Pittura figurativa del '900: su chi puntare nel 2020?

Danilo88juve

Nuovo Utente
Registrato
19/3/19
Messaggi
59
Punti reazioni
2
Buongiorno, apro questa discussione per "cultura" personale, in quanto da neofita vorrei conoscere un po il parere generale di chi è più esperto di me: in tema "pittura figurativa del 900", ad oggi su quale artista avreste la certezza di puntare??? :):):)
(artisti fino a 5.000€ ed artisti fino a 10.000€)
 
Con 10.000 euro tra qualche mese potresti " puntare " su un nome dei figurativi italiani anni ' 90 più importanti e magari trovare un bel pezzo anche per qualità e dimensioni . Tra aste e gallerie varie . Missione non impossibile credo 😉
 
Premesso che la prima cosa è comprare per collezionare ciò che a ognuno di noi piace, con 5-10.000 euro difficilmente si può ambire ad un'opera significativa di uno dei Big del primo Novecento figurativo.

Se quello è l'ambito artistico che si predilige, personalmente per quel bidget vedrei tre possibilità
1) Tela tarda e bruttina di buon artista
2) Tela di qualità di artista di seconda fila
3) Carta di qualità di artista Big


Scarterei la prima possibilità, perchè quello è il tipico acquisto del "collezionista di firme";
troverei interessante l'idea di un'opera estramemente significativa seppur di un artista meno importante;
personalmente mi orienterei sulla terza possibilità, che consentirebbe di avere un'opera di qualità di un nome Top anche se su un supporto minore, ma pur sempre un'opera di livello.

Prendendo in considerazione la terza possibilità, con un budget di 5-10.000 euro si potrebbe aspirare ad una bella carta di quasi tutti i principali Artisti del Novecento figurativo italiano.
(Chiaramente non un Boccioni o un De Chirico del 1913 o similari, ma le possibilità sono molto ampie).
 
Premesso che la prima cosa è comprare per collezionare ciò che a ognuno di noi piace, con 5-10.000 euro difficilmente si può ambire ad un'opera significativa di uno dei Big del primo Novecento figurativo.

Se quello è l'ambito artistico che si predilige, personalmente per quel bidget vedrei tre possibilità
1) Tela tarda e bruttina di buon artista
2) Tela di qualità di artista di seconda fila
3) Carta di qualità di artista Big


Scarterei la prima possibilità, perchè quello è il tipico acquisto del "collezionista di firme";
troverei interessante l'idea di un'opera estramemente significativa seppur di un artista meno importante;
personalmente mi orienterei sulla terza possibilità, che consentirebbe di avere un'opera di qualità di un nome Top anche se su un supporto minore, ma pur sempre un'opera di livello.

Prendendo in considerazione la terza possibilità, con un budget di 5-10.000 euro si potrebbe aspirare ad una bella carta di quasi tutti i principali Artisti del Novecento figurativo italiano.
(Chiaramente non un Boccioni o un De Chirico del 1913 o similari, ma le possibilità sono molto ampie).

Sicuramente tra le possibilità elencate, credo che la seconda sia la più sensata: scommettere su un artista di seconda fila che magari con il tempo potrebbe diventare di prima fascia (o anche di terza...ma il gusto di scommettere su un opera comunque di qualità superiore rispetto la media)
 
Sicuramente tra le possibilità elencate, credo che la seconda sia la più sensata: scommettere su un artista di seconda fila che magari con il tempo potrebbe diventare di prima fascia (o anche di terza...ma il gusto di scommettere su un opera comunque di qualità superiore rispetto la media)

Mah! Non è il mio settore di interesse, però farei osservare una cosa semplice semplice: un artista che dopo tanti anni (tu ti riferisci al primo Novecento) è ancora di 'seconda fascia' è molto molto ma molto improbabile che con il tempo diventi di 'primo livello'. Un tempo una disattenzione del mercato poteva trovare giustizia anche a distanza di tanti anni. Oggi però con i mezzi che ci sono e con il mercato che le prova tutte, questo tipo di riscoperte sono sempre e solo di tipo commerciale. Lasciano il tempo che trovano. A mio parere è molto meglio puntare sui nomi veramente storicizzati che magari cresceranno poco, ma che un valore vero ce l'hanno, riconosciuto e per lo più concreto. In sintesi: sceglierei un nome di grande spessore, con una storia alle spalle consolidata e un curriculum eccellente. Cercherei un pezzo di ottimo livello, al giusto prezzo, e poco importa se con un budget ridotto viene solo una carta. Se tale carta è di grande qualità sarà sempre preferibile ad una bella tela di un comprimario già mezzo sparito che è destinato a sparire del tutto.
 
Ciao perchè proprio "figurativo del 900"? E' difficile che tra quegli artisti ci saranno difficili variazioni nelle quotazioni...
 
Ciao perchè proprio "figurativo del 900"? E' difficile che tra quegli artisti ci saranno difficili variazioni nelle quotazioni...

Anch'io penso che sia praticamente impossibile. E ho tralasciato di dire che chi compra 'scommettendo' è la preda ideale di coloro che hanno merce ferma da sbolognare e che fanno leva su argomentazioni del tutto aleatorie del tipo: 'vale quanto Xxxxxx, era suo amico, avevano lo studio nella stessa via, facevano le vacanze insieme, ecc. ecc.' Tutte sciocchezze senza peso ovviamente: bisogna valutare solo la storia e il curriculum. Altro argomento di un'assurdità pazzesca: le somiglianze. Se un artista assomiglia ad un altro 'famoso' è proprio un buon metro per capire che scommettere su di lui è tutt'altro che un 'investimento'. Ma forse queste cose si capiscono solo con l'esperienza.
 
Troppo ampio il riferimento.

Parliamo di un secolo.

Non e’ nemmeno chiaro il concetto di figurativo (o figurazione?).

In questo ambito, se trascuro la prima meta’ 1900, ci sono molti movimenti, figurativi, come, per citarne alcuni, la pop art (in Italia, scuola di piazza del popolo), la transavangurdia, die neue wilde, la figuration libre, i pittori cinesi, il movimento di murakami, mr, ecc., pittori tipo Daniel Richter, Neo Rauch, in Italia Pessoli.

E’ veramente ampio il discorso, ma comunque mi sento di fare una constatazione: di investimenti sicuri e di certezze in generale non ce ne sono.

Se si accetta questo, con un budget sino a 10000 eur, si puo’ gia’ trovare qualcosa di interessante, con passione, studio e ricerca, seguendo una propria via.

Punterei piu’ sulla qualità di un’opera che sul nome.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, apro questa discussione per "cultura" personale, in quanto da neofita vorrei conoscere un po il parere generale di chi è più esperto di me: in tema "pittura figurativa del 900", ad oggi su quale artista avreste la certezza di puntare??? :):):)
(artisti fino a 5.000€ ed artisti fino a 10.000€)

Forse ho inteso male.

Intendevi figurativo del primo 900?

Sarebbe allora piu’ delimitato.

Se e’ cosi’ allora non saprei cosa potresti trovare con quel budget.

Io avevo inteso nel senso figurativo, nel senso riconoscibile come raffigurazione di qualcosa di immediatamente riconoscibile, contrapposto, in termini generali e semplicistici all’astratto in generale.
 
Forse ho inteso male.

Intendevi figurativo del primo 900?

Sarebbe allora piu’ delimitato.

Se e’ cosi’ allora non saprei cosa potresti trovare con quel budget.

Io avevo inteso nel senso figurativo, nel senso riconoscibile come raffigurazione di qualcosa di immediatamente riconoscibile, contrapposto, in termini generali e semplicistici all’astratto in generale.

Io ho capìto così.
 
Sono OT, ma prendo spunto dalla domanda.

Penso un po’ a tutti che capitino degli amici che chiedono consiglio perche’ vorrebbero comprare qualcosa per casa.

E’ chiaro che si dice sempre che deve essere per passione, ma poi ti dicono che e’ per la casa nuova e che quindi vorrebbero avere un’opera particolare ed allora cerchi di dare una mano nel limite del possibile.

Avevo consigliato, passando uno per uno (tre secondo una scaletta), una foto gigantesca di Marico Mori, provenienza Perrottin, passata da Bonhmas.

E’ andata a meno di 2000 usd che con spese e tutto penso che con 5000 usd la portavi a casa.

Ora Marico Mori sta soffrendo in asta, ma con quel budget prendere un’opera simile e’ veramente difficile.

Marico Mori la trovi in vari libri di storia dell’arte e quindi non e’ proprio nessuno.

Morale: ci sono rimasto male che nessuno l’abbia presa.

Vogliono foto, poi vogliono quelle banali con i paesaggi.

Perche’ dico questo?

Faccio un altro esempio.

Un amico mi ha detto che amava il figurativo e chiedeva consiglio.

Gli ho chiesto che tipo di quadro ti piace?

Mi ha detto che gli sarebbe piaciuto uno come quelli di Bettarini che aveva visto in una “galleria”.

Gli ho segnalato qualche figurativo (non del tipo Bettarini pero’) nel range proposto che vedevo passare in asta, ma ogni volta non andava bene, allora gli ho detto di prendere in asta Bettarini che tanto costa poco e se gli piace fa bene a comprarlo.

Il problema e’ che e’ difficile consigliare a chi non segue l’arte, perche’ per trovare quanto piace loro, bisogna ritornare ad una rappresentazione nota e stranota, sicche’ o prendi un autore minore o spendi parecchio.

Morale: ora dico a tutti di andare.

Ho avuto solo un’amica che anni fa mi ha ascoltato ed e’ contenta sia per l’opera, sia per l’apparente investimento,
 
Ultima modifica:
E fai bene, chiedono consigli a chi, evidentemente, ne sa più di loro sull'argomento e poi fanno quello che vogliono... allora OK IKEA, LE ROY MERLIN... O una bella televendita, così si pagheranno in pochi anni la casa nuova...
 
Mah ti dirò che agli amici che mi chiedono come possono arredare e che hanno anche un pò di gusto io consiglio sempre la grafica. Con dei budget sotto i 600€ hai una scelta ampissima di artisti validi e comunque bene o male ti mantiene valore. Piuttosto con quel budget di 2000€ compra tre, quattro grafiche valide e di buone dimensioni.
 
Mah ti dirò che agli amici che mi chiedono come possono arredare e che hanno anche un pò di gusto io consiglio sempre la grafica. Con dei budget sotto i 600€ hai una scelta ampissima di artisti validi e comunque bene o male ti mantiene valore. Piuttosto con quel budget di 2000€ compra tre, quattro grafiche valide e di buone dimensioni.

Consigliato pure questo, ma non le considerano piu’ di un poster (cio’ che non e’ assolutamente vero).

Comunque con un budget 5-10000 secondo me, con pazienza, puoi trovare opere importanti.

E’ chiaro che non dovrebbe essere un artista che tutti conoscono o ne parlano gia’, perche’ in quel caso il costo sara’ con tutta probabilità superiore.
 
Ultima modifica:
Ho notato poi che chi mi chiede lavora nella finanza (banche o fiduciarie)😀
 
Consigliato pure questo, ma non le considerano piu’ di un poster (cio’ che non e’ assolutamente vero).

Quello è un problema culturale, la grafica e i multipli sono anche nei musei e nelle temporanee. Cosi come ho amici collezionisti di un certo livello che comunque hanno sempre grafica e multipli in collezione insieme a pezzi unici importanti. Pazienza.

Comunque con un budget 5-10000 secondo me, con pazienza, puoi trovare opere importanti.

Certo però a me un amico che non è nell'arte e mi chiede opere per arredare la casa di certo non gli dico di prendere pezzi unici da 5-10k sia perchè non è il buddget di uno che vuole semplicemente arredare e poi perchè deve capire cosa sta comprando. Dipende poi sempre da cosa uno cerca ma dubito che una persona a digiuno di arte si butti subito a prendere pezzi da 5-10k. Poi tutto è possibile.
 
Quello è un problema culturale, la grafica e i multipli sono anche nei musei e nelle temporanee. Cosi come ho amici collezionisti di un certo livello che comunque hanno sempre grafica e multipli in collezione insieme a pezzi unici importanti. Pazienza.



Certo però a me un amico che non è nell'arte e mi chiede opere per arredare la casa di certo non gli dico di prendere pezzi unici da 5-10k sia perchè non è il buddget di uno che vuole semplicemente arredare e poi perchè deve capire cosa sta comprando. Dipende poi sempre da cosa uno cerca ma dubito che una persona a digiuno di arte si butti subito a prendere pezzi da 5-10k. Poi tutto è possibile.

Hai ragione.

Non puoi pero’ pretendere di avere un’opera grande che ritieni un investimento con meno di 5000.

Me lo chiedono per le pareti grandi che vorrebbero “riempire con qualcosa di bello, pero’ cercando di mantenere almeno il valore”.

Dico che se spendono di piu’ si aprono molto scenari, ma massimo mi dicono 10000 eur (e’ per gente che quella, ameno qualche tempo fa, era una frazione del bonus per intenderci).

O hai la botta di c che lo trovi in asta dove abiti e quindi te lo vai prendere o ci sono le spese di spedizione e quindi meno di 5000 eur, per me, e’ veramente impossibile (e gia’ sotto i 10000 non e’ sempre facile).
 
Ultima modifica:
Mah ti dirò che agli amici che mi chiedono come possono arredare e che hanno anche un pò di gusto io consiglio sempre la grafica. Con dei budget sotto i 600€ hai una scelta ampissima di artisti validi e comunque bene o male ti mantiene valore. Piuttosto con quel budget di 2000€ compra tre, quattro grafiche valide e di buone dimensioni.

Bravo, la grafica è comunque molto piacevole.
Se poi viene dignitosamente incorniciata la sua bella figura la fa eccomeOK!
 
Bravo, la grafica è comunque molto piacevole.
Se poi viene dignitosamente incorniciata la sua bella figura la fa eccomeOK!

Io, piuttosto della grafica, salvo alcune eccezioni, andrei tutta la vita sulla fotografia. Sotto i 1000 euro si trovano cose interessanti ed appaganti sia a livello culturale che estetico.
 
Indietro