Come fotografare le opere d'arte
Goldman Sachs stima ora crescita utili Usa pari a zero in 2020. Ancora sell a Wall Street, Dow Jones scivola in fase correzione
Il Dow Jones scivola in fase di correzione, mentre Goldman Sachs taglia le stime sulla crescita degli utili della Corporate America a 165 dollari: ovvero, a un tasso di crescita …
Coronavirus: Bank of America taglia le stime sulla crescita globale mentre il Pil USA rallenta
La mancanza di slancio nell?economia, la risposta aggressiva della Cina all’epidemia di COVID-19 e le ricadute hanno spinto Bank of America a ridurre la sua previsione di crescita globale per …
Coronavirus scatena nuovi downgrade Pil Italia: -0,3% in 2020 per Prometeia. Gualtieri: misure manovra non bastano
Cosa succede all'Italia se Milano si ferma? Se, più in generale, a causa del panico coronavirus si fermano la Lombardia, il Veneto, ma anche il Piemonte? Think tank ed economisti …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    867 Post(s)
    Potenza rep
    42949684

Come fotografare le opere d'arte

Buongiorno a tutto il forum !
    Volevo confrontarmi con voi sul problema di come fotografare le opere d'arte. A parte i problemi legati alla presenza del vetro, come risolvete il problema della distorsione dei lati ?
    Ho una digitale Nikon D3200 con obiettivo standard Nikkor 18-55 e non c'è modo di ottenere foto non distorte. Ho provato con il cavalletto messo perfettamente in piano (controllato con la bolla) idem per la macchina montata sul cavalletto e obbiettivo nel centro dell'immagine. La distorsione resta sempre

Dipende dall'obiettivo ? Comperandone uno professionale si risolve il problema ?
    Vorrei farmi da solo le foto visto che qui in Swiss mi chiedono 2/300 CHF a quadro

PS: lo so che con un programma che "raddrizza" la foto in parte si risolve e lo faccio, ma volevo sapere se si può partire da una foto "quasi perfetta" usando per esempio un'ottica professionale (esempio un 105 f2,8 micro)

Grazie
    Ultima modifica di Sirswatch; 05-02-20 alle 16:40

L'avatar di sans souci
    Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    181 Post(s)
    Potenza rep
    20042384
    Non sono espertissimo in materia, ma presumo che le distorsioni che lamenti dipendano da errori di parallasse, i medesimi che si riscontrano - tema classico - nel fotografare edifici dal basso.
    Eliminando l'acquisto di particolari obiettivi con gli specchi anteriori mobili per correggere l'inconveniente, i professionisti consigliano di usare - per una reflex digitale 35 mm. come la tua - lenti superiori ai 70 mm. fino a 120 mm. circa.
    Dovrebbe essere sufficiente, oltre al cavalletto e porre la reflex alla medesima altezza dell'opera da ritrarre.

L'avatar di DiegoS
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    182 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    io uso photoshop, ma hai già indicato tu questa soluzione.
    ed un banalissimo iphone per la foto. nessun archivio ha mai avuto da ridire sulla qualità

L'avatar di artista ?
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    250 Post(s)
    Potenza rep
    19138235
    l' asse dell ottica deve cadere esattamente perpendicolare al centro del quadro, come se fosse il vertice di una piramide e il quadro la base, se viene in scorcio sei storto, le ottiche sotto i 50 mm possono deformare

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    867 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da artista ? Visualizza Messaggio
    l' asse dell ottica deve cadere esattamente perpendicolare al centro del quadro, come se fosse il vertice di una piramide e il quadro la base, se viene in scorcio sei storto, le ottiche sotto i 50 mm possono deformare
    lo faccio già: applico due elastici che sono le diagonali del quadro. Poi uso un puntatore laser per centrare esattamente l'obiettivo. Uso la livella per essere certo che sia il quadro sia il treppiede sia la macchina siano perfettamente orizzontali. Ma vengono comunque storte !

Proverò ad acquistare un'ottica professionale, penso sia l'obiettivo fornito standard con la macchina che è un po' una schifezza

Grazie comunque a tutti per i suggerimenti !

Accedi