Enzo Esposito
Goldman Sachs stima ora crescita utili Usa pari a zero in 2020. Ancora sell a Wall Street, Dow Jones scivola in fase correzione
Il Dow Jones scivola in fase di correzione, mentre Goldman Sachs taglia le stime sulla crescita degli utili della Corporate America a 165 dollari: ovvero, a un tasso di crescita …
Coronavirus: Bank of America taglia le stime sulla crescita globale mentre il Pil USA rallenta
La mancanza di slancio nell?economia, la risposta aggressiva della Cina all’epidemia di COVID-19 e le ricadute hanno spinto Bank of America a ridurre la sua previsione di crescita globale per …
Coronavirus scatena nuovi downgrade Pil Italia: -0,3% in 2020 per Prometeia. Gualtieri: misure manovra non bastano
Cosa succede all'Italia se Milano si ferma? Se, più in generale, a causa del panico coronavirus si fermano la Lombardia, il Veneto, ma anche il Piemonte? Think tank ed economisti …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di eelle25
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    727 Post(s)
    Potenza rep
    33423764

Enzo Esposito

Enzo Esposito nasce a Benevento nel 1946, dal 1980 vive e lavora a Milano. Dopo una fase di maturazione in un clima di arte concettuale e di rigore formale, è uno tra i primi artisti a intuire, alla fine degli anni ’70, il ritorno alla pittura attraverso gli “ambienti”. Al 1977 risalgono le prime installazioni, pitture eseguite direttamente sulle pareti delle gallerie, dove l’imponenza del colore crea forti coinvolgimenti emozionali. In quegli anni il suo lavoro viene notato da Renato Barilli che inserisce Esposito nel gruppo dei “Nuovi Nuovi”, coi quali negli anni ’80 parteciperà a numerose esposizioni collettive nei più importanti musei internazionali. Il periodo successivo è segnato da un espressionismo astratto fatto di accese luminosità e campiture sempre più ampie e dilaganti. Le dimensioni quasi sempre monumentali delle sue opere servono all’artista per sottolineare il valore oggettivo della pittura come esperienza impegnativa e totalizzante, tanto per chi la crea quanto per chi la osserva.

Ora alla Fondazione Mudima nell’occasione della presentazione del volume Corpo a corpo con la pittura a cura di Francesco Tedeschi.

Io di Tedeschi ho grande stima, ma i lavori di Esposito non mi scaldano il cuore... pur essendo luminosissimi e per nulla scontati.

Aspetto di vedere qualche lavoro anni 70 dal vivo!
    Ultima modifica di eelle25; 18-01-20 alle 14:47

L'avatar di Antipole
    Mentioned
    136 Post(s)
    Quoted
    950 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Nell'attesa ne vediamo qualcuno sul www...
    Ciao!!

Enzo Esposito-a175b.jpg

Enzo Esposito-mostrailrossoeilnero10.jpg

L'avatar di Marione_
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    972 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    A mio avviso Palese operazione commerciale...

Esteticamente comunque a me piace: ha uno spiccato senso del colore e usa i colori, anche puri, con energia

L'avatar di eelle25
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    727 Post(s)
    Potenza rep
    33423764
    @Marione_ sì, può essere, ma faccio fatica a pensare il prof.Tedeschi in una cosa solo commerciale... è vero che bisogna pure campare, ma secondo me bisogna davvero vedere i lavori anni 70... poi che di sia un po’ ripetuto etc etc ci può stare.

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    292 Post(s)
    Potenza rep
    14020735
    Nella mia collezione è presente un lavoro di Esposito 2 metri per 3, anni 80. Lo trovo molto piacevole, a prescindere da qualsiasi altra considerazione storico/artistica.

Enzo Esposito-screenshot_2015-09-02-19-12-04-1.jpg

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    78 Post(s)
    Quoted
    2204 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Pur riconoscendo che per impatto soprattutto le opere di grandi dimensioni vadano viste dal vivo non è nelle mie corde a livello cromatico e compositivo, piuttosto prevedibile credo.

Accedi