Collezionismo d'elite - Pagina 17
Lunedì da incubo per Borsa Italiana, mai così male da Brexit. L’Italia diventa epicentro del panic selling globale
Era dalla Brexit che non si vedevano cali così marcati in chiusura per Piazza Affari. L?indice Ftse Mib è arrivato a cedere oltre il 6 per cento nel corso della …
Titoli banche Usa, Buffett ci crede ancora: ‘business fantastico’. Il suo consiglio sul coronavirus
“Sono molto positivo riguardo ai titoli delle banche (riferimento alle banche Usa) che deteniamo nel nostro portafoglio. Sono molto appetibili rispetto alla maggior parte delle altre azioni”. A dirlo non …
Alert coronavirus riporta spettro recessione anche in Usa: attenti a soglia pericolo Treasuries
Attenzione a questa soglia clou per rendimenti dei Treasuries Usa a 10 anni: se i tassi decennali dovessero capitolare al di sotto di questo livello, allora sì che i timori …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    484 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Prezzo pieno per la quota elite,
    Sconto cinquanta livello nicchia.

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    165 Post(s)
    Quoted
    6144 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da lavacheleone33 Visualizza Messaggio
    Non siate timidi..rivelate..dai..aiutateci a sovvertire il vecchio adagio..si nasce incendiari e si muore pompieri..a Bologna o Basilea..perché..senza fare nomi..è troppo facile o no?
    Inizio io..
    Se uso dei Donald Judd come comodino..sono elite culturale o nicchia ricca sfondata?
    ah ah ah
    mitico Lava

dalle nostre elevate stanze dei bottoni dimentichiamo sempre che un gatto potrebbe
    anche farci saltare per aria
    Immagini Allegate Immagini Allegate Collezionismo d'elite-82150457_10218824102504899_5907854715399438336_n.jpg 

Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    453 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da dadom Visualizza Messaggio
    Ma a una cena con galleristi, artisti e collezionisti alla fine il conto chi lo paga? Ho un presentimento
    Sempre andato a scrocco...

Comunque... anche basta!
    Qui c'è gente che storce il naso ma accanto ha ed ha avuto amici che di cifre ne hanno spese...
    Essi stessi non credo abbiano tirato fuori due spicci.
    E per cosa? Per riempire le pareti di casa di oggetti (più o meno rilevanti dal punto di vista artistico) solo per il gusto di possedere, speculare o sottrarre al mercato qualcosa che loro ora hanno ma... ma gli altri no! Gli altri ora non possono più!
    Cos'è? I musei non vi bastavano? Guardate che ce ne sono tanti al mondo!
    Per vedere le opere le fiere, le mostre e gli studio visit non vi erano sufficienti?
    NO! Non vi erano sufficienti! Voi volevate qualcosa per sentirvi più completi, volevate qualcosa per appagare il vostro ego!
    Proprio come me e tutti gli altri maledetti collezionisti a questo mondo.
    Quindi finiamola con questa triste ipocrisia.
    Il collezionismo é per principio elitario! E se nel modo di operare di un collezionista si vuol puntare a quella qualità in più, che qualcuno potrebbe considerare giusto un sintomo, un segno in più all'interno di una ben più clinicamente estesa sindrome... ma che ve frega?
    Cosa vi da noia nella voglia dell'altro di selezionare quello che lui ritiene il meglio?
    Questa piega radical chic la trovo davvero tremendamente ipocrita.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    484 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Doctor83 Visualizza Messaggio

Comunque... anche basta!
    Qui c'è gente che storce il naso ma accanto ha ed ha avuto amici che di cifre ne hanno spese...
    E per cosa? Per riempire le pareti di casa di oggetti (più o meno rilevanti dal punto di vista artistico) solo per il gusto di possedere, speculare o sottrarre al mercato qualcosa che loro ora hanno ma... ma gli altri no! Gli altri ora non possono più!
    Per vedere le opere le fiere, le mostre e gli studio visit non vi erano sufficienti?
    NO! Non vi erano sufficienti! Voi volevate qualcosa per sentirvi più completi, volevate qualcosa per appagare il vostro ego!
    Il collezionismo é per principio elitario! E se nel modo di operare di un collezionista si vuol puntare a quella qualità in più, che qualcuno potrebbe considerare giusto un sintomo, un segno in più all'interno di una ben più clinicamente estesa sindrome... ma che ve frega?
    Cosa vi da noia nella voglia dell'altro di selezionare quello che lui ritiene il meglio?
    Ho visitato più musei che bordelli e non so se questo sia un bene o male..anzi lo so ma cerco di dimenticarlo.
    Il punto è che finché tu e il tuo patrignonon fate i nomi..vale tutto e niente..chiaro?
    E non nascondetevi dietro alla solita ipocrisia..io ho studiato e voi no.. Noi conosciamo i galleristi e voi no.. Noi andiamo ai vernissage e voi no..perché qua sian tutti dottori..chiaro?

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    484 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Qua servono nomi..blue chips..se no la sezione muore..chiaro?

Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    453 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Ma perché metti in bocca degli altri quello che non é stato detto?
    Chi ha parlato di "nomi speciali"?
    Esistono artisti di diverso spessore e per ognuno di questi é possibile selezionare opere valide, meno valide e opere assai rappresentative che, con maggiore probabilità, saranno quelle destinate a una rivalutazione o comunque a mantenere meglio il loro valore economico nel tempo.
    Conosci i galleristi? Anche io. C'è chi ne conosce più di me.
    Vernissage? Va che mi ne frequento moltissimi...
    Dico e ho detto che con competenza e buona educazione si possono creare validi rapporti di fiducia e rispetto reciproco in grado di agevolare l'acquisto di opere altrimenti destinate ai magazzini per un acquirente "migliore" o comunque di consentire di spendere qualche punto % in meno sul prezzo di listino.
    Ho sempre cercato di conoscere gli artisti, spesso di vedere il loro studio, per confrontarmici, capirli. Da li già si possono avere grossi vantaggi sull'indirizzarsi verso i lavori migliori.
    Vuoi dei nomi e tipologie di lavori? Cercali nei 1014 messaggi che ho scritto.
    Non ho mai nascosto i miei interessi e ho sempre provato ad aiutare alcuni amici/che del FOL, per indirizzarli verso ottime opere cercando di pagarle il giusto prezzo.
    Con me caschi male Lava.

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    151 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da Adriano.Meis Visualizza Messaggio
    Gli studi scientifici sull’evoluzione dell’essere umano dimostrano un fatto:
    il nostro cervello è progredito perché è diventato via via sempre più capace a fare una cosa precisa, che si chiama socializzare
    cioè a “gestire” rapporti umani sempre più complessi, con un numero sempre maggiore di soggetti, con soggetti sempre più diversi tra loro (per età, per livello di consanguineità, ecc...ecc...)

Noi Homo sapiens, in un tempo brevissimo, siamo stati capaci di fare cose che gli altri ominidi non sono stati neanche capaci di immaginare in milioni di anni (circa 7 )

allora, partendo da queste constatazioni,
    io riterrei che abbia un senso usare il proprio tempo terreno per crearsi una elevata competenza specifica (e quindi poi essere parte di un’elite) solo e soltanto se poi la si mette a disposizione dell’umanità per il bene comune
    in questo modo, parole come “elite” e “superiorità” perdono quella valenza negativa (citata da @gabriban, @Biagio, @Lory, @Saffada e altri)

la chiave di lettura dei discorsi di tutti noi sul forum mi pare essere proprio quanto ho scritto sopra...
    infatti gli “elitari” (@acci, @Doctor83) scrivono qua sopra perché hanno bisogno di socializzare i loro pensieri (che condivido al 100% circa lo “stile” collezionistico) di metterli a disposizione degli altri, è ovvio...
    facendo, quindi, qualcosa che tende a distruggere proprio quell’elite !!

per tutti i motivi che ho scritto,
    a me personalmente non interessa granché “essere un collezionista”,
    interessa di più la “vertute e canoscenza” dell’Ulisse di Omero !
    Evoluzione del genere umano??? il nostro cervello è progredito ??? ah si?? e allora perchè uccidiamo e spesso lo facciamo con le bombe?!Perchè esiste,immutata,la violenza sulle donne? la discriminazione(elitaria, facciamo attenzione!) Perchè ci ritroviamo come governanti emeriti incompetenti,guerrafondai e idolatranti guide religiose?
    Nonostante millenni di storia, di illustri pensatori e pensatrici,artisti, scrittori e scrittrici,eroi e sante, ci ritroviamo qui ad affrontare sempre le medesimi questioni, denaro e potere,conquista e dominio,elite e volgo, come non nutrire dei dubbi sulla capacità di sedimentazione delle esperienze cognitive nel genere umano, eppure.
    Eppure apparirebbe così immediata la comparazione tra l'io pensante(?) e la storia(la nostra vera maestra, qualcuno diceva),e invece ? no, siamo assoluti,nulla prima e nulla dopo di noi, talmente assoluti da ritenerci Elite !
    Non pensi invece che fossero molto ma molto più intelligenti gli altri ominidi, e che il termine sapiens non sia altro che un ossimoro ? siamo stati capaci di fare cose orribili !
    Ho sempre pensato che l'arte,nel suo irrefrenabile divenire, sia la via per incrementare il grado di civiltà,una via indeterminata,spontanea,un vero mistero,spesso individuale, di una ipotetica anima collettiva,solo pensare di ostruire questa via,isolarla tramite presunti "stati elitari" oltre a far rabbrividire pare ridicolo e antistorico.

Se io avessi , come ho, centinaia e centinaia di opere stratosferiche apparterrei a una elite,e verrei adulato da molti!
    Se io avessi,come ho, soltanto qualche grafica un po'sfigata,acquistata tra innumerevoli sacrifici,non sarei degno nemmeno di una stretta di mano!

E invece possiedo il nulla, ma domani andrò a Napoli a Capodimonte a godere godere e godere di tanta meraviglia, e lo racconterò ,come qualcuno lo raccontò a me,a tutti quelli che incontrerò affinchè possano godere godere e godere.......................

Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    131 Post(s)
    Potenza rep
    10205305
    Citazione Originariamente Scritto da Doctor83 Visualizza Messaggio

Comunque... anche basta!
    Questo mi sento di quotarlo. Diciamo che la parte dell'acquisto, anche solo la prospettiva, e' un motore non certo trascurabile o secondario. Io stessa, che non posso COMPRARE, finisco più o meno consapevolmente, a indirizzare (e limitare anche) l'interesse e il tipo di esperienza. Anche perché, se e' vero il piacere del dialogo e del confronto, alla seconda volta davanti a un gallerista giusto per chiacchierare sarei la classica "perditempo". Magari sbaglio eh.

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    165 Post(s)
    Quoted
    6144 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Saffada Visualizza Messaggio
    Ho sempre pensato che l'arte,nel suo irrefrenabile divenire, sia la via per incrementare il grado di civiltà,una via indeterminata,spontanea,un vero mistero,spesso individuale, di una ipotetica anima collettiva,solo pensare di ostruire questa via,isolarla tramite presunti "stati elitari" oltre a far rabbrividire pare ridicolo e antistorico.
    ............
    E invece possiedo il nulla, ma domani andrò a Napoli a Capodimonte a godere godere e godere di tanta meraviglia, e lo racconterò ,come qualcuno lo raccontò a me,a tutti quelli che incontrerò affinchè possano godere godere e godere.......................

e ti auguro sia anche una giornata di splendido sole. Ciao.
    Immagini Allegate Immagini Allegate Collezionismo d'elite-a21.jpg 

L'avatar di gabriban
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    261 Post(s)
    Potenza rep
    33545750
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    e ti auguro sia anche una giornata di splendido sole. Ciao.
    Ale bellissima foto (e bellissimo quadro)!

Accedi