 99,9 % si è comportato come la casta politica e ha fatto quadrato intorno al MAESTRO. Se i cani da guardia leccano un simbolo di ciò che dicono di combattere sono poco credibili.
 
Porca pupattola :)

Io penso che - nel caso di Montanelli - siamo anzitutto di fronte a un gesto (un atto di vandalismo) che ben poco ha a che vedere con la "rimozione". Tanto invece con draghi individuali che in questo caso possono essere i più svariati (poco c'entrano però, per mia sensibilità, con la lotta agli abusi di cui tu parli).

Piuttosto come si potrebbe essere d'accordo con un gesto simile per me rimane anzitutto mistero.

Io comunque spesso quando ho rimosso dalla coscienza (o meglio ho fatto finta di farlo) ho fatto danni. A te basta togliere per rimuovere? :)

mi sembra ci sia un bel po' di gente che sta protestando contro razzismo e sessismo, ne hai visto qualcuno intervistato in tv ? No, quindi tirano giù le statue e sfasciano le vetrine.
 
Il gesto vandalico verso la statua e il ricordo di Montanelli è da ******, figli di papà e ignoranti come delle capre ( chiedo scusa alle capre). Un giornalista come Travaglio, che non penso proprio sia razzista, sessista, fascista ecc ecc.. ha ben spiegato il perché. Quei quattro somari andrebbero messi a ripulire tutto con la lingua...
 
Su dai, Il dibattito è mondiale su razzismo e sessismo, lui è solo un simbolo Italiano
 
I casini servono ad attirare l'attenzione su problemi etici, ma la gente vede solo un secchio di colore su una statua
 
Scommettiamo che questi " geni" sono dei figli di papino e mammina??.. A calci in c. u. lo..
 
Ci sono neri che ogni giorno devono passare davanti a statue di schiavisti e donne che devono passare davanti ad uno stupratore: ti sembra giusto?
 
Su dai, Il dibattito è mondiale su razzismo e sessismo, lui è solo un simbolo Italiano

No. Stanno protestando contro la gente e la cultura europea.
Il "razzismo" è la solita scusa per attaccare e incolpare suddetta gente europea.
 
Di Montanelli non so niente né mi interessa nulla. Tuttavia applicare questi "valori" buonisti degli ultimi 20 anni alla storia è patetico e ridicolo.

Quanti innocenti ha fatto trucidare Giulio Cesare? Quanta gente ha schiavizzato? Quanti ne ha stuprati?

Rimane un eroe.

Poi se volete fare i buonisti andate a bruciare il Corano in Arabia.
Se non hai capito che questo è l'ennesimo attacco all'uomo europeo e alla sua cultura hai davvero dei problemi di analisi macroscopica.
Ti invadono i paesi, ti obbligano a non preferire la gente come te (cosa innaturale e anti-nazione), ti sviliscono la tua storia (che loro possono solo invidiare) e la riscrivono (prova a vedere qualsiasi film storico moderno, fanno perfino interpretare Achille ad un nero).

Sta avvenendo ciò che fecero i cristiani con i pagani. Questa volta però è peggio, dato che oltre al rimpiazzamento della cultura c'è anche il rimpiazzamento dei popoli, e quello è un fenomeno irreversibile.
 
sono proteste iconoclaste frutto di oggettive discriminazioni che esistono tutt'oggi, una tag su un monumento è vandalismo questa è politica
 
Indietro