Un Nuovo Forum ...

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Klee

Nuovo Utente
Registrato
15/1/14
Messaggi
2.993
Punti reazioni
148
Troppo caos , a mio parere . Da tempo le polemiche spesso sterili superano di gran lunga le discussioni e le opinioni ... litigate , offese e modi discutibili di confronto , un disordine diffuso ... si rischia che quanto di buono si sia costruito nel tempo venga disperso . Sarebbe necessario riorganizzare con una certa attenzione il sistema - Forum e la gestione dello stesso , eliminando le possibilità di intervenire al di fuori delle righe . Vorrei aprire una discussione propositiva , onestamente mi è ' passata la voglia di commentare e tra un po' mi passerà anche quella di leggere , di questo passo . Mi spiace osservare tante negatività , servirebbe un cambiamento . Lo auguro almeno 👍
 
Per una rigenerazione vado subito OT...
:) Ciao!!

La melodia forse e tratta da un canto antico di pescatori siciliani del diciassettesimo secolo, trasportata poi in Germania dove diventata un inno protestante e da qui alle congregazioni bianche protestanti del sude degli Stati Uniti.

E’ stata Pubblicata per la prima volta come Inno afroamericano in una versione modificata, nei primi anni del secolo 19simo.

Usata, nella forma attuale, negli anni ’40 dai lavoratori degli Alimentari e del Tabacco del Sud-Carolina, e successivamente dai lavoratori delle scuole popolari del Tennessee...

 
concordo con Klee
 
Beh, un passo iniziale sarebbe dichiarare tutti nome e cognome e professione (intendo all'interno o all'esterno del mondo dell'arte, non di piu') e dover condividere le credenziali con la redazione.
Inoltre al primo serio elemento fuori dalle regole del forum, out.
Poi si puo' decidere se tutti gli interventi siano visibili da fuori o solo quelli di alcuni 3D... etc etc...
 
Questo problema si era gia’ posto con Clubart che era diventato un circolo selezionato per evitare litigi, ma poi e’ morto.

Preferisco un forum libero, dove magari qualcuno mi insulta o mi critica.

Uno puo’ poi cadere nella provocazione e cominciare la bega.

Un’altra possibilità e’ ignorare e lasciare perdere.

Basta vedere certe discussioni per comprendere che non sono pochi a scegliere la seconda via.

Certi commenti si commentano da soli, e’ solo che a volte piace la rissa verbale e per fare una rissa ci vogliono diversi facironosi.
 
Tutti questi thread sul "come" e non sul "cosa" distolgono l'attenzione dagli altri e non fanno che peggiorare la situazione, compreso questo che può diventare potenzialmente un nuovo focolaio di polemiche.
Fare tutti uno sforzo nel postare per (dare un contributo) e non contro (qualcuno) potrebbe già essere un passo avanti significativo.
 
Preferisco un forum libero, dove magari qualcuno mi insulta o mi critica.

Uno puo’ poi cadere nella provocazione e cominciare la bega.

Un’altra possibilità e’ ignorare e lasciare perdere.

Basta vedere certe discussioni per comprendere che non sono pochi a scegliere la seconda via.

Certi commenti si commentano da soli, e’ solo che a volte piace la rissa verbale e per fare una rissa ci vogliono diversi facironosi.

C’è davvero poco da aggiungere OK!
 
Il mio intento è ' propositivo , ripeto , ben lontano dal voler innescare nuove discussioni inutili o faziose ; ho la netta sensazione che il Forum attraversi non un periodo di " stanca " ma di una Crisi piuttosto evidente che , al di là dei contenuti sugli argomenti di cui spesso sono stato fortunato beneficiario - non protagonista , Sta minando il DNA dello stesso . Che trova fondamento sulla passione per l ' Arte anche in ottica di investimento culturale ed economico . A prescindere da passate esperienze di Club ecct , riflettere su modalità differenti che valorizzino " il positivo " e limitino o escludano " il negativo " credo possa essere utile per il futuro .
 
Ultima modifica:
Troppo caos , a mio parere . Da tempo le polemiche spesso sterili superano di gran lunga le discussioni e le opinioni ... litigate , offese e modi discutibili di confronto , un disordine diffuso ... si rischia che quanto di buono si sia costruito nel tempo venga disperso . Sarebbe necessario riorganizzare con una certa attenzione il sistema - Forum e la gestione dello stesso , eliminando le possibilità di intervenire al di fuori delle righe . Vorrei aprire una discussione propositiva , onestamente mi è ' passata la voglia di commentare e tra un po' mi passerà anche quella di leggere , di questo passo . Mi spiace osservare tante negatività , servirebbe un cambiamento . Lo auguro almeno 👍

basterebbe mettere per regolamento che ogni utente può scrivere massimo 3 post al giorno, con un limite di 5 righe per Biagio.
 
Tutti questi thread sul "come" e non sul "cosa" distolgono l'attenzione dagli altri e non fanno che peggiorare la situazione, compreso questo che può diventare potenzialmente un nuovo focolaio di polemiche.
Fare tutti uno sforzo nel postare per (dare un contributo) e non contro (qualcuno) potrebbe già essere un passo avanti significativo.

condivido al 100% lo spirito dell’intervento di Klee!

Poi la soluzione operativa migliore credo sia quella proposta da Black: è un po’ come nell’intestino per riequilibrare la flora batterica: magari non si riesce ad eliminare qualche batterio negativo ma basta sovrastarlo con quelli utili, affamando gli altri...
PIu’ interventi interessanti nel merito possono sminare le polemiche; se invece latitano gli interventi proliferano i polemisti...

E il presidio dello stile minimo non delegato solo ai due moderatori...ma un grado maggiore di “responsabilità diffusa”’ anche nello stoppare la maleducazione, non siamo all’asilo..

Poi un po’ di autoironia e di rispetto possono colmare le restanti lacune..

Un saluto e forza Fol
 
Basterebbe esprimere le proprie idee, ovviamente anche in aperto contrasto con quelle di altri, senza scagliarsi "contro" le persone. Invece da tempo si assiste ad attacchi personali e questo non può far bene ad una comunità. Purtroppo questi sono i tempi: in tutti i canali le liti fanno audience, gli slogan prevalgono sui ragionamenti, tutti ritengono di dover gridare sguaiatamente qualcosa per dare un senso alla loro presenza, perchè si crede che se si grida più forte per 'stendere' il nemico, allora si ha ragione. Il fol è ormai nel pieno di questo vortice. Sarà dura uscirne, ma sarà possibile solo spegnendo senza sconti gli 'incendiari', bannandoli. Ma poi subito qualcuno urlerà al sopruso, alla censura, al regime... La verità è che l'auspicato autocontrollo da solo non basta, perchè di maleducati ne girano davvero tanti.

P.S. Perfettamente d'accordo sul grande valore dell'autoironia, ricordato da @marione
 
l'anonimato secondo me non è un problema.
Il problema sono i contenuti.
Il problema è culturale.
 
" gli slogan prevalgono sui ragionamenti, tutti ritengono di dover gridare sguaiatamente qualcosa per dare un senso alla loro presenza, perchè si crede che se si grida più forte per 'stendere' il nemico, allora si ha ragione."
DETTO BRIANZOLO: " Chi vusa pùu sèe, la vaca l'è sua " Traduzione: Chi urla più forte, si tiene la vacca ...forse derivato di quando, nelle Fiere paesane, si tenevano i mercati del bestiame ...Buona serata, a tutti.
 
Troppo caos , a mio parere . Da tempo le polemiche spesso sterili superano di gran lunga le discussioni e le opinioni ... litigate , offese e modi discutibili di confronto , un disordine diffuso ... si rischia che quanto di buono si sia costruito nel tempo venga disperso . Sarebbe necessario riorganizzare con una certa attenzione il sistema - Forum e la gestione dello stesso , eliminando le possibilità di intervenire al di fuori delle righe . Vorrei aprire una discussione propositiva , onestamente mi è ' passata la voglia di commentare e tra un po' mi passerà anche quella di leggere , di questo passo . Mi spiace osservare tante negatività , servirebbe un cambiamento . Lo auguro almeno 👍

Ciao Klee e grazie del tuo thread che con intento propositivo va in continuità con quello aperto da me sulla satira con l'intento non di esaltare certe situazioni ma dare il giusto peso a tutto. La penso come te, occorre trovare il modo per evitare di personalizzare i temi trattati e soprattutto di cadere in sterili polemiche.

Penso che qui le regole ci sono sempre state e tutti i correttivi presi, tipo i due moderatori e una encomiabile presenza , e vigilanza, di Foster, abbiano in qualche modo "rallentato" un processo degenerativo che forse è naturale in ambienti virtuali come questo.

Per esperienza personale posso affermare che il problema non sono mai le regole, tante o poche servono a poco, semmai lo sono le persone che davanti una tastiera diventano aggressive o poco attente ai loro scritti.

Purtroppo non ritengo che ci siano soluzioni precostituite per limitare queste situazioni, ma dovrebbe essere l'intera comunità a dettare regole non scritte e autodifendersi dalle derive.

Questo FOL è sempre stata una risorsa ed il tempo crea (forse) una certa stanchezza da parte dei vecchi utenti. Un po' di aria fresca non guasterebbe e potrebbe essere la cura, ammesso si stia parlando di un malato.

A pensarci bene forse potremmo essere proprio noi "vecchi" la soluzione, ritornando ad essere più attivi e presenti, aggregandosi (in senso figurato) ai tanti utenti che qui scrivono a ragion veduta e con competenza e buona educazione.

Le mele marce c'erano, ci sono e ci saranno sempre, basta isolarle.
 
Grazie a te Cris , so che non è facile ma si potrebbe pensare a un sistema differente con l ' aiuto della tecnologia , per limitare termini e citazioni non adeguati a un confronto sempre educato e civile . Quello che mi preoccupa è che di questo passo sarà difficile attrarre nuovi utenti , giovani e non che abbiano piacere di dialogo e discussione , magari con contributi che aggiungano o che facciano in qualche modo crescere il " raggio d ' azione" del Forum . Encomiabile la tua idea sui ragazzi -e e il rapporto con l ' Arte ... 👍👍 ciao 😉
 
Il mio intento è ' propositivo , ripeto , ben lontano dal voler innescare nuove discussioni inutili o faziose ; ho la netta sensazione che il Forum attraversi non un periodo di " stanca " ma di una Crisi piuttosto evidente che , al di là dei contenuti sugli argomenti di cui spesso sono stato fortunato beneficiario - non protagonista , Sta minando il DNA dello stesso . Che trova fondamento sulla passione per l ' Arte anche in ottica di investimento culturale ed economico . A prescindere da passate esperienze di Club ecct , riflettere su modalità differenti che valorizzino " il positivo " e limitino o escludano " il negativo " credo possa essere utile per il futuro .

sono d'accordo con le tue intenzioni, ma credo che il positivo" ed il "negativo" siano due facce necessarie della stessa medaglia. Dalle più aspre polemiche possono nascere anche idee ed intuizioni. Alcune delle attuali mie amicizie più profonde sono nate, in età giovanile, da violente s*****ttate. Mi piacerebbe che le persone non fossero schiave del loro "pensiero unico" ma disposte, con mente libera, ad ascoltare le persone con le quali discutono. In fondo parliamo di arte e sarebbe bello essere tutti "artisti della discussione". Senza sentirci offesi da un parere opposto.
 
Ogni tanto, in qualsiasi ambiente, salta fuori la mezz'ora del confessionale, dell'autoflagellazione.
E' un umanissimo ciclico modo di rimpianto - non si sa bene cosa - e di disagio, o meglio di noia: nella storia corrispondono ai periodi dell'enciclopedismo, come quello attuale, ove pare più produttivo ordinare il passato che lavorare al presente.

Niente di strano o di originale.
Il guaio consiste nella possibile invocazione di maggiori regole e di bon ton generale, come se la vita fosse un minuetto o un sempiterno tè delle cinque nel salotto buono.

Come giustamente scrive chi mi ha preceduto, ci vuole anche, sempre ogni tanto, qualche rissa, qualche scontro, meglio se in tema artistico visto il contenitore, e quanto alle regole il forum va decisamente peggio da quando è aumentata la moderazione - in numero e in modi - e la censura.
E questo mi pare un dato oggettivo.

Prendiamola come viene, con la leggerezza degli amici Cris e Acci, nonché con il sempre attuale sillogismo per cui essendo il forum una creazione umana ed essendo l'uomo mortale, mortale lo è anche un forum.

:)
 
sono d'accordo con le tue intenzioni, ma credo che il positivo" ed il "negativo" siano due facce necessarie della stessa medaglia. Dalle più aspre polemiche possono nascere anche idee ed intuizioni. Alcune delle attuali mie amicizie più profonde sono nate, in età giovanile, da violente s*****ttate. Mi piacerebbe che le persone non fossero schiave del loro "pensiero unico" ma disposte, con mente libera, ad ascoltare le persone con le quali discutono. In fondo parliamo di arte e sarebbe bello essere tutti "artisti della discussione". Senza sentirci offesi da un parere opposto.

Assolutamente d' accordo ( anche con Sans Souci ) . Il negativo a cui mi riferisco sono i modi offensivi , le frasi provocatorie che niente hanno a che vedere col contraddittorio , il confrontarsi anche con il fine non ultimo dello scredito . Forse una normativa del Forum più severa , abbinata a dei provvedimenti , farebbe riflettere meglio quando si scrive e sul come si scrive . La libertà di espressione verrebbe non repressa ma salvaguardata e probabilmente consentirebbe la partecipazione più diffusa , nel tempo . :yes:
 
Scrivo in questo che mi pare il 3D più propositivo della serie OT per affermare che strano a dirsi :D sono abbastanza in linea con Black sul fatto che queste discussioni "uccidono" il Fol anche se parlerei più di "suicidio" se non invertiamo la tendenza portandolo al suo senso primo ed alle motivazioni che ci hanno spinto a partecipare.

Mi riconosco in buona parte dei commenti di Cris. Sarà perchè mi considero anarchica ma vedo in un irrigidimento delle regole una sconfitta dell'equivalente di "classe dirigente" o elitè di cui si parlava tempo fa, incapace di autogestirsi e di sviluppare internamente i propri anticorpi. Un segnale di deriva è il fatto che non si vede più una discussione dedicata ai movimenti ai primi posti, alla fine erano i segmenti portanti di questo spazio. Concordo sull'invito ai "vecchi", io parlerei di leader, ad un maggior impegno, loro hanno la preparazione e l'esperienza di indirizzare i temi e produrre contenuti di spessore, io mi metto disponibile a fare il gregario. ;)

P.S. Poichè penso che alla base dei rapporti anche virtuali debba esserci il rispetto posso dire che anche questo continuo rimando al "travestito" in forma dispregiativa mi urta? Riserviamo le critiche ai contenuti che uno esprime e non al modo in cui si presenta, altrimenti mi viene il sospetto che metta a disagio già l'indossare un semplice abito di Carnevale. :p
 
Indietro