Investire in metalli preziosi: platino, oro e argento - 6 - Pagina 3
Space X, la nuova era dell’economia dello spazio ed Elon Musk aspirante dominatore del 21° secolo
SpaceX  di Elon Musk ci riprova questa questa sera per il secondo tentativo del lancio storico. Rimane l’incognita meteo che potrebbe far slittare ulteriormente il via all’era dei voli privati …
Multipli da bolla per Wall Street e azionario UE, il confronto con i precedenti grandi recuperi e i timori per giugno
E’ andato in archivio anche il mese di maggio sui mercati con Piazza Affari risalita ai livelli pre-lockdown, ossia si è riportata sui massimi dal 9 marzo. A ben vedere …
Investire nel green: l?emergenza coronavirus apre a prospettive migliori
Investire nel clima e nelle tecnologie green potrebbe avere prospettive interessanti, in grado di superare l’emergenza coronavirus grazie a basi più solide rispetto alla crisi finanziaria del 2008. Ne sono …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di <<< OLD >>>
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    589 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    Quindi in tantissimi si sono buttati su diversificazioni in oro piuttosto che tenere valuta...
    hanno comprato argento (monete) , oro ce nè fin che vuoi ...

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    7
    Mentioned
    130 Post(s)
    Quoted
    3814 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da <<< OLD >>> Visualizza Messaggio
    hanno comprato argento (monete) , oro ce nè fin che vuoi ...
    @old non è un settore che conosco, sono totalmente a digiuno, ma la cosa mi incuriosisce. Se non è troppo complicato mi potresti spiegare qualcosa di più sulle monete di argento e sui vantaggi ad averne? Grazie

L'avatar di vtt2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    477 Post(s)
    Potenza rep
    18561779
    @old non è un settore che conosco, sono totalmente a digiuno, ma la cosa mi incuriosisce. Se non è troppo complicato mi potresti spiegare qualcosa di più sulle monete di argento e sui vantaggi ad averne? Grazie
    Il fatto che se hai necessità di vendere parti minime del totale puoi farlo facilmente, 3000 euro in oro è spesso una moneta a seconda delle dimensione mentre 3000 euro in argento è un forzierino.

Al di là del valore numismatico resta sempre il valore del metallo prezioso.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    492 Post(s)
    Potenza rep
    22114055
    Citazione Originariamente Scritto da vtt2 Visualizza Messaggio
    Il fatto che se hai necessità di vendere parti minime del totale puoi farlo facilmente, 3000 euro in oro è spesso una moneta a seconda delle dimensione mentre 3000 euro in argento è un forzierino.

Al di là del valore numismatico resta sempre il valore del metallo prezioso.
    aggiungo anche che, probabilmente, rappresenta una diversificazione della diversificazione
    ovvero c'è chi predilige solo oro, chi solo argento... quindi dovendo vendere avrai una platea interessata ad un metallo piuttosto che un altro

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    7
    Mentioned
    130 Post(s)
    Quoted
    3814 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Grazie a entrambi per le risposte.

Da super profano chiedo, ipoteticamente, restando sul discorso dell'argento, chi tra voi diversifica in questo campo, predilige monete o lingotti e tendenzialmente di che valore o peso sarebbe consigliabile fosse ogni unità di metallo anche ai fini della rivendibilità?

Mi spiego meglio: per quanto riguarda l'oro, so ad esempio che ci sono le sterline inglesi che sono piuttosto scambiate intorno ai 300 euro e che da sempre hanno una certa facilità di scambio.

Per l'argento esiste un equivalente o consigliereste delle alternative che ritenete migliori?

Grazie!!!

PS. per capire ancora meglio, @old scriveva che in tanti si sono indirizzati verso monete d'argento (piuttosto che oro), quindi questo sarebbe anche per avere pezzi vendibili a 50-100 euro? E' questo uno dei motivi? Grazie e scusate le domande da totale profano...

L'avatar di <<< OLD >>>
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    589 Post(s)
    Potenza rep
    42949683

Da super profano chiedo, ipoteticamente, restando sul discorso dell'argento, chi tra voi diversifica in questo campo, predilige monete o lingotti e tendenzialmente di che valore o peso sarebbe consigliabile fosse ogni unità di metallo anche ai fini della rivendibilità?

Mi spiego meglio: per quanto riguarda l'oro, so ad esempio che ci sono le sterline inglesi che sono piuttosto scambiate intorno ai 300 euro e che da sempre hanno una certa facilità di scambio.

Per l'argento esiste un equivalente o consigliereste delle alternative che ritenete migliori?

Grazie!!!

PS. per capire ancora meglio, @old scriveva che in tanti si sono indirizzati verso monete d'argento (piuttosto che oro), quindi questo sarebbe anche per avere pezzi vendibili a 50-100 euro? E' questo uno dei motivi? Grazie e scusate le domande da totale profano...
    io ho scritto che sono finite le monete in argento , non che si sono indirizzati verso le monete d'argento ... cmq non ne conosco i motivi .

a meno che il sold out non sia da attribuire all'impossibilita momentanea di reintegro scorte causa coronavirus e null'altro .

L'avatar di vtt2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    477 Post(s)
    Potenza rep
    18561779
    Citazione Originariamente Scritto da <<< OLD >>> Visualizza Messaggio
    io ho scritto che sono finite le monete in argento , non che si sono indirizzati verso le monete d'argento ... cmq non ne conosco i motivi .

a meno che il sold out non sia da attribuire all'impossibilita momentanea di reintegro scorte causa coronavirus e null'altro .
    Ho parlato con un venditore che mi ha detto che molti problemi derivano dai produttori in sè in quanto per ragioni sanitarie non operano a pieno regime.

Quindi la non disponibilità dipende sia dalla maggiore domanda sia dalla minore offerta.

Grazie!!!

Guarda io ho comprato delle monete d'argento filarmonica di vienna il cui prezzo è di poche decine di euro (circa una ventina).

Non linko siti perchè non so se sia permesso ma puoi googlare e renderti conto mentre per le monete d'oro essendo il controvalore abbastanza alto è difficile usarle per scambi di emergenza.

L'avatar di Sirswatch
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1954 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    qui in swiss è tutto chiuso. Nessuna fornitura di monete gold sul mercato, e nemmeno silver ! Per questo c'è shortage

Io acquisto una sterlina a settimana da oltre 10 anni

poi ogni anno acquisto le emissionioni australiane di koala e kookaburra in argento da 1 kg perchè mi piacciono tantissimo

Una cosa da considerare nell'acquisto è il "premio" rispetto al peso del metallo: più pesa e meno incide in percentuale il peso.

Certo andare in giro con 3/4 monete d'argento da 1 kg non molto comodo....

vi agevolo la foto di un kolala 1 kg

Allegato 2675897

L'avatar di vtt2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    477 Post(s)
    Potenza rep
    18561779
    Citazione Originariamente Scritto da Sirswatch Visualizza Messaggio
    qui in swiss è tutto chiuso. Nessuna fornitura di monete gold sul mercato, e nemmeno silver ! Per questo c'è shortage

Io acquisto una sterlina a settimana da oltre 10 anni

poi ogni anno acquisto le emissionioni australiane di koala e kookaburra in argento da 1 kg perchè mi piacciono tantissimo

Una cosa da considerare nell'acquisto è il "premio" rispetto al peso del metallo: più pesa e meno incide in percentuale il peso.

Certo andare in giro con 3/4 monete d'argento da 1 kg non molto comodo....

vi agevolo la foto di un kolala 1 kg

Allegato 2675897
    Che ne pensi delle filarmonica e delle silver eagle? tu ne acquisti una a settimana per collezionismo o difesa del valore?

L'avatar di Sirswatch
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1954 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da vtt2 Visualizza Messaggio
    Che ne pensi delle filarmonica e delle silver eagle? tu ne acquisti una a settimana per collezionismo o difesa del valore?
    quello che costa di meno come "premio" è il migliore. Vista la tiruatura non avranno mai un vero valore collezionistico. Se le comperi per investimento credo sia sbagliato (a meno che tu non creda in un aumento consistente del prezzo dell'argento)
    Le sterline le compero come PAC da usare in casi estremi, l'argento lo compero per collezionismo perchè mi piacciono. Non varranno mai nulla più di quello che le ho pagate (anzi magari me le pagheranno meno dovessi mai venderle...), ma non mi interessa.

Accedi