Case d'asta che non pagano!!

cicala69

Nuovo Utente
Registrato
12/4/12
Messaggi
6.418
Punti reazioni
255
vediamo come si evolve la situazione tra domani e martedì, poi scriverò dell'accaduto con dovizia di particolari, in caso di esito negativo...

a prescindere da questo caso, questi sono anche argomenti importantissimi di cui un forum dovrebbe trattare e non imboscare.
 
Che scoperta.
A me è successo tre o quattro volte non una e pure con una major.
Se venditore non paga ti attacchi
Purtroppo il venditore non è titolato e il valore dell’ opera in questione spesso non giustifica una causa civile quindi ti attacchi
 
Scendo un attimo a comperare i pop corn...
 
Se non ricevi il pagamento - come è già stato scritto, se il compratore non paga, il venditore non incassa - la sola cosa che puoi chiedere è la restituzione dell’opera o che questa venga riproposta in un’asta successiva.
 
in una vendita all'asta, l'acquirente è obbligato ad acquistare l'opera, se l'opera corrisponde alla descrizione.
Se il servizio è differente, vuol dire che la casa d'asta che hai scelto non vuole attivare la causa con il cliente finale.
Naturalmente sarà una casa d'asta da eliminare dall'agenda.
Per favore informaci.
 
Facci sapere il nome, potrebbe essere d'aiuto per molti utenti. Se hai aperto un argomento vuol dire che sono già in ritardo. E la cosa non va bene.
 
Se è per il " non pagare"... A me è successo, anni fa, con una Galleria.... Quadri spariti...piu saputo niente... Ma ero giovane ed inesperto....
 
il mio al momento si limita ad un avviso ai naviganti, sono certo che arriveranno i soldi come dettomi via mail essendo già in ritardo di almeno 10 gg sul previsto...in caso contrario chiaramente a partire da qua dentro ed a tutti gli operatori che conosco comunicherò fatti e misfatti, facendo loro una bella pubblicità, oltre che chiaramente andare dal giudice di pace che x cifre simili è alquanto veloce. Gli costerebbe in reputazione molto ma molto di + del dovuto al sottoscritto.
 
Ultima modifica:
in generale ho voluto aprire questo 3d perchè in tempi duri come questi mi sembrava idoneo e di una certa importanza.
Chiaramente chi è stato vittima di tali ingiustizie è pregato di indicare il nome dell'organizzazione e non solo il fatto in modo codardo: se i fatti sono accertati non si deve aver nulla da temere,anzi...
 
Ultima modifica:
tanti anni fa x farmi pagare andai il giorno della tornata d'asta successiva, minacciando di andare su in sala ed urlare...hanno fissato subito l'appuntamento a 30 gg
 
Le case d'asta, in primis quelle grandine, si trovano spesso a doversi confrontare con l'insolvenza degli acquirenti. In un mercato globale ciò è ancor più amplificato. Piccolo esempio: casa d'aste londinese; affido un'opera di arte orientale all'incanto; la stessa viene aggiudicata a un cliente cinese; quest'ultimo non paga. La casa d'aste mi dice che per il valore dell'opera, circa 20mila, non è interessata a "rincorrere" il cliente malandrino. Ovviamente la mia opera è libera di tornare da me (a mie spese) o piuttosto può essere reintrodotta in asta successiva con esiti incerti. Il tutto in pieno diritto civile.
La lezione, a mio avviso qual è? Innanzitutto mettere in conto una tale evenienza; mai festeggiare vedendo l'aggiudicazione in tempo reale e calcolare anche un possibile rientro del bene nei costi di affidamento (in questo caso oltremanica).
Non capisco tuttavia l'indignazione, il clamore e il giudice di pace. Se stiamo parlando di mancati ritorni dell'opera o insolvenza della casa d'aste allora è altro paio di maniche. Un saluto.
 
Le case d'asta, in primis quelle grandine, si trovano spesso a doversi confrontare con l'insolvenza degli acquirenti. In un mercato globale ciò è ancor più amplificato. Piccolo esempio: casa d'aste londinese; affido un'opera di arte orientale all'incanto; la stessa viene aggiudicata a un cliente cinese; quest'ultimo non paga. La casa d'aste mi dice che per il valore dell'opera, circa 20mila, non è interessata a "rincorrere" il cliente malandrino. Ovviamente la mia opera è libera di tornare da me (a mie spese) o piuttosto può essere reintrodotta in asta successiva con esiti incerti. Il tutto in pieno diritto civile.
La lezione, a mio avviso qual è? Innanzitutto mettere in conto una tale evenienza; mai festeggiare vedendo l'aggiudicazione in tempo reale e calcolare anche un possibile rientro del bene nei costi di affidamento (in questo caso oltremanica).
Non capisco tuttavia l'indignazione, il clamore e il giudice di pace. Se stiamo parlando di mancati ritorni dell'opera o insolvenza della casa d'aste allora è altro paio di maniche. Un saluto.

ma che stai dicendo, evidente tu sia un addetto del settore.
Il quadro è stato pagato dal compratore, quindi stai sereno...
vallo a dire al povero arte2011 che è stato sòlato 4 volte

comunque ripeto: il mio intento era aprire un 3d x DENUNCIARE eventuali case d'asta che non pagano (e chiaramente non restituiscono l'opera, è implicito), cioè arrecano un ingiusto danno patrimoniale al venditore (solo in Italia succedono ste cose!!..e x colpa nostra)
 
ma che stai dicendo, evidente tu sia un addetto del settore.
Il quadro è stato pagato dal compratore, quindi stai sereno...
vallo a dire al povero arte2011 che è stato sòlato 4 volte

comunque ripeto: il mio intento era aprire un 3d x DENUNCIARE eventuali case d'asta che non pagano (e chiaramente non restituiscono l'opera, è implicito), cioè arrecano un ingiusto danno patrimoniale al venditore (solo in Italia succedono ste cose!!..e x colpa nostra)

Calma calma. Io ho solo espresso la mia esperienza, che peraltro mi pare pertinente a completezza di informazione sull'argomento. In ogni caso non sono un addetto del settore. Sono un collezionista. E a tuo beneficio, non vado a dire nulla a nessuno. Buona giornata.
 
Calma calma. Io ho solo espresso la mia esperienza, che peraltro mi pare pertinente a completezza di informazione sull'argomento. In ogni caso non sono un addetto del settore. Sono un collezionista. E a tuo beneficio, non vado a dire nulla a nessuno. Buona giornata.

guarda, il mio caso specifico sicuramente si risolverà positivamente, anche perché oggi hanno mandato la fattura elettronica, quindi siamo alle fasi finali....non senza sbattimenti e richiami da parte mia, con qualsiasi mezzo a mia disposizione..
ma resta il fatto che esiste il problema e FOL può essere un posto ove confrontarsi anche su questo tema che è di primaria importanza, di fatto, essendo ormai il canale principale di acquisto, ma soprattutto di vendita, in quanto i collezionisti sembra preferiscano far guadagnare le case d'asta, acquistando lì invece che tra privati (ne ho avuto diversi esempi)
 
guarda, il mio caso specifico sicuramente si risolverà positivamente, anche perché oggi hanno mandato la fattura elettronica, quindi siamo alle fasi finali....non senza sbattimenti e richiami da parte mia, con qualsiasi mezzo a mia disposizione..
ma resta il fatto che esiste il problema e FOL può essere un posto ove confrontarsi anche su questo tema che è di primaria importanza, di fatto, essendo ormai il canale principale di acquisto, ma soprattutto di vendita, in quanto i collezionisti sembra preferiscano far guadagnare le case d'asta, acquistando lì invece che tra privati (ne ho avuto diversi esempi)

Giustissima la massima attenzione, sorveglianza e, se possibile condivisione delle esperienze, circa l'operato delle case d'asta anche perché, come anche i moderatori hanno più volte ricordato, sono molto poco trasparenti nel loro agire senza, tuttavia, che ciò scaturisca per forza in illeciti.
 
Le case d'asta, in primis quelle grandine, si trovano spesso a doversi confrontare con l'insolvenza degli acquirenti. In un mercato globale ciò è ancor più amplificato. Piccolo esempio: casa d'aste londinese; affido un'opera di arte orientale all'incanto; la stessa viene aggiudicata a un cliente cinese; quest'ultimo non paga. La casa d'aste mi dice che per il valore dell'opera, circa 20mila, non è interessata a "rincorrere" il cliente malandrino. Ovviamente la mia opera è libera di tornare da me (a mie spese) o piuttosto può essere reintrodotta in asta successiva con esiti incerti. Il tutto in pieno diritto civile.
La lezione, a mio avviso qual è? Innanzitutto mettere in conto una tale evenienza; mai festeggiare vedendo l'aggiudicazione in tempo reale e calcolare anche un possibile rientro del bene nei costi di affidamento (in questo caso oltremanica).
Non capisco tuttavia l'indignazione, il clamore e il giudice di pace. Se stiamo parlando di mancati ritorni dell'opera o insolvenza della casa d'aste allora è altro paio di maniche. Un saluto.

perfetto, tra l'altro alcuni "clienti insolventi" sono assidui protagonisti del FOL, come riferitomi da titolare Casa d'asta ...
 
allora. Ho avuto la stessa esperienza una decina di anni fà con una famosa casa d'aste basata a Londra. Il quadro era stato sicuramente pagato perchè alla mia richiesta di mandarmelo indietro nicchiavano. Siamo andati avanti così 3 mesi. Alla fine mi sono rotto e grazie a un mio amico legale a Londra gli ho fatto scrivere una letterina. Entra una settimana è arrivato il bonifico.
Poi ci hanno riprovato qualche anno fà, stessa solfa. Gli ho mandato la copia delle lettera di dieci anni fà dicendogli che stavolta la lettera sarebbe stata molto più cattiva e con relativa pubblicità. Email in meno di 2 ore con le solite scuse "c'è stato un disguido blah blah blah" e il giorno dopo ricevuta del bonifico.
Per me ci provano perchè avere un conto con sopra decine di milioni di euro per 3 mesi in mano a un buon finanziario sono entrate extra non indifferenti

Diverso è il caso se l'aggiudicatario non ha pagato l'opera.....
 
perfetto, tra l'altro alcuni "clienti insolventi" sono assidui protagonisti del FOL, come riferitomi da titolare Casa d'asta ...

questo è matematico, vista anche l'omertà con cui vengono trattati simili argomenti...
 
Indietro