Collezionismo d'elite
Goldman su dividendi banche: un miraggio anche nel 2021. Da check up a 5 fattori è Unicredit l’unica top in Italia
La carestia di dividendi per il settore bancario potrebbe durare ben più a lungo di quello che ci si aspetti.  Oggi il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, ha legato la …
Chiusura Borsa Italiana: Diasorin vola ai massimi storici, Banca Generali +8,5%. Tonfo di Bper e Banco
Piazza Affari lima il negativo sul finale e il Ftse Mib chiude a -0,18% a quota 17.380 punti. Sponda dal rally di Wall Street che sale al momento di oltre …
Ubi Banca rivendica valore autonomia in tempi COVID, Messina (Intesa): ‘Ops più che mai valida, deciderà il mercato’
Nel giorno dell’assemblea annuale degli azionisti – rigorosamente a porte chiuse per l’emergenza COVID – Ubi Banca rivendica la propria solidità anche senza Intesa SanPaolo, e anche in tempi di …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di blackcity
    Mentioned
    94 Post(s)
    Quoted
    1674 Post(s)
    Potenza rep
    42949678

Collezionismo d'elite

Prendo spunto da un post di acci (La domanda nasce spontanea...) per chiedervi: quali sono secondo voi gli artisti che hanno un mercato talmente controllato da parte delle rispettive gallerie di riferimento al punto da renderli praticamente impossibili da trovare in giro o in asta con lavori significativi?
    Questa strategia ripaga nel tempo o si rischia di farli cadere nell'oblio?

Faccio i primi tre nomi che mi vengono in mente, solo uno è italiano: Acconci, Kawara, Spalletti.

L'avatar di eelle25
    Mentioned
    49 Post(s)
    Quoted
    746 Post(s)
    Potenza rep
    33423764
    Sassolino, Samorì

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    167 Post(s)
    Quoted
    6334 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Giovanni Anselmo, Luciano Fabro, Emilio Prini (poveristi)
    confermo Vito Acconci (evitando pacchianate fatte per il mercato) e aggiungo cosette storiche di Gilbert & George.

Confermo ovviamente Spalletti e ci aggiungo Roman Opalka e Claudio Parmiggiani, ma anche
    Jan Schoonhoven ed Emilio Villa (senza fare un minestrone troppo variegato; che già ho comunque fatto, vero?)

Infine, se mi devo allargare ancora, mi spingo con
    Ian Wilson un mio sogno nel cassetto

Solo per alcuni cicli anni settanta innegabile la presenza di John Baldessari, Andrè Cadere, Robert Barry e Daniel "Dan" Graham.

Ah, dimenticavo magari un paio di sculture dai, magari di Medardo Rosso e di Adolfo Wildt.

Non sono certo tutti artisti che fanno molto rumore nei record price ma in collezioni elitarie fanno la loro dignitosa figura

uscendo dai miei gusti personali innegabile citare Enzo Cucchi

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    159 Post(s)
    Potenza rep
    15554045
    Paolini e, nel suo piccolo, de marchi.

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    157 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    Giovanni Anselmo, Luciano Fabro, Emilio Prini (poveristi)
    confermo Vito Acconci (evitando pacchianate fatte per il mercato) e aggiungo cosette storiche di Gilbert & George.

Confermo ovviamente Spalletti e ci aggiungo Roman Opalka e Claudio Parmiggiani, ma anche
    Jan Schoonhoven ed Emilio Villa (senza fare un minestrone troppo variegato; che già ho comunque fatto, vero?)

Infine, se mi devo allargare ancora, mi spingo con
    Ian Wilson un mio sogno nel cassetto

Solo per alcuni cicli anni settanta innegabile la presenza di John Baldessari, Andrè Cadere, Robert Barry e Daniel "Dan" Graham.

Ah, dimenticavo magari un paio di sculture dai, magari di Medardo Rosso e di Adolfo Wildt.

Non sono certo tutti artisti che fanno molto rumore nei record price ma in collezioni elitarie fanno la loro dignitosa figura

uscendo dai miei gusti personali innegabile citare Enzo Cucchi
    forse black, si riferiva ad artisti anagraficamente meno in là e più di qua

Con Enzo siamo mooooolto amici , lo hai già incontrato?

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    157 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da eelle25 Visualizza Messaggio
    Sassolino, Samorì
    condivido.tra l'altro mi risulta si stimino molto positivamente

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    167 Post(s)
    Quoted
    6334 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Saffada Visualizza Messaggio
    Con Enzo siamo mooooolto amici , lo hai già incontrato?
    complimentisssimi
    mai avuto il piacere e l'onore.

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    157 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    complimentisssimi
    mai avuto il piacere e l'onore.
    complimenti per cosa? lol
    siam tutti esseri umani ,artisti compresi !

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    80 Post(s)
    Quoted
    2231 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Tutti quelli che hanno scelto una via internazionale si vedono poco nelle sessioni d'asta, anche se non le seguo costantemente, non so se per scelta, perchè seguiti da gallerie blindate, se per centellinare la produzione, anche se questi ingredienti credo coesistano un pò in tutti. Forse dovremo farci anche qualche domanda sul significato di gran parte delle aste nostrane.

Anche a me è venuto in mente Sassolino oltre a Spalletti tra quelli citati, in fascia alta Stingel e Vezzoli, di Nunzio e Tirelli poco e/o poco significativo, anche Pivi (pur non amandola), tra i datati noto che Merz è molto meno presente di altri poveristi, non so se per "ragioni di galleria" o altre motivazioni.
    Ultima modifica di Loryred; 08-01-20 alle 14:50

L'avatar di techne
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    191 Post(s)
    Potenza rep
    11305717
    Ricordo lui che mi viene in mente di associare alla parola elitario, anche se qualche passaggio in asta lo ha avuto.

"La pittura, il quadro sono una realtà, come sono realtà le cose in cui viviamo, di cui viviamo e ci circondano, noi siamo realtà e l’universo è noi, non solo dentro di noi, cioè noi, la pittura e' la sostanza della esperienza quotidiana di vita".

Tancredi Parmeggiani.

Accedi