Investire in metalli preziosi: platino, oro e argento - 6

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Mi aggrego a chi scrive sopra di me ma non per l'oro bensì per l'argento, chiedo in funzione di investimento e non per arte o collezionismo.

Vorrei sapere come vi muovereste sia cosa comprereste (lingotti o monete) ma soprattutto dove, purtroppo non sono pratico e ho paura di prendere fregature se non mi muovo bene.

40 anni fa l'argento quotava ca 800 lire al grammo oggi ca 40 centesimi regolati tu se e' 1 investimento conveniente....
 
Certamente, soprattutto per lo spread tra acquisto e vendita, io ho venduto qualcosa 2 settimane fa, mi e’ andata bene perche’ era un acquisto fatto da molti anni, ma tra spread e tasse non e’ tutto oro quello che luccica!
Ma il prossimo acquisto faro’ un etc con sottostante oro fisico, non a leva, compravendita immediata

Per mia curiosità’ sono andato a vedere lo spread tra acquisto e vendita dei lingotti d’argento
Ed ho capito perche’ non li ho mai considerati, per mia fortuna
Ma il mondo e’ bello perche’ siamo cosi’ diversi
Qualche chilo d’argento c’è l’ho sui tavoli, ma ormai non ha piu’ nessun valore, neppure da rottame, pero’ alcuni articoli mi piacciono ancora e stanno bene in casa

Per acquistare o vendere oro ci sono le ditte specializzate, per investimento si compra e di vende senza iva, io mi sono sempre trovato bene
Non ho mai frequentato un compro oro
Quando si vende, la ditta paga il valore pattuito, riportato nei siti, attenzione c’è’ uno spreed di circa il 10% tra acquisti e vendita...
Poi in sede di dichiarazione dei redditi occorre pagare il 26% sul guadagno, quando si ha la fattura di acquisto, altrimenti di paga il 26% sul 25% dell’importo della vendita.

Nei siti delle ditte specializzate tutto questo e’ ben evidenziato!


Penso che questi 3 post del vecchio 3d spieghino 1 poco tutto...
 
Ultima modifica:
La problematica è uguale all oro per lo spread. Io sto registrando invece un forte interesse per l argento specie le 500 lire. Poi il fatto che che la tassazione e spread diminuiscano il guadagno è fuori di dubbio.
Ma si tratta di diversificare il proprio patrimonio l obiettivo iniziale non può essere lucrarci sopra. Parlo di fisico.
 
Vorrei sapere se qualcuno conosce il sito silberling.de
È affidabile?
Come posso fare per averne la certezza?
Grazie
 
Sarò schietto, quale e’ il valore aggiunto di questo sito rispetto alle decine di italiani?
Cosi’ per mia curiosità, forse perche’ di pensa di non essere segnalati all’ade?
 
Stima anello

Buona sera signori, in queste giornate ho approfittato per pulire casa da cima a fondo, ed è saltato fuori un anello appartenuto a mia madre, di cui onestamente ignoravo l'esistenza, anzi in realtà credevo che tutti i gioielli li avesse presi mia sorella, ma tant'è.
Ormai incuriosito, è diventato per me un rompicapo il suo valore. Non sono esperto di pietre, ma la fattura pare interessante. Zaffiro centrale con cocktail di diamanti(ni). A cose normali lo avrei portato da qualche conoscente più esperto, ma vista la permanenza forzata in casa al momento è un opzione da escludere

Così per passare il tempo, se postassi qualche foto, qualcuno se la sentirebbe di sbilanciarsi?

Ovviamente se non di interesse o comunque non pertinente con la sezione, chiedo ai moderatori di spostare la discussione dove ritengono più congruo

Un saluto
 
Buona sera signori, in queste giornate ho approfittato per pulire casa da cima a fondo, ed è saltato fuori un anello appartenuto a mia madre, di cui onestamente ignoravo l'esistenza, anzi in realtà credevo che tutti i gioielli li avesse presi mia sorella, ma tant'è.
Ormai incuriosito, è diventato per me un rompicapo il suo valore. Non sono esperto di pietre, ma la fattura pare interessante. Zaffiro centrale con cocktail di diamanti(ni). A cose normali lo avrei portato da qualche conoscente più esperto, ma vista la permanenza forzata in casa al momento è un opzione da escludere

Così per passare il tempo, se postassi qualche foto, qualcuno se la sentirebbe di sbilanciarsi?

Ovviamente se non di interesse o comunque non pertinente con la sezione, chiedo ai moderatori di spostare la discussione dove ritengono più congruo

Un saluto

se hai una bilancina di precisione pesalo. I diamantini non valgono nulla (anche se quando te li vendono te li spacciano come di valore)
Lo zaffiro bisogna esaminarlo dal vivo

C'è qualche punzone oltre a quello dell'oro ?
 
se hai una bilancina di precisione pesalo. I diamantini non valgono nulla (anche se quando te li vendono te li spacciano come di valore)
Lo zaffiro bisogna esaminarlo dal vivo

C'è qualche punzone oltre a quello dell'oro ?

Beh proprio diamantini non sono, non saprei esprimere la caratura però
No non ci sono altre punzonature, pietra sembra bella, colore molto intenso ma pulito. Ad occhio non rilevo intrusioni. E' anche abbastanza grande, ma anche qui non mi sbilancio sulla caratura
 
Riformulo la domanda:
Mi potete consigliare un sito online dove comprare monete in oro?
Possibilmente italiano, in effetti non ho motivo per cui prenderle all'estero.
 
Buona sera signori, in queste giornate ho approfittato per pulire casa da cima a fondo, ed è saltato fuori un anello appartenuto a mia madre, di cui onestamente ignoravo l'esistenza, anzi in realtà credevo che tutti i gioielli li avesse presi mia sorella, ma tant'è.
Ormai incuriosito, è diventato per me un rompicapo il suo valore. Non sono esperto di pietre, ma la fattura pare interessante. Zaffiro centrale con cocktail di diamanti(ni). A cose normali lo avrei portato da qualche conoscente più esperto, ma vista la permanenza forzata in casa al momento è un opzione da escludere

Così per passare il tempo, se postassi qualche foto, qualcuno se la sentirebbe di sbilanciarsi?

Ovviamente se non di interesse o comunque non pertinente con la sezione, chiedo ai moderatori di spostare la discussione dove ritengono più congruo

Un saluto

Oltre al saluto 1 foto... o il Decreto Corona proibisce pure l'invio di immagini... ??
 
.... Non sono esperto di pietre, ma la fattura pare interessante. Zaffiro centrale con cocktail di diamanti(ni). A cose normali lo avrei portato da qualche conoscente più esperto, ...... Così per passare il tempo, se postassi qualche foto, qualcuno se la sentirebbe di sbilanciarsi?
neanche io sono un'esperto, ma come saprai a parte la foto che qualcosa sul taglio della pietra potrà dire, bisogna analizzarla, ci sono pietre naturali con diverse gradazioni di purità o impurità, sintetiche e pietre trattate (mi riferisco ovviamente allo zaffiro), per questo ci vuole la strumentazione, non basta postare una foto. Poi ci sono tagli più apprezzati dal mercato ed altri forse meno, ma per tutto questo dovresti rivolgerti ad un gemmologo, a meno che tra i lettori ce ne sia qualcuno disposto a darti la consulenza.
P.S. io ne ho acquistati in blister sia zaffiri che smeraldi, con relativa certificazione dell'istituto gemmologico.
 
Ultima modifica:
.
 

Allegati

  • IMG_0290.jpg
    IMG_0290.jpg
    111,1 KB · Visite: 49
  • IMG_5443.jpg
    IMG_5443.jpg
    107,7 KB · Visite: 41
Ultima modifica:
40 anni fa l'argento quotava ca 800 lire al grammo oggi ca 40 centesimi regolati tu se e' 1 investimento conveniente....
E' lo stesso valore in euro, certo non è un bene che si compra per arricchirsi ma per tutelare il potere d'acquisto.
 
Posta foto anche dell'apice della pietra (la parte posteriore).
E rifotografala da sopra e dal fianco con luce più "bianca".
Se riesci, fotografala con luce passante (luce sotto l'apice, e vista dalla tavola superiore.

Con la lente d'ingrandimento, tu non vedi proprio NESSUNISSIMA inclusione dentro la pietra?
Se poi riuscissi a fare belle foto messe a fuoco, tanto ravvicinate e bene illuminate e da varie angolazioni, sarebbe splendido.

La dimensione è generosa, se fosse uno zaffiro naturale potrebbe valere di più del solo peso in oro dell'anello. Ma il colore (con luce giallastra, però) sembra piuttosto scuro, da pietra di tipo "commerciale" (cioè modesto).
 
Non so se avete notato ma tutti i maggiori venditori online di bullion sono praticamente in sold out, ora cercano di piazzare monete alternative come le marvel d'argento o fetecchie simili.
 
Non so se avete notato ma tutti i maggiori venditori online di bullion sono praticamente in sold out, ora cercano di piazzare monete alternative come le marvel d'argento o fetecchie simili.

è rimasto solo ebay e sta iniziando a scarseggiare anche li l'offerta... non perderei tempo con siti online
 
Non so se avete notato ma tutti i maggiori venditori online di bullion sono praticamente in sold out, ora cercano di piazzare monete alternative come le marvel d'argento o fetecchie simili.

Quindi in tantissimi si sono buttati su diversificazioni in oro piuttosto che tenere valuta...
 
Indietro